PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spegnimento improvviso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Spegnimento improvviso

Messaggio da Pascal_2008 »

Anche a me qualche mese fa è capitato che l'auto si spegnesse all'improvviso con indicazione di avaria motore. La prima officina imputò il problema al gasolio sporco, mi sostituì filtro ed aggiunse un additivo (a mie spese), dicendomi che ero stato fortunato perché altrimenti avrei dovuto sostituire tutto l'impianto di alimentazione, dal serbatoio agli iniettori. Il problema si ripresentò l'indomani ed un'altra officina risolse definitivamente il problema riscontrando un cavo danneggiato e segnalando il problema alla casa madre. Entrambe le officine erano autorizzate Peugeot. Per quella che è la mia esperienza, ti posso dire che spesso attribuiscono la colpa al carburante sporco quando non vogliono perdere tempo ad indagare oltre.
Chiesi alla prima officina di dimostrarmi che il carburante fosse effettivamente sporco e mi fece vedere un filtro che era tutt'altro che intasato e quando chiesi se avessero ispezionato il serbatoio, dissero che non lo avevano ritenuto necessario. Quindi tu riscontri un danno causato dal carburante sporco e mi rimandi a casa col carburante sporco? Mah...
La seconda officina, invece, mi disse che in caso di sospetto carburante sporco, la prima cosa da fare è ispezionare il serbatoio. Forse nel mio caso la situazione potrebbe essere leggermente diversa in quanto la vettura è a gasolio ma in linea di massima il discorso è quello.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
ivlai
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/03/2023, 11:59

Re: Spegnimento improvviso

Messaggio da ivlai »

Auto ritirata, mi hanno sostituito le candele e la guarnizione e boccola del serbatoio oltre ad averlo svuotato e ripulito.
Nulla per quanto riguarda il filtro benzina invece.

La macchina non ha più ripresentato il problema spegnimento ma a freddo nel cambio marcia (dalla 2ª alla 3ª) strattona un pò, problema che poi si attenua a motore caldo.

Ho fatto un pieno di benzina 100 ottani Q8.
Mi consigliate di aggiungere anche un additivo per pulire gli iniettori e se si, quale?

Grazie mille
Peugeot 2008 gt line Puretech 130cv EAT 8

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento improvviso

Messaggio da Gian »

Ciao
Con la 100 ottani tieni monitorati i consumi e vedi calano.
Va bene un qualunque additivo purché professionale non quelli da 4 soldi.
Nei negozi di autoricambi trovi solo prodotti di qualità, per tanto una marca vale l'altra.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”