PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Turbo lag?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Turbo lag?

Messaggio da Mashin »

Buongiorno
Sarà che mi son sbucate mille problematiche e ne vedo anche dove non ci sono, ma essendo novizio del motore turbo puretech chiedo...

Se sono in accelerazione, ad esempio in terza marcia, poi dovendo frenare nei prossimi metri rilascio il piede dall acceleratore, dopo, nel ripremerlo, con la stessa marcia, ma con giri inferiori (diciamo 1000/1200) perché magari l auto è arrivata ai 20 orari, nel premere sull acceleratore non si muove immediatamente il veicolo, ma ha un vuoto di un secondo tipo.. Come fosse un rinculo e poi parte, quasi in spinta, di fatto facendomi perdere prontezza nella marcia
C'è una sorta di vuoto come non rispondesse al comando. Lo fa da sempre, anche perché ha 7mesi di vita e 4500)km

È normale che faccia così questo motore?
Ho sempre guidato diesel o benzina della mia ragazza con motore NON turbo, quindi in qualsiasi condizione premessi il pedale l auto accelerava , l ho testata proprio stamattina

Caso tipico: sono in terza, arrivo ad una rotonda, rilascio piede perché sto andando a 40,vedo che non passa nessuno e anziché scalare marcia, ripremo acceleratore.. Bene in questo caso l auto ha questo vuoto, rincula (o cmq sembra che venga spinta da dietro) e poi va
Con qualsiasi marcia, specialmente le basse.

Normale?
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Turbo lag?

Messaggio da Gian »

Ciao
Addirittura senti il rinculo ??
Direi che non è normale almeno sentire il rinculo perché tutte le valvole wastegate dei moderni turbo moderni sono a comando elettrico quindi molto più progressive e dolci nell'inserimento al contrario di quelle dei turbo di 30 40 anni fa che erano pneumatiche e avevano un funzionamento on off nel caso basta guidare una Fiar uno turbo, una Renault supercinque Gt turbo, lancia Delta ecc. ecc.

Nel tuo caso un po di ritardo è fisiologico e non ci puoi far niente perché devi dar tempo alla valvola di commutare e il condotto di aspirazione tornare ad andare in sovrapressione in seguito all'effetto sovralimentazione.
Negli aspirati non essendoci queste variazioni di pressione nell'aspirazione, vanno "sempre" uguali.

Quello che mi lascia alquanto perplesso come avevo scritto inizialmente è l'effetto rinculo che a mio avviso dovrebbe essere totalmente inesistente.
Sarebbe interessante se qualche altro utente che ha la stessa motorizzazione aggiornasse con qualche sua prova ovviamente a parità di condizioni.

Se poi vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Ultima modifica di Gian il 09/03/2023, 9:00, modificato 3 volte in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Turbo lag?

Messaggio da RogerAL »

Se hai CA potrebbe essere abbastanza normale, accentuato appunto nelle marce basse dove non c'è il blocco del convertitore di coppia, mentre se hai il CM, mi pare un pò strano, ma sai, con tutte queste limitazioni antinquinamento e diavolerie elettroniche, ci potrebbe anche stare....ma non mi esprimo più di tanto in quanto non lo possiedo, quel motore e cambio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Turbo lag?

Messaggio da Gian »

Giusta osservazione Roger
L'ho omesso, tuttavia nel mio post più sopra, mi riferivo al cambio manuale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Turbo lag?

Messaggio da Mashin »

Forse mi sono espresso male, pardon. Ovviamente, nel mio caso si tratta di cambio manuale.
Più che un rinculo, è un vuoto, un ritardo, cioè.. Lascio pedale mentre l auto va, scende di giri, lo ripremo senza scalare ed è come se l auto venisse meno, un vuoto, e poi parte
Parlo di rinculo nel senso che, paradossalmente, quando premo dopo averlo rilasciato è come se l auto "frenasse", non continua la corsa, poi sale di giri e va

Nell'auto dei miei genitoei, per dire, opel corsa diesel multijet non lo fa, semplicemente se i giri son troppo bassi un pò traballa prima di prendere velocità.. Invece la peugeot non traballa, semplicemente rimane piantata e poi parte.. Un secondo, togliendo brio
Se è normale sto tranquillo
Peugeot 2008 1.2 100cv

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Turbo lag?

Messaggio da Mashin »

È come se perdesse un tempo... Rilascio pedale, ripremo per partire subito e continuare la marcia, ma perdo un secondo in cui l'auto non risponde, poi va normalmente..
Non è proprio un rinculo, è come se, non continuando la corsa, mi sentissi andare in avanti.. Paradossalmente se anziché ripremere pedale lasciassi andare, l'auto camminerebbe, invece premendo sento tirare, un freno, e poi va
Abituato ad auto che quando premevo acceleratore subito andavano (magari anche se piano, a fil di velocità prima di carburare) mi è sembrato strano
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Turbo lag?

Messaggio da Gian »

Nel dubbio alla prima occasione fallo presente in officina e se avrai modo di provare un altro esemplare identico al tuo, avrai un ulteriore metro di paragone.

Ok niente rinculo.
Se poi vorrai tornare ad aggiornare siamo qui e farai certamente cosa gradita.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Turbo lag?

Messaggio da Mashin »

Cosa complicata. Qualsiasi cosa abbia segnalato, quando ho chiesto prova di modelli simili, mai riuscito.
Nella modalità che ho spiegato, rientra nella Normalità di un motore turbo?
Non c'è lo strattonamento del rinculo, assolutamente. Perde un tempo e poi va normale
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Turbo lag?

Messaggio da Simply.the.nenn »

per la ripartenza visto il numero di giri relativamente basso, devi tener conto che molto probabilmente a quelle potenze il turbo ha una geometria fissa, motivo per cui riprendere da 1000 rpm non può aiutarti più di tanto e li praticamente siete soli tu e il motore... diverso invece con il turbo a geometria variabile dove in funzione del regime di rotazione del motore hai sempre la massima assistenza in termini di sovralimentazione, chiaramente al netto delle potenze disponibili in quel determinato regime... quindi si il vuoto ci può stare, ma l'effetto 'calcio' con un cambio manuale personalmente mi desta curiosità...
Chiaramente anche la psiche gioca brutti scherzi, più schiacci e più ti aspetti che vada, ma a quei regimi la risposta non può che essere sempre la stessa, sia vhe premi un filo sia che premi a bestia...

Il 1.3 mj è un diesel, che per quanto più rude e traballante possa sembrare avrà sempre più coppia di un benzina, quindi purtroppo il paragone non ci aiuta...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Turbo lag?

Messaggio da Mashin »

Provato stamane anche con la micra della compagna, un benzina 80cv 2009, e accelera normalmente.
Comunque si, quel che descrivo lo fa quando l auto sta sui 1000 rpm, se non addirittura meno. Chiaro che se sto sui 1500/2000 continua la corsa

L effetto calcio non c'è, è come se mi venisse meno l accelerata, come se frenassi
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Turbo lag?

Messaggio da Simply.the.nenn »

È troppo basso il regime con un turbo a geometria fissa e un benzina 3 cilindri con poca coppia... 1000rpm sono decisamente pochi a parer mio
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Turbo lag?

Messaggio da Gian »

Considera mashin che quando viene meno l'effetto della sovralimentazione, il tuo motore si comporta come un aspirato e forse anche leggermente peggio perché a bassissimo numero di giri, i gas di scarico che durante l'accelerazione passano nella turbina, di fatto vengono leggermente frenati dalle palette che ancora non hanno raggiunto il minimo numero di giri affinché abbia inizio l'effetto di sovralimentazione.

Mi riferisco a regimi molto bassi indicativamente 1000 giri più o meno.

Per questo motivo l'ottimo in termini prestazionali sarebbe disporre di una sovralimentazione con compressore volumetrico per i bassissimi giri e successivamente del classico turbo per quelli medi elevati. Vedi Lancia Delta S4 o Polo GTI 1.4

La soluzione delle turbine a geometria variabile è un compromesso ad un costo contenuto per il costruttore che assolve a tutte le condizioni.

Sui diesel si adottano soluzioni Bi-turbo parallelo sequenziale come la mia che leggi in firma o meglio ancora quadri-turbo motore 3.0 BMW (eccellente superlativo) da provare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Turbo lag?

Messaggio da Mashin »

Alla faccia del motore pluripremiato e blabla😁😁
Sapere che è normale per un motore simile mi rende tranquillo

Si tratta, insomma, di un motore a geometria fissa che porta questi inconvenienti. Si tratta di saperlo gestire.. Magari tengo il piede a filo sull acceleratore così da evitare l inconveniente.
È un motore assai scomodo alla guida.. Facendo molta, troppa città, ed avendo intasato la precedente diesel, ho dovuto abbandonarlo... Ma la guida che offre un diesel, o un benzina con caratteristiche diverse, non ha paragone
L unico vantaggio è nella partenza da fermo che non richiede pattinaggio preciso ma va da sola
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Turbo lag?

Messaggio da Gian »

Quello di tenere l'acceleratore leggermente premuto è un trucco per i turbo degli anni 80 dove con questo accorgimento si manteneva sempre in pressione il sistema......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Turbo lag?

Messaggio da Mashin »

Pare che siam rimasti agli anni 80 su questi motori.. Proverò a far così, o almeno per mantenerla a 1000 e più giri
Peugeot 2008 1.2 100cv

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”