PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Disallineamento porte e garanzia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da Mashin »

Buongiorno,
ho aperto un dossier perchè ho due portiere disallineate totalmente.
Mi han risposto dopo 1 mese dicendo che l'intervento di riparazione sarebbe a mio carico.. l'auto ha 4500km e soli 8 mesi di vita..
E' normale una cosa simile? Non è un difetto di produzione? Cosa posso fare?
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da bidddo »

Prima di aprire il dossier, sei andato in concessionaria per far registrare queste portiere?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da Mashin »

Dove l'ho acquistata dici? No.. perchè risiedo a Bologna e l'ho acquistata a Pesaro. Qui a Bologna mi han risposto che la Peugeot ha risposto che si tratta di usura e l'intervento non rientra in garanzia.
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da bidddo »

Se l'auto non ha avuto incidenti mi pare strana una risposta del genere.
Nornalmente le portiere non si registrano per tutta la vita di un auto.
Diverso è il caso se siano state per qualche motivo sostituite.
Comunque alla peggio qualsiasi carrozziere è in grado di farlo ma la mano d'opera purtroppo va corrisposta perchè registare una portiera non è un lavoro di 5 minuti.
io prima di aprire un dossier avrei provato a sentire un'altra concessionaria.
In fondo non c'è nulla da sostituire, è solo mano d'opera per il lavoro di due persone e il tempo necessario.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da Mashin »

Un'officina ha provato a registrarla, ma invano. In realtà ci han provato 2 minuti. Un'altra ha aperto direttamente un dossier, e ci han risposto di no, tutto a mio carico. L'officina mi parlava di 30min-1h di lavoro, quindi siamo sui 70-100euro, non poco per un'auto praticamente nuova. Mai sostituite... cosa posso fare? se non magari provare col venditore?
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da Simply.the.nenn »

Con 4500 km usura? Che ridere...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da bidddo »

Mashin ha scritto:
17/03/2023, 17:32
Un'officina ha provato a registrarla, ma invano. In realtà ci han provato 2 minuti.
in due minuti non si registra niente perchè la portiera va messa su un sollevatore idraulico poichè è pesantissima e in due si procede alla registrazione.
Probabilmente non avevano voglia di farlo.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da Mashin »

Si trincerano dietro la scusa del "non abbiamo la carrozzeria, quindi se la portiamo fatturano" ecc. ecc.
Posso provare da un'altra officina, ma ne ho già girate 3, e altre 3 mi han respinto richiesta di assistenza non avendo carrozzeria.
Io davvero non ho parole. A detta dell'officina qualsiasi marchio parla di usura per portiere disallineate e non riconoscono le riparazioni

Intanto ho mandato pec al rivenditore, che magari in sede di tagliando me la registra..non so che altro pensare.
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da bidddo »

Mashin ha scritto:
17/03/2023, 17:53
...Intanto ho mandato pec al rivenditore, che magari in sede di tagliando me la registra...
Avrei fatto anche io così.
Facci sapere come va a finire.
Certo che parlare di usura non so se faccia ridere o girare le :silent: ...
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da Mashin »

SONO INc...nero ovviamente come potete immaginare....faccio altro tentativo con un'officina per controllare il cambio e ci metto dentro anche discorso portiera, ma sicuramente non risolvo niente
Peugeot 2008 1.2 100cv

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da Sanji »

Io sono andato direttamente in concessionaria e me le hanno sistemate senza chiedermi un centesimo. Stessa cosa con il faro posteriore sinistro (la guarnizione usciva di fuori).
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6958
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da RogerAL »

Mashin ha scritto:
17/03/2023, 16:28
ho aperto un dossier perchè ho due portiere disallineate totalmente.
Potresti postare delle foto del problema? Magari qualche utente riesce ad aiutarti maggiormente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da marco306td »

Invece dell'officina perché non provi in una carrozzeria autorizzata? Magari sono poi loro che girano la cosa all'assistenza.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da Mashin »

@Sanji: purtroppo vivo a Bologna e l'ho acquistata a Pesaro. Mi costa più arrivarci che pagare un carrozziere forse..
Altre officine autorizzate, invece, non fan nulla.

@marco: pare che carrozzerie autorizzate non esistano. Nel senso che, e me lo ha confermato anche il servizio clienti, devi passare necessariamente per l officina, e loro la portano in carrozzeria. Anzi, l officina ha aperto la segnalazione e la Peugeot, dopo un mese, ha risposto picche, e di dovermi pagare la riparazione.

@Roger, ecco le foto.
La portiera storta è quella anteriore sinistra, che è quel che determina secondo me il fischio vento quando sono sugli 80 km/h con finestrini leggermente calati, mentre lato destro passeggero potrete notare un fortissimo disallineamento.
Ebbene, secondo mamma Peugeot questa è usura.
Mi sa che metterò in mezzo l'avvocato.

c'è portiera storta, poi quella di destra dritta, e l'interno storto destro.
https://postimg.cc/gallery/Pr7pBwJ
Peugeot 2008 1.2 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6958
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Disallineamento porte e garanzia

Messaggio da RogerAL »

Purtroppo dal vivo è altro visus, nel senso che spesso una foto non rende al meglio e a 360⁰. Visto così escluderei usura e manomissioni, ma propenderei più per poca perizia nell 'assemblaggio e cura nel particolare della finitura. Che non siamo di fronte, checchè se ne dica o si voglia far credere, ad un livello Premium, penso sia lampante a tutti. Diciamo che la Panda, al confronto, fa la sua bella figura, ancora ;)
Ti con consiglio di verificare attentamente con altro veicolo uguale, anche in concessionaria, magari con veicolo in esposizione ed incognito: a Bo dovresti avere abbastanza scelta di rivenditori, entrando in incognito, ovviamente.
Dopodichè cigolii, rumorini e assemblaggi non proprio perfetti (ovvio, micro non macro) mi risulta non siano coperti espresamenti dalla garanzia legale, ma spesso lasciati alla buona anima delle officine autorizzate.
Fai bene ad agire con avvocato e spero tu risolva.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”