PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione rumore strano

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 968
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Pedale frizione rumore strano

Messaggio da ALX »

Buona domenica a tutti.
Da qualche settimana mi succede, dopo almeno 30 minuti, che staccando il pedale lentamente propio all’inizio, si sente un rumore tipo cigolio, e questo succede anche lo ripremo a fine corsa, non è un vero cigolio, ma si sente solo ad abitacolo chiuso, e me accorgo anche dal piede, come se facesse un micro scatto.
In officina lo hanno lubricato per 2 volte, ma pensò che hanno usato spry tipo WD-40, e non si è risolto nulla.

Posso utilizzare qualche altro accorgimento ?
La vettura ha 27.000 Km.

Grazie
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da Sanji »

Succede anche a me su 208, in un certo punto esatto diventa leggermente ruvido a livello di leva e fa un leggero rumore, a volte quasi impercettibile. Immagino sia solo da ingrassare. Lo farò presente al prossimo tagliando che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi e ti aggiorno.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 968
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da ALX »

Si grazie , fammi sapere.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da Cuneoman »

Se è quello che penso ne avevamo parlato in un'altra discussione, lo faceva molto il mio 208 in firma.
Perchè il pedale della frizione ha un meccanismo strano, cmq per non farla lunga ho usato quello che avevo in casa e non l'ha più fatto, a posto da 2-3 anni.

Servirebbe del grasso, io ho usato un lubrifica-catena moto. Non è liquido, fa una specie di schiuma che dopo un secondo lascia i filamenti, quindi è molto comoda da applicare, non cola.
Ne avevo spruzzato anche un po' su un guanto in lattice e con le dita l'ho spalmata nelle giunture e sotto la molla.

Penso che un qualunque grasso vada bene.
Quel cigolio (a me era un vero cigolio, e il pedale sembrava avere uno scatto) è sparito, molto soddisfatto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 968
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da ALX »

Cuneoman ha scritto:
26/03/2023, 21:40
Se è quello che penso ne avevamo parlato in un'altra discussione, lo faceva molto il mio 208 in firma.
Perchè il pedale della frizione ha un meccanismo strano, cmq per non farla lunga ho usato quello che avevo in casa e non l'ha più fatto, a posto da 2-3 anni.

Servirebbe del grasso, io ho usato un lubrifica-catena moto. Non è liquido, fa una specie di schiuma che dopo un secondo lascia i filamenti, quindi è molto comoda da applicare, non cola.
Ne avevo spruzzato anche un po' su un guanto in lattice e con le dita l'ho spalmata nelle giunture e sotto la molla.

Penso che un qualunque grasso vada bene.
Quel cigolio (a me era un vero cigolio, e il pedale sembrava avere uno scatto) è sparito, molto soddisfatto.
Grazie, difatti il mio sospetto è che hanno utilizzato spray e non grasso, quindi se verifico il pedale, dovrei trovare la molla ed ingrassare quella.
Ricordi il nome del prodotto ?
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da konda »

Lo fa anche la mia in firma, proprio come dici tu dopo un percorso di una mezzoretta.

Teniamo aggiornato il thread su eventuali soluzioni individuate
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da Cuneoman »

Ma-Fra Catenoil 500ml

Penso però sia inutile comprare questo, un grasso qualunque va bene.
Lubrifica dalla molla, dovrebbe già esserci del grasso, lo aggiungi. E poi soprattutto nei manovellismi, io avevo una specie di L di metallo con le 2 estremità che ruotano, è soprattutto lì che serviva lubrificare.
Metti un cartone sotto ai pedali, è vero che non cola, ma non si sa mai, eviti di macchiare i tappetini.

Ho lasciato agire un minuto e poi ho premuto più volte la frizione, poi dopo un'oretta idem.
Il giorno dopo ho usato l'auto ed era perfetta, come oggi.

L'unico vantaggio di questa bomboletta è che lo puoi usare sia come spray con la sua cannuccia (cortissima), oppure la spruzzi sulle dita e la spalmi dove tu pare, premendo la frizione se serve per farla arrivare ovunque.

Aggiungo: La mia dentro la molla aveva un pistoncino, come un ammortizzatore, era quello che era ingrassato e che ho lubrificato, oltre ai manovellismi citati.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 968
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da ALX »

Cuneoman ha scritto:
27/03/2023, 11:27
Ma-Fra Catenoil 500ml

Penso però sia inutile comprare questo, un grasso qualunque va bene.
Lubrifica dalla molla, dovrebbe già esserci del grasso, lo aggiungi. E poi soprattutto nei manovellismi, io avevo una specie di L di metallo con le 2 estremità che ruotano, è soprattutto lì che serviva lubrificare.
Metti un cartone sotto ai pedali, è vero che non cola, ma non si sa mai, eviti di macchiare i tappetini.

Ho lasciato agire un minuto e poi ho premuto più volte la frizione, poi dopo un'oretta idem.
Il giorno dopo ho usato l'auto ed era perfetta, come oggi.

L'unico vantaggio di questa bomboletta è che lo puoi usare sia come spray con la sua cannuccia (cortissima), oppure la spruzzi sulle dita e la spalmi dove tu pare, premendo la frizione se serve per farla arrivare ovunque.

Aggiungo: La mia dentro la molla aveva un pistoncino, come un ammortizzatore, era quello che era ingrassato e che ho lubrificato, oltre ai manovellismi citati.
Grazie, se con questo hai risolto, sicuramente prendo questo, si trova su AM….. e costa 15 euro.
Ho visto anche quello della Mauer che è al litio e resistente alle alte temperature, questo 10 euro.

Accetto vostri consigli
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da Cuneoman »

Io l'avevo pagato 11,12 €, 2 bombolette, nel 2017 da Norauto, spedizione compresa...

Che sia resistente alle alte temperature non serve a molto, io magari prenderei quel grasso arancione che si usa nella cuffia del semiasse e sugli alberini o cuscinetti a sfera, ti potrebbe servire e forse è più efficace e economico.

Oppure del semplicissimo grasso al silicone, se fai poco fai da te vendono confezioni anche piccole.
Prova a cercare "grasso giunto omocinetico", magari Gian o Guidot saprebbero darti maggiori info
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 968
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da ALX »

Grazie :)
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 968
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da ALX »

Avete dell foto della molla, per vedere come è posizionata o un esploso dello schema del pedale ?
Grazie
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da guidogt »

Cuneoman ha scritto:
27/03/2023, 19:52
Io l'avevo pagato 11,12 €, 2 bombolette, nel 2017 da Norauto, spedizione compresa...

Che sia resistente alle alte temperature non serve a molto, io magari prenderei quel grasso arancione che si usa nella cuffia del semiasse e sugli alberini o cuscinetti a sfera, ti potrebbe servire e forse è più efficace e economico.

Oppure del semplicissimo grasso al silicone, se fai poco fai da te vendono confezioni anche piccole.
Prova a cercare "grasso giunto omocinetico", magari Gian o Guidot saprebbero darti maggiori info
qualcuno mi ha nominato? :-w) ..anche la mia 307cc aveva quel problema ho risolto con il grasso spray per catene di bici...preso dai cinesi \:D/

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da Cuneoman »

Scusa se ho sbagliato a scrivere il tuo nick. Il grasso dei cinesi dopo la liposuzione fa schifo!! XD

Alla fine basta lubrificare, ma secondo me il grasso è più facile da applicare ed è più efficace. Poi tu mi dirai che vanno bene entrambi, ma se uno può scegliere... Strana la coincidenza, entrambi abbiamo usato spray per catene!

Riguardo al manovellismo, bisogna mettersi sotto e guardare cosa si muove premendo il pedale, la mia è una 208 prima serie e qui si parla di un 2008 e 208 penso ultima versione. Bisogna tirare indietro tutto il sedile guidatore, usare una lampada (io uso la torcia led del cellulare). A parte metterci le mani, non è una cosa complicata.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 968
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da ALX »

Comunque da un rapido controllo che ho dato questa mattina, circa 2 minuti, sembra che la molla o pistoncino non sia così facile da raggiungere.
Appena ho un po’ di tempo mi infilo sotto per controllare meglio, se qualcuno di voi lo ha fatto ed è riuscito a fare delle foto, magari le posti.

Grazie
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Pedale frizione rumore strano

Messaggio da guidogt »

spruzza in abbondanza ovunque...pigia un po il pedale e con uno straccio rimuovi il rimuovibile senza troppa pulizia

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”