PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi al Cruise control

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sardinia
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/10/2021, 19:26

Problemi al Cruise control

Messaggio da sardinia »

Ciao a tutti
sono possessore di una 2008 GT 1.5 HDI con cambio manuale acquistata a febbraio 2022;
da qualche giorno il cruise control ha iniziato a fare le bizze, il comando viene sempre recepito però capita che improvvisamente
dopo qualche secondo di funzionamento la velocità impostata non viene mantenuta; la cosa capita un pò in maniera random.
A qualcuno è mai capitata la stessa cosa? l'auto è ancora in garanzia , ma avendo avuto brutte esperienze in passato ( con altri marchi)
so già che il problema "potrebbe" essere di difficile risoluzione anche rivolgendomi all'assistenza, prima di portarla in concessionaria volevo capire un po se c'è speranza di risolvere facilmente.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1622
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da bidddo »

Cosa intendi con "non viene mantenuta"?
Prosegue a velocità costante diversa o rallenta?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

sardinia
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/10/2021, 19:26

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da sardinia »

in pratica succede che il cruise control si disattiva e la macchina rallenta

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da Gian »

Cambio manuale
Il cruise control normale, prevede che per essere inserito NON dev'essere premuto il pedale della frizione, del freno e inserita almeno la quarta marcia.
Un falso contatto al micro interuttore del pedale frizione e/o freno lo disattiva.
Giusto per fare una sommaria disamina.
Essendo nuova, meglio far fare all'assistenza data la copertura di garanzia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 468
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da Simply.the.nenn »

Quoto, non può che essere quello il problema, magari hai qualche soglia di inizio corsa pedale troppo alta e appena lo sfiori si sgancia...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

sardinia
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/10/2021, 19:26

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da sardinia »

Diciamo che in tutte le occasioni in cui è capitato il malfunzionamento
Il piede era lontanissimo dal freno , posso escludere la possibilità di aver sfiorato il pedale.
Premere La frizione comunque non disattiva il cruise control; solo la pressione del freno lo disattiva;
Non so se è così per tutti o è un anomalia della mia auto.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 897
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da mancio200 »

Me lo faceva la 5008 che avevo prima ed era la frizione che stava partendo. Me ne sono accorto perché in 4 e 5 se acceleravo tutto verso i 2000 2500 giri si sentiva che tendeva a slittare leggermente, quel che basta a far disattivare il cruise
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

sardinia
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/10/2021, 19:26

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da sardinia »

diciamo che nel mio caso non sta capitando simultaneamente ad un' accelerazione, quindi credo ( e soprattutto spero) che non dipenda dalla frizione, anche perchè l 'auto ha solo 35.000 km (tutti fatti principalmente su strade extraurbane e pochissima città )

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 468
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da Simply.the.nenn »

Allora intanto distinguiamo, dire cruise control non è chiaro, parliamo di (a quanto ho capito) regolatore di velocità e non limitatore di velocità.
Il limitatore non stacca mai in qualunque condizione a meno di spegnerlo manualmente dal comando. Esso si sospende provvisoriamente quando si preme a fondo l'acceleratore per permetterci di accelerare, per poi riattivarsi una volta che si rientra sotto la velocità impostata.

Il regolatore, invece, dovendo mantenere costante la velocità, si disattiva quando si sfiora il freno e quando (penso, non ne sono sicuro avendo il cambio automatico) si preme anche di poco la frizione. Quindi, visto la mia esperienza con cambio manuale e Cruise control, il regolatore si sospende alla pressione di freno e frizione
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 897
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da mancio200 »

sardinia ha scritto:
19/10/2023, 16:54
diciamo che nel mio caso non sta capitando simultaneamente ad un' accelerazione, quindi credo ( e soprattutto spero) che non dipenda dalla frizione, anche perchè l 'auto ha solo 35.000 km (tutti fatti principalmente su strade extraurbane e pochissima città )
No nemmeno la mia lo faceva in accelerazione ma random. La mia ha iniziato verso i65000 km poi cambiata a 80000
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

sardinia
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/10/2021, 19:26

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da sardinia »

ha iniziato a 65000km e poi com'è andata? eri riuscito a risolvere prima di cambiare macchina?

n.b: nella mia situazione fino a circa 30.000km percorsi il cruise control si disattivava solo pigiando il freno , ora invece si disattiva sia premendo il freno che la frizione ; mi sembra di capire che il funzionamento corretto sia quest'ultimo (disattivazione premendo frizione o freno)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da Gian »

Confermo anche quello della mia che leggi in firma funziona cosi ed è logico che sia cosi, altrimenti con cruise inserito e strada leggermente in salita e motore in tiro per mantenere la velocità impostata, se si va a premere la frizione e il cruise non si disattivasse, inevitabilmente il motore salirebbe di giri.
Questo il motivo per il quale quando si pigia la frizione, il cruise si deve disinserire.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sardinia
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/10/2021, 19:26

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da sardinia »

ok, la mia vecchia situazione era sicuramente un anomalia... faccio comunque un esempio di come riuscivo a usarlo prima:

velocità 80 in 4° marcia, aziono il cruise control e imposto la velocità fino a 110 , da questa situazione di parenza la macchina accelera, premo la frizione e innesto la quinta e successivamente la sesta fino a raggiungere la velocità impostata; il tutto senza mai avvertire accellerate a vuoto ;
in pratica premendo la frizione con cruise control attivato la macchina non accelera a vuoto , semplicemente non accelera , poi una volta innestata la marcia la macchina riprende ad accellerare; questo sono riuscito a farlo fino circa 30000km percorsi;

ora tutto ciò non mi è più possibile, appena tocco la frizione il cruise control si disattiva;
questo comunque non è un problema , il problema per il quale ho aperto il thread è il malfunzionamento del cruise control che spesso non si inserisce;
magari le due cose ("funzionamento strano del cruise control che non si disattivava premendo la frizione" e" difficile inserimento") potrebbero essere collegate

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da Gian »

Magari è proprio il micro interuttore del pedale frizione che non funziona più......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Problemi al Cruise control

Messaggio da bassplayer »

A me si disattivava a causa di un falso contatto sull'interruttore del freno.

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”