PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da GP74 »

A me non hanno fatto nessuno sconto ma 112 euro di differenza tra due officine Peugeot per fare gli stessi identici lavori mi sembra assurdo
2008 GT 1.2 my 2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da RogerAL »

Il costo della manodopera viene deciso, come forbice fra minimo e massimo, a livello di CCIAA, quindi a livello provinciale. A Milano la forbice sarà sicuramente più elevata rispetto ad Isernia, quindi sia come minimo ma anche come massimo. Per il massimo esistono deroghe, come ad esempio servizi plus o supplementari.
Invece per il minimo tabellare, nessuna officina si sognerebbe mai di scendere sotto le indicazioni della locale CCIAA, in quanto in caso di contenzioso fiscale, farà fede proprio il valore minimo imposto dall'ente provinciale.
Diversa cosa sono gli sconti. Qui le autorizzate, persone giuridiche private, possono giocare a loro piacere (o quasi), avendo a disposizione una forbice da rispettare dettata dalla rete della Casa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da GP74 »

Prossima volta per il terzo tagliando chiederò i preventivi a due o tre officine
2008 GT 1.2 my 2022

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da Pascal_2008 »

Con la mia precedente autovettura ebbi modo di notare una considerevole differenza di prezzo tra due officine della stessa provincia. Differenza dell'ordine di 80 - 90 euro. Confrontando le fatture, gli importi delle lavorazioni e dei materiali di consumo erano pressoché* identici, ciò che variava erano delle voci accessorie. In un'officina, oltre alle lavorazioni effettuate ed ai materiali di consumo, c'erano soltanto gli oneri di smaltimento rifiuti. In più mi offrivano pure il caffè. Nell'altra officina mi hanno addebitato il lavaggio esterno e del motore (che non avevo richiesto), accettazione ed ispezione vettura e giro di prova (che nell'altra officina venivano comunque eseguiti senza alcun addebito). A momenti mi addebitavano anche l'aria che ho respirato all'interno dei locali.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da bidddo »

Non è per difendere l'officina, ma in qualche caso, per capire se il motore ha un trasudo o una perdita d'olio e per identificare da dove viene, il lavaggio esterno motore è necessario.
Convengo Pascal che sarebbe stato meglio se ti avessero fatto una telefonata per informarti della questione.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da Pascal_2008 »

Ero lì presente poiché si trattava di un semplice tagliando, per cui avrebbero potuto comunicarmi qualsiasi cosa al momento, invece è prassi di quell'officina effettuare lavaggio carrozzeria e motore anche se non richiesti. Ciò che volevo sottolineare è che spesso le differenze di prezzi tra un'officina e l'altra, sono da imputarsi anche a servizi accessori che talune officine addebitano ed altre no.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”