PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da antoniob »

Salve, a breve dovrei fare il secondo tagliando alla mia 2008: se non erro, l'anno scorso mi dicevano che sarà cambiato l'olio, il filtro olio ed anche le candele.

Volevo chiedere se è facile fare un segnetto su candele e filtro olio per poi essere sicuri che siano stati sostituiti.
Chiedo in quanto un paio di mesi fa un amico ha fatto il tagliando ad una Audi A4 presso officina ufficiale e ha scoperto che non gli sostituivano un po' di roba che poi è stata comunque fatturata (ha usato l'uniposca per fare dei segnetti colorati su filtro olio/filtro clima ed altro).
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da guidogt »

in teoria basta un chiodo o come ha fatto il tuo amico un uniposca a punta fine... fai un segno sull'accoppiamento filtro/motore e poi vedi se ha cambiato posizione ammesso che sia possibile vedere il filtro aprendo il cofano...ps sulle candele se hanno il cappuccio puoi segnare la cima del cappuccio ma è profondo ci vuole una prolunga...altrimenti te le sviti e le segni intorno con un pennarello nero mio consiglio procurati una chiave candele e fallo tu...tutto documentato da foto prima e dopo i segni... come ti consegnano la macchina con il mecca presente controlla subito, se non lo ha fatto togli le chiavi e la chiusi li dove si trova.. fai chiamare il responsabile se ti chiedono perchè gli dici candidamente che se non si sbriga a fare quello che hai detto chiami i carabinieri...attenzione però devi essere sicuro al 100 % se banfano gi dici di togliere il filtro dalla macchina con i carabinieri presenti e se non lo hanno cambiato li denunci x truffa
dimenticavo le candele sono date per 60mila km se come dici è il secondo tagliando sei a 30mila vogliono mungerti

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da bidddo »

Se devo fare tutto questo lavoro... le candele me le cambio da solo! :)
Comunque quello che ha raccontato Antonio purtroppo succede.
Però se si deve fare una verifica del genere bisogna farla per bene, altrimenti si può passare dalla parte del torto e rischiare una querela per diffamazione.
Se ha in mente di segnare i pezzi deve filmare tutto in presenza di un testimone.
Ma non si fa prima ad andare da un meccanico di fiducia che fatturi correttamente?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da guidogt »

bidddo ha scritto:
19/11/2023, 10:59
Se devo fare tutto questo lavoro... le candele me le cambio da solo! :)
Comunque quello che ha raccontato Antonio purtroppo succede.
Però se si deve fare una verifica del genere bisogna farla per bene, altrimenti si può passare dalla parte del torto e rischiare una querela per diffamazione.
Se ha in mente di segnare i pezzi deve filmare tutto in presenza di un testimone.
Ma non si fa prima ad andare da un meccanico di fiducia che fatturi correttamente?
infatti..non tutti sanno che non sei obbligato ad andare in concessionaria a fare i tagliandi...basta un comune meccanico che acquisti i ricambi originali con la bolla d'acquisto e fatturi al cliente...nessuno per legge può contestargli nulla (al cliente)

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da paiste »

al secondo tagliando non è previsto il cambio candele

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da bidddo »

Giusto paiste, solo che ci sono stati casi sporadici di rottura della porcellana che è finita nella camera di scoppio con effetti catastrofici :shock:
Se n'è parlato anche in questo forum, search.php?keywords=rottura+candela per cui d'accordo che a 20mila sia presto, ma io non aspetterei i 60 mila :scratch:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da guidogt »

per carità...peccato che cambiare le candele se le cambia lui gli costa il costo puro se gliele cambiano gli costa di più...se non si fida come ho detto prima va da un mecca e poi fattura, copia bolla e timbro sul libretto ed è tranquillo ma solo pezzi presi dalla casa non dal ricambista di fiducia...deve esserci il timbro dlla concessionaria

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Rimango sintonizzato per gli sviluppi se Antonio vorrà tornare a raccontarceli.
E anticipatamente lo ringrazio
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da antoniob »

Ciao a tutti, ringrazio innanzitutto per le indicazioni. Da alcuni video youtube sulla 2008 serie I:

- per le candele ho compreso che non sono "a vista", serve una chiave a tubo (dovrebbe essere una 14mm bi-hex) per estrarle: se è così anche per la 2008 serie II, segnarle è impossibile a meno che non si abbia l'apposita chiave;
- per il filtro dell'olio, ho compreso che si accede da sotto dopo aver rimosso la copertura motore, provo a verificare se il filtro si raggiunge in qualche modo per poterlo "segnare".
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da guidogt »

la cosa diventa rognosa...il sottomotore ha parecchie viti infilarsi non è il massimo...fai prima a chiedere al tuo vecchio mecca che ti faccia il tagliando...con i pezzi in bolla presi dal magazzino della peugeot...se banfano per eventuali mancanze di tagliando oltre alla fattura del mecca e la bolla degli acquisti da loro non possono dire nulla

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da lucas83 »

antoniob ha scritto:
19/11/2023, 10:06
Salve, a breve dovrei fare il secondo tagliando alla mia 2008: se non erro, l'anno scorso mi dicevano che sarà cambiato l'olio, il filtro olio ed anche le candele.

Volevo chiedere se è facile fare un segnetto su candele e filtro olio per poi essere sicuri che siano stati sostituiti.
Chiedo in quanto un paio di mesi fa un amico ha fatto il tagliando ad una Audi A4 presso officina ufficiale e ha scoperto che non gli sostituivano un po' di roba che poi è stata comunque fatturata (ha usato l'uniposca per fare dei segnetti colorati su filtro olio/filtro clima ed altro).
Leggermente OT rispetto alla tua specifica domanda, ma vedendo che sei di Taranto o provincia, mi permetto di suggerirti un'officina della zona che sicuramente non fa questi giochetti, e non ti 'munge' con lavori inutili o superflui. Non faccio nomi perché non so se è permesso nel forum, ma ti dico che bisogna prendere la SS100 e spostarsi nel primo paese della provincia di Bari. L'unico problema è che sono sempre molto pieni, soprattutto ora che molte officine Peugeot della zona hanno perso il mandato, quindi occorre prenotare con un certo anticipo.
Io con la 308 mi sono sempre trovato bene da loro, mi sono sempre venuti incontro programmando i tagliandi il sabato mattina (unico giorno in cui riesco ad andarci) oppure dandomi l'auto sostitutiva quando i lavori erano più lunghi, sono competenti, disponibili e onesti. Anche adesso che non ho più la 308, porto la Grandland da loro, visto che tra l'altro è una Peugeot a tutti gli effetti, quindi certamente meglio che andare all'officina Opel. Se ti servono altre info, scrivimi in privato
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da GP74 »

Al secondo tagliando non cambiano le candele ma l'olio freni, per il resto è come il primo tagliando
2008 GT 1.2 my 2022

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da guidogt »

anche li e' da vedere se sucano dalla vaschetta e basta o fanno lo spurgo...troppe variabili se non vedi

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da GP74 »

Proprio ieri ho fatto il secondo tagliando, 30.000 km. A parte le solite cose hanno cambiato l'olio freni, non le candele. Totale spesa 411 euro, a me sembra di sognare spendere tale cifra su un 1.2 con 3 cilindri. Sulla Passat 2.0 TDI in VW spendo qualcosa in meno, poi vorrei capire se è legale che ogni officina Peugeot faccia prezzi diversi dalle altre. Sinceramente tra Bologna, Ferrara e Modena non so dove sbattere la testa per il prossimo visto che ci saranno da cambiare pure le candele.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 2° tagliando 1.2: candele e filtro olio ...

Messaggio da bidddo »

E' normale che ogni assistenza faccia i suoi prezzi perché esista una politica discrezionale di sconti.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”