PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Lumoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/07/2021, 21:15

Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Lumoli »

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho portato la mia 2008 ad effettuare l’aggiornamento a seguito di lettera di richiamo, inerente il sistema di gestione adblue.
Ho notato nell’utilizzo dell’auto che ogni tre per due, quando mi fermo, rimane la ventola di raffreddamento in funzione spessissimo , come se facesse più rigenerazioni di prima……qualcuno ha notato la stessa cosa?

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 464
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Simply.the.nenn »

Se la ventola è accesa quando spegni è sicuramente una rigenerazione interrotta... Devi prenderti 20 minuti di tempo e fare un bel giro, potrebbe essere una coincidenza ma se la lasci fare lo saprai di certo...
Con l'adblue comunque la rigenerazione non ha nulla a che fare, quindi potrebbe verosimilmente essere una casualità
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Lumoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/07/2021, 21:15

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Lumoli »

Si, lo so che la ventola accesa significa quasi sicuramente rigenerazione interrotta…..il mio post intendeva segnalare appunto l’aumento, a mio avviso, delle rigenerazioni del fap…….e l’adblue serve appunto per quelle…….

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 464
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Simply.the.nenn »

L'adblue è un sistema che abbassa gli ossidi di azoto presenti nei fumi di scarico, entra in funzione a una certa temperatura e anche se è un dispositivo del sistema di scarico è assolutamente indipendente dal dpf che invece rigenera per eliminare il particolato... Sono 2 sistemi antinquinamento che lavorano in parallelo ma che vanno per conto loro senza che l'uno debba tenere conto dell'altro...
E il mio consiglio consisteva nel lasciar sbollire la rigenerazione per avere un punto zero sul quale verificare se effettivamente le rigenerazioni sono aumentate o no, finché non la fai terminare ci riproverà sempre nel giro di pochi km
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Lumoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/07/2021, 21:15

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Lumoli »

L’auto io la uso per lavoro e ci faccio parecchi chilometri giornalmente, per cui non é un problema di rigenerazioni non portate a termine, credo piuttosto che siano più frequenti, anche perché si nota un consumo leggermente aumentato.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Gian »

Lumoli ha scritto:
28/11/2023, 23:59
L’auto io la uso per lavoro e ci faccio parecchi chilometri giornalmente, per cui non é un problema di rigenerazioni non portate a termine, credo piuttosto che siano più frequenti, anche perché si nota un consumo leggermente aumentato.
Ciao
Da come descrivi mi verrebbe da pensare che abbiano abbassato la soglia di intervento e quindi intasamento del FAP prima di ogni rigenerazione.
Es.
Se prima rigenerava quando il FAP era pieno al 80% ora le rigenerazioni avvengono quando il FAP è pieno sempre per esempio al 65%
In pratica potrebbero aver aumentato il margine di sicurezza affinché il FAP abbia modo di compiere più rigenerazioni prima che sia completamente saturo.
Il fatto che hai notato un maggior consumo, potrebbe dare riscontro di tale modifica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lumoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/07/2021, 21:15

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Lumoli »

Gian ha scritto:
29/11/2023, 13:34
Lumoli ha scritto:
28/11/2023, 23:59
L’auto io la uso per lavoro e ci faccio parecchi chilometri giornalmente, per cui non é un problema di rigenerazioni non portate a termine, credo piuttosto che siano più frequenti, anche perché si nota un consumo leggermente aumentato.
Ciao
Da come descrivi mi verrebbe da pensare che abbiano abbassato la soglia di intervento e quindi intasamento del FAP prima di ogni rigenerazione.
Es.
Se prima rigenerava quando il FAP era pieno al 80% ora le rigenerazioni avvengono quando il FAP è pieno sempre per esempio al 65%
In pratica potrebbero aver aumentato il margine di sicurezza affinché il FAP abbia modo di compiere più rigenerazioni prima che sia completamente saturo.
Il fatto che hai notato un maggior consumo, potrebbe dare riscontro di tale modifica.
Credo che tu abbia ragione…..spero che il sentire abbastanza spesso le ventole accese quando mi fermo, segno di rigenerazione in corso interrotta, non sia invece controproducente……

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Gian »

Ciao
Quando senti le ventole accese, prova a toccare con la mano lo specchio esterno e se fosse caldo, avrai la certezza che si trova in rigenerazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 464
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Simply.the.nenn »

Esatto, non so come sei messo a tagliandi ma rigenerare spesso non fa tanto bene all'olio motore, soprattutto se hai rigenerazioni interrotte che portano ad altri tentativi...

Spero che come Renault, si accenda la spia di tagliando anche in funzione del presunto degradamento olio motore (parametro che è possibile tenere sotto controllo tramite obd con torque e un pid personalizzato), il tutto legato al numero di rigenerazioni che si fanno tra un tagliando e l'altro...
Ancora non mi è capitato ma ti assicuro che io ho la media di circa 200/250km tra una rigen e l'altra...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Lumoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/07/2021, 21:15

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Lumoli »

Gian ha scritto:
30/11/2023, 1:03
Ciao
Quando senti le ventole accese, prova a toccare con la mano lo specchio esterno e se fosse caldo, avrai la certezza che si trova in rigenerazione.
Si, esattamente

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Cuneoman »

La sfiga vuole che se rigenera, ipotesi, ogni 1.000 Km e tu li fai tutti a manetta (semplificando) e di fila, ma si attiva a 500 metri da casa, allora il tuo "la uso per lavoro e ci faccio parecchi chilometri giornalmente" conta relativamente.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Gian »

Lumoli ha scritto:
18/12/2023, 0:00
Gian ha scritto:
30/11/2023, 1:03
Ciao
Quando senti le ventole accese, prova a toccare con la mano lo specchio esterno e se fosse caldo, avrai la certezza che si trova in rigenerazione.
Si, esattamente
Ciao
Allora se è in rigenerazione non andrebbe spento il motore e nel limite del possibile fare un pò di strada o lasciarla in moto e attendere che finisca dove ipotizzo si spegneranno anche le ventole.
Poi tenere monitorate le rigenerazioni future ogni quanti km si susseguono.
Se avvenissero ad intervalli distanti tra loro poche centinaia di km è probabile che hai il FAP quasi completamente a fine vita.
Ma come si dice un passo alla volta per capire.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Pascal_2008 »

Sarebbe buona cosa non spegnere il motore a rigenerazione in corso ma se me ne accorgo solo a macchina spenta, diventerebbe totalmente inutile riaccenderla. Sarebbe stata utile una spia che avvisi della rigenerazione in corso, così come presente in altre autovetture, in modo da dare la possibilità di fare la rigenerazione in maniera ottimale, se possibile.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 464
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Aggiornamento Peugeot gestione adblue su motori hdi

Messaggio da Simply.the.nenn »

Se ci metti un led in parallelo collegato allo sbrinatore dello specchietto vedi esattamente quando parte la rigenerazione... Ci sono nutrite discussioni qui sul forum...
Io l'ho fatto e devo dire che purtroppo quando parte parte e non c'è modo di controllare o aver anticipata sentenza...
Spesso anche lasciare il motore al minimo non è il massimo in quanto ho il sospetto che in questa condizione i parametri siano insufficienti e dopo poco anziché terminare viene interrotta...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”