PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuova catena distribuzione puretech benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sanji »

Cerco di salvarmi dicendo che 680 mila auto si sono tante, ma non saranno sicuramente la maggioranza. Inoltre non è detto che tutte le 680 mila auto richiamate abbiano riscontrato problemi. Ma i cannoli ve li offro lo stesso a tutti e due : Sailor :
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Nacot »

Sciumba ha scritto:
30/11/2023, 21:39
…..Può succedere ancora e qui si parla di 680.000 auto in tutto il mondo
Che dilettanti in PSA, sempre limitati, si accontentano di numeri modesti …….. Toyota si che ogni cosa la fa bene e alla grande, pure i richiami
Vuoi che si fermino a 680.000? …… NOOO
Vuoi che si fermino a 1.680.000? ….. NOOOOO
Vuoi che si fermino a 2.680.000? …….. NOOOOOO
Loro sono arrivati a 3.200.000!
:silent: :silent: :silent:

https://www.quattroruote.it/news/indust ... mondo.html

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da paiste »

quindi ci sarà pure qualcuno dei 680000 in questo forum con un motore post 2017 che ha ricevuto la lettera di richiamo

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da RogerAL »

Non vorrei rompere le "uova" nel paniere, a Sciumba e Gian , ma cosa centra un richiamo, che peraltro ho fatto anch'io, con quello che ha chiesto Sanij ? Spiace ma quel vassoio di cannoli rimane in pasticceria (e ce lo dividiamo io e Sanij).
Poi,caro Gian, non per essere polemico oltremodo, ma sei proprio sicuro che sulla tua 407 o su altre tue vetture anche storiche non siano mai stati effettuati richiami ufficiali?
Se non ricordo male, proprio sulla tua 407 scrivevi di modifiche sostanziali alla frizione,bocchette riscaldamento ,EGR, ecc....ecc....
Non so se la 407 era davvero un ottimo progetto...buono si, ma non ottimo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Ti rispondo brevemente per non andare troppo out.
L'unico richiamo ufficiale al quale è stata interessata e sottoposta era relativo il fissaggio del tubo del gasolio nella linea di ritorno al serbatoio. In pratica è stata aggiunta una clip.
Tutte le altre mie citazioni, si riferiscono al mio esemplare dove nel caso della frizione ha ceduto il volano dopo 150.000 km a fronte di un disco frizione in grado di compierne altri 150 mila (avuto in mano quando cambiato). La paletta del clima perché come capitato ad altri utenti aveva l'albero formato da una trave di plastica la quale per effetto della torsione si rompeva.
Il mio disappunto era legato alla limitata durata relativo il volano a confronto del disco frizione principale componente oggetto di grande usura (non a caso quando finiscono, è proprio il disco a slittare).
In merito ai cannoli, lo so che si goloso, dai farò uno sforzo e te ne mando qualcuno anche a te. ;-)
:occasion5: :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Per i cannoli,detti da noi cannoncini, quelli di Zoccola (puoi trovare sul Web) nulla hanno da invidiare ad altri produttori,anzi, li ho portati anche ad altri pasticceri amici di Genova e Chiavari e ne sono rimasti entusiasti e mi hanno chiesto info in merito, ma non ho potuto aiytarli se non con le credenziali del produttore. Ed io una volta la settimana circa, ne faccio buon uso ;)
Per la tua frizione, mi riferivo più che altro alla molla del pedale comando. Parti di usura, come il volano, ovvio che ci può anche stare.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da paiste »

cmq.per chi dice che basta fare la regolare manutenzione ordinaria col suo olio per salvaguardare la cinghia ecc.ecc..ribadisco che per uno che fa 8000 km all'anno costringerlo ad un esborso economico fisso annuale ,quando con tutte le altre vetture che ho avuto le effettuavo a 16.000 /20000 km quindi raddoppiando l intervallo di manutenzione senza mai e dico mai un problema beh..si dico che hanno toppato.. per me i costi di manutenzione sono importanti e fanno la differenza tra un brand e un altro...questa storia l'ho imparata dopo mea culpa altrimenti mai avrei acquistato una vettura del genere, nonostante sia molto bella

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sanji »

paiste ha scritto:
01/12/2023, 10:35
cmq.per chi dice che basta fare la regolare manutenzione ordinaria col suo olio per salvaguardare la cinghia ecc.ecc..ribadisco che per uno che fa 8000 km all'anno costringerlo ad un esborso economico fisso annuale ,quando con tutte le altre vetture che ho avuto le effettuavo a 16.000 /20000 km quindi raddoppiando l intervallo di manutenzione senza mai e dico mai un problema beh..si dico che hanno toppato.. per me i costi di manutenzione sono importanti e fanno la differenza tra un brand e un altro...questa storia l'ho imparata dopo mea culpa altrimenti mai avrei acquistato una vettura del genere, nonostante sia molto bella
Scusami ma a prescindere dal chilometraggio, casa madre consiglia di fare il tagliando una volta l'anno. Se i costi di manutenzione per te sono importanti, avresti dovuto chiedere al venditore o informarti prima dell'acquisto ogni quanto bisognava effettuarla. 8000, 10000, 19999 km poco cambiano se tanto devi passare in officina ogni anno. Stai dicendo che hanno toppato perchè bisogna fare il tagliando ad intervalli regolari? :lol:
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da RogerAL »

@ paiste

Beh, pensa che sulla Yaris Cross di mio genero i tagliandi sono obbligatori ogni 15k km....ergo, un paio di volte l'anno, pena petdita di garanzia sull'ibrido!
Poi vabbè, sulla Golf del mio vicino di casa i tagliandi sono a 30k km senza limite temporale ma solo di percorrenza. Peccato solo che ogni 60k km deve cambiare olio al suo datato DSG, ma se la cava con soli circa 300€ a botta. Ma lui è contento così....;)
Poi se vuoi ti posso raccontare cosa costa fare i tagliandi in Audi o MB, di altri colleghi inquilini....ma loro possono permetterseli,ovviamente ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da paiste »

Sanji ha scritto:
01/12/2023, 11:16
paiste ha scritto:
01/12/2023, 10:35
cmq.per chi dice che basta fare la regolare manutenzione ordinaria col suo olio per salvaguardare la cinghia ecc.ecc..ribadisco che per uno che fa 8000 km all'anno costringerlo ad un esborso economico fisso annuale ,quando con tutte le altre vetture che ho avuto le effettuavo a 16.000 /20000 km quindi raddoppiando l intervallo di manutenzione senza mai e dico mai un problema beh..si dico che hanno toppato.. per me i costi di manutenzione sono importanti e fanno la differenza tra un brand e un altro...questa storia l'ho imparata dopo mea culpa altrimenti mai avrei acquistato una vettura del genere, nonostante sia molto bella
Scusami ma a prescindere dal chilometraggio, casa madre consiglia di fare il tagliando una volta l'anno. Se i costi di manutenzione per te sono importanti, avresti dovuto chiedere al venditore o informarti prima dell'acquisto ogni quanto bisognava effettuarla. 8000, 10000, 19999 km poco cambiano se tanto devi passare in officina ogni anno. Stai dicendo che hanno toppato perchè bisogna fare il tagliando ad intervalli regolari? :lol:
mi disse ogni 20000 km e un anno il primo per la garanzia.tutte le auto danno un anno o 20000 km ma con le altre vetture facendo pochi chilometri potevo permettermi di avvicinarmi al biennio senza mai problemi,ma con questa vettura assolutamente no per i problemi noti... questo intendo,poi il termine toppato sarà anche colorito e esagerato,ma non venitemi a dire che questa scelta costruttiva sia stata azzeccata..basta farsi un giro in rete esempio l'ultimo dei 680000 richiami e sentire un po' di meccanici suvvia...

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sanji »

paiste ha scritto:
01/12/2023, 12:47

mi disse ogni 20000 km e un anno il primo per la garanzia.tutte le auto danno un anno o 20000 km ma con le altre vetture facendo pochi chilometri potevo permettermi di avvicinarmi al biennio senza mai problemi,ma con questa vettura assolutamente no per i problemi noti... questo intendo,poi il termine toppato sarà anche colorito e esagerato,ma non venitemi a dire che questa scelta costruttiva sia stata azzeccata..basta farsi un giro in rete esempio l'ultimo dei 680000 richiami e sentire un po' di meccanici suvvia...
Quindi tu avresti preferito un auto che ti permetteva di sforare gli intervalli di manutenzione? E quale sarebbe stata quest'auto? Onestamente non capisco il tuo ragionamento: se qualsiasi auto fissa le manutenzioni ad un anno o 20000 km (e quindi anche la tua) perchè mai con le altre potresti sforare l'anno e con questa no? Non potresti farlo neanche con le altre, e anche quando io mi preoccuperei. Forse sono io sbagliato, ma sono uno che anticipa sempre i tagliandi, non appena faccio 10000km mi comincio ad organizzare per passare in officina.
680 mila richiami sono niente rispetto ai numeri che hanno fatto anche altre marche, come faceva notare Nacot.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da bassplayer »

: On Topic Please :

salv90
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/11/2023, 15:44

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da salv90 »

Sciumba ha scritto:
30/11/2023, 13:53
Io per andare sul tranquillo apparte i tagliandi che farò regolarmente, ho fatto anche il pacchetto 3 anni in piu di garanzia !!! La cinghia se non erro va cambiata dopo 5 anni o 100.000km se non ho letto male ! Cmq vediamo quando arriva la macchina 😅
Per la cronaca quanto costa fare la distribuzione alla 2008 ?
Quanto costa fare l estensione di garanzia? Si può fare anche in un secondo momento? Io sono in attesa di avere l auto e stavo proprio pensando all estensione

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Ciao
Ti rispondo solo per la seconda domanda
Si - si può estendere anche dopo l'acquisto dell'auto MA prima che scada la normale garanzia dei 2 anni prevista per legge.
In merito al costo credo influiscano i km che andrai a percorre nel tempo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Tornando on topic, non resta che aspettare e vedere come andranno questi nuovi puretech con catena.
I fatti daranno riscontro.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”