PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuova catena distribuzione puretech benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da andy5339 »

Sanji ha scritto:
05/01/2024, 14:15
In ogni caso il problema non è l'olio ma la benzina che nei primi momenti dopo l'accensione finisce in coppa, entrando in circolo fa da ottimo solvente. Figuratevi se facevano una cinghia a bagno d'olio che non resisteva all'olio :lol:
Come spiegato dall'ingegnere nel video, l'olio gli fa un baffo alla cinghia, potrebbe durare all'infinito e anche la qualita' dell'olio centra poco, il problema e' l'infiltrarsi della benzina che e' tra i piu' potenti solventi che ci sono, e' questa che deteriora la cinghia, annullare queste infiltrazioni e' pressoche' impossibile, chi usa l'auto per brevi spostamenti soppratutto in citta' soffre gravemente questo problema che se vogliamo presenta analogia con il fap, vedi motori che non raggiungono la temperatura d'esercizio e vengono spenti e riaccesi piu' volte. Ci sono meccanici che consigliano oltre a cambiare l'olio piu' sovente,addirittura di togliere la coppa dell'olio ogni volta per controllare che la succhiarola della pompa dell'olio non si stia intasando, lasciando poi perdere il fatto che quelle micro particelle di gomma e ferro entrano in circolo nei micro condotti dell'albero motore otturandoli causando danni che si evidenzieranno solo con il tempo. Se vogliamo il collaudo poteva essere semplicissimo dato che era una tecnologia innovativa,si faceva funzionare un motore sul banco con un olio che man mano si deteriorava con percentuali sempre piu' alte di benzina e poi si verificava nell'olio stesso la presenza di residui dannosi, ma si sa sono cose che costano investimenti e tempo, quindi si arrangia il cliente a far da collaudatore, PSA e' famoso per questo, solo che questa volta ha pestato un bel m.....e con il 1.2 a benzina e il 1.5 a gasolio.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sanji »

In realtà se con qualità intendi olio vecchio, quello potrebbe essere un ulteriore causa del possibile deterioramento, in quanto più l'olio è vecchio più esso è contaminato da sostanze anche acide.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Senza tralasciare che ciclicamente gli oli sintetici vengono riformulati al fine di adattarsi meglio alle esigenze dei nuovi e sempre più performanti motori.

Così facendo, se un tipo di cinghie resistevano bene a determinati tipi di oli, non è scontato che resistano altrettanto bene ad altri riformulati in corso d'opera vale a dire intanto che sono in circolazione e già in produzione motori con montato un determinato tipo di cinghie che magari in seguito alle nuove riformulazioni, mal si adattano manifestando nel tempo i noti problemi.

In pratica concause per le quali è molto difficile fare previsioni.
Quindi come ci si comporta ?
Esattamente come ha fatto la casa vale a dire riducendo drasticamente gli intervalli di sostituzione.

In alternativa si dovrebbero riformulare anche le cinghie.

Di questo passo, capirete bene che non se ne esce più.
Forse anche questo elemento ha fatto propendere per l'abbandono di tale sistema a favore della catena, la quale se ben dimensionata, manterrà inalterata la sua robustezza e longevità indifferentemente dal tipo e dalla qualità degli oli impiegati.

Vedasi catene collegamento alberi a cammes dei 2.0 e 2.2 HDI 16 valvole dagli anni 2004 in poi, alcuni dei quali hanno oltrepassato il mezzo milione di km con la catena che svolge ancora il suo lavoro in modo ineccepibile e infaticabile.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da GP74 »

La sostituzione della cinghia in Peugeot quanto costa? Perche' in officine non autorizzate leggo cifre senza senso dai 1200 euro con fattura ai 700 senza....
2008 GT 1.2 my 2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da RogerAL »

Sicuramente officine da 700 SENZA neanche da prendere in considerazione, anzi se per "leggo" intendi scritto su carta, ti co n siglio di passare in GdF e fare denuncia obligatoria a termini di Legge ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Sciumba
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/11/2023, 5:59

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sciumba »

Il bello è che il titolo di questo gruppo e :nuova catena distribuzione puretech benzina!!! che si tratta del nuovo motore ibrido per la 2008 o altri motori e qui si parla ancora della cinghia, quindi o viene modificato il titolo del gruppo 😅, o viene fatto un nuovo gruppo!!!
Peugeot 2008 Restyling 1.2 100cv ( Winter Pack , Vision Pack)
Ex Peugeot 207 1.6 90cv HDi

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da bassplayer »

: On Topic Please :

Avatar utente
Sciumba
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/11/2023, 5:59

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Sciumba »

bassplayer ha scritto:
07/01/2024, 9:54
: On Topic Please :
Grazie, non volevo sicuramente fare il suo "lavoro" ma ho voluto precisarlo
Peugeot 2008 Restyling 1.2 100cv ( Winter Pack , Vision Pack)
Ex Peugeot 207 1.6 90cv HDi

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da GP74 »

Sul configuratore Peugeot Francia la 2008 ibrida è già ordinabile
2008 GT 1.2 my 2022

slashx
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/01/2024, 16:36

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da slashx »

Raga sto valutando seriamente l acquisto della 2008 versione gt da 155cv da un privato, ma sto leggendo parecchi problemi alla cinghia, ma è un difetto di fabbrica? Devo già preventivare il cambio della cinghia in caso l'acquistassi? Non ho ben capito 😅😅

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da bidddo »

Il problema alla cinghia riguarda tutti i motori puretech e si manifesta se non si seguono le indicazioni del costruttore.
Usa la funzione "cerca" e avrai tanto da leggere per poter trarre le TUE conclusioni.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da paiste »

slashx fai tesoro di questo forum...se solo l'avessi scoperto prima dell'acquisto

slashx
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/01/2024, 16:36

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da slashx »

paiste ha scritto:
07/01/2024, 23:33
slashx fai tesoro di questo forum...se solo l'avessi scoperto prima dell'acquisto
Grazie! Stavo per acquistarla ma mi sono fermato.. sto leggendo quasi tutto il forum e sono fortemente dubbioso nell'acquistarla.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da bidddo »

Il dubbio è legittimo ma la conoscenza aiuta tanto.
io sono uno che guida molto forte, la mia guida è nervosa e sto spesso a tavoletta, per cui il motore della mia che è pure quello da 130Cv, nonostante sia stressato parecchio, non accusa per il momento problemi.
Sto a 5 anni e quasi 50mila km e la cinghia non si è ancora dilatata (mi sono comprato lo strumentino per verificarla).
Per cui se ti piace un certo modello di auto, basta avere l'accortezza di verificarla periodicamente e non succede nulla. Il rischio più grande è solo ignorare il problema.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da bassplayer »

Buongiorno

visto che la tematica oggetto del topic sembra essersi esaurita e la discussione sia virata su argomenti non attinenti, non vi sono al momento i presupposti per tenere aperto questo Topic.
Qualora invece si volesse continuare la discussione in merito a quanto in proposto in oggetto, per favore contattemi via MP, sará mia premura riaprire la discussione.

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”