PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Foratura e ruotino di scorta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Arod92
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/11/2021, 20:03

Foratura e ruotino di scorta

Messaggio da Arod92 »

Ciao a tutti.
A quanto pare, probabilmente ho bucato e domani monterò il ruotino di scorta. Ho visto che i bulloni sono coperti dai copri bulloni. Nel kit dove ho il crick ho visto una pinzetta gialla credo appunto per togliere i copri bulloni. Qualche anima pia riesce a spiegarmi velocemente come fare? Quando ho acquistato l'auto non mi hanno rilasciato il libretto di uso e manutenzione.
Si può trovare qui sul forum?

2 giorni fa ho fatto cambiare gomme da estive a invernali. Possibile che sia la valvola che perde? Come faccio a controllare, acqua e sapone?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Foratura e ruotino di scorta

Messaggio da bidddo »

Il libretto d'uso lo puoi scaricare da questo link:
https://public.servicebox.peugeot.com/APddb/index.html
La pinzetta Arod serve per togliere i copri bulloni.
La cosa importante è che tu ponga attenzione al punto dove inserirai il cric, guarda prima le immagini sul libretto d'uso perchè c'è un punto preciso per non fare danni e non farsi male.
E' difficile che perda una valvola.
Fai prima ad andare da un gommista che immergerà tutta la ruota nell'acqua, tanto se deve trovare una fuga la deve togliere per forza.
Svitare i bulloni con la chiave in dotazione è scomodo e faticoso, sarebbe meglio avere in auto una chiave a croce o con prolunga telescopica.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Foratura e ruotino di scorta

Messaggio da Cuneoman »

Devi infilare quella pinzetta gialla dove ha le 2 "tenaglie" nel foro dove cìè il bullone, cosi si aggancia il copri-bullone cromato e lo estrai.

Fossi in te proverei a gonfiare la gomma prima di portarla dal gommista, se lo rifà vuol dire che ha una perdita.
Può essere la valvola o il cerchio un po' arrugginito dove fa presa con lo pneumatico, gli danno una grattata ed è a posto.
Oppure la gomma forata, dovresti vedere se cè un chiodo dentro o qualcosa di appuntito.

In un'altra discussione avevo suggerito l'acquisto di uno di quei compressori portatili da auto, da collegare alla presa accendisigari, meglio se digitale così è più facile la lettura della pressione e si spegne da solo una volta raggiunta. Mi era capitato anche a me, di notte, post-nevicata, gomme appena cambiate (nel senso che prima avevo le estive). Ho gonfiato la gomma da dentro l'auto e senza sporcarmi le mani.
La ruota poi è andata tutto l'inverno senza darmi problemi, boh...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Arod92
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/11/2021, 20:03

Re: Foratura e ruotino di scorta

Messaggio da Arod92 »

La ruota l'ho già gonfiata e si sgonfia in una decina di ore e non mi è parso di vedere chiodi.
Oggi smonto e lunedì la porto da un mio amico che ha l'officina.

Grazie

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Foratura e ruotino di scorta

Messaggio da Cuneoman »

Se è stata montata sul cerchio da poco, secondo me è il cerchio da "grattare", nella parte dove aderisce il cerchietto dello pneumatico.
Purtroppo quindi bisogna toglierlo, pulire e rimontare. Fai presente che lo avevi appena cambiato da loro, se non te lo fanno gratis ti dovrebbero cmq fare uno sconto sul lavoro.
Sempre che sia quello.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Foratura e ruotino di scorta

Messaggio da Gian »

Arod92 ha scritto:
08/12/2023, 7:43
La ruota l'ho già gonfiata e si sgonfia in una decina di ore e non mi è parso di vedere chiodi.
Oggi smonto e lunedì la porto da un mio amico che ha l'officina.

Grazie
Ciao
Immagino che tu l'abbia già smontata.
Permettimi una considerazione.
Se si sgonfia in una decina di ore, Lunedi la gonfi e vai dal tuo amico e la fai smontare a lui.

Per come sono costruite oggi giorno i pneumatici, è molto utile avere sempre a bordo un piccolo compressore portatile da collegare alla presa 12 volt di bordo, sufficiente a gonfiare un pneumatico per strada e raggiungere il primo gommista utile.
La chiave in dotazione nulla può contro bulloni serrati a morte poiché finisce per torcersi lasciando invariato il serraggio del bullone.
Anche alla luce di quest'aspetto, non è assolutamente da sottovalutare l'idea del compressore a bordo.
Una marcia in più per non rimanere completamente in panne.
Saluti e se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Arod92
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/11/2021, 20:03

Re: Foratura e ruotino di scorta

Messaggio da Arod92 »

Tutto risolto.
C'era un piccolo buco.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Foratura e ruotino di scorta

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per essere tornato ad aggiornare.
Bene che hai risolto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”