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Batteria meglio manutentore o starter?

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valetin83
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Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da valetin83 »

Di solito, causa lavoro da casa, l'auto sta ferma per giorni o settimane, (vivo all'estero e in città ci vado con i mezzi, e in inverno difficilmente faccio gite fuoriporta), ho un vialetto privato\garage per il ricovero, mi consigliate un manutentore per la batteria tipo CTEK MXS 5.0 in modo da tenerla sotto carica magari nel periodo invernale, (vivo in un zona fredda rispetto all'Italia e in questo periodo stiamo già di notte, sotto 0, almeno fino a febbraio, ma l'anno scorso ha fatto la neve a marzo :lol: ), oppure uno starter, sapete consigliarmene uno?
grazie :drunken:
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Cuneoman
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da Cuneoman »

Se hai il parcheggio al coperto, manutentore di carica tutta la vita!! Così tiene "cullata" la batteria e efficiente, non la lascia scaricare che è la cosa peggiore per una batteria al piombo. Poi quando la batteria diventerà vecchia, il manutentore farà cosa dovrà.

PS Io ho un manutentore di carica del LIDL per auto e moto, che uso un modo saltuario perchè le uso sempre. Prezzo dai 16 ai 20 euro, programma per batterie AGM, soddisfatto. Ogni tanto do un colpetto alla mia vecchia batteria della 208 che ho sostituito, ancora funzionante, la tengo per qualche evenienza o lavori fai da te, sono cmq 12 V che possono sempre servire per qualche applicazione.

PS Un manutentore di batterie è quasi infinito (dipende anche dal futuro con le batterie al Litio che hanno bisogno di un programma diverso), mentre lo starter, se a batteria, potrebbe avere una vita limitata.
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bidddo
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da bidddo »

Starter e mantenitore sono secondo me due oggetti non confrontabili perché svolgono due servizi diversi non sovrapponibili.
Se hai la batteria scarica e ti serve di corsa la macchina, con lo starter riparti subito.
Col mantenitore no.
Il mantenitore tiene carica la batteria pure se il mezzo sta fermo anni.
Ho lasciato un auto inutilizzata otto anni col manutentore attaccato h24 ed è ripartita come se l'avessi spenta il mese prima. Ma la cosa fantastica è che si arresta l'invecchiamento della batteria, per cui mi ritrovo un mezzo con la batteria di oltre 12 anni che avvia perfettamente.
Lo starter deve essere mantenuto carico.
Siccome è un oggetto che si usa raramente, è facile che quando serva lo si trovi scarico.
Oggi comunque esistono starter tascabili comodissimi (chiamati powerbank) che hanno una forza incredibile, quindi non è più come una volta quando lo starter era una valigetta pesante e scomoda.
Il mantenitore (io ne ho tre per i miei mezzi che uso poco ) è buono anche come carica batteria, naturalmente impiega di più, ma è una cosa che starter e powerbank non fanno.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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Cuneoman
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da Cuneoman »

Il fatto è che se ti affidi solo allo starter, la batteria rischia di rovinarsi, stiamo parlando di batterie al piombo che sotto un certo livello di carica muoiono e le butti. Anche se molti manutentori hanno una funzione per staccare le ossidazioni (scusate i termini, desolfatare le piastre?)- Però questo non fa miracoli e sarebbe molto meglio prevenire.

Le powerbamk a cui ti riferisci a me non piacciono, è vero che te le puoi portare sempre dietro, ma hanno una batteria interna che prima o poi morirà, e quindi dovrai comprarne un altro. Devono essere mantenuti in carica, anche se di rado, e in condizioni di temperatura decenti, meglio in frigo. La batteria al piombo patisce il freddo, quella al litio patisce il caldo.
Poi non è che siano così delicate, ma si dovrebbe almeno evitare di lasciarle al sole e lasciarle troppo scariche.

Secondo me se uno ha la possibilità, molto meglio il manutentore, se un vuole prendersi anche lo starter va benissimo, ma da usare solo in casi di emergenza.

Consiglio anche quel lettore di carica batteria da tenere sempre nell'accendisigari come spiegato in un altro post, così puoi monitorare sempre lo stato della batteria e l'efficienza dell'alternatore.
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valetin83
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da valetin83 »

e cosa ne pensate del mantenitore CTEK MXS 5.0?
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bidddo
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da bidddo »

Sarà sicuramente un ottimo apparecchio Valentin, ma secondo me non serve spendere così tanto.
Per i miei mezzi uso mantenitori marca Lampa, pagati 19 euro 10 anni fa, non fanno nient'altro che tenere in funzione la carica/scarica ciclica della batteria, vanno benissimo e dovendo dimenticarli per anni accesi e chiusi in un garage, non scaldano per niente.
Sono semplici, non hanno nessun programma da selezionare, si attaccano e basta, un led rosso e uno verde mostrano quando sono in fase di carica o scarica.
Parlo di questo https://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-DI- ... 0754005587
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valetin83
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da valetin83 »

bidddo ha scritto:
19/12/2023, 8:54
Sarà sicuramente un ottimo apparecchio Valentin, ma secondo me non serve spendere così tanto.
Per i miei mezzi uso mantenitori marca Lampa, pagati 19 euro 10 anni fa, non fanno nient'altro che tenere in funzione la carica/scarica ciclica della batteria, vanno benissimo e dovendo dimenticarli per anni accesi e chiusi in un garage, non scaldano per niente.
Sono semplici, non hanno nessun programma da selezionare, si attaccano e basta, un led rosso e uno verde mostrano quando sono in fase di carica o scarica.
Parlo di questo https://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-DI- ... 0754005587
ottimo, grazie.
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Cuneoman
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da Cuneoman »

Avevo parlato di quel modello nel Forum, non ricordo se era questo o uno di moto.
Ottimo prodotto, ma alla fine è solo un mantenitore di carica.

quello che ho io del LIDL ha la funzione anti-corto circuito nel caso inverti la polarità, programma 6Vm 12V moto, 12V auto e 12V AGM.
Io uso quello per moto e quello AGM.

Sul dusplay segna la carica della batteria con delle tacche come il cellulare, ma praticamente è sempre su 3 o 4 tacche.
E poi segna il voltaggio di immissione.

Ha anche la funzione automatica di desolfatazione (spero che si dica così), che utilizza quando il livello di carica è davvero basso, mi pare sui 10,5V-11V, dovrei andare a vedere le istruzioni

In generale ti direi che quando lo compri è eterno, ma oggi tra le batterie aAGM, EFB, Litio... Rischi di comprare il top lusso e poi esce una nuova batteria che te lo rende inutilizzabile o meno efficiente.

PS Io per la moto avevo staccato la batteria e me la ero portata in casa, per l'auto lo avevo usato poche volte quando avevo la batteria a fine vita, per precauzione dopo lunghe fermate per lavoro o durante il covid
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ALX
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da ALX »

Scusatemi se mi accodo, ma invece in presenza di batteria per start e stop che si trova come carica a 12,60V e non fa entrare in funzione lo strat e stop cosa mi consigliate ?
La batteria ha 3 anni e 2 mesi.

Grazie
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valetin83
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da valetin83 »

ALX ha scritto:
19/12/2023, 16:47
Scusatemi se mi accodo, ma invece in presenza di batteria per start e stop che si trova come carica a 12,60V e non fa entrare in funzione lo strat e stop cosa mi consigliate ?
La batteria ha 3 anni e 2 mesi.

Grazie
dipende da che batteria è se è una AGM 12,60 è scarica se invece è EFB è carica ma non così tanto.
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ALX
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da ALX »

valetin83 ha scritto:
19/12/2023, 19:42
ALX ha scritto:
19/12/2023, 16:47
Scusatemi se mi accodo, ma invece in presenza di batteria per start e stop che si trova come carica a 12,60V e non fa entrare in funzione lo strat e stop cosa mi consigliate ?
La batteria ha 3 anni e 2 mesi.

Grazie
dipende da che batteria è se è una AGM 12,60 è scarica se invece è EFB è carica ma non così tanto.
Ma da dove posso vedere questa informazione? E cosa posso utilizzare per una ricarica per questo tipo di batteria ?
Grazie
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Cuneoman
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da Cuneoman »

Se guardi sopra la batteria c'è scritto, se parli dell'auto in firma è quasi sicuramente una AGM.
Sono semplicemente evoluzioni delle classiche batterie al piombo, va bene lo stesso manutentore di carica, anche se ormai i manutentori hanno un programma apposta dove la potenza di ingresso è leggermente maggiore. Non indispensabile.

Fai molti viaggi brevi o con tante accensioni?
Per essere sicuro, dovresti provare a tenere la batteria sotto carica con uno di questi manutentori, in modo che sia al 100% delle sue condizioni attuali. Poi ti metti in viaggio, a motore caldo provi a fare in modo che lo S&S si attivi. Se non lo fa vuol dire che la batteria ormai è troppo poco efficiente per dare il consenso allo S&S. A me lo aveva fatto nell'ultimo anno e mezzo di vita, ho cambiato la batteria e tutto è tornato alla normalità.

Penso che nel 90% dei casi lo S&S sia una cosa inutile se non dannosa, io lo attivo solo quando veramente serve altrimenti lo disattivo con il tastino. Però è una cosa soggettiva, o meglio, ci sono ,mille idee a riguardo, un po' come il FAP, il cornering, hill assist e perfino quel coso che faceva la Volkswagen che quando piove ogni tanto da un colpetto ai freni per tenerli asciutti.
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valetin83
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da valetin83 »

Per chi interessa, metto sotto una tabella che indica i valori di batteria, non mi ricordo da quale sito l'ho presa, (da verificare se i dati sono corretti ma credo di si)

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bidddo
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da bidddo »

Mi riferisco ai valori di tensione per batteria tradizionale.
A me questa tabella pare pessimistica.
Intanto è impreciso dire "test da effettuare a motore spento".
Spento da quanto?
Perchè se la tensione la misuro a motore spento dopo due ore di viaggio, rilevo un dato.
Se la misuro a motore spento il giorno dopo, ne leggo un altro parecchio diverso se la batteria ha più di tre anni.
Sulle mie auto le batterie con più di tre anni hanno tensioni a freddo (cioè il giorno dopo) e a motore spento, comprese tra gli 11,9 e gli 11,6 volt e non è mai solfatato niente.
Anche la tensione di ricarica massima indicata come 14,4 V mi sembra bassa, sulle mie oscilla tra i 14,7 e i 14,9 V e questo fin da auto nuove.
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RogerAL
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Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da RogerAL »

@ valentin

La tabella che tu hai postato può essere corretta. Il problema semmai è dato dal fatto di utilizzare un tester professionale, per andare a misurare valori con decimali di volt. Tipo i Fluke, per intenderci....e valori in CC che si discostano anche di 1 volt con strumenti non professionali,è un attimo. Ed il popolino sicuramente non ha tali strumenti e potrebbe essere poi tratto in inganno.
Comunque come base va bene ;)
Tenere anche presente che la tensione ed efficienza in una batteria sono 2 cose diverse e non sempre vanno di pari passo, soprattutto in presenza di solfatazione degli elementi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
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