PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria meglio manutentore o starter?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da Gian »

Concordo con Roger che saluto
Strumenti professionali, hanno sempre il loro perché di esistere ma soprattutto la precisione delle misurazioni.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da Cuneoman »

E' anche vero che se l'auto non parte a 12.3-12.4 V c'p da preoccuparsi, sono voltaggi normalissimi. Io direi da 12,1 in giù, la mia partiva a 11.8 V senza problemi, parcheggiata di notte all'aperto tutta la notte, anche per giorni interi.. Non dico di arrivare a questo, ma quello è un voltaggio normalissimo.

Sula solfatazione non è il mio campo, ma penso sia rilevante sotto ai 12 V, diciamo dagli 11.5 in giù...
Anche la tensione in fase di carica cambia molto da auto a auto, in base anche alla capacità della batteria, potenza alternatore, tipologia di auto ecc., decisa dal software.

Trovo lo schema molto allarmista, con quei lavori intaseremmo tutti i concessionari.

Aggiungo solo una cosa per il topic iniziale, i manutentori usano tensioni molto basse, costanti (o meno se decise dal software), per "cullare" la batteria e proteggerne la durata e efficienza. Al contrario lo starter da delle botte dorti di energia, forse niente di eccezionali visto che gli avviamenti hanno sempre richieste ingenti di potenza, ma se questa deve essere una prassi, punterei certamente sul manutentore.
Anche tutta l'elettronica dell'auto ringrazia.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 971
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da ALX »

Cosa mi consigliate per batteria Agm start e stop per una ricarica ?
Su Amazon c’è qualcosa di economico anche per utilizzi futuri, visto che tra qualche settimana la devo dare via.
Grazie
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da bidddo »

Cuneoman ha scritto:
20/12/2023, 23:57
.. la mia partiva a 11.8 V senza problemi, parcheggiata di notte all'aperto tutta la notte, anche per giorni interi..
Confermo Cuneoman, e aggiungo che se una batteria è buona, nel senso che è soltato bassa di tensione, mantiene la sua forza di spunto anche a voltaggi ancora più bassi.
Siccome mi piace sperimentare, ho testato che una batteria in buona salute, è un grado di avviare a freddo fino ad una tensione è 10,7 volt. (ma non glielo diciamo al giornalista della tabella :D )
Al di sotto di questa tensione interviene la centralina elettronica che inibisce l'avviamento.
Questo spiega perché tanti utenti si meraviglino della morte della loro vecchia batteria che fino al giorno prima avviava perfettamente.
Oggi i problemi che dà una batteria con una tensione troppo bassa sono altri, e si manifestano sotto forma di comportamenti strambi della BSI che all'avviamento inizia a mantenere accese spie a casaccio.
Ultima modifica di bidddo il 21/12/2023, 10:33, modificato 2 volte in totale.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da bidddo »

ALX ha scritto:
21/12/2023, 9:30
Cosa mi consigliate per batteria Agm start e stop per una ricarica ?
Per ricaricare una batteria AGM va bene qualsiasi caricabatterie specifico per batterie AGM.
Non è necessario cercare prodotti particolari o costosi.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da Gian »

Bene ora provate a immaginare perché le candelette per l'avviamento dei diesel hanno tensioni di 11 volt e non 12 o 13 o 14
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da bidddo »

Appunto...
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da Pascal_2008 »

Alcune auto addirittura hanno una tensione di 6 V sulle candelette.
Per quanto riguarda le batterie, molto spesso ciò che fa la differenza è anche la corrente di spunto. Quando smanettavo sugli impianti car audio e non sempre era possibile montare batterie con capacità in Ah superiori, optavo per una batteria con una corrente di spunto maggiore ed i vantaggi erano molteplici, non solo sul comparto audio ma anche per l'avviamento a freddo della vettura o quando la tensione della batteria scendeva più del dovuto.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Batteria meglio manutentore o starter?

Messaggio da Cuneoman »

ALX ha scritto:
21/12/2023, 9:30
Cosa mi consigliate per batteria Agm start e stop per una ricarica ?
Su Amazon c’è qualcosa di economico anche per utilizzi futuri, visto che tra qualche settimana la devo dare via.
Grazie
Il programma AGM dei manutentori di carica, o programma per temperature fredde, hanno semplicemente una tensione leggermente più alta.
Quindi non è indispensabile, ma visto che ormai quasi tutti hanno quel programma, basta che guardi che sia presente.

Alcuni manutentori sono anche specifici per moto, a parte il programma apposito, forniscono una prolunga dei contatti da far passare sotto le carene, per poi collegare il caricabatteria comodamente, utile anche per gli scooter, Se l'uso è solo quello automobilistico vale quanto sopra

Per quanto concerne l'avviamento a tensioni bassissime, l'auto prima di avviarsi o durante l'avviamento testa le centraline e alcuni dispositivi come quello dell'ABS, se manca "energia", i test falliscono e danno l'errore. Poi spegnendo e accendendo magari il test va a buon fine e le spie di allarme non si accendono più-
Consiglio in casi di batteria alla frutta di accendere l'auto come si faceva una volta, fari spenti, autoradio spenta, clima spento e tutto ciò che assorbe energia. Girare la chiave (o premere il tastino se non avete più la chiave) per far completare il check e solo ora far partire l'auto, possibilmente al primo colpo.
Con la 206 lasciata tutta la notte fuori dal lavoro a -21, l'auto è partita al primo colpo, senza additivi o menate varie.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”