PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Altro motore da cambiare

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Sanji »

A prescindere che tu abbia fatto i tagliandi in autorizzata o meno, li hai eseguiti tutti regolarmente, rispettando le scadenze?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

@@@giampieur
......oppure vai in cerca di una "vecchia" 406 che se a benzina il mezzo milione di km lo fa tranquillamente (utente mefisto) e se diesel anche il milione (utente Peugeotdiesel 600 mila)

Sembra un paradosso:
Quando quei motori non avevano ancora finito il rodaggio tutti questi nuovi sono da buttare.
Lo dimostrano i fatti.
Detto questo ti esorto a vedere video e a documentarti in merito i motori che Peugeot costruiva sino ad un paio di decenni fa.
Anni fa fu il primo produttore al mondo di diesel automobilistici producendone 1 milione all'anno.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Sanji ha scritto:
09/02/2024, 12:22
A prescindere che tu abbia fatto i tagliandi in autorizzata o meno, li hai eseguiti tutti regolarmente, rispettando le scadenze?
Si finita la garanzia li ho fatti in altri centri ma comunque regolari.. ma mi hanno detto ehhh chissà che olio ha messo, magari ha rovinato il motore..

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Gian ha scritto:
09/02/2024, 12:23
@@@giampieur
......oppure vai in cerca di una "vecchia" 406 che se a benzina il mezzo milione di km lo fa tranquillamente (utente mefisto) e se diesel anche il milione (utente Peugeotdiesel 600 mila)

Sembra un paradosso:
Quando quei motori non avevano ancora finito il rodaggio tutti questi nuovi sono da buttare.
Lo dimostrano i fatti.
Detto questo ti esorto a vedere video e a documentarti in merito i motori che Peugeot costruiva sino ad un paio di decenni fa.
Anni fa fu il primo produttore al mondo di diesel automobilistici producendone 1 milione all'anno.
Saluti
Assolutamente i nuovi motori non sono affidabili, ma l'importante è vendere, quindi se la durata è inferiore per loro è meglio, la gente è costretta a cambiare auto più velocemente..

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Sanji »

Da quello che dici, questa officina sta dimostrando di essere incompetente e non molto corretta. Ti direi di cominciare a sentire direttamente l'assistenza Peugeot, anche perché bisogna capire che tipo di danno è stato fatto e la causa per poter vedere se Peugeot contribuirà alla spesa. Se come dice biddo, il motore si deve cambiare a causa della cattiva lubrificazione causata dalla cinghia che ne ha compromesso totalmente l'utilizzo, Peugeot deve contribuire.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da GP74 »

La cinghia visivamente era stata mai controllata? Inoltre che olio era stato messo ai vari cambi? Sono cose fondamentali.
2008 GT 1.2 my 2022

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Sanji ha scritto:
09/02/2024, 13:02
Da quello che dici, questa officina sta dimostrando di essere incompetente e non molto corretta. Ti direi di cominciare a sentire direttamente l'assistenza Peugeot, anche perché bisogna capire che tipo di danno è stato fatto e la causa per poter vedere se Peugeot contribuirà alla spesa. Se come dice biddo, il motore si deve cambiare a causa della cattiva lubrificazione causata dalla cinghia che ne ha compromesso totalmente l'utilizzo, Peugeot deve contribuire.
Ho aperto la pratica con Peugeot.. ma mi hanno detto che nn è una cosa veloce..

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da RogerAL »

giampieur7777 ha scritto:
09/02/2024, 12:49
Sanji ha scritto:
09/02/2024, 12:22
A prescindere che tu abbia fatto i tagliandi in autorizzata o meno, li hai eseguiti tutti regolarmente, rispettando le scadenze?
Si finita la garanzia li ho fatti in altri centri ma comunque regolari.. ma mi hanno detto ehhh chissà che olio ha messo, magari ha rovinato il motore..
Direi che,quindi, di tagliandi "esterni" tu ne abbia fatto uno solo, quello, appunto, del 3⁰ anno. Può benissimo essere che la cinghia in quel tagliando fatto da terzi non sia stata controllata,nè, menchemeno, aderito probabilmente alla campagna di richiamo proprio per problemi alla cinghia.
Aggiungiamoci poi la non stipula di un'estensione di garanzia, et voilà, il pranzo è servitocomunque i migliori auguri per la soluzione più indolore possibile.

Sulla durata o meno dei motori attuali mi astengo dalla discussione, in quanto ognuno è libero di "cantarla" a proprio piacere...e ci mancherebbe ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

GP74 ha scritto:
09/02/2024, 14:12
La cinghia visivamente era stata mai controllata? Inoltre che olio era stato messo ai vari cambi? Sono cose fondamentali.
La cinghia che io sappia nn è stata controllata prima, l'olio è sempre stato quello previsto per l'auto, ora non ricordo la marca, ma fuori garanzia fatto presso un centro che fornisce tagliando pari alla rete ufficiale.. poi se dichiarano una cosa e mettono dentro schifezze quello nn possiamo saperlo..

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

RogerAL ha scritto:
09/02/2024, 14:47
giampieur7777 ha scritto:
09/02/2024, 12:49
Sanji ha scritto:
09/02/2024, 12:22
A prescindere che tu abbia fatto i tagliandi in autorizzata o meno, li hai eseguiti tutti regolarmente, rispettando le scadenze?
Si finita la garanzia li ho fatti in altri centri ma comunque regolari.. ma mi hanno detto ehhh chissà che olio ha messo, magari ha rovinato il motore..
Direi che,quindi, di tagliandi "esterni" tu ne abbia fatto uno solo, quello, appunto, del 3⁰ anno. Può benissimo essere che la cinghia in quel tagliando fatto da terzi non sia stata controllata,nè, menchemeno, aderito probabilmente alla campagna di richiamo proprio per problemi alla cinghia.
Aggiungiamoci poi la non stipula di un'estensione di garanzia, et voilà, il pranzo è servitocomunque i migliori auguri per la soluzione più indolore possibile.

Sulla durata o meno dei motori attuali mi astengo dalla discussione, in quanto ognuno è libero di "cantarla" a proprio piacere...e ci mancherebbe ;)

Saluti
è un auto del 2021,su quella annata non c'è nessun richiamo

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Sono riuscito a parlare con l assistenza, insistono che cmq l auto è da rimontare e c'è da pagare questa manodopera, che sarebbe 3 ore, 180 più iva, alla fine ho detto vabè rimettetela nello stato marciante in cui era e pagherò anche la manodopera, oltre i 150 di diagnosi, ma con uno sconto sulla manodopera e con dettagliato il problema, visto che hanno smontato l'auto per capirlo.. mi sento fregato ma preferisco comunque portarla via da questo posto e poi cercherò di liberarmene a costo di perdere una parte del valore..

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

paiste ha scritto:
09/02/2024, 14:53
RogerAL ha scritto:
09/02/2024, 14:47
giampieur7777 ha scritto:
09/02/2024, 12:49
Sanji ha scritto:
09/02/2024, 12:22
A prescindere che tu abbia fatto i tagliandi in autorizzata o meno, li hai eseguiti tutti regolarmente, rispettando le scadenze?
Si finita la garanzia li ho fatti in altri centri ma comunque regolari.. ma mi hanno detto ehhh chissà che olio ha messo, magari ha rovinato il motore..
Direi che,quindi, di tagliandi "esterni" tu ne abbia fatto uno solo, quello, appunto, del 3⁰ anno. Può benissimo essere che la cinghia in quel tagliando fatto da terzi non sia stata controllata,nè, menchemeno, aderito probabilmente alla campagna di richiamo proprio per problemi alla cinghia.
Aggiungiamoci poi la non stipula di un'estensione di garanzia, et voilà, il pranzo è servitocomunque i migliori auguri per la soluzione più indolore possibile.

Sulla durata o meno dei motori attuali mi astengo dalla discussione, in quanto ognuno è libero di "cantarla" a proprio piacere...e ci mancherebbe ;)

Saluti
è un auto del 2021,su quella annata non c'è nessun richiamo
È di fine 2020 cmq non ci sono richiami su nessuna che io sappia, ma ci sono molti articoli che parlano di possibili richiami nei prossimi mesi..
https://www.alvolante.it/news/problemi- ... hia-392041

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

cmq.tienici informati sulla natura del problema, quello che è capitato a gianpieur è un'altro caso che si aggiunge a rotture motori,non so se altri brand abbiano mai raggiunto certe quote,la rete sul puretech ne è piena di casi non solo in Italia...scandaloso

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Sanji »

RogerAL ha scritto:
09/02/2024, 14:47

[...] Può benissimo essere che la cinghia in quel tagliando fatto da terzi non sia stata controllata,nè, menchemeno, aderito probabilmente alla campagna di richiamo proprio per problemi alla cinghia. [...]
Io ho sempre fatto tagliandi in Peugeot e per qualsiasi problema l'ho sempre portata da loro, ma se non me ne accorgevo io che la cinghia era crepata non se ne accorgeva nessuno. Al massimo possiamo parlare di stare con le spalle coperte, forti del fatto che è sempre stata l'autorizzata a guardare la nostra auto.

Gianpieur, tienici aggiornati sulla causa. Se il motore è stato dichiarato da sostituire per mancanza di lubrificazione causa cinghia, io credo che Peugeot debba contribuire.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da RogerAL »

@ Sanji

Chiaro che la professionalità di questa o quella officina è comunque un'incognita, vuoi che sia autorizzata o meno. Personalmente agli ultimi 2 tagliandi, a me l'hanno sempre controllata, come altri componenti,peraltro. E a mie specifiche domande, ho sempre ottenuto risposte professionali.
Pensa che sul Partner mi hanno trovato gli ammo da cambiare, una lieve perdita da un semiasse, ef altre cosucce di scarsa importanza.

Poi,deh, magari tu hai fatto il tagliando 3 mesi prima e la cinghia si è rovinata in maniera evidente nell'ultimo mese...ms chiaro è solo mera ipotesi.

Poi vadasè che il rischio è comunque maggiore con officine terze, non della rete.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”