PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi Peugeot 2008 BlueHDI 1500 ALLURE

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Astrosergio
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2024, 16:24

Problemi Peugeot 2008 BlueHDI 1500 ALLURE

Messaggio da Astrosergio »

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Sergio e risiedo in Prov. di Piacenza.
Nel mese di Marzo 2001 ho acquistato una Peugeot 2008 1500 BlueHDI versione Allure.
Purtroppo a causa di numerosi problemi che si sono succeduti posso serenamente dire di non essere assolutamente soddisfatto dell'auto.
1° mese di vita compare un rumore all'avantreno di non chiara origine tipo cloc cloc quando passavo su delle piccole asperità e risolto dopo ben 3 accessi al servizio assistenza e con notevoli disagi dato che abito in collina e viaggiare con i mezzi pubblici non é sempre cosa facile.Ancora oggi non conosco cosa l'assistenza abbia fatto per risolvere il problema.
Arriva il momento del primo tagliando quando l'auto ha percorso 19000 km.
480 euro ,arrivo a casa e controllo personalmente i lavori che sono stati fatti e quí scopro che il filtro abitacolo non è stato sostituito(però l'ho pagato),estraggo l'astina del livello olio e si nota che c'è un eccesso di olio nel motore....a parere di un mio meccanico di fiducia i tecnici del service non hanno cavato l'olio ma lo hanno aspirato e probabilmente un po' di olio é rimasto nella coppa e per questo mettendo l'olio nuovo il livello era troppo alto e che dovevo tornare al service perché un eccesso di lubrificante in quel tipo di motore puó portare a problemi.
Vado al service , mi faccio togliere un po di olio e cambiare il filtro abitacolo (che era già stato pagato ma non sostituito)
Passa qualche tempo e compare un nuovo problema e cioè c'è una perdita di urea dall'iniettore che mi imbratta tutto quello che si trova nelle sue vicinanze....di nuovo al service e qui mi sostituiscono in garanzia l'iniettore , passano 2 mesi e si ripresenta stesso problema.
Questa volta decido di acquistare la guarnizione e relativa fascetta conica dell'iniettore e il lavoro lo eseguo personalmente...da allora mai più perdite.
3°Problema con la macchina questa volta fuori garanzia, perché passati i due anni.
Decido di cambiare personalmente le pastiglie anteriori perché oramai consumate e quí scopro che sul lato destro tutto il cerchio è inbrattato di grasso = cuffia del giunto omocinetico fessurata .
41000 km e cé gia una cuffia rotta(ovvio che dovesse capitare dato che hanno sostituito la gomma con la plastica)
Di nuovo dal meccanico di fiducia.
Arrivo ai 49000 km.... compare un rumoraccio proveniente dal motore lato destro .....faccio sentire il rumore al mio meccanico e subito mi dice che è sicuramente la pompa dell'acqua con la conseguenza di dover rifare la distribuzione in toto. A 49000 KM !
Vado in concessionaria e gli dico se per caso la peugeot le sue auto le stanno costruendo con i pezzi dello sfasciacarrozze, mi rispondono che dato il numero di km molto basso possono venirmi incontro con un piccolo sconto sul lavoro.
Dopo che mi dicono la cifra...
Decido di far fare il lavoro dal mio meccanico di fiducia.
DISTRIBUZIONE A 49000 KM.
Un vero SCHIFO !
Ora a 60000 km compare un nuovo problema e quí chiedo a tutti .
Ho cominciato a sentire uno strano cloc cloc in cambiata al rilascio della frizione....quando dopo aver cambiato marcia il motore torna in presa.
Il rumore lo si sente provenire zona trasmissione .
A macchina non ancora in temperatura non lo fa ....ma poi quando il motore è ben caldo si comincia a sentire questo fastidioso cloc in cambiata al rilascio della frizione e in tutte le marce.
Se mi fermo e con pedale del freno pigiato inserisco una marcia lasciando andare la frizione come se volessi partire si sente nettamente questo toc.
Oppure se mi trovo in colonna e devo continuamente andare di frizione ogni volta che va in presa si sente il rumore.
Ripeto non lo fa a motore freddo e neanche se sterzo tutto da un lato o dall'altro e nemmeno lo fa in scalata.
Se provo per esempio a accelerare e poi lasciare di colpo il pedale del gas non sembra che si presenti il toc.
In attesa di sollevare la macchina dal mio meccanico ho provato a fare alcune verifiche .
I supporti motore non sembra abbiano problemi....nemmeno la bielletta centrale.
Le sospensioni e tutti gli snodi sferici non hanno giochi.
I giunti pare non abbiano giochi.
Quando spengo il motore non mi sembra di sentire cigolii strani ( come da volano bimassa)
Non c'è nessun trafilamento di olio dal cambio o dal differenziale.
Ho provato a squotere il motore per capire se c'è qualcosa che urta da qualche parte ma niente.
Ho provato ad infilarmi sotto l'auto e ho scosso il tubo di scarico ma anche lí niente di strano.
Io ho uno stile di guida molto attento e non sono solito strapazzare il motore.
Possibile che a 60000 km possano presentarsi problemi al cambio o al differenziale?
Cosa ne pensate?
Una cosa é certa ,per quel che mi riguarda PRIMA E ULTIMA PEUGEOT CHE ACQUISTO.
E pensare che per tanti anni o sentito dire che con peugeot vai tranquillo che sono macchine indistruttibili !

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27798
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problemi Peugeot 2008 BlueHDI 1500 ALLURE

Messaggio da Squalo »

Topic spostato in sezione consona :roll:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”