PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Conte975
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2022, 14:04

Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Messaggio da Conte975 »

Buongiorno a tutti. Premetto che ho provato a fare una ricerca sul forum prima di disturbare con un nuovo thread, quindi mi scuso sin da ora se nel caso l'argomento fosse stato già trattato. Settimana scorso ho ritirato la mia nuova (aveva 5 km) Peugeot 2008 GT PureTech restyling. Da subito ho riscontrato il problema che l'auto non ha i comandi vocali di sistema ("Ok Peugeot" per intenderci). A prescindere da quanto prema il tasto sul volante, parte solo il vocale di Google dell'Android Auto. La non presenza dei comandi vocali di sistema è avvalorata anche dalla mancanza dell'icona microfono nelle app dell'infotainment. Oltre a ciò, nel momento in cui provo ad attivare i sevizi connessi (Connect one o Connect plus) sia da app che da sito MyPeugeot, mi dice, in inglese, che è impossibile attivare i servizi e contattare il customer service. Servizi connessi assenti anche nel relativo menù dell'infotainment che tra l'altro risulta aggiornato. Il numero verde Peugeot mi dice di forzare l'aggiornamento tramite Peugeot Update e metterlo su una chiavetta USB, per scoprire che il mio telaio non è compatibile col Peugeot Update poiché il mio sistema è quello nuovo e gli aggiornamenti sono OTA. Ieri, su consiglio dell'addetto alle vendite della concessionaria, porto la macchina alla loro assistenza per risolvere il problema. L'officina della concessionaria dopo mezz'ora mi dice che in effetti l'assenza dei comandi vocali è strana, ma siccome la diagnostica non da' nessun errore, mi dicono che loro non possono intervenire e mi consigliano di attendere qualche giorno che magari si aggiorna il sistema e che probabilmente anche il problema dei servizi connessi è collegato.
Ora mi sta venendo un dubbio. Siccome ho notato solo stamattina che il tasto SOS presenta il led rosso fisso, non è che magari possa essere un problema con la SIM dell'auto che non è attiva e/o non allineata al telaio e quindi la vettura non risulta connessa?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Scusate la lunghezza del post.
Peugeot 2008 GT PureTech restyling - Vision Pack+Cerchi Evissa 18

Conte975
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2022, 14:04

Re: Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Messaggio da Conte975 »

Breve aggiornamento anche per chi riscontrasse lo stesso problema. Ho contattato l'assistenza della concessionaria chiedendo se potesse dipendere dalla sim. Mi hanno detto che non può essere. Ho ricontattato il numero verde Peugeot, l'operatrice mi ha detto che apriva la segnalazione e sarò ricontattato da un tecnico.
Peugeot 2008 GT PureTech restyling - Vision Pack+Cerchi Evissa 18

Conte975
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2022, 14:04

Re: Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Messaggio da Conte975 »

Mi auto quoto. Sto arrivando alla pessima conclusione che, non avendo il Navigation Pack, non ho il riconoscimento vocale del sistema. Quindi, a differenza di quanto facessi con la precedente macchina (una Fiat 500 del 2017 con cui potevo, per esempio, sintonizzare la radio senza toccare nulla e senza distrazioni) per gestire alcune funzioni (radio e climatizzazione) dovrò necessariamente vagare nei meandri del touchscreen.
A questo punto non avrò neanche la possibilità di usufruire dei servizi connessi (Connect One e Connect Plus) e quindi provare ChatGPT, benché sul sito indicasse l'integrazione nell' i-cockpit (di serie nella mia GT) senza fare menzione del Navigation Pack.
Questa cosa mi rende molto perplesso.
Peugeot 2008 GT PureTech restyling - Vision Pack+Cerchi Evissa 18

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 983
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Messaggio da ALX »

Salve
Mi sembra molto strano che non avendo il navigation pack non si possa avere il controllo vocale, hai controllato sul manuale ? Hai chiesto al tuo agente di vendita prima che all’assistenza ?
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Conte975
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2022, 14:04

Re: Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Messaggio da Conte975 »

Buongiorno a te. In effetti sembra strano anche a me ed è per quello che sono partito all'arrembaggio. Solo che spulciando un po' in rete (compresi i commenti di un canale YouTube che spiega il funzionamento dei comandi vocali sulla restyling) e vedendo il data sheet degli optional disponibili, i comandi vocali sono nella lista delle specifiche del Navigation Pack. Nel manuale fa menzione dei comandi vocali mettendo sempre tra parentesi "secondo l'equipaggiamento" quindi immagino potrebbe non essere una funzione di serie o di default.
Peugeot 2008 GT PureTech restyling - Vision Pack+Cerchi Evissa 18

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9587
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Messaggio da bassplayer »

Posso confermare che sui modelli piú vecchi i comandi vocali erano collegati alla presenza del navigatore. Ma speravo che nel corso di questi ultimi venti anni le cose potessero essere cambiate.

Conte975
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2022, 14:04

Re: Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Messaggio da Conte975 »

Altro aggiornamento. Mi ha contattato un'operatrice del servizio tecnico Peugeot per capire il problema di attivazione dei servizi connessi (mi ha chiesto di mandare via email lo screenshot dei messaggi di errore). Le ho chiesto dei comandi vocali e mi ha confermato, purtroppo, che la mia non li ha e sono solo col Navigation pack. La trovo una grossa mancanza su un'auto di questa categoria. Non tanto per la gestione delle stazioni radio (che con i comandi al volante si riescono anche a gestire), quanto al funzionamento del sistema di climatizzazione che, con l'assenza di bilancieri fisici, risulta un po' macchinoso e poco immediato. E magari non avrebbe guastato un comando che attivasse a voce la telecamera frontale (magari quando si esce da una via chiusa e si mette fuori il muso per vedere l'arrivo di altri veicoli). Colpa mia che li avevo dati per scontati...
Peugeot 2008 GT PureTech restyling - Vision Pack+Cerchi Evissa 18

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 983
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Messaggio da ALX »

Conte975 ha scritto:
04/04/2024, 18:08
Altro aggiornamento. Mi ha contattato un'operatrice del servizio tecnico Peugeot per capire il problema di attivazione dei servizi connessi (mi ha chiesto di mandare via email lo screenshot dei messaggi di errore). Le ho chiesto dei comandi vocali e mi ha confermato, purtroppo, che la mia non li ha e sono solo col Navigation pack. La trovo una grossa mancanza su un'auto di questa categoria. Non tanto per la gestione delle stazioni radio (che con i comandi al volante si riescono anche a gestire), quanto al funzionamento del sistema di climatizzazione che, con l'assenza di bilancieri fisici, risulta un po' macchinoso e poco immediato. E magari non avrebbe guastato un comando che attivasse a voce la telecamera frontale (magari quando si esce da una via chiusa e si mette fuori il muso per vedere l'arrivo di altri veicoli). Colpa mia che li avevo dati per scontati...
Semplicemente assurdo, considerando che sempre di più le funzioni informatiche sono presenti nelle vetture più attuali…..
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Torremax
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/03/2023, 16:00

Re: Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Messaggio da Torremax »

BUongiorno a tutti!
Concordo sul fatto che legare i comandi vocali all'optional Navigation Pack sia una assurdità.
Essendo io uno dei fortunati (:D) ad aver comprato l'auto con il Navigation Pack, volevo sapere se esisteva da qualche parte la lista dei comandi vocali che si possono utilizzare (ho provato a cercare in rete ma non l'ho trovata).
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
NUOVO 2008 GT Puretech 130 EAT8 S&S Grigio Artense
Vision Pack
Navigation Pack
Cerchi in lega 18'' EVISSA diamantati/Noir Onyx con predisposizione ruotino di scorta

Conte975
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2022, 14:04

Re: Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Messaggio da Conte975 »

Buongiorno a te. Se scarichi l'app ScanMyPeugeot, che è un manuale interattivo della vettura, nella sezione dei comandi vocali ce ne sono alcuni (ma non non so se siano solo degli esempi)
Peugeot 2008 GT PureTech restyling - Vision Pack+Cerchi Evissa 18

Torremax
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/03/2023, 16:00

Re: Comandi vocale e servizi connessi inesistenti

Messaggio da Torremax »

Conte975 ha scritto:
05/04/2024, 12:04
Buongiorno a te. Se scarichi l'app ScanMyPeugeot, che è un manuale interattivo della vettura, nella sezione dei comandi vocali ce ne sono alcuni (ma non non so se siano solo degli esempi)
Grazie!
Comunqe sono solo degli esempi e le stesse info le trovi nell'App MyPeugeot.
NUOVO 2008 GT Puretech 130 EAT8 S&S Grigio Artense
Vision Pack
Navigation Pack
Cerchi in lega 18'' EVISSA diamantati/Noir Onyx con predisposizione ruotino di scorta

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”