PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

App Mypeugeot

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: App Mypeugeot

Messaggio da Nacot »

Questo topic ha raggiunto 1424 messaggi, ma purtroppo é diventato molto dispersivo, perciò poco utile alla community, perché ci sono parecchi (troppi) interventi ripetitivi di forumisti a cui non funziona la App, e ad ogni aggiornamento o magari senza neppure quello, ribadiscono che non funziona, addirittura interviene ripetutamente chi ha da tempo dichiarato di aver disinstallato la App.
A che pro?
Sarebbe assolutamente opportuno che si intervenisse nuovamente unicamente quando, a chi non funziona, riprende a funzionare, oppure a chi ha sempre funzionato regolarmente, smette di funzionare

Facendo un breve recap, e faccio riferimento al mondo iOS, c’è da dire che un conto é il collegamento (Bluetooth o USB) dello smartphone al infotainment, altro invece é la connessione della MyPeugeot App, questa viene unicamente confermata dalla scritta “connesso al veicolo” che appare nella App, inoltre, per mia personale esperienza, quando capita che la App non si connette subito, é sufficiente cambiare lo stato di connessione (da usb a Bluetooth o da Bluetooth a usb) ed ecco che immediatamente mi si connette.
Personalmente non ho mai dovuto fare le sequenze indicate da qualcuno con chiusure e riaperture App
Queste ovviamente non sono regole certe, ma semplicemente delle indicazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: App Mypeugeot

Messaggio da spanzetta »

Nacot ha scritto:
14/05/2021, 12:31

Facendo un breve recap, e faccio riferimento al mondo iOS, c’è da dire che un conto é il collegamento (Bluetooth o USB) dello smartphone al infotainment, altro invece é la connessione della MyPeugeot App, questa viene unicamente confermata dalla scritta “connesso al veicolo” che appare nella App, inoltre, per mia personale esperienza, quando capita che la App non si connette subito, é sufficiente cambiare lo stato di connessione (da usb a Bluetooth o da Bluetooth a usb) ed ecco che immediatamente mi si connette.
Personalmente non ho mai dovuto fare le sequenze indicate da qualcuno con chiusure e riaperture App
Queste ovviamente non sono regole certe, ma semplicemente delle indicazioni
Per quanto mi riguarda (Android) succede anche che dice "connesso al veicolo" ma in realtà non comunica nessun dato.. mi è successo due giorni fa: avevo fatto il pieno di gasolio e nonostante l'app dicesse ogni volta "connesso al veicolo" non aggiornava nulla e non scaricava i tragitti!
Per cronaca ho (ri)modificato le opzioni di sospensione dell'app (opzioni batteria) e stranamente ha scaricato qualcosa (e ha chiesto di aggiornare il prezzo del carburante).. peccato che:
- ha scaricato solo l'ultimo tragitto (per cui i precedenti sono andati definitivamente persi)
- nonostante abbia appena aggiornato il prezzo carburante.. il tragitto scaricato era senza prezzo..
Insomma.. funziona molto male.. e dire che a me per almeno un paio di mesi ha funzionato a dovere.. ora (dopo l'ultimo aggiornamento di maggio) la situazione è vistosamente peggiorata
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

Sky08

Re: App Mypeugeot

Messaggio da Sky08 »

zair25 ha scritto:
14/05/2021, 11:29
Sky08 ha scritto:
14/05/2021, 8:03
Confermo che con IOS 14.5.1 l’app continua a non scaricare i percorsi. Lo fa solo saltuariamente se, come suggerito, scollego e ricollego il Bluetooth. Una noia insomma. Faccio notare che, quando l’aggiornamento fallisce, cioè il più delle volte, sparisce l’icona Guida.
Cosa intendi per l'icona Guida? Ti riferisci a un'icona della App o del sistema di Infotainment?
All’icona dell’app.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: App Mypeugeot

Messaggio da zewol »

spanzetta ha scritto:
14/05/2021, 12:28
perdonami.. ma questa dei troppi modelli Anrdoid (e pochissimi su Apple) sono sempre e solo scuse .. esistiono migliaia di app Android che funzionano A PENNELLO!..
Le app di iOS in genere sono miglior sviluppate delle app android perchè è un dato di fatto: pochi device e molti sviluppatori dietro ogni app.
Inoltre apple si crea le API a pennello per i suoi HW ed è normale che risulti il tutto più ottimizzato.

Non vi è invece collaborazione tra Google, produttore dell'OS Android, ed il produttore del device HW, che customizza a sua volta il device.. il risultato è un aglomerato di codice nelle ROM e lentezza/caos negli aggiornamenti :lol:
Android si è salvato perchè può contare su hw decisamente più prestante e spesso quindi i due OS si equivalgano :lol: .. ma quando avevo il nexus 4 nemmeno con rom custom e kernel modificato stavo dietro alla fluidità di iPhone 5 ad esempio... ma sono mondi passati ormai.

La base dei due sistemi è sempre il fantastico linux :binky: :-w)

Personalmente sono un appassionato di informatica e ho provato i due mondi in maniera approfondita: in tasca ho un iPhone 7 e a casa Windows con 2 server linux-based ;-)
L'informatica è bella perchè è varia.. tanto da esplorare, ma come apple sviluppa i suoi Device lo trovo affascinante :lol:

Mie opinioni personali ;-) ;-) ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

zair25
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/01/2021, 17:01

Re: App Mypeugeot

Messaggio da zair25 »

Nacot ha scritto:
14/05/2021, 12:31
Questo topic ha raggiunto 1424 messaggi, ma purtroppo é diventato molto dispersivo, perciò poco utile alla community, perché ci sono parecchi (troppi) interventi ripetitivi di forumisti a cui non funziona la App, e ad ogni aggiornamento o magari senza neppure quello, ribadiscono che non funziona, addirittura interviene ripetutamente chi ha da tempo dichiarato di aver disinstallato la App.
A che pro?
Sarebbe assolutamente opportuno che si intervenisse nuovamente unicamente quando, a chi non funziona, riprende a funzionare, oppure a chi ha sempre funzionato regolarmente, smette di funzionare

Facendo un breve recap, e faccio riferimento al mondo iOS, c’è da dire che un conto é il collegamento (Bluetooth o USB) dello smartphone al infotainment, altro invece é la connessione della MyPeugeot App, questa viene unicamente confermata dalla scritta “connesso al veicolo” che appare nella App, inoltre, per mia personale esperienza, quando capita che la App non si connette subito, é sufficiente cambiare lo stato di connessione (da usb a Bluetooth o da Bluetooth a usb) ed ecco che immediatamente mi si connette.
Personalmente non ho mai dovuto fare le sequenze indicate da qualcuno con chiusure e riaperture App
Queste ovviamente non sono regole certe, ma semplicemente delle indicazioni
Scusa, temo di non aver capito. Come cambi lo stato della connessione da bluetooth a usb? Intendi che semplicemente colleghi l'iphone alla porta USB della macchina? Effettivamente questo l'ho fatto solo quando mi serviva usare carplay, in quanto dispongo della ricarica wireless, e mai per vericare il collegamento alla app. Se è come ho capito, provo domani stesso, viceversa ti chiedo se per cortesia mi puoi spiegare. Grazie
Ps. Tra l'altro faccio notare che a differenza tua, dall'ultimo aggiornamento, la scritta in altro mi compare in francese, ovvero "nouvelle 208" benché la app sia in italiano.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: App Mypeugeot

Messaggio da Nacot »

zair25 ha scritto:
15/05/2021, 0:02
Scusa, temo di non aver capito. Come cambi lo stato della connessione da bluetooth a usb? Intendi che semplicemente colleghi l'iphone alla porta USB della macchina? Effettivamente questo l'ho fatto solo quando mi serviva usare carplay, in quanto dispongo della ricarica wireless, e mai per vericare il collegamento alla app. Se è come ho capito, provo domani stesso, viceversa ti chiedo se per cortesia mi puoi spiegare. Grazie
Ps. Tra l'altro faccio notare che a differenza tua, dall'ultimo aggiornamento, la scritta in altro mi compare in francese, ovvero "nouvelle 208" benché la app sia in italiano.
Esattamente
Io abitualmente salendo in auto collego il mio iPhone al cavetto Lightning, attivando CarPlay, dopodiché abilito la MyPeugeot App
A volte, random, se mi accorgo che la App non si é connessa, mi basta staccare il cavetto ed ecco che immediatamente vedo la stessa connettersi
Per quanto mi riguarda, avendo lo SMEG +IV2, la MyPeugeot app ha poca utilità, alla fine la consulto occasionalmente ed unicamente per storico dei percorsi.

zair25
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/01/2021, 17:01

Re: App Mypeugeot

Messaggio da zair25 »

Nacot ha scritto:
15/05/2021, 6:49
zair25 ha scritto:
15/05/2021, 0:02
Scusa, temo di non aver capito. Come cambi lo stato della connessione da bluetooth a usb? Intendi che semplicemente colleghi l'iphone alla porta USB della macchina? Effettivamente questo l'ho fatto solo quando mi serviva usare carplay, in quanto dispongo della ricarica wireless, e mai per vericare il collegamento alla app. Se è come ho capito, provo domani stesso, viceversa ti chiedo se per cortesia mi puoi spiegare. Grazie
Ps. Tra l'altro faccio notare che a differenza tua, dall'ultimo aggiornamento, la scritta in altro mi compare in francese, ovvero "nouvelle 208" benché la app sia in italiano.
Esattamente
Io abitualmente salendo in auto collego il mio iPhone al cavetto Lightning, attivando CarPlay, dopodiché abilito la MyPeugeot App
A volte, random, se mi accorgo che la App non si é connessa, mi basta staccare il cavetto ed ecco che immediatamente vedo la stessa connettersi
Per quanto mi riguarda, avendo lo SMEG +IV2, la MyPeugeot app ha poca utilità, alla fine la consulto occasionalmente ed unicamente per storico dei percorsi.
Ho appena provato come hai suggerito, ma sia col cavo lightning che col bluetooth non c'è alcuno scambio di dati. Per un secondo, collegando il cellulare, ho avuto una speranza quanto l'app mi ha dato la notifica che c'erano nuovi percorsi da scaricare, ma una volta dato l'assenso si è bloccata. L'ho lasciata lavorare per una decina di minuti, ma niente. Ho forzato il riavvio e dopo che addirittura mi sono dovuto riloggare, l'ultimo aggiornamento risaliva ancora al 3 aprile. Ho fatto diversi tentativi in seguito, ma non ho risolto. A differenza tua io ho il sistema RCC, non so se il conflitto nasca da questo. Una cosa è certa, prima dell'ultima release la App funzionava quasi perfettamente. Assurdo.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: App Mypeugeot

Messaggio da RogerAL »

Solo per info...ma quando , con il iOS, si collega al device in auto, non vi compare il simbolo della macchinina nella barra delle notifiche dello smartphone? Io l'ho sul mio Android e quello sta a significare che i 2 sistemi colloquiano tra loro. Suddetta icona comparsa con el ultime 2 release rilasciate dell'applicazione (prima non c'era o non ci avevo fatto caso)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: App Mypeugeot

Messaggio da spanzetta »

RogerAL ha scritto:
15/05/2021, 12:16
o l'ho sul mio Android e quello sta a significare che i 2 sistemi colloquiano tra loro. Suddetta icona comparsa con el ultime 2 release rilasciate dell'applicazione (prima non c'era o non ci avevo fatto caso)

Saluti
io userei il condizionale... "che dovrebbero colloquiare"..
come ho riportato in precedenza a me è successo qualche giorno fa che nonostante l'icona ci fosse, nonostante nell'app diceva "connesso" (riga in alto nella schermata principale).. in realtà non scambiava nessun dato.. questo con l'ultima versione dell'app (Android).. prima questa cosa non accadeva.
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: App Mypeugeot

Messaggio da RogerAL »

spanzetta ha scritto:
15/05/2021, 13:22
....come ho riportato in precedenza a me è successo qualche giorno fa che nonostante l'icona ci fosse, nonostante nell'app diceva "connesso" (riga in alto nella schermata principale).. in realtà non scambiava nessun dato....
In realtà a nessuno di noi (a mia conoscenza) è dato sapere come, dove, quando e perchè scarichi i percorsi. L'icona sulla barra di segnalazione in alto per i sistemi Android, come il mio, sta a significare che l'app dello smartphone è collegato al device in auto: difatti appena mi sposto qualche decina di mt dall'auto ed esco dal campo del BT, la suddetta icona scompare, proprio perchè non colloquia più con il suo partner, il NAC. Già provato in più di un'occasione.
Poi ,ripeto, scaricare i percorsi, è altra cosa e funzione e non è detto che lo facciano sempre, anche se nel mio caso funzionano a dovere.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: App Mypeugeot

Messaggio da gamma »

RogerAL ha scritto:
15/05/2021, 15:45
difatti appena mi sposto qualche decina di mt dall'auto ed esco dal campo del BT, la suddetta icona scompare, proprio perchè non colloquia più con il suo partner, il NAC. Già provato in più di un'occasione.
Poi ,ripeto, scaricare i percorsi, è altra cosa e funzione e non è detto che lo facciano sempre, anche se nel mio caso funzionano a dovere.

Saluti
come avevo forse già scritto, a me alcune volte invece rimane attiva l'icona anche quando non è più connessa all'auto e sono ormai lontano, scompare solo se spengo il bt, comunque non sempre e l'app funziona lo stesso, ma sarà un piccolo bug o problema del mio telefono

altre rare volte invece quando entro in auto e il tel si è connesso con il sistema non mi arriva la notifica/icona ma è sufficiente che faccio partire l'applicazione e la notifica arriva
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: App Mypeugeot

Messaggio da spanzetta »

esattamente... in pratica quella notifica/icona NON è affatto attendibile..
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: App Mypeugeot

Messaggio da RogerAL »

spanzetta ha scritto:
15/05/2021, 16:54
.. in pratica quella notifica/icona NON è affatto attendibile..
Per carità, non sono neanche attendibili tante segnalazioni di spie/segnalazioni random sul cruscotto dei nostri veicoli, figuriamoci su un'app che deve dialogare fra il software e l'hardware di 2 device assai differenti, come sono lo smartphone e il NAC :wooow:

Ripeto, che a me funziona tutto (quasi) perfettamente e non credo di essere l'unico. Come sono sicuro che invece a tanti altri non funziona altrettanto bene, ma non saprei che farci, se non consigliare il mio stesso hardware e settaggi :mrgreen:

Per l'iconcina, anche stasera ho controllato e si oscura allo spegnimento del veicolo e/o se mi allontano oltre una decina di mt, però qui con un certo ritardo, giustamente, di circa 30 sec.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: App Mypeugeot

Messaggio da zewol »

Su iOS compare il logo di CarPlay sullo schermo di iPhone per 5 secondi se non ricordo male ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Lepre
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 16/01/2020, 12:36

Re: App Mypeugeot

Messaggio da Lepre »

Ciao,
ho scritto a Peugeot per i malfunzionamenti della App MYPEUGEOT, di seguito la loro risposta:

La invitiamo quindi a tentare di risolvere tramite la seguente procedura.
Controlli preliminari:

- Installare l’ultima versione dell’applicazione sullo Smartphone.
- Inserire il numero di telaio della sua vettura nell’applicazione Smartphone.
- Stabilire la connessione Bluetooth tra il veicolo e lo Smartphone, sempre dal touch screen multifunzione del veicolo e non dallo Smartphone.
-Sul touch screen multifunzione del veicolo, non spuntare la “Connessione condivisa”, spuntare solo le 2 prime caselle.
- Lo smartphone deve essere sempre collegato in Bluetooth e non in USB. Per gli smartphone iOS, non utilizzare la funzione Carplay contemporaneamente, poiché lo smartphone deve essere collegato in USB per questo scopo: ciò impedisce all’applicazione Smartphone My Peugeot di funzionare correttamente.
- Se il veicolo non è equipaggiato di calcolatore telematico autonomo, spuntare la casella "Permettere l’uso della SIM dello smartphone" nei parametri del touch screen multifunzione del veicolo per visualizzare le informazioni nell’applicazione smartphone.
Collegamento con lo smartphone:
- Lasciare il motore del veicolo fermo.
- Aprire l’applicazione MyMarque e controllare che il numero VIN corrispondente alla vettura che non riceve i tragitti sullo smartphone.
- Avviare il motore.
- Disattivare la connessione Bluetooth tra il veicolo e lo smartphone dal touch screen multifunzione del veicolo.
- Dalla schermata iniziale dello smartphone, andare nel menu "Parametri" e poi "Applicazioni".
- Selezionare l’applicazione My Peugeot corrispondente al veicolo che non riceve i relativi tragitti sul smartphone.
- Premere "CHIUSURA FORZATA".
- Aprire nuovamente l’applicazione My Peugeot corrispondente alla vettura che non riceve i relativi tragitti sul smartphone
- Controllare che il numero VIN corrisponde al veicolo che non riceve i tragitti sul smartphone.
- Riattivare la connessione Bluetooth tra il veicolo e lo smartphone dal touch screen multifunzione del veicolo ed effettuare un tragitto con la vettura.

Se avesse bisogno di ulteriori informazioni può rispondere alla presente senza modificare l’oggetto.
Rimaniamo a sua completa disposizione anche al Numero Verde 800.900.901, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Peugeot 2008

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”