PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da AlexDee »

AGGIORNAMENTO: ho fatto delle ricerche e vedo che il sistema che monta la mia girl dovrebbe essere lo SMEG+ e l'ultimo aggiornamento disponibile è il 5.43.A.R2.
Corretto ?
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da AlexDee »

Nessuno che sappia rispondere ?
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

@AlexDee: Si, la 5.43 è l'ultima versione software dell'ormai abbandonato e non più supportato SMEG+. Lo Smeg normale (anch'esso abbandonato e non più supportato da anni) ha come ultima versione la 3.21.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da AlexDee »

MarioPeugeot2008 ha scritto:@AlexDee: Si, la 5.43 è l'ultima versione software dell'ormai abbandonato e non più supportato SMEG+. Lo Smeg normale (anch'esso abbandonato e non più supportato da anni) ha come ultima versione la 3.21.
Considerazione obiter dictum: certo che la Peugeot potrebbe essere più longeva nel supporto ai propri prodotti multimediali ! Auto del 2016, nel 2019 già sviluppo abbandonato. Capisco che non è che si debba integrare e migliorare chissà che, però, insomma, una longevità maggiore sarebbe anche gradita. Lo stesso son capitato io con il WipCom 3D della mia 308CC (dal costo di ben 1.500 euro), dopo appena 5 anni hanno abbandonato totalmente l'aggiornamento delle mappe, il che, per me, è gravissimo.
Il bello è che per la BMW le mappe vengono REGOLARMENTE aggiornate, e sono identiche in tutto e per tutto, tant'è che sui vari forum, infatti, è possibile aggiornare quelle della Peugeot modificando di pochissimo quelle delle BMW, ergo tutto ciò sta a significare che la Peugeot non intende proprio più curarsi del cliente...il che non va bene. Fine del pensiero.

Tornando a noi: riguardo all'aggiornamento...su qualche forum ho letto che, dopo averlo fatto, sarebbe necessario recarsi in concessionaria per una sorta di "calibrazione" del sistema, ma questa cosa non l'ho trovata su altri siti e forse su quest'ultimo firmware non è necessaria ? Cosa mi dite ? Posso aggiornare tranquillamente ?

Grazie mille !!!
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

@AlexDee: No attenzione, parliamo di supporto software del firmware ecc. Le mappe ed autovelox ancora vengono regolarmente rilasciate anche per lo smeg normale. Se sulla tua 208 devi aggiornare solo il software alla 5.43 e non hai la retrocamera ad esempio, puoi procedere senza problemi. Se invece la hai, potrebbero scomparire le linee ad esempio e solo in quel caso dovrai andare in officina a farti calibrare il sistema.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da AlexDee »

Grazie per la risposta.
No, niente retrocamera, sensori di parcheggio ecc.
Quindi posso procedere tranquillamente, ok, grazie mille !!!
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Cuneoman »

Mi hanno preceduto nella risposta, comunque confermo!! Il firmware non è che avesse molto senso da aggiornare, semmai rifare il software da zero e aggiungere alcune opzioni o migliorare la gestione o almeno poter leggere i messaggi normali e whatsapp... Però va bene. Io sostengo che TUTTE le auto in commercio dovrebbero avere semplicemente un display che emula il cellulare, stop. Poi certo, magari il riscaldamento auto, una radio e la parte minima delle telefonate, ma il resto no o sarà sempre obsoleto, contiamo che i progetti nascono 1 paio di anni prima dell'uscita di un modello auto, che noi magari li compriamo poco prima che esca il modello nuovo... E comprando un'auto nuova di pacca rischiamo di trovarci un windows '95 sopra!! :mrgreen: :mad:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
battello
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/10/2013, 23:09

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da battello »

Salve, vi leggo, leggo, leggo.... però alla fine non sono riuscito a trovare una dritta (che umilmente chiedo qui CHIARAMENTE in pvt) per riuscire ad aggiornare lo SMEG 3.15 ma soprattutto le MAPPE europa ormai datate... continuerò a leggervi.... Grazie :)
Peugeot 2008 1.6 HDI 92cv ALLURE + grip c., cerchi 17 e NAVI bianco banchisa, ordinata 30.05.2013 a TORINO (Gonella), ritirata il 26.10.13.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Cuneoman »

Hai un MP.
Installa prima il firmware. Poi spegni e accendi, che male non fa.
Poi vai con la mappa, io consiglio di fare solo Italia per iniziare, se tutto va come devi puoi provare con le altre. Io non l'ho mai fatto, non mi serve, ho messo solo la Francia. Anzi, avevo provato con il Benelux perchè è molto piccola, quindi veloce e se ci sono problemi non perdi tempo.
Io ti ho indicato la mappa 2018, è funzionante perchè è la mia!! Se guardi c'è anche la 2019.
Non ti far ingannare dal sistema Citroen, è identico al sistema Peugeot. Se hai dubbi chiedi prima di far casini!!
NON FAR SPEGNERE IL SISTEMA MENTRE LAVORA, quindi o motore acceso o fallo mentre viaggi. Se metti solo l'Italia è questione di pochi minuti, se è tutta l'Europa dura parecchio. La prima volta opterei per il motore acceso per non cilindrare un palo!! ;)
Quando hai finito cerca anche gli autovelox, quelli sono mese per mese, il procedimento è lo stesso, se ben ricordo qui non ti chiede codici ed è velocissimo. Postato ottobre 2019.

Se neanche così riesci, te lo vengo a installare io, per soli 400€ +spese di trasferta, prezzo da amico!! :mrgreen:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
battello
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/10/2013, 23:09

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da battello »

Attenzione, confermo quanto detto qua e la in questa sezione... prima di fare l'aggiornamento mappe (2019-2) in questo caso, è INDISPENSABILE effettuare aggiornamento firmware alla 3.20 altrimenti salta tutto, chiede di inserire USB navigatore, le mappe si perdono :mad: ... diversamente tutto funziona; mi ero trovato nella condizione di Janis a pagina 6, ora risolto... ;-)
Peugeot 2008 1.6 HDI 92cv ALLURE + grip c., cerchi 17 e NAVI bianco banchisa, ordinata 30.05.2013 a TORINO (Gonella), ritirata il 26.10.13.

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Io ho aggiornato tranquillamente le mappe, avendo versione software dello Smeg normale 3.15. Tutto sta nel seguire pedissequamente la guida.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Avatar utente
battello
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/10/2013, 23:09

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da battello »

Avevo eseguito perfettamente la procedura eppure dopo due giorni i problemi, forse sfiga per me e Janis, o forse fortuna per te Mario... Comunque, con la 3.20 come per magia... Tutto risolto :)
Peugeot 2008 1.6 HDI 92cv ALLURE + grip c., cerchi 17 e NAVI bianco banchisa, ordinata 30.05.2013 a TORINO (Gonella), ritirata il 26.10.13.

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Sarò fortunato. Entrambe le vetture in firma hanno Smeg normale 3.15 ed idem le 208 dei miei amici (si siamo stati folgorati all'epoca :D :D ), tutto andato liscio.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Korporeal
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/05/2020, 13:20

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Korporeal »

Salve sono un nuovo iscritto e possessore di 208 con sistema smeg3.20.a.r3
Mappe DbDwnl_261/Gruppo_203
cd 11963
Qualche gentile utente mi invia i file per aggiornare all'ultime versioni?
Grazie

FrancescoLi
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/05/2020, 2:40

Re: SMEG (Firmware 3.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da FrancescoLi »

Buonasera (anche notte) a tutti, sono Francesco, un nuovo utente, mi perdonerete se non mi presento nell'apposita sezione.
Vi scrivo perchè proprio oggi ho ricevuto una Peugeot 208 e avrei intenzione di aggiornare il firwmare del touchscreen. Essendo abbastanza inesperto e spaesato , nonostante abbia letto qualcosa qui sul forum chiedo aiuto e delucidazioni a qualche anima pia.
La 208 è del 2012 e monta il touchscreen con la rotellina e i due tasti fisici a sinistra (penso sia lo SMEG ma non riconosco il modello) e non possiede il navigatore. Software: 3.0.J.R7 CD: 11236 Data: 02-04-2012
Adesso le domande sono:
1) Qual è l'ultima versione del firmware del mio touchscreen e dove potrei effettuarne il download per poterlo installare tramite chiavetta usb? (leggendo ho visto suggerimenti su "gps sottoterra tradotto in inglese" ma forse questo forum o sito non esiste più perchè non riesco a trovare nulla)
2) Dopo aver installato l'ultima versione, potrei utilizzare carplay sfruttando al meglio l'iPhone? O il mio modello di touch è troppo vecchio?
Attendo risposte , anche in privato, e vi ringrazio anticipatamente . Complimenti per il forum.

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”