PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Cuneoman »

alezel ha scritto:
02/11/2020, 17:34
Ciao a tutti gentilmente ho bisogno di info.
Ho una 308 gtline del 2016 ho la memoria piena per aggiornare le mappe e non c'è modo di toglierle, c'è un fw che mi permette di farlo?< e link dove poterlo scaricare?
Attualmente ho smeg 5.4.b.r8

grazie mille a chi mi risponde, ps ho usato la ricerca ma non ne vado a capo.
Commento vecchio, ma visto che non ha scritto se ha risolto, e nel caso servisse a altri...

Per cancellare una mappa (io ho la versione 3.xx ma penso sia lo stesso) devi avere la chiavetta USB inserita con le mappe dentro e il codice inserito. Altrimenti non ti compare l'icona del cestino per toglierle.
Nel mio caso non ho mai avuto problemi di spazio e ho aggiornato solo l'Italia e la Francia, per motivi geografici. Per il resto lo farei solo nel caso avessi dei viaggi in previsione.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Michael Spanò
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2015, 14:13

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Michael Spanò »

Ciao a tutti! Possiedo una 308 GT Line del 2015. Non ho mai fatto nessun aggiornamento, né mappe ne software. Qualcuno sarebbe così gentile da potermi dare gli ultimi aggiornamenti ed una dritta per come installarli?

Grazie a tutti!
Proprietario di: Nuova 308 GT Line 2.0 BlueHDi 150 CV - Grigio Artense - Cerchi 18" Diamant - Interni MISTO TEP/ALCANTARA® GT MISTRAL con cuciture Rosse - Keyless Sistem - Lettore CD/MP3 - Driver Sport Pack. Ordinata: 16/04/2015 - Consegna prevista da contratto: 31/07/2015 - Arrivata il 02/07/2015 😍 Ritirata il 13/07/2015 ❤️
Ex Proprietario di: 206 XT 1.4 68 CV del 2004 - Nero - Cerchi in Lega 14".

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

@Michael Spanò: Innanzitutto assicurati che tu abbia realmente uno Smeg+ versione da 4.x a 5.43. Per saperlo, guardati questo video ed effettua le stesse verifiche:

https://www.youtube.com/watch?v=CvmlR9jKsMM
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

plkoppo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/12/2020, 12:07

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da plkoppo »

Buongiorno a tutti, avevo un paio di domande da farvi inerenti allo SMEG+ della mia 308sw.
-Nonostante sia riuscito ad aggiornare le mappe seguendo un tutorial di YouTube ora non riesco ad aggiornarle con gli ultimi file messi a disposizione dal sito my Peugeot. Eseguo tutte le istruzioni alla lettera ed ho provato con chiavette diverse ma ogni volta non riesce a leggere i file.. Inoltre le zone a rischio non sono presenti nei punti di interesse.
-Il mio SMEG+ ha la versione SMEG5.4B.R8, mi consigliate di aggiornarla? Temo poi di dover ricalibrare la retrocamera o che la cosa implichi altro, quindi gradirei un vostro parere..
-Di punto in bianco il microfono del vivavoce ha smesso di funzionare, a cosa è imputabile? Bug del sistema? Malfunzionamento?
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona domenica..

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da San_Ducan »

Ciao, se vai un paio di pagine indietro, se non erro pagina 65, trovi tutti gli ultimi aggiornamenti per il tuo NAC, ossia: mappe versione 18 e firmware ultima versione.

Tutto quello che devi fare è avere una chiavetta minino da 12gb, formattarla cambiando impostazioni in FAT32 e aggiornare prima le mappe versione 18, poi il firmware..

Per il microfono non saprei..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Alex22 »

Questo è il thread per il “vecchio” smeg+, che c’entra il nac?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

plkoppo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/12/2020, 12:07

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da plkoppo »

Fortunatamente ieri il microfono ha ripreso a funzionare.. quindi al momento eviterei di aggiornare il firmware visto che sembrano più i problemi rispetto ai benefici che porterebbe apportare.
Non mi è ancora chiaro il perché non riesca ad aggiornare le mappe con i file della casa madre..

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... La 5.4.BR8 secondo me è la migliore versione per gli SMEG plus (senza DAB). Ti consiglio di non aggiornare.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

alezel
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2020, 16:54

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da alezel »

Cuneoman ha scritto:
17/11/2020, 0:08
alezel ha scritto:
02/11/2020, 17:34
Ciao a tutti gentilmente ho bisogno di info.
Ho una 308 gtline del 2016 ho la memoria piena per aggiornare le mappe e non c'è modo di toglierle, c'è un fw che mi permette di farlo?< e link dove poterlo scaricare?
Attualmente ho smeg 5.4.b.r8

grazie mille a chi mi risponde, ps ho usato la ricerca ma non ne vado a capo.
Commento vecchio, ma visto che non ha scritto se ha risolto, e nel caso servisse a altri...

Per cancellare una mappa (io ho la versione 3.xx ma penso sia lo stesso) devi avere la chiavetta USB inserita con le mappe dentro e il codice inserito. Altrimenti non ti compare l'icona del cestino per toglierle.
Nel mio caso non ho mai avuto problemi di spazio e ho aggiornato solo l'Italia e la Francia, per motivi geografici. Per il resto lo farei solo nel caso avessi dei viaggi in previsione.
Grazie mille mi mancava proprio aggiornamento BSI con quello ho risolto ed è uscita la possibilità di cancellazione mappe.

Proteo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2019, 12:03

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Proteo »

Dallas1984 ha scritto:
10/12/2020, 3:08
Ciao... La 5.4.BR8 secondo me è la migliore versione per gli SMEG plus (senza DAB). Ti consiglio di non aggiornare.
Ciao, io sulla mia ho la 5.41.B.R4, mi consigli di aggiornare oppure no ?
Che differenze ci sono ?
Ti ringrazio...
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

Avatar utente
Coupe Franche
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/05/2017, 17:10

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Coupe Franche »

Ciao ragazzi, appena controllato e la mia versione è 5.4.AR3 del 25/08/15, siccome da qualche giorno mi si blocca e spegne dopo l'avvio consigliate di aggiornare?
In ogni caso dove possoi reperire l'ultimo sw disponibile?
Grazie mille
Peugeot 3008 GT Line 1.5 BlueHdi
Bianco Nacrè madreperla, cambio manuale, Advanced Grip Control, Ricarica Wireless, Keyless System, Visiopark 180, Pedaliera sportiva + battitacchi in alluminio e Tettuccio apribile

Ex Peugeot 308 Allure 1600 120 cv Bluehdi
Bianco Nacrè Madreperla - DAP - Pack Ciel - Cerchi 18" - Interni Misto Tep e Alcantara - Lettore CD - Retrocamera

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Dallas1984 »

Proteo ha scritto:
06/01/2021, 14:59
Dallas1984 ha scritto:
10/12/2020, 3:08
Ciao... La 5.4.BR8 secondo me è la migliore versione per gli SMEG plus (senza DAB). Ti consiglio di non aggiornare.
Ciao, io sulla mia ho la 5.41.B.R4, mi consigli di aggiornare oppure no ?
Che differenze ci sono ?
Ti ringrazio...
Sei già alla versione successiva della 5.4.BR8... il mio consiglio è sempre quello di non aggiornare se non in caso di problemi....
tra l'altro potresti anche avere problemi di ovattamento audio FM da cui non se ne esce facilmente... io non aggiornerei...

Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Dallas1984 »

Coupe Franche ha scritto:
06/01/2021, 15:06
Ciao ragazzi, appena controllato e la mia versione è 5.4.AR3 del 25/08/15, siccome da qualche giorno mi si blocca e spegne dopo l'avvio consigliate di aggiornare?
In ogni caso dove possoi reperire l'ultimo sw disponibile?
Grazie mille

Ciao... Tieni presente che purtroppo una volta installato il firmware non si può tornare indietro.... tuttalpiu si puo re-installare lo stesso firmware

prendendo l'elenco delle versioni tu sei a questo livello:

SMEG+ 5.2.C.R1 (08.01.2015)
SMEG+ 5.4.A.R3 (25.08.2015) <---
SMEG+ 5.4.B.R6 (23.10.2015)
SMEG+ 5.4.B.R8 (01.12.2015)
SMEG+ 5.41.B.R4 (04.05.2016)

La 5.4.B.R6 la danno con qualche problema.... se ne è parlato anni fa anche su questo forum... se sei in grado io passerei al 5.4.B.R8 ma non oltre...

comunque come prima cosa io re installerei quella che hai sopra... in modo da "reflashare" con la stessa versione e vedere se si stabilizza....

Comunque l'ultima versione disponibile è la 5,43.AR2, ma io la metterei solo se ho problemi...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Proteo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2019, 12:03

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Proteo »

Grazie mille Dallas,
quindi la 5.41.B.R4 che ho io è l'ultima disponibile e poi non sono più andati avanti ?
Come mai consigli di non andare oltre la 5.4.B.R8 ? Che magagne sono state riscontrate sulla successiva che ho io ?
Per quanto mi riguarda io non riscontro problemi, a parte il fatto che quando accendo la macchina lo smeg a volte
parte subito pronto al volo, e a volte invece parte con il logo Peugeot e ci mette qualche secondo in più ad avviarsi.
Però lo fà in maniera del tutto casuale senza una regola precisa.
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Dallas1984 »

No come scritto dopol'ultimo FW esistente per SMEG PLUS è il 5.43.AR2
(il tuo dovrebbe essere due versioni più indietro, nel mezzo c'è il 5.42.BR4).

Io ho sperimentato di persona, sulla mia 2008, 5.2CR1 5.4.BR8, e 5.2AR9.

Se non hai il DAB quello migliore, secondo me, è il 5.4BR8 perchè risolve un piccolo BUG quando riagganci la telefonata non ti fa ripartire la musica l'avevi in mute.

Sugli altri 5.4.B.R6, ed i 41, 42, 43 non avendoli provati direttamente posso solo basarmi sulle impressioni che riportate un sul forum e sul web. Il più comune dei problemi è quello che cambia la sensibilita del tuner FM e che da luogo ad un suono ovattato, risolto ricorrendo alla "ricalibarazione" dell'unita.

C'è pero da dire che chi ha avuto questi problemi "nasceva" con un firmware inferiore ai "40". Nel tuo caso l'auto nasce già con il firmware "41" e quindi dovresti avere la calibrazione "compatibile" con il 42 e 43, ma mi chiedo... perchè rischiare dal momento che non esiste nessun vantaggio (per quelle cmq che sono le mie conoscenze) ?

Sul fatto che che quando accendi la macchina lo smeg a volte parte subito pronto al volo, e a volte invece parte con il logo Peugeot e ci mette qualche secondo in più ad avviarsi il firmware non c'entra niente.

E' perchè, per non farti aspettare tutte le volte, lo smeg si accende anche all'apertura dello sportello, solo che lascia il touch screen spento. Poi magari passa qualche istante, per un motivo o un altro, entri in macchina, chiudi lo sportello, giri la chiave e lo smeg, che è ha già fatto il boot, non fa altro che attivare il touch screen e tu hai l'impressione che l'avvio sia stato istantaneo....

A volte però il "trucco" non riesce, magari perchè è andata in economia, oppure perchè dopo tot secondi te poi la chiave non l'hai girata, ed allora
lo smeg inteso come unita dopo un po fa lo shutdown (sempre a schermo già spento), quando poi vai a girare la chiave o premere il bottone, lui non ha scelta, deve partire dall'inizio con te che stai guardando... :-)

Spero di essermi spiegato...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”