PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da sebas80 »

Questo thread è rivolto a tutti i possessori di auto che hanno come modello di serie il sistema di infotainment in oggetto, indipendentemente dal modello di auto posseduta.

Al fine di riconoscere con certezza il vostro sistema e postare nella sezione corretta, vi riporto in seguito un breve video-tutorial realizzato da Passione Peugeot su come effettuare la verifica della versione di sistema e delle mappe installate.

https://www.youtube.com/watch?v=CvmlR9jKsMM[/video]

N.B.
Il video è stato realizzato su uno SMEG+ (diverso quindi da quello oggetto del presente topic): sebbene possano esserci delle minime differenze sulla procedura tra questo e lo SMEG+IV2 grossomodo la procedura dovrebbe essere molto simile, tuttavia appena possibile provvederemo a realizzare altri video-tutorial più specifici.

SI FA PRESENTE A TUTTI GLI UTENTI CHE IN QUESTO TOPIC RIENTRANO TUTTI GLI ARGOMENTI INERENTI AL MODELLO. SI PREGA QUINDI DI UTILIZZARE QUESTO TOPIC NELLA MANIERA PIU' UTILE NEL RIPETTO DELLA LEGALITA' E DEL REGOLAMENTO DI PASSIONE PEUGEOT.
Tutti i topic aperti precedentemente, che rientrano in questo argomento saranno chiusi.

Vi ricordiamo che il sito Peugeot Navigation, da dove si possono acquistare le mappe per i navigatori di casa Peugeot, è possibile recuperare precisamente le mappe adatte al vostro modello usando direttamente il vostro VIN (Vehicle Identification Number), vale a dire il numero di telaio della vostra leonessa.
Si rimanda al sito http://peugeot.navigation.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot Navigation.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Giaboz »

Inauguriamo questo nuovo thread (grazie a Sebas80) con qualche info utile:

L'ultima versione firmware per lo SMEG+IV2 è la 6.3.D.R6
Si trova qui > https://mega.nz/#!Vj5HSAiS!xm6lhSGRpqWU ... 3nuzcd3Rbk" onclick="window.open(this.href);return false;

ATTENZIONE: alcuni utenti che l'hanno installata hanno riscontrato qualche problema come la scomparsa a video delle linee guida dei sensori di parcheggio posteriori e la comparsa dell'icona telecamera nel menu SMEG.
Non è escluso che questa versione sia dedicata ad altri modelli (es. Citroen) e che per le Peugeot sia necessaria una riconfigurazione. In caso di problemi, chiedete alla vostra officina Peugeot di fiducia :lol: di fare un riallineamento del sistema con il Diagbox.

REINSTALLARE IL FIRMWARE NON RISOLVE IL PROBLEMA

IMPORTANTE: Per evitare problemi, soprattutto se l'auto è ancora in garanzia, fate fare gli aggiornamenti alle officine autorizzate Peugeot. Se si rifiutano, potete sempre inventarvi qualche fantomatico malfunzionamento ;-)
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Giaboz »

Ultime due versioni firmware SMEG+ IV2 a confronto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Giaboz »

Versione firmware 6.3.D.R6 per SMEG+IV2 (ULTIMA DISPONIBILE)

- Non introduce alcuna funzione aggiuntiva rispetto alla versione precedente (6.3.C.R11)
- Non abilita Android Auto
- Probabilmente risolve solo alcuni bachi minori
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da sebas80 »

Ringrazio intanto l'amico Giaboz e aggiungo qualche altro dettaglio:

Android Auto sembra sia solo prerogativa del NAC (Nuova 3008, Nuova 5008, 208 e nuove vetture di futura uscita) ma comunque le nuove features non sempre si autoabilitano all'aggiornamento della versione. E' già successo con CarPlay infatti che l'aggiornamento abbia portato all'aggiunta della funzione ma non alla sua abilitazione che invece va fatta tramite porta OBDII.
Chi di voi ha aggiornato alle ultime versioni ha per caso provato ad interfacciarsi con l'OBDII? Hai visto mai che sia comparso Android Auto??
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Giaboz »

Da https://www.gpspower.net/peugeot-citroe ... v2-16.html" onclick="window.open(this.href);return false;

FW 6.3.D.R6: Don't do this update if you were in version below 6.3 before!

Extract from the internal PSA's note:
After all upgrade from a Sw 6.1 a calibration is MANDATORY.
Without this calibration the DTC F300 will remain on the product.
Without this calibration, sound degradation can occurs on Bluetooth communication (Echo Cancellation-Noise Reduction default value parameters will be apply).
Drive button not enabled and configured via diagnostic could appears on Drive panel, …

There is a new calibration for the sw 6.3 if you were in 6.1
In addition, a telecoding will be made because there're 2 new settings of configurations about the camera option (iDVR) which may appear even you don't have it ...


... And i see caliration file for other update 6.1.D.R20 on other forum, just search for that.
Update file from first post is original.
Calibration is other file downloaded from PSA servers. They do that because whant to make us hard to make updates...


In sostanza, secondo una nota rilasciata da PSA alla rete di assistenza, l'aggiornamento dallo SMEG+ IV2 dalle precedenti versioni 6.1.x.xxx alla nuova 6.3.D.R6 (ma forse anche alla precedente 6.3.C.R11) richiede OBBLIGATORIAMENTE una ricalibrazione da parte dell'officina Peugeot.
In caso contrario, possono manifestarsi problemi audio nelle comunicazioni Bluetooth, la disattivazione della finestra "Drive" (consumi e informazioni modelli ibridi), la comparsa dell'opzione dash cam (iDVR) anche se l'hardware non è presente e la comparsa dell'errore F300 (Telecharging fault: Not defined - errore di aggiornamento).

I file della 6.3.D.R6 che circolano sul web, quindi, sarebbero "generici" e dovrebbero quindi essere "corretti" con una ricalibrazione a seconda della marca, del modello e delle dotazioni della vettura.
La ricalibrazione via telecoding non dovrebbe essere necessaria se si installa via USB il firmware già "corretto" per il proprio modello di auto oppure un file aggiuntivo a disposizione della rete di assistenza ufficiale, molto difficile da trovare sul web, a quanto pare...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da sebas80 »

Giaboz ha scritto: In sostanza, secondo una nota rilasciata da PSA alla rete di assistenza, l'aggiornamento dallo SMEG+ IV2 dalle precedenti versioni 6.1.x.xxx alla nuova 6.3.D.R6 (ma forse anche alla precedente 6.3.C.R11) richiede OBBLIGATORIAMENTE una ricalibrazione da parte dell'officina Peugeot.
In caso contrario, possono manifestarsi problemi audio nelle comunicazioni Bluetooth, la disattivazione della finestra "Drive" (consumi e informazioni modelli ibridi), la comparsa dell'opzione dash cam (iDVR) anche se l'hardware non è presente e la comparsa dell'errore F300 (Telecharging fault: Not defined - errore di aggiornamento).

I file della 6.3.D.R6 che circolano sul web, quindi, sarebbero "generici" e dovrebbero quindi essere "corretti" con una ricalibrazione a seconda della marca, del modello e delle dotazioni della vettura.
La ricalibrazione via telecoding non dovrebbe essere necessaria se si installa via USB il firmware già "corretto" per il proprio modello di auto oppure un file aggiuntivo a disposizione della rete di assistenza ufficiale, molto difficile da trovare sul web, a quanto pare...
Infatti è così, più precisamente per chi passa da versioni precedenti alla 6.1.D.R8 a quelle successive è richiesta una calibrazione: ho letto questa nota sul servicebox (premetto che questa nota è leggibile solo a pagamento).
Ti riporto l'estratto in italiano della parte interessata presa per il Partner, penso attuabile su più vetture.

2.4. Procedura di aggiornamento della calibrazione del sistema di radionavigazione SMEG+i V2

ATTENZIONE : Lo strumento di diagnosi deve essere aggiornato all’ultima versione disponibile sul server di teleaggiornamento.

ATTENZIONE : Se questo aggiornamento della calibrazione del sistema di radionavigazione SMEG+i V2 non viene effettuato, la qualità audio della comunicazione telefonica sarà fortemente compromessa.

NOTA : Un aggiornamento della calibrazione del sistema di radionavigazione SMEG+i V2 è necessario in caso di versione software inferiore a 6.1.D.R8 prima dell’aggiornamento del software.

Aggiornare la calibrazione del sistema di radionavigazione SMEG+i V2, effettuare la seguente procedura ; Con lo strumento di diagnosi collegato a Internet.
Nello strumento di diagnosi :

Selezionare il menu "riparazione"
Selezionare il calcolatoreSMEG_PLUS. Confermare
Selezionare il menu "Telecaricamento", poi "Telecaricamento di una nuova versione di calibrazione"


Preciso che la nota è stata emessa a seguito del rilascio della versione 6.1.D.R20 che abilitava il CarPlay, ma ritengo plausibile che valga anche per tutte le successive versioni.

Da quanto capisco dalla nota comunque non dovrebbe esserci una FW specifica che ingloba la calibrazione, ma sono due procedure che devono essere fatte in sequenza, prima il caricamento del file di calibrazione e successivamente l'aggiornamento firmware (che va fatto sempre tramite chiavetta USB, ed è previsto nella nota che si faccia così). Il problema è che da manuale PSA, la calibrazione va fatta con il programma di diagnosi collegato ad internet che automaticamente scarica e installa il file di calibrazione, quindi chi possiede versioni clone dell'interfaccia non può farlo comunque.
Sulla sequenza ho trovato cose discordanti, in quanto in rete c'è chi sostiene di aver letto che la calibrazione va fatta dopo l'aggiornamento.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
MarcoM80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 07/06/2016, 9:58
Località: Mirano (VE)

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da MarcoM80 »

Grazie della segnalazione, questo allora spiega anche al comparsa dell'icona "posticcia" che probabilmente verrà eliminata con la ricalibrazione... qualcuno che l'ha fatta? Bisogna andare in concessionaria o basta rivolgersi ad un centro autorizzato?
208 Allure 1.2 Puretech 82CV, colore Rosso rubino con sensori parcheggio e retrocamera, bracciolo centrale, navigatore, active city brake, alzacristalli posteriori elettrici, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, vetri posteriori oscurati.
Ordinata il 16/04/2016
Consegnata il 27/07/2016

La mia 208: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=103985

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Giaboz »

Avete già visto questo video?
https://www.youtube.com/watch?v=Wun65kLM_aE" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho provato ed effettivamente, come del resto segnalava qualche utente su questo stesso forum, basta avere uno smartphone Android e installare la app LG MirrorDrive (https://play.google.com/store/apps/deta ... rive&hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;) per far funzionare in MirrorLink non solo le app certificate (che sono pochissime) ma anche altre come Google Maps, Waze, Chrome, Gmail, ecc.
Il bello è che la app LG MirrorDrive non è esclusiva degli smartphone LG ma supporta altri modelli e marche (testato con Samsung Note 4).
In sostanza la app fa un mirroring dello schermo come se utilizzasse il sistema Miracast via HDMI/Wi-Fi (presente su alcuni tv/android box) ma con la possibilità di interagire con lo smartphone direttamente dal display dello SMEG. A volte le app non si aprono subito e la qualità del mirroring non è delle migliori, soprattutto se avete uno smartphone Full HD o QHD con un launcher pieno di icone di piccole dimensioni. Però, seppur lentamente, funziona!

Evvai, abbiamo il MirrorScreen anche sullo SMEG!! \:D/

Al 9° secondo del video, il tizio entra nel menu delle "cheat" premendo per alcuni secondi l'icona RADIO MEDIA. Ho provato e funziona pure quello! :o
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

roberto666
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/06/2016, 20:19

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da roberto666 »

ciao...ho un telefono LG Leon....ho scaricato l'App in questione , ma quando vado per aprirla mi si apre una finestra che dice "LG MIRRORDRIVE FUNZIONA SOLO CON TELEFONI LG CHE SUPPORTANO MIRRORLINK"..... :cry:

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da sciamano82 »

Ciao a tutti complimenti x il thread a Giaboz e Sebas. Cmq a che a me interessa molto, oggi ho mandato l'email tramite il sito mypeugeot x il problema dell'audio.
Cmq qualcuno di voi ha già provato a fare le stesse cose del video?
Cmq avevo letto da qualche parte che tramite obd si poteva abilitare la DAB. sapete qualcosa in merito?
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da sciamano82 »

Non me lo fa scaricare LG mirrordrive x dispositivo non compatibile :neutral: ho un Wiko pulp 4g.
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Giaboz »

sciamano82 ha scritto:Non me lo fa scaricare LG mirrordrive x dispositivo non compatibile :neutral: ho un Wiko pulp 4g.
roberto666 ha scritto:ciao...ho un telefono LG Leon....ho scaricato l'App in questione , ma quando vado per aprirla mi si apre una finestra che dice "LG MIRRORDRIVE FUNZIONA SOLO CON TELEFONI LG CHE SUPPORTANO MIRRORLINK"..... :cry:
Nel mio post ho dato per scontato (sbagliando) che per prima cosa serve uno smartphone che supporta Mirrorlink. Vedi lista qui http://www.mirrorlink.com/" onclick="window.open(this.href);return false;. Forse esistono anche firmware "mod" (es.: cyanogenmod ora Lineage OS) che abilitano il Mirrorlink su quei dispositivi che originariamente non lo erano. Se avete problemi con il download da Google Play, provate a cercare "lg mirrordrive apk" per trovare siti alternativi.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

roberto666
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/06/2016, 20:19

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da roberto666 »

ok...grazie Giaboz....mi ero illuso....comunque almeno ho provato la app BlueRoad per la lettura dei messaggi SMS e Whatsapp e funziona bene...già mi accontento.... :)

becio
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2017, 15:06

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da becio »

Giaboz ha scritto:Avete già visto questo video?
https://www.youtube.com/watch?v=Wun65kLM_aE" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao è da un po che cerco di fare funzionare sta cosa con un samsung s5.
Il mirrorlink si collega correttamente come nel video, mi fa vedere i programmi compatibili tra i quali c'è lg mirror, ma quando lo lancio mi da sempre un errore con "visualizzazione non disponibile", che penso sia lo stesso messaggio arancio che esce al tizio del video la prima volta che lo lancia.
Solo che a lui dalla seconda volta che lo lancia tutto va liscio a me no...dopo che lo lancio 4/5 volte allora inizio a vedere le icone del cell, ma le vedo male, come se fossero impostare in verticale, infatti ho un bello spazio vuoto a destra.
Poi il problema si ripropone quando lancio un app come waze, sempre "visualizzazione non disponibile" e anche qui torna al menu principale, dopo 4/5 volte che rilancio lg con il suo errore compare l'app...ma non è usabile in quanto ogni volta che premo un icone si torna punto e a capo...
Altro problema, il tizio usa il tasto indietro dello smeg per andare indietro sul desktop del cell, invece a me quel tasto non fa nulla, infatti ho dovuto istallare un app aggiuntiva "button saivor".
Fatemi sapere come va a voi, io penso che quell'errore che ho possa essere data da una scorretta configurazione video del cell, non vorrei che serve un launcher apposito o che ..
Grazie!

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”