PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Giaboz »

Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie Giaboz !!!
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Jorghe85
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2016, 1:03

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Jorghe85 »

Buonasera a tutti,
sono possessore di una Peugeot 208 immatricolata il 02/2017 ed acquistata da me come nuova con lo SMEG6.3.C.R11.
Tutto benissimo tranne che alcune settimane fà l audio è improvvisamente scomparso : Andry : come se fosse scollegata l uscita audio per poi risentirsi dopo 2giorni.Per audio intendo sia radio che chiavetta che audio navigatore che telefono in bluetooth.Premetto che per il resto lo SMEG funziona perfettamente come sempre.
Purtroppo continuo ad avere tuttora questo problema in quanto a giorni funziona tutto bene mentre a giorni muta completamente (neanche nessun fruscio alzando il volume al massimo).Ho notato che sembrerebbe quasi come se all accensione non si avvii correttamente e non si metta in collegamento con l uscita audio.Clamoroso è stato un paio di giorni fà che alla prima accensione dell auto zero assoluto poi dopo 30secondi e 20metri percorsi mi fermo,spengo l auto,riaccendo e per magia tutto ok (ci ha messo un pò di tempo in più ad avviarsi lo SMEG).
Oggi però sono d nuovo 2giorni che è completamente muta...riavviato più volte con i due tasti,spento e acceso l auto varie volte,oggi per disperazione anche "ripristino impostazioni di fabbrica", che tra l altro ha lasciato tutto com era,ma problema che rimane.
Ho anche scaricato la nuovissima cartografia rilasciata da Giaboz ma niente....
Sono disperato e non voglio andare in contro a spese onerose se magari qualcuno mi può aiutare con qualche aggiornamento o qualcosa che riesca a risolvere questo problema davvero irritante...
Vi seguo da sempre
Grazie mille a tutti

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Nacot »

Non penso sia una problematica software, sembra il tipico falso contatto che c’è o non c’è, il problema é individuare il punto.
Visto che interessa tutti gli altoparlanti é sicuramente in zona SMEG, andrebbe tolto, staccare gli spinotti, pulire i contatti con l’apposito prodotto e riattaccare tutto, sperando che tutto riprenda a funzionare, in caso contrario dipenderebbe ahimè proprio dal hardware Smeg .. e qui si entrerebbe nell’area ‘maghi’ della elettronica

Jorghe85
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2016, 1:03

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Jorghe85 »

Il problema è che se fosse un falso contatto dovrebbe saltare o in qualche modo sentirsi male anche guidando o prendendo una buca ma invece non è così e temo sia proprio un problema di software, per questo chiedo se fosse possibile fare un tentativo con un aggiornamento o reinstallare la stessa versione del sistema.P.S. Anche stamattina all accensione tutto ok poi ho ripreso l auto di pomeriggio e di nuovo muta.
C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi o a consigliarmi su come dovrei muovermi per trovare una soluzione??
Grazie mille :cry:

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Dallas1984 »

Anche io non penso che sia una questione di contatti... anche perchè su 4 vie (8 poli) penso che sia difficile che si siano tutti ossidati...

Prima di andare di reflash (ovviamente rigorosamente con la stessa versione) vorrei però sapere se per caso hai un amplificatore esterno tipo DSP (io ad esempio ho il JBL pack, sulla 308 T9 per un periodo montavano il DENON, sulle 3008 mk2 e 2008 mk2 c'è il FOCAL..) in quel caso potrebbe anche essere l'amplificatore digitale ad avere dei problemi...

Oppure mi viene in mente che lo SMEG + / SMEG + IV2 ha la parte dei "finali" inserita a slot sulla scheda madre... se sei pratico potresti provare a smontarlo e magari vedere se li c''e' un qualche stato di ossidazione (forse anche qualche condensatore gonfio... ma questo tenderei ad escluderlo)...

quindi, supponendo che no hai amplificatore esterno, io opterei per smontaggio ispezione della parte di potenza dello smeg (spry disossidante per elettronca) e solo dopo passerei al re-flash dell'unità...

Facci sapere... ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Jorghe85
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2016, 1:03

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Jorghe85 »

Buonasera,
si ho l impianto JBL rigorosamente originale della casa madre, quindi potete immaginare quanto sia irritante e frustrante non avere l audio sempre disponibile.
Oggi per esempio è andato tutto ok ed è stata una goduria godermi l impianto come si deve anche perchè sono un amante della buona musica e starne senza durante il percorso casa-lavoro per me è frustrante.
Comunque cosa importantissima oggi ho notato che l audio era ok ma la cassa anteriore sinistra (lato guida) era muta ed erano attivi solo i tweeter su quel lato.A quel punto ho spostato il sonoro solo sulla parte anteriore sinistra (dove la cassa era muta), ho alzato il volume e arrivato a circa 25 si è "sbloccata" ed è tornata a funzionare normalmente.
Ho già parlato con il mio meccanico ed elettrauto di fiducia, devo prendere appuntamento per la prossima settimana e mi ha detto che smonterà tutto e controllerà lo stato dei contatti e farà dei test per capire quale sia il problema.
Adesso questo fatto della cassa anteriore sinistra mi ha fatto pensare, ma sinceramente non saprei a che cazz sia dovuto e se sia la causa di tutto questo problema...speriamo bene.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... se hai il jbl pack, come me, allora l'amplificatore esterno digitale è dietro, insieme al subvoofer, nella parte dx del bagagliaio (Almeno sulla 2008 è così).. non è difficile accedervi, c'è anche una "grigliettina" di plastica...

Comunque per il discorso delle casse anteriori che ogni tanto (ma proprio sporadicamente) diventano "mute" lo fa anche a me... basta toccare tutto il manicotto porta-cavi che dalla scocca va allo sportello(quello in gomma, situato in basso) e torna subito a funzionare... quello si che è un falso contatto con la cassa... ma ovviamente NON rende l'auto completamente multa....

Facci sapere cosa dice il meccanico... ciao..
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Cuneoman »

Quoto @Dallas su tutto, compreso il falso contatto sulla cassa, nel mio caso quella del guidatore, probabilmente sono i fili che si muovono chiudendo la portiera, a volte si sblocca alzando il volume, altre aprendo e chiudendo la porta. Cmq me lo fa di rado.

Con l'impianto JBL, parlo del mio 208, l'amplificatore è attaccato al sub dietro, se stacchi il grosso connettore nero sparisce l'audio da tutte le casse, se stacchi gli altri 2, bianco o blu, sparisce da un solo lato, se stacchi i fili singoli giallo o grigio (parlo sempre del mio modello, i colori potrebbero cambiare) l'audio sparisce.
Poi c'è anche una scatoletta dei fusibili, bruciati no, ma magari un falso contatto nei fili...

Se hai uno di quegli spray pulisci contatti, il lavoro è semplice, sperando sia quello. Molto più facile che smontare lo SMEG.

PS C'è una mia discussione recente con delle foto, non guardare il disegno fatto a PC perchè ha degli errori, basati sulle foto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Dallas1984 »

Grande cuneoman... ho visto il 3d... davvero un gran bel lavoro per chi ha il JBL pack di serie... come me...

grazie ancora. !!! Per maggior visibilità ed attinenza mi permetto di linkarlo anche qui...


viewtopic.php?f=7&t=121302&p=1519241#p1519241
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Jorghe85
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2016, 1:03

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Jorghe85 »

Ragazzi siete fantastici, domani provo a verificare lo stato dei connettori anche se non ho lo spray pulisci contatti...comunque una cosa che mi fà davvero inca..are è che le portiere anteriori vibrano con un audio moderato e con musica con bei bassi.In particolare l anteriore destra, colpa delle plastiche e dei rivestimenti non fatti a dovere secondo me.Non sò se sia una cosa che si riscontra in tutti coloro che hanno l impianto JBL o un pò più spinto aftermarket, vi aggiornerò appena avrò novità...ancora grazie infinite!!!!

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Cuneoman »

Nel mio caso no, anche perchè non alzo mai troppo il volume, ritengo questo impianto appena mediocre, non mi esalta.
Ma forse ho un problema sulla cassa del sub, il che però non ribalterebbe sicuramente il verdetto.
Tutto è relativo, dipende dai nostri gusti e sopratutto da cosa siamo abituati.

Per le vibrazioni, potrebbero essere gli attacchi delle plastiche che si sono lasciati andare, quei cosi che spesso si rompono quando smonti... Era meglio una volta quando c'erano una miriadi di viri, ricordo sull'Opel Corsa, smontare era una pacchia!!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Jorghe85
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2016, 1:03

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Jorghe85 »

Buongiorno ragazzi,
innanzitutto mi sembra giusto dire che questa discussione rischia di andare fuori OT in quanto ormai si discute dell impianto audio e non dello SMEG (anche se ancora non ho trovato l origine del mio problema).
Vi aggiorno...grazie ai vostri consigli preziosi ho deciso di smontare il pannello anteriore destro dov è alloggiato il sub con i vari attacchi.Bene, ho smontato i contatti, puliti, dato una spolverata generale e come per magia sembrava tutto risolto!Dico sembrava perchè dopo 2giorni di nuovo il fattaccio...vado ad accendere l auto e di nuovo muta!!!Perciò poco fà ho di nuovo smontato il pannello e stavolta ad impianto acceso (e non muto) ho staccato i connettori, riattaccati, mosso i cavi,ecc ecc ma si sentiva sempre.L unica cosa a questo punto (su consiglio di mio padre che era presente e ne capisce qualcosa di elettronica) è il relè (quello verde per intenderci).Infatti ho acceso lo SMEG senza relè e giustamente non si sentiva nulla mentre ovviamente attaccato si.Mio padre mi ha detto che potrebbe essere che non sempre "và sotto" e magari si è difettato e non sempre funziona bene.Insomma...senza relè non si sente invece con il relè si.Potrebbe essere quello che è difettato??Visto e considerato che funziona a giorni si e altri no??Sapete che funzione ha quel relè??Ancora grazie dell aiuto prezioso!!!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... di preciso non saprei.. ma visto che almeno all'aparenza sembra un relè abbastanza comune per scrupolo cambialo... magari sono 1 sul un milione sono difettosi... penso che la difficoltà, eventale, non sarà nel prezzo ma forse nel reperirlo di eguali caratteristche, che come tutti i relay per automotives dovrebbe essere "inciso" nel guscio....

Facci sapere... ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

AntoPalmi
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2022, 2:05

Re: SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da AntoPalmi »

Salve a tutti,
Nella mia Peugeot 208 ho notato che nel mio sistema è presente la versione SMEG6.05.D.R8, andando nelle impostazioni di connessione, manca Apple Carplay. Riesco a connettere il mio telefono (iPhone) solo tramite bluetooth.
È possibile averlo semplicemente aggiornando il software oppure bisogna fare qualche modifica hardware?
Essendo nuovo cliente, sto cercando di capire in questi giorni come funziona il mondo Peugeot :)
Vi ringrazio in anticipo!

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”