PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Nuova 308

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Nuova 308

Messaggio da sebas80 »

Il presente thread è dedicato al sistema di Infotainemnt di ultimissima generazione in versione Senza Navigatore denominato CONNECT RADIO ed è rivolto a tutti i possessori di auto che hanno come modello di serie il sistema di bordo in oggetto.

Così come per i precedenti thread sui navigatori di vecchia generazione, IN QUESTO TOPIC RIENTRANO TUTTI GLI ARGOMENTI INERENTI AL MODELLO DEL SISTEMA DI BORDO A PRESCINDERE DAL VEICOLO IN POSSESSO. RICORDATEVI SEMPRE DI UTILIZZARE QUESTO TOPIC NELLA MANIERA PIU' UTILE NEL RIPETTO DELLA LEGALITA' E DEL REGOLAMENTO DI PASSIONE PEUGEOT.

**************************************************************************************************************************************

Qualche breve info in merito al nuovo Infotainemnt di Peugeot
Introdotto con il nuovo Peugeot Traveller a giugno 2016, attualmente è montato su Nuova 3008, 208, 508 e sulla Nuova 5008 di prossima uscita. Questo computer di bordo è controllabile tramite touchscreen, frontalino multifunzione e comandi al volante, ed integra funzioni gestione aria condizionata, assistenza al parcheggio, WiFi, telefonia, assistenza alla guida, ma è anche l'interfaccia tramite la quale è possibilie attivare e disattivare tutta una serie di funzioni particolari del veicolo.
A differenza del sistema NAC (per il topic dedicato cliccare qui), questo modello non possiede funzioni di navigazione.

Il nome in codice di questo sistema è "PSARCC", o più semplicemente "RCC", ed è prodotto dalla Bosch;
RCC_Front.jpg
Il sistema viene fornito in due versioni:
1. Connect Radio RCC A1 (Senza connettore GNSS - Global Navigation Satellite System) Ulteriori info tecniche da FCC ID
2. Connect Radio RCC A2 (Con connettore GNSS - Global Navigation Satellite System) Ulteriori info tecniche da FCC ID

Entrambe le due versioni sono disponibili con o senza connettore DAB.

Connect Radio RCC A1
RCC_A1_Layout.jpg
Connect Radio RCC A2
RCC_A2_Layout.jpg
Come si può notare dai layout la differenza sostanziale tra le versioni A1 e A2 è la presenza o meno di un connettore per antenna satellitare: non possedendo questo sistema un navigatore integrato, è ragionevole pensare che si tratta di una versione utile per la localizzazione del veicolo per servizi di assistenza remota o da Peugeot o da terzi, e di conseguenza deve esserci una SIM da qualche parte, o dentro o comunque in una centralina asservita collegata al RCC.

Una cosa interessante che si evince dal file dal quale ho estratto le immagini, e mi rivolgo a chi di voi è smanettone informatico, è che è possibile interfacciarsi via ethernet con i dovuti adattatori tramite protocollo SSH. Vi allego di seguito un file scaricato dal sito FCC ID che spiega qualcosa di più in merito.
FCCID.NET-3119672_rev.pdf
**************************************************************************************************************************************

Ricordandovi nuovamente di rispettare il regolamento di Passione Peugeot, vi chiediamo di non aprire nuovi topic generici sull'argomento, a meno di casi particolari e specifici, e di cercare, per tutte le tematiche generali circa il funzionamento, l'aggiornamento software, mappe, ecc., di sfruttare questo topic.

Grazie a tutti per la collaborazione :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Stickyghiun
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2017, 18:53

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da Stickyghiun »

Buonasera,
Domanda: ho una 208, versione active, ritirata 1 sertimana fa.
Che impianto dovrebbe essere montato?
Perché carplay non funziona?
GraZie mille in anticipo...!!!

Stickyghiun
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2017, 18:53

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da Stickyghiun »

Peugeot mi dice che l'impianto dovrebbe essere quello in oggetto.

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da sebas80 »

La 208 attuale monta NAC o RCC a seconda che tu abbia richiesto il navigatore (3D connect nav) o meno.
Per carplay è strano che non funzioni, prova a farti fare una diagnosi con il loro computer e fari verificare che non sia disattivato.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Stickyghiun
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2017, 18:53

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da Stickyghiun »

Sulla mia auto non è stato richiesto nessun navigatore.
Quindi mi confermi che su questo impianto dovrebbe funzionare carplay???
Grazie

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da sebas80 »

Stickyghiun ha scritto:Sulla mia auto non è stato richiesto nessun navigatore.
Quindi mi confermi che su questo impianto dovrebbe funzionare carplay???
Grazie
Si, se scarichi il manuale del ConnectRadio vedrai che trovi la voce Carplay. Ovemai non ci dovesse essere, o è necessario fare qualche aggiornamento firmware, o va abilitato, comunque tutte cose che può fare facilmente un'officina autorizzata.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Stickyghiun
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2017, 18:53

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da Stickyghiun »

Ciao,
Sono tornato in concessionaria, mi hanno detto che la funzione carplay dipende dall'allestimento, funzione quindi non prevista su active.
Vi risulta?
Grazie

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da sebas80 »

Stickyghiun ha scritto:Ciao,
Sono tornato in concessionaria, mi hanno detto che la funzione carplay dipende dall'allestimento, funzione quindi non prevista su active.
Vi risulta?
Grazie
Mi pare una ca***ta onestamente, ma se così fosse, sono del parere che sia solo disattivata, pe cui basterebbe attivarla. Cmq....attendiamo altri pareri. Hai sentito anche qualche altra officina?
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da Hallahub »

Salve vi porto una testimonianza della leggera differenza dal sistema continental con mappe e quello bosch senza;
Il primo è della mia 208 allure senza navigatore ma con mirrorscreen, il secondo è di una 208 con navigatore 3d.
Effettivamente peugeot ha cercato di farli somigliare il più possibile; magari andando in concessionaria anche il mio ConnectRadio aggiornandolo avrà le sembianze del NAC?
Comunque lo sviluppo da parte di due aziende diverse si nota anche dal fatto che nella mia 208 il quadro strumenti è rimasto di livello 1 nonostante abbia una allure, penso perché il connect radio montato per chi la prende senza navigatore non serve che dialoghi con il CDB perchè non ci sono informazioni del navi da far visualizzare.
Immagine
Immagine

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da sebas80 »

Hallahub ha scritto:Salve vi porto una testimonianza della leggera differenza dal sistema continental con mappe e quello bosch senza;
Il primo è della mia 208 allure senza navigatore ma con mirrorscreen, il secondo è di una 208 con navigatore 3d.
Effettivamente peugeot ha cercato di farli somigliare il più possibile; magari andando in concessionaria anche il mio ConnectRadio aggiornandolo avrà le sembianze del NAC?
Comunque lo sviluppo da parte di due aziende diverse si nota anche dal fatto che nella mia 208 il quadro strumenti è rimasto di livello 1 nonostante abbia una allure, penso perché il connect radio montato per chi la prende senza navigatore non serve che dialoghi con il CDB perchè non ci sono informazioni del navi da far visualizzare.
Immagine
Immagine
Grazie per le foto comparative. Sicuramente la comunicazione con il CDB non è prevista, anche perché se confronti le foto posteriori dei due apparati che ho postato nel primo post dei due topic dedicati, si può notare che mentre il NAC prevede due uscite LVDS (che sono le uscite dei segnali video, una per lo schermo principale e una per il CDB) il connect radio bosch prevede una sola uscita. C'è da dire che sono comunque abbastanza simili, e le icone mi sembrano addirittura uguali, per cui può essere che lo sviluppo software, almeno per quanto riguarda le UI sia il medesimo: Riesci a vedere per le due auto che versioni di firmware hanno?
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da Hallahub »

Scusate ma per le 3008 senza navi(access, active) come funziona il display digitale se questo sistema ha una sola uscita video? :neutral:

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da sebas80 »

Hallahub ha scritto:Scusate ma per le 3008 senza navi(access, active) come funziona il display digitale se questo sistema ha una sola uscita video? :neutral:
Il display digitale del cruscotto non penso sia comandato direttamente dalla radio, ma riceve solo alcune informazioni dalla radio, tutte le restante informazioni su velocità, giri motore, temperatura, ecc,, le dovrebbe ricevere da altre centraline. Nel caso abbia il NAC dovrebbe ricevere dal nac le info relative alla navigazione. Poi può darsi anche che tecnicamente funzioni diversamente, vado per logica ma non sono certissimo di tutto non essendone io un possessore.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da Hallahub »

Comunque per l'entrata dell'antenna gps mi sembra strano; per avere i servizi connessi c'è bisogno del navigatore 3d che quindi viene affidato al NAC.
Per quanto riguarda la versione del mio software c'è un bug che non fa vederla, aspetto qualche aggiornamento dal conce perché effettivamente ho trovato dei bug.
Immagine
Immagine

andrea360
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/02/2017, 20:02

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da andrea360 »

Salve a tutti ragazzi, io possiedo l'RCC (senza nav su una active). Secondo voimce possibilità,anche in futuro, di poter utilizzare android auto direttamebte sullo schermo dell'RCC?

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: ConnectRadio (RCC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da Hallahub »

andrea360 ha scritto:Salve a tutti ragazzi, io possiedo l'RCC (senza nav su una active). Secondo voimce possibilità,anche in futuro, di poter utilizzare android auto direttamebte sullo schermo dell'RCC?
Vai a vedere la versione del tuo RCC e confrontala con la mia, io ho una allure senza navi e quindi di default ho android auto e carplay.

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”