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[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
sebas80
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[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da sebas80 »

Vi riporto di seguito una guida redatta dall'utente alle2381 che ringraziamo per l'eccellente lavoro svolto. :applause: :applause: :applause:

La guida spiega come:
1) passare da uno SMEG con segnale analogico ad uno SMEG con DAB su Peugeot 308 (T9) 2013-2017
2) cambiare la MicroSD per poterne mettere una più capiente
3) abilitare il tema REDLINE.
Buona lettura a tutti.
Sebas80
******************************************************************

N.B.
Preciso che questa non è una classica guida adatta a tutti, ma un elenco di passaggi per effettuare le modifiche indicate nel titolo, dedicato a chi sa già dove mettere le mani.
Vi prego di non chiedermi una guida dettagliata perché non ne avrei il tempo e non ho nemmeno documentato con foto tutti i passaggi.
Naturalmente non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali danni o malfunzionamenti che potrebbero richiedere l’intervento di un’officina autorizzata.


Materiale occorrente:
  • Uno SMEG+ con DAB integrato tipo D2 oppure H2. Io ho usato uno SMEG+ codice 9809336080 preso usato su eBay UK
  • Una antenna DAB. Io ho usato l’accessorio originale Peugeot codice 1610570480 che si installa dietro al rivestimento del montante dx del parabrezza
  • Una MicroSDHC classe U3 32GB. Usate una scheda HC, non una XC perchè non verrebbe letta dallo SMEG
  • Cavo interfaccia Lexia 3 full chip
  • Diagbox originale, autenticato ed aggiornato all’ultima versione (io ho usato la v.9.25). Si scarica online gratis la versione 9.12 poi si fanno tutti gli aggiornamenti che il programma propone. Per autenticarlo basta mettere le proprie credenziali di ServiceBox.
  • Gettone di telecodifica settimanale, acquistabile sul ServiceBox
  • VIN di una 308 GT o GTLine, possibilmente con una dotazione di optional uguale o simile alla vostra
Procedura:
  1. Collegatevi con Diagbox e fatevi un salvataggio o uno screenshot di TUTTE le configurazioni originali del vostro SMEG.
    NOTA: Non lanciate il riconoscimento automatico del VIN, ma inserite manualmente il VIN dell’auto “donatrice”. I parametri verranno comunque letti correttamente.
  2. Uscire da Diagbox e scollegare la batteria per evitare danni o cortocircuiti
  3. Installare l’antenna DAB. Io ho usato le istruzioni di montaggio scaricabili dal ServiceBox.
    (Vedi file “Montaggio antenna DAB.pdfcliccando qui)
  4. Smontare lo SMEG originale dall’auto. Io ho usato le istruzioni di montaggio dell’unità CD. Attenzione all’attrezzo speciale che serve per smontare il frontalino della consolle con i pulsanti (potete usare una limetta per unghie tipo quelle che ci sono nei coltellini svizzeri o una di quelle chiavi per smontare le vecchie autoradio).
    (Vedi file “Montaggio lettore CD.pdfcliccando qui)
    NOTA1: per sganciare la cornice cambio basta aprire il portaoggetti scorrevole nel tunnel e tirare il bordo della cornice.
    NOTA2: non serve sganciare tutto il portaoggetti posteriore con la presa 230V, una volta svitate le due viti sotto ai tappi di plastica tutto il tunnel centrale viene indietro quei pochi cm che bastano per scoprire le viti che fissano il frontalino.
  5. Smontare il cassetto portaoggetti per far passare il cavo dell’antenna DAB fino al retro dello SMEG (Vedi file “Smontaggio - rimontaggio _ Porta-oggetti.pdfcliccando qui). Attenzione che una delle viti si trova sotto al coperchietto delle presa USB all’interno del cassetto (per chi ha la seconda USB). Si smonta a incastro, usate delle leve in plastica per non rovinare i pezzi.
    Guida SMEG1.jpg
    Guida SMEG2.jpg
  6. Se volete ampliare la memoria dello SMEG, aprite il “nuovo” SMEG semplicemente svitando le 4 vitine del coperchio (una si trova sotto all’etichetta della garanzia).
    Il gruppo dissipatore in alluminio con tutti i connettori si sfila dall’alto (è connettorato sulla mainboard), come pure il tuner DAB laterale con il connettore arancione.
    Guida SMEG3.jpg
  7. Girate lo SMEG, svitate le 5 vitine e rimuovete il distanziale in plastica bianca.
    La mainboard è incollata al fondo, usate un phon per ammorbidire la colla a staccatela delicatamente
    Guida SMEG4.jpg
  8. Ora potete sostituire la SD.
    Guida SMEG7.jpg
    NOTA: fate un backup completo della SD originale con tutte le sue partizioni e ripristinatela sulla nuova SD più capiente che andrete ad installare. Io ho usato il programma MiniTool Partition Wizard Free che ridimensiona automaticamente le partizioni per adattarle alla capienza della nuova SD.
  9. Rimontate tutto quanto, ricollegate la batteria e passate alla telecodifica.
  10. Ancora una volta, entrate inserendo manualmente il VIN dell’auto “donatrice” ed entrate nello SMEG.
  11. Lanciate anzitutto la procedura di telecaricamento per verificare che il file di calibrazione sia aggiornato. Se non lo è, fate fare l’aggiornamento.
  12. Una volta terminato lanciate una telecodifica automatica; Diagbox installerà tutti i parametri dell’auto “donatrice”.
    NOTA: potrebbe essere che alla fine Diagbox segnali un errore nella telecodifica e vi proponga di completarla manualmente, va benissimo così!
  13. Ora occorre entrare in telecodifica manuale per ripristinare tutti i parametri originali di cui al punto 1. Se il punto 10 termina con errori e Diagbox propone di completare la telecodifica manualmente ok, altrimenti occorre forzare una telecodifica manuale.
    Nel secondo caso fate così: lanciate una nuova telecodifica automatica, e non appena la procedura inizia, staccate il connettore OBDII. La procedura teminerà ovviamente con errori e Diagbox vi proporrà quella manuale. Ricollegate il connettore OBDII e selezionate telecodifica manuale.
  14. Per la telecodifica manuale Diagbox chiederà di inserire un codice di sblocco che viene rilasciato dall’assistenza tecnica. Potete provare a richiedere il codice con EmailDiag (si trova nel menu a tendina di Diagbox in alto a sinistra); in alternativa esiste un generatore di codici online (ahimè non è gratuito) reperibile qui https://pin-online.net/" onclick="window.open(this.href);return false; . Per 25€ vi danno 5 codici.
    Digitate il codice che avete reperito in uno dei due modi e verrà abilitata la telecodifica manuale.
  15. Inserite ora il vostro VIN e tutti i parametri relativi alla vostra auto, tranne quello relativo ai temi che diventerà “Tema attivo -> Tema 8” ossia la configurazione che comprende i temi SQUARE, REFLEX e REDLINE delle versioni GT/GTI/GTLine.
    Ovviamente occorre anche attivare tutte le impostazioni della radio DAB nella sezione dei parametri Audio, se avete messo uno SMEG con DAB.
    Guida SMEG5.jpg
    Guida SMEG6.jpg
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Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
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Alle2381
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Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

Di niente... ora tocca a voi, spero che qualcuno si cimenti nella modifica, se no a che serve la guida? :D :D

Solo una precisazione sulla scheda SD.
La scheda contiene 3 partizioni: una dedicata al JukeBox, una per la guida interattiva ed una per il navigatore.
Ho notato che ampliando la partizione del JukeBox, poi questa non viene letta dallo SMEG+ (infatti nell'ultima foto con le sorgenti audio disponibili non compare l'icona del JukeBox).

Ho fatto varie prove cercando di clonare tutte le proprietà, la formattazione, il numero di serie, la dimensione dei cluster, tutto quanto ma niente da fare...... Peccato perchè una partizione da circa 16 GB avrebbe avuto più senso di quella originale da circa 6 GB in quanto a possibilità di storage della musica.

Quindi o c'è qualcosa che mi sfugge (e se qualcuno riuscisse a trovare il bandolo della matassa avrebbe come minimo una birra pagata :mrgreen: :mrgreen: ), oppure se volete mantenere il JukeBox dovete mantenere la dimensione originale della partizione a lui dedicata.
Io per ora mi accontento, avrei voluto mantenerlo più per una questione di soddisfazione personale che per vera utilità.... in fondo non l'avevo MAI usato.

In ogni caso lo spazio extra potrete sfruttarlo per la partizione del navigatore, che risulterà più fluido (grazie anche alla maggior velocità di lettura/scrittura della SD) e direte addio ai problemi di spazio per gli aggiornamenti futuri della cartografia.

Buon lavoro a chi vorrà cimentarsi!
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[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da tommy88 »

Alle2381 ha scritto:Di niente... ora tocca a voi, spero che qualcuno si cimenti nella modifica, se no a che serve la guida? :D :D

Solo una precisazione sulla scheda SD.
La scheda contiene 3 partizioni: una dedicata al JukeBox, una per la guida interattiva ed una per il navigatore.
Ho notato che ampliando la partizione del JukeBox, poi questa non viene letta dallo SMEG+ (infatti nell'ultima foto con le sorgenti audio disponibili non compare l'icona del JukeBox).

Ho fatto varie prove cercando di clonare tutte le proprietà, la formattazione, il numero di serie, la dimensione dei cluster, tutto quanto ma niente da fare...... Peccato perchè una partizione da circa 16 GB avrebbe avuto più senso di quella originale da circa 6 GB in quanto a possibilità di storage della musica.

Quindi o c'è qualcosa che mi sfugge (e se qualcuno riuscisse a trovare il bandolo della matassa avrebbe come minimo una birra pagata :mrgreen: :mrgreen: ), oppure se volete mantenere il JukeBox dovete mantenere la dimensione originale della partizione a lui dedicata.
Io per ora mi accontento, avrei voluto mantenerlo più per una questione di soddisfazione personale che per vera utilità.... in fondo non l'avevo MAI usato.

In ogni caso lo spazio extra potrete sfruttarlo per la partizione del navigatore, che risulterà più fluido (grazie anche alla maggior velocità di lettura/scrittura della SD) e direte addio ai problemi di spazio per gli aggiornamenti futuri della cartografia.

Buon lavoro a chi vorrà cimentarsi!
Posso provare a fare un’ipotesi..hai utilizzato il VIN di una 308 del 2016? Perché la mia GTLine non ha il Jukebox..


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Messaggio da Alle2381 »

Hehe, bel tentativo, però no.... l'auto "donatrice" ha il Jukebox.
E nelle codifiche dello SMEG non c'è nessun parametro che punta al Jukebox.
Tra l'altro, rimettendo la SD originale nello SMEG già telecodificato, il Jukebox ricompare 😅😅

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Re:

Messaggio da nino207 »

Alle2381 ha scritto:Hehe, bel tentativo, però no.... l'auto "donatrice" ha il Jukebox.
E nelle codifiche dello SMEG non c'è nessun parametro che punta al Jukebox.
Tra l'altro, rimettendo la SD originale nello SMEG già telecodificato, il Jukebox ricompare 😅😅

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Complimenti per la guida ben fatta una cosa , io non ho il jbox nella mia, quindi se prendo una microsd e la partizione come quella originale mi compare al display ?
Per la cornice del cambio , apro lo sportellino scorevole e tiro in quale direzione ?
Grazie.
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Messaggio da Alle2381 »

Sì, se metti la SD di uno smeg che ce l'ha dovrebbe IN TEORIA comparirti. Dico in teoria perché non ho provato.
Tiri verso l'alto.... forte, non si spacca nulla.

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Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da sebas80 »

Ale scusa una info, ma per il diagbox, prescindendo dalla modifica specifica, tu come hai fatto per far funzionare il gettone acquistato??
Mi spiego: so dove e come si comprano, ho usato più volte servicebox a pagamento per degli schemi elettrici e delle procedure di smontaggio/montaggio che mi servivano (cosa diversa dai gettoni), ma hai la versione diagbox cinese o originale? Idem per l'interfaccia: ti ha dato problemi?
Grazie per le info
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Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

Il software Diagbox è originale.... ho scaricato la versione 9.12 che si trova online e poi ho fatto fare tutti gli aggiornamenti automatici direttamente dal programma. Per attivarlo basta inserire username e password con cui ti logghi in ServiceBox, più il codice punto vendita che si trova nelle info del tuo profilo sempre in ServiceBox.
Per far funzionare il gettone non devi fare niente; una volta che lo hai acquistato, Diagbox lo riconosce automaticamente e, una volta inserito il VIN dell'auto, compare una schermata che ti informa che inizierà ad usare il gettone disponibile.
L'interfaccia l'avevo presa più di 3 anni fa; non è sicuramente originale, penso sia un clone cinese ma non ha mai sbagliato un colpo. Ogni volta che la uso con una versione diversa di Diagbox, lo stesso Diagbox prima di avviarsi va a flashare il suo firmware. Per questo temevo che, una volta usato una versione recente (ad es. la 9.25 attuale) non si potesse più usare una versione precedente (ad esempio la 7.57 che permette di fare le codifiche offline), ma fortunatamente non è così.
Dopo averla usata con Diagbox 9.25 che le ha aggiornato il firmware, l'ho collegata a un'altro PC con Diagbox 7.57.... ulteriore flashata (immagino abbia fatto un downgrade) e funziona regolarmente.
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Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

Aggiornamento.
Al punto 5 è scritto di smontare il cassetto portaoggetti. Ora ho reperito le istruzioni anche per effettuare quell'operazione. Volendo, qualche moderatore potrebbe editare il post per aggiungerle.
Smontaggio - rimontaggio _ Porta-oggetti.pdf
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Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da sebas80 »

Alle2381 ha scritto:Aggiornamento.
Al punto 5 è scritto di smontare il cassetto portaoggetti. Ora ho reperito le istruzioni anche per effettuare quell'operazione. Volendo, qualche moderatore potrebbe editare il post per aggiungerle.
Fatto :-)
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Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da sebas80 »

Alle2381 ha scritto:Il software Diagbox è originale.... ho scaricato la versione 9.12 che si trova online e poi ho fatto fare tutti gli aggiornamenti automatici direttamente dal programma. Per attivarlo basta inserire username e password con cui ti logghi in ServiceBox, più il codice punto vendita che si trova nelle info del tuo profilo sempre in ServiceBox.
Per far funzionare il gettone non devi fare niente; una volta che lo hai acquistato, Diagbox lo riconosce automaticamente e, una volta inserito il VIN dell'auto, compare una schermata che ti informa che inizierà ad usare il gettone disponibile.
L'interfaccia l'avevo presa più di 3 anni fa; non è sicuramente originale, penso sia un clone cinese ma non ha mai sbagliato un colpo. Ogni volta che la uso con una versione diversa di Diagbox, lo stesso Diagbox prima di avviarsi va a flashare il suo firmware. Per questo temevo che, una volta usato una versione recente (ad es. la 9.25 attuale) non si potesse più usare una versione precedente (ad esempio la 7.57 che permette di fare le codifiche offline), ma fortunatamente non è così.
Dopo averla usata con Diagbox 9.25 che le ha aggiornato il firmware, l'ho collegata a un'altro PC con Diagbox 7.57.... ulteriore flashata (immagino abbia fatto un downgrade) e funziona regolarmente.
La cosa mi interessa moltissimo. Dimmi una cosa: a parte lo smeg, che mi pare di aver capito che dalla 7.58 in poi non ti fa fare più le telecodifiche off-line, per le altre centraline puoi sempre farle in manuale con la 9.25? Io non ho lo smeg ma me ne ero procurato uno anche se non ho avuto il tempo di metterlo ancora, però ero arrivato alla versione 7.89 mi pare (sicuramente oltre la 7.57) e riuscivo sempre a fare le telcodifiche off-line su tutte le centraline: non ho ancora capito se è dovuto al fatto che la macchina abbia ancora il protocollo CAN2004 anziché il CAN2010 o se è solo lo smeg che viene bloccato.
Se poi tu hai fatto la calibrazione dello smeg (che da quello che sò è solo on-line) ipoteticamente si potrebbero fare anche i telecaricamenti (aggiornamento di firmware) anche delle altre centraline??
Anche io ho l'interfaccia presa più o meno nello stesso periodo, fullchip ovviamente, e tutte le modifiche che vedi in firma le ho fatte con quella, ma sempre off-line e con la versione diagbox di "scary" per intenderci, pur essendo registrato sul servicebox non mi andava di usare l'interfaccia clonata online, ma se mi dici che funziona tutto mi risolveresti alcuni problemi di non poco conto.
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Messaggio da Alle2381 »

Allora.... io posso parlare solo per la 308 pre-restyling in quanto la mia esperienza è limitata a quell'auto, la quale confermo ha il protocollo CAN2010 e monta una BSI2010.
Premesso questo, lo SMEG è l'unica centralina della 308 che non è telecodificabile offline con nessuna versione di Diagbox. Per tutte le altre è possibile solo fino alla versione 7.57 (anch'io ho sempre usato quella di scary).
Ti confermo che l'interfaccia clone funziona benissimo anche con l'ultima versione di Diagbox 9.25 e puoi fare sia telecaricamenti che telecodifiche automatiche o manuali.... tutto quanto però SOLO dopo aver acquistato il gettone, altrimenti non ti fa entrare nella sezione "riparazione".
Attenzione a due cose:
1. Per quasi tutte le centraline, le telecodofiche manuali vengono abilitate solo dopo aver inserito il codice di sblocco da ottenere con EmailDiag o col key generator.
2. Attenzione a non prendere alla leggera i telecaricamenti. Alcune centraline dopo l'aggiornamento potrebbero necessitare procedure di taratura (ad esempio quella del parcheggio automatico o quella che gestisce il radar) che richiedono attrezzature specifiche. Inoltre la cantralina aggiornata poi potrebbe non riconoscere più le altre, costringendoti ad aggiornarle tutte. Infine, dopo il telecaricamento segue sempre una telecodifica automatica, che però non sempre va a buon fine, costringendoti ad entrare in manuale (dopo aver inserito il famoso codice di sblocco) per rimettere a posto i parametri.... sempre che tu abbia un backup per sapere come erano prima....
Tutte queste cose le ho imparate a mie spese. Per fortuna non ho mai avuto bisogno di portarla in officina ma mi è costato svariate mezze giornate di tempo, mal di pancia e gettoni di telecodifica (visto che tra lavoro e famiglia ho tempo solo nel week end, e nemmeno tutte le settimane).
Per due settimane, prima di riuscire a rimettere tutto a posto, ho girato con tutte le spie accese, tutti i controlli elettronici disattivati, il servosterzo non funzionante, freno a mano disattivato e a volte pure l'indicatore velocità non funzionante. Da un certo punto di vista è stato quasi divertente provare l'auto "libera" da tutta l'elettronica, ma dall'altro la sensazione di apprensione mi accompagnava sempre.
Morale della storia : tutto è fattibile, ma occhio a quello che si fa, pena un sicuro ricovero in officina e il conseguente portafoglio più leggero 😅

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Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da nino207 »

Alle2381 , poi come ai fatto a mettere tutto a posto ?
Il beckup lo fai dal software o paggina per paggina ( con dei screenshot) .
Complimenti , mi sa che con questa esperenzia sei piu bravo di qualche officina autorizata Peugeot che non sanno dove metere mani .
:thumbright:
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Messaggio da Alle2381 »

😅😅 non so se sono più bravo, di certo ho imparato a non andarmi a cercare grane senza motivo 😬😬
Siamo un po' OT... comunque in estrema sintesi era la centralina ABS che non riconosceva più quella del parcheggio a causa di una telecodifica automatica non andata a buon fine dopo l'aggiornamento, e di conseguenza andava in errore lei, e a cascata anche altre centraline. Una volta capito il problema sono entrato in manuale e ho rimesso a posto i parametri di cui avevo il backup (il programma per ogni centralina ti consente di stampare l'insieme delle configurazioni, per cui ti puoi fare dei pdf).

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Re:

Messaggio da sebas80 »

Alle2381 ha scritto:Allora.... io posso parlare solo per la 308 pre-restyling in quanto la mia esperienza è limitata a quell'auto, la quale confermo ha il protocollo CAN2010 e monta una BSI2010.
Premesso questo, lo SMEG è l'unica centralina della 308 che non è telecodificabile offline con nessuna versione di Diagbox. Per tutte le altre è possibile solo fino alla versione 7.57 (anch'io ho sempre usato quella di scary).
Ti confermo che l'interfaccia clone funziona benissimo anche con l'ultima versione di Diagbox 9.25 e puoi fare sia telecaricamenti che telecodifiche automatiche o manuali.... tutto quanto però SOLO dopo aver acquistato il gettone, altrimenti non ti fa entrare nella sezione "riparazione".
Attenzione a due cose:
1. Per quasi tutte le centraline, le telecodofiche manuali vengono abilitate solo dopo aver inserito il codice di sblocco da ottenere con EmailDiag o col key generator.
2. Attenzione a non prendere alla leggera i telecaricamenti. Alcune centraline dopo l'aggiornamento potrebbero necessitare procedure di taratura (ad esempio quella del parcheggio automatico o quella che gestisce il radar) che richiedono attrezzature specifiche. Inoltre la cantralina aggiornata poi potrebbe non riconoscere più le altre, costringendoti ad aggiornarle tutte. Infine, dopo il telecaricamento segue sempre una telecodifica automatica, che però non sempre va a buon fine, costringendoti ad entrare in manuale (dopo aver inserito il famoso codice di sblocco) per rimettere a posto i parametri.... sempre che tu abbia un backup per sapere come erano prima....
Tutte queste cose le ho imparate a mie spese. Per fortuna non ho mai avuto bisogno di portarla in officina ma mi è costato svariate mezze giornate di tempo, mal di pancia e gettoni di telecodifica (visto che tra lavoro e famiglia ho tempo solo nel week end, e nemmeno tutte le settimane).
Per due settimane, prima di riuscire a rimettere tutto a posto, ho girato con tutte le spie accese, tutti i controlli elettronici disattivati, il servosterzo non funzionante, freno a mano disattivato e a volte pure l'indicatore velocità non funzionante. Da un certo punto di vista è stato quasi divertente provare l'auto "libera" da tutta l'elettronica, ma dall'altro la sensazione di apprensione mi accompagnava sempre.
Morale della storia : tutto è fattibile, ma occhio a quello che si fa, pena un sicuro ricovero in officina e il conseguente portafoglio più leggero 😅

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Ti ringrazio molto. In realtà, forse perchè io ho il CAN2004, le telecodifiche manuali delle altre centraline sono sempre riuscito a farle anche dopo la 7.57 (credo di essermi fermato alla 7.89 ma è da un po' che non lo uso).
Per il telecaricamento...era più che altro una curiosità ma forse una necessità per la centralina motore: sto avendo problemi agli iniettori (anche se non ancora segnalati da errori sul quadro ma solo da errori in diagnostica) e pensavo che forse un aggiornamento di firmware potrebbe correggere il problema, ma non sono sicuro di volerlo fare, visto che ho un HDi 112cv con iniettori continental e sembra sia un problema diffuso che si dovrebbe risolvere cambiando tutti gli iniettori, per cui sono molto in dubbio se rischiare o meno. So che si tratta di una cosa delicata, e tra l'altro il fatto che tutti questi aggiornamenti online rimangono registrati sui server peugeot che difatti mi identificano come riparatore indipendente...non vorrei mi creasse problemi in futuro.
Grazie mille per tutte le spiegazioni ;-) ;-)
P.S.
La 9.12 la scarichi da servicebox o su siti esterni?
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

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