PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Elettronica di bordo: che succede se “invecchia”?

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Elettronica di bordo: che succede se “invecchia”?

Messaggio da Nacot »

Stiamo vivendo in questi anni una incredibile corsa da parte di tutti i produttori a trasformare le auto in veri computer con le ruote, e con l’arrivo della mobilità elettrica ancora di più.
Monitor fantasmagorici sempre più grandi che fornisco ogni tipo di informazione, misurazione o allarmi, ovviamente collegati a tutti i nostri device personali anche in remoto, l’infotainment sta sempre di più prendendo il comando e il controllo di tutto
Tutto bello?
Bah, a giudicare dalle numerose segnalazioni di problemi ma soprattutto a quelle che già ora riscontrano ormai l’impossibilità di trovare il ricambio di uno SMEG di appena 7 anni per non parlare di un WIP Nav, direi che non é assolutamente così bello
E il futuro prossimo?
Temo parecchio problematico, ho trovato interessantissimo un articolo scritto da Gianfranco Simonini, un avvocato nel settore della contrattualistica internazionale, pubblicato appunto con il titolo “Elettronica di bordo: che succede se “invecchia”?”

https://www.vaielettrico.it/elettronica ... /#comments

Meditate gente, meditate

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Elettronica di bordo: che succede se “invecchia”?

Messaggio da Cuneoman »

Basterebbe mettere al posto di questi "computeroni" un semplice touch mirror e si risolverebbe gran parte dei problemi.
Cioè il cellulare di ognuno di noi sarebbe l'hardware e software principale, e lo schermo sull'auto dovrebbe solo riprodurre l'immagine che gli arrivano e conservare il touch.
Da qui si potrebbero anche avere aggiornamenti sostanziali tramite app, funzioni nuove, correzioni bug, mappe ecc sempre aggiornati, anche con i tempi intendo.
So che esistono già ara alcune funzioni di questo tipo, ma io dico di "ripulire" il 90% delle funzioni interne delegando quasi tutto a un hardware esterno che sarà sempre al passo con i tempi e aggiornato, il nostro cellulare.

Contate che se uno acquista un'auto fine serie, quella era in commercio da anni, il software era stato progettato molto prima della sua messa in strada ecc...E che magari dopo 5-10 anni la vende a qualcuno. La tecnologia avanza...

PS E' ovvio che questo non si vuole fare per motivi economici, non per altro, loro ci guadagnano un sacco con ste cose.
A volte gli Stati si sono imposti, a volte gli stessi produttori si sono messi d'accordo... Pensiamo agli standard delle uscite USB-miniUSB -microUSB - USB C...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Elettronica di bordo: che succede se “invecchia”?

Messaggio da RogerAL »

Devi anche pensare a chi il cell non ce l'ha,lo usa solo per emergenza,non lo sa usare e, non ultimo la privacy, di cui lo smartphone è l'ultima cosa a cui pensa :)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Elettronica di bordo: che succede se “invecchia”?

Messaggio da Sanji »

Dovrebbero rilasciare aggiornamenti più frequenti volti alla risoluzione di bug critici e non. In ogni caso diventerà obsoleto, ma questo non vuol dire che non possa funzionare.
Dovrebbero anche fornire i ricambi, perché qualche dispositivo si potrebbe appunto rompere prima della vita stimata.
Bisogna trovare la soluzione, che la tecnologia avanzi è inevitabile.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Elettronica di bordo: che succede se “invecchia”?

Messaggio da Cuneoman »

RogerAL ha scritto:
19/09/2021, 11:09
Devi anche pensare a chi il cell non ce l'ha,lo usa solo per emergenza,non lo sa usare e, non ultimo la privacy, di cui lo smartphone è l'ultima cosa a cui pensa :)

Saluti
E che quindi non userebbe neanche quello dell'auto! In ogni caso ho ho parlato del 90% del sistema, per il restante 10% intendevo sia il mirror/touch/bluetooth che le funzioni di base base.
Poi sono legittime opinioni.
C'era già stata una cosa simile sulle piccole Toyota Aygo se non sbaglio, per risparmiare. Se non sbaglio avevano estremizzato mettendo anche la possibilità di vedere la temperatura motore e forse il contagiri solo in quel modo, direttamente da cell tramite bluetooth, più altre funzioni. Ricordi vaghi, potrei aver detto qualche inesattezza.
Sanji ha scritto:
19/09/2021, 11:28
Dovrebbero rilasciare aggiornamenti più frequenti volti alla risoluzione di bug critici e non. In ogni caso diventerà obsoleto, ma questo non vuol dire che non possa funzionare.
Dovrebbero anche fornire i ricambi, perché qualche dispositivo si potrebbe appunto rompere prima della vita stimata.
Bisogna trovare la soluzione, che la tecnologia avanzi è inevitabile.
Per i pezzi di ricambio sono obbligati per legge a rifornirli per un minimo di TOT di anni dopo la fine della vendita del modello. Gli aggiornamenti finiscono in fretta perchè si tende a aggiornare solo gli ultimi, e questo è sbagliato... Sopratutto se lasciano enormi Bug riconosciuti su auto da decine di migliaia di euro
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”