PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sistema di navigazione

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
disti
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2021, 10:34

Anomalia sistema di navigazione

Messaggio da disti »

Buongiorno a tutti,

il navigatore della mia 208 con SMEG+IV2 improvvisamente si è messo a fare le bizze:
  • Il cursore che indica il veicolo ha degli artefatti: a volte un rettangolo nero, a volte una serie di puntini.
  • Non viene più evidenziato in colore blu il percorso da seguire.
  • Le tracce delle strade mi sembrano sgranate.
  • Mi sembra che vengano visualizzati meno dettagli del solito sulla mappa. Di quest'ultima cosa non sono proprio sicuro perché mi trovo all'Isola d'Elba e può anche essere che la mappa di per sé non abbia molti dettagli.
In tutto questo, il percorso viene comunque calcolato e le indicazioni vocali sono corrette, quindi la mappa sembra funzionare.

La mappa è aggiornata alla versione 118. L'aggiornamento è stato fatto a fine Luglio, dopo di che il navigatore ha funzionato correttamente fino a un paio di giorni fa.

Ho tentato prima un riavvio del sistema (SRC+MENU), poi spegnimento e riaccensione del motore, infine la reimpostazione di tutto quanto alle impostazioni di fabbrica.

Prima di provare a ricaricare le mappe (operazione che in realtà non credo che serva e che richiede parecchio tempo con il motore acceso) ho pensato di chiedere qui se qualcuno ne sa qualcosa.

Penso che andando in Peugeot a far ricaricare il firmware si possa risolvere, ma visto che sono in giro e qui non mi pare ci siano officine Peugeot speravo di riuscire a risolvere da solo.

Ecco come appare il cursore sul navigatore (si nota anche il fatto che non ci sono strade indicate):

Immagine

Grazie a tutti!

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Anomalia sistema di navigazione

Messaggio da Nacot »

Prova a staccare la batteria per alcuni minuti e poi ricollega e verifica se lo fa nuovamente
Nel caso perdurasse il problema potesti cancellare unicamente la mappa Italia (456MB) e poi ricaricarla, ci vorranno circa 20 minuti

disti
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2021, 10:34

Re: Anomalia sistema di navigazione

Messaggio da disti »

Alla fine ho risolto.

Non è stato sufficiente né scollegare la batteria, né reinstallare le mappe.

"Fortunatamente" ho ancora una versione vecchia del firmware (6.1.D.R20), quindi ho potuto ricaricarlo senza che fosse necessario andare in concessionaria per ricalibrare il tutto (qui all'Elba non ci sono concessionarie Peugeot...).

Non è stato facilissimo ritrovare la versione corretta a distanza di tanti anni, ma mi è venuto in aiuto un sito spagnolo, e alla fine tutto è andato a posto.

Meno male che (contrariamente a quanto indicato in alcune guide) la procedura di aggiornamento del firmware funziona anche se la versione che si va ad installare è uguale a quella già installata!

Ciao a tutti, e grazie Nacot per averci provato!

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”