PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Un'anima buona x il mio rt4

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
madgear230
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/06/2014, 2:57

Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da madgear230 »

Ragazzi buonanotte!, è la prima volta che scrivo...Sono possessore di una peugeot 407 che monta un maledettissimo(ormai è così per me) sistema rt4 magneti marelli. Il problema che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere è il seguente: ho tentato di aggiornare il sistema tramite cd originale, ma dopo ben 1 ora di schermo nero e nessun segnale proveniente dal sistema, ho spento la macchina sperando che tutto potesse ripartire come prima. Invece con mia gran sorpresa il cd non riesce più ad essere espulso ed è come guasto il tasto eject. Ho provato a prelevare l'hard disk all'interno e a rimontarlo dopo aver cancellato l'aggiornamento non andato a buon fine, ma tutto rimane bloccato come prima: sia il cd all'interno, sia lo schermo nero. Non so più come fare, sono stato sveglio finora a cercare soluzioni, ma niente. In officina vorrebbero circa 2000 euro x sostituire il pezzo, ma io penso che il problema è tutto nel contenuto dell'hard disk che l'aggiornamento sbagliato ha alterato. Per favore ditemi se mi sbaglio, se è possibile reperire online da qualche parte un'immagiine dell'hard disk, perchè sto uscendo pazzo. Attendo con ansia vostre notizie.

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da mira308sw »

intanto potresti smontare nuovamente il RT4 e rimuovere il CD, e se hai il cavo usb connesso, ti conviene usare una chiavetta usb per i futuri tentativi.
il tasto EJECT non e' guasto, ma e' gestito dal software (mancante nel tuo caso) ed e' per questo che non va piu'.

ora possiamo seguire 2 strade:
1] recupero tramite forzatura dell'upgrade
se estrai leggermente il RT4 dalla plancia puoi vedere nella parte inferiore una piccola feritoia con 2 piccoli pulsanti bianchi.
uno di questi e' il reset hardware, l'altro e' la forzatura dell'upgrade.
tieni premuto la forzatura upgrade, e dai un click al reset, poi quando sul video appare "Please insert upgrade CD" molli il pulsante e metti il CD/USB di aggiornamento 8.31.

2] installazione da zero
smonti nuovamente il disco dal RT4 e sul PC cancelli tutte le partizioni presenti (quindi perdi tutti i dati, oppure fai una copia prima), il disco deve risultare non partizionato.
rimonta nel RT4 e accendi con il CD/USB di aggiornamento inserito.
ci pensa il disco di upgrade a ricreare le partizioni, formattare e copiare il sistema.
purtroppo pero' dovreai ricare le mappe e il jukebox, ma soprattutto dovrai riconfigurare tutto, oppure ricopi il file user_com.dat che ti eri salvato.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

roby642016
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/10/2016, 19:34

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da roby642016 »

ciao, sono nuovo del forum.....
ti pongo una domanda.....curiosa.....
ho portato in conc peugeot la 407 sw del 2009 con rt5 "insert cd upgrade", hanno provato ad aggiornare con cd originale pervenuto dalla peugeot/magneti marelli 8.31, ma a dire dal tecnico l'aggiornamento e' arrivato al 88% e si e' chashato....,
cioe' schermo nero e contiua a riavvviare senza epellere il cd,
ho letto la tua risposta di resettare con i due tasti posti nella parte inferiore, ho riportato il sistema al messaggio "insert cd upgrade" ma inserendo il cd di aggiornamento ......messaggio di errore" error whait " e espelle il cd, riprovo idem......
cosa potrebbe essere il problema? il cd con errore di base?

grazie mille per la risposta......!!!!!

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da mira308sw »

roby642016 ha scritto:ciao, sono nuovo del forum.....
ti pongo una domanda.....curiosa.....
ho portato in conc peugeot la 407 sw del 2009 con rt5 "insert cd upgrade", hanno provato ad aggiornare con cd originale pervenuto dalla peugeot/magneti marelli 8.31, ma a dire dal tecnico l'aggiornamento e' arrivato al 88% e si e' chashato....,
cioe' schermo nero e contiua a riavvviare senza epellere il cd,
ho letto la tua risposta di resettare con i due tasti posti nella parte inferiore, ho riportato il sistema al messaggio "insert cd upgrade" ma inserendo il cd di aggiornamento ......messaggio di errore" error whait " e espelle il cd, riprovo idem......
cosa potrebbe essere il problema? il cd con errore di base?

grazie mille per la risposta......!!!!!
difficile dirlo
fai una foto al messaggio di errore e postala qui o in PM
forse il tuo HD si e' ormai danneggiato e va sostituito.

se hai dubbi sul CD, prova a farne una copia con il tuo PC, se non riesci a leggerlo nemmeno sul PC, avevi ragione.
se la copia che hai fatto, messa su RT5 ti da gli stessi errori, e' probabile che non sia colpa del CD, ma del HD interno.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

maikonauta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 15:01

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da maikonauta »

mira308 buongiorno,
io ho un giorno inserito un cd audio e da quel momento non ha funzionato più nulla con il mio rt4.
mi chiede di inserire l'upgrade cd, ma in peugeot milano mi hanno detto che quel cd non lo hanno, che rimettere tutto a posto costa 800 euro per cui me ne sono andato abbastanza deluso e arrabbiato da una risposta così priva di interesse da parte loro per il mio problema. la macchina ha 150k km e non spendo certo 800 euro per il navigatore.

ho cercato online ma un 8.31 non lo trovo.
non so veramente come fare. help !!

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da mira308sw »

maikonauta ha scritto:mira308 buongiorno,
io ho un giorno inserito un cd audio e da quel momento non ha funzionato più nulla con il mio rt4.
mi chiede di inserire l'upgrade cd, ma in peugeot milano mi hanno detto che quel cd non lo hanno, che rimettere tutto a posto costa 800 euro per cui me ne sono andato abbastanza deluso e arrabbiato da una risposta così priva di interesse da parte loro per il mio problema. la macchina ha 150k km e non spendo certo 800 euro per il navigatore.

ho cercato online ma un 8.31 non lo trovo.
non so veramente come fare. help !!
anche nel tuo caso, forse, si e' danneggiato il disco interno e va sostituito.
se te la cavi nelle operazioni di smontaggio "delicate", puoi far da te e spendere solo il costo del disco nuovo, altrimenti rivolgiti ad un centro assistenza.

intanto cerca sul web una copia del CD 8.31 e prova a inserire quello, ma ho i miei dubbi che risolverai.
https://www.google.it/search?q=rt4+software+8.31" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

maikonauta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 15:01

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da maikonauta »

grazie mira,
ho smontato tutto, ma non va nulla, quindi avviserò chi prenderà l'auto. peccato perchè è andato tutto sereno fino ai 150k ed ero veramente contento.

grazie dei consigli

maikonauta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 15:01

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da maikonauta »

ho finalmente trovato su un forum un 8.31 (che in peugeot mi dicevano di non avere, altrimenti lo prendevo li..).
ho provato a collegare la chiavetta usb con su l'immagine. non succede niente, ho sbagliato qualcosa?

davvero poi rinuncio

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da mira308sw »

maikonauta ha scritto:ho finalmente trovato su un forum un 8.31 (che in peugeot mi dicevano di non avere, altrimenti lo prendevo li..).
ho provato a collegare la chiavetta usb con su l'immagine. non succede niente, ho sbagliato qualcosa?

davvero poi rinuncio
racconta cosa c'e' sulla chiavetta.
sul display appare ancora il messaggio "please insert upgrade cd" ?
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

maikonauta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 15:01

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da maikonauta »

eccomi. smontato tutto di nuovo, è l'hard disk che non va più.
ora il challenge sarà di trovare un hd ide, che ormai non li fanno più, entro pochissimo tempo e reistallare tutto quanto. ho visto che hai spiegato come partizionare la memoria, spero di riuscirci.

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da mira308sw »

prova a chiedere a questi qui, se il prezzo che dicono e' quello giusto:
http://www.cartft.com/catalog/il/113" onclick="window.open(this.href);return false;

poi chiedi anche marca e modello, se va bene, ne compriamo tutti uno di scorta :D
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

maikonauta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 15:01

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da maikonauta »

eh, volentieri. ho letto però che il nostro rt4/5 funziona solo con il toshiba mk3029gac, che praticamente trovo solo su un sito per forniture cinese e mi è passata la voglia. che tu sappia è proprio così o basta "laqualunque"

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da mira308sw »

il mio RT4 ha ancora il disco originale, non ho esperienze dirette, ho pero' assistito a distanza alcune persone nel cambio del disco.
non c'e' una marca specifica, c'e' un limite di 120GB e un problema di pin di configurazione master/slave.
la dimensione non puo' essere maggiore di 120GB perché il modo di indirizzamento dei settori e' diverso per dischi oltre 120GB, e il nostro RT4 non ha il supporto.
i pin master/slave sono coperti dal flat, per cui devono essere identici al disco originale.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

maikonauta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2017, 15:01

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da maikonauta »

grazie, faccio un ultimo tentativo allora !
ovviamente faró sapere come é andata..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Un'anima buona x il mio rt4

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Intervengo solo per complimentarmi con mira308 per la sua professionalità e disponibilità verso tutti gli utenti
Ce ne fossero di persone come lui e spero sia di esempio affinché tutti coloro che abbiano conoscenze e competenze, le condividano con gli utenti :thumbright:
Baravo davvero !!
:applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :thumbright: :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”