PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci zona piedi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Teleutes
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/06/2019, 0:26

Luci zona piedi

Messaggio da Teleutes »

Buongiorno a tutti,
Grazie a dei confronti con altri possessori della nuova 2008 non GTLine (io possiedo una Allure) abbiamo visto come poter inserire la luce di cortesia nella zona dei piedi, sia dal lato del guidatore che dal lato del passeggero.
In questo post vi mostrerò come sono riuscito a montarla dal lato del guidatore, successivamente vi mostrerò anche i passaggi per il lato del passeggero.
Ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità nel caso in cui doveste decidere di fare lo stesso lavoro, qui vi mostrerò semplicemente come io ho potuto installare la luce led nella 2008 Allure del 2020 in mio possesso, senza alcun problema e senza invalidare in nessun modo la mia garanzia.
Quindi se qualcuno dovesse commettere qualche errore o fare qualche danno durante i vari passaggi...non sono tenuto a rimborsare nessuno :lol:

Tornando al discorso iniziale...
Con gli altri possessori della 2008 non GTLine , abbiamo notato che l'auto ha già la predisposizione per la luce..nella copertura vi è già il taglio per inserire ad incastro la plafoniera e vi è anche il cavo di alimentazione.

Abbiamo quindi acquistato questa plafoniera led su amazon:

Luce Led

E abbiamo eseguito i seguenti questi passaggi:

1. Smontare la copertura che vi è all'altezza dei pedali
Dalla foto la copertura è incorniciata con il colore azzurro. Per poterla rimuovere ho sfilato le viti a spinta in plastica (frecce rosse) che sono facilissime da togliere. Dalla zona del guidatore le viti sono 3, dalla foto la terza non è visibile ma è in fondo sulla destra.
E' bastato tirare giù il corpo centrale e le viti son venute via senza fare forza. Ahimè non ho una foto prima di aver montato la luce 8-[ quindi inizialmente, dove vi sono le frecce verdi, invece di avere la plafoniera (ovviamente) vi sarà il taglio come, per esempio, i due presenti sopra i pedali :D
Immagine


2. Individuare il cavo di alimentazione della luce
Una volta rimossa la copertura, guardando da sotto,avevo questa situazione:
Immagine

Ed il cavo che interessava me era quello rivolto verso il guidatore con la copertura nera
Immagine

Sfilarlo dall'alloggiamento è stata un pò dura.
Forse per paura di far danni all'auto nuova, ma ho trovato alquanto difficile sfilarlo .
Dopo un pò di tentativi il modo migliore è stato quello di cominciare a sfilarlo premendo la levetta in alto (freccia rossa) e poi con un pò più di forza afferrandolo di lato (frecce azzurre)
Immagine

3. Attaccare la plafoniera
Sfilato il cavo dall'alloggiamento, toccava inserirlo all'interno della plafoniera led.
Una volta inserito il verso giusto, ci è voluta un pò di forza per inserirlo in quanto era molto resistente.
Immagine
Immagine

Ma forzando con decisione, il cavo è entrato e inserire la plafoniera nell'intaglio del pannello che ho smontato nel passaggio 1 è stato facilissimo.
La plafoniera è praticamente fatta ad hoc per questo modello d'auto, quindi seguiva perfettamente le linee del taglio.

4. Rimontare il pannello
Una volta che ho incastrato la plafoniera al pannello, è bastato ri-appoggiare quest'ultimo e inserire di nuovo le viti a spinta. Finalmente anche la mia Allure ha le luci di cortesia all'altezza dei piedi che si accendono contestualmente alle altre luci dell'abitacolo quando, per esempio, viene aperta la portiera :thumbright:
Immagine

nightdaddy
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/09/2020, 14:13

Re: Luci zona piedi

Messaggio da nightdaddy »

Grazie per la guaida, ho applicato entrambe le luci.
:applause:

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Luci zona piedi

Messaggio da sabacarm »

Grazie per la guida,ci proverò. Ho una domanda.
Hai detto di aver avuto un po di difficoltà a "sfilare il cavo dall'alloggiamento". L'alloggiamento è una connessione del cavetto,ovvero collega qualche altra luce oppure è un cavetto "libero", con un connettore, per la predisposizione alla plafoniera da installare?
Grazie...
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Michele Faccini
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/09/2020, 10:57

Re: Luci zona piedi

Messaggio da Michele Faccini »

Ottimo...ci provo anch'io...
SUV 2008 - Allure - Navi Pack PureTech 130 S&S - Bianco Madreperla - Keyless Access - Grip Control - VisioPark
In precedenza : Peugeot 206 1.6 16v XS tenuta 19 anni

Berserker80
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2020, 16:45

Re: Luci zona piedi

Messaggio da Berserker80 »

Sapete se c’è qualche marca alternativa, visto che le luci segnalate da @Teleutes Su Amazon non sono al momento disponibili...?
PEUGEOT NUOVO 2008 ALLURE NAVI PACK | BLUEHDI 100 MANUALE A 6 RAPPORTI S&S | Nero Onyx, Fari Fendinebbia Led con funzione cornering, Sensori Parcheggio anteriori, Wireless Smartphone Charging, Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Luci zona piedi

Messaggio da Jenson »

Buongiorno,
cercando una luce baule più "intensa" per la mia Nuova 2008 ho trovato questa:

https://www.amazon.it/Plafoniera-Bagagl ... op?ie=UTF8

Ad occhio sembra identica a quella menzionata da Teleutes e pare adatta anche come luce di cortesia per la zona piedi.
Leggendo i commenti sembra compatibile con la Leoncina, ma una persona ha riportato che manda la centralina bsi in conflitto e spegne l'auto :shock:

Un saluto a tutti.
Jenson
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Michele Faccini
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/09/2020, 10:57

Re: Luci zona piedi

Messaggio da Michele Faccini »

Installate.... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUV 2008 - Allure - Navi Pack PureTech 130 S&S - Bianco Madreperla - Keyless Access - Grip Control - VisioPark
In precedenza : Peugeot 206 1.6 16v XS tenuta 19 anni

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Luci zona piedi

Messaggio da Jenson »

Ciao Michele... mi sembra ottimo!
:applause: :applause: :applause:
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Cambu
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/01/2021, 19:46

Re: Luci zona piedi

Messaggio da Cambu »

Sapete per caso indicarmi dove trovare plafoniere con lampade intercambiabili? Perché io trovo solo quelle con moduli and fissi e volendo mettere una luce blu ho bisogno di plafoniere dove la lampadina sia sostituibile, come quella del baule...sembra impossibile trovarne

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Luci zona piedi

Messaggio da Jenson »

Cambu ha scritto:
17/01/2021, 23:32
Sapete per caso indicarmi dove trovare plafoniere con lampade intercambiabili? Perché io trovo solo quelle con moduli and fissi e volendo mettere una luce blu ho bisogno di plafoniere dove la lampadina sia sostituibile, come quella del baule...sembra impossibile trovarne
Ciao, di plafoniere after-market io ne ho viste solo a LED... Quindi o le trovi con Led Blu (mai viste) oppure credo tu debba comprare un paio di ricambi originali (quelli per il baule ad esempio) e sostituire la lampadina alogena.

Hai provato a vedere se esistono "pellicole" colorate da mettere sulla plafoniera?
Così potresti prenderle a led e mettere la pellicola blu sulla plastica trasparente.

Saluts
Jenson
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Cambu
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/01/2021, 19:46

Re: Luci zona piedi

Messaggio da Cambu »

Intanto grazie, comunque per il discorso ricambi sono già andato in Peugeot e mi hanno risposto come se avessi chiesto la luna, dicendo che non hanno nemmeno i codici per ordinare quei prodotti :o per le pellicole non ci avevo pensato, sapresti linkarmi qualcosa?

Avatar utente
Paolo.75
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13/10/2020, 17:25

Re: Luci zona piedi

Messaggio da Paolo.75 »

Cambu ha scritto:
18/01/2021, 18:12
Intanto grazie, comunque per il discorso ricambi sono già andato in Peugeot e mi hanno risposto come se avessi chiesto la luna, dicendo che non hanno nemmeno i codici per ordinare quei prodotti :o per le pellicole non ci avevo pensato, sapresti linkarmi qualcosa?
Puoi usare anche vernice spray per fanali di colore blu ;)

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Luci zona piedi

Messaggio da Jenson »

Cambu ha scritto:
18/01/2021, 18:12
Intanto grazie, comunque per il discorso ricambi sono già andato in Peugeot e mi hanno risposto come se avessi chiesto la luna, dicendo che non hanno nemmeno i codici per ordinare quei prodotti :o per le pellicole non ci avevo pensato, sapresti linkarmi qualcosa?
Pensavo ad una cosa del genere:
https://www.amazon.it/Clispeed-autoades ... 7S4K&psc=1

Ma l'idea di Paolo.75 credo sia anche meglio :thumbright:
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Cambu
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/01/2021, 19:46

Re: Luci zona piedi

Messaggio da Cambu »

Ho trovato delle plafoniere alogene di una Peugeot 207...vedo di adattarle. In alternativa proverò con la pellicola, grazie a tutti

jury
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/05/2018, 17:38

Re: Luci zona piedi

Messaggio da jury »

Salve ragazzi,
Voglio acquistare le plafoniere ufficiali peugeot qualcuno di voi sa indicarmi il numero di parte e/o articolo!
Grazie

Torna a “2008 II ('19->) - Tuning”