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Potenza versioni plugin Hybrid

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
fsano
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2017, 10:29

Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da fsano »

Ciao una domanda per i più esperti. Le due versioni plugin hanno potenza di 180 e 225 CV. I motori termici hanno rispettivamente 150 e 180 CV, mentre apparentemente il motore elettrico è identico, da 110 CV. Come mai nella potenza combinata la differenza è 45 CV e non 30?
Grazie

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gatonegro
Consiglio Direttivo
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Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
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Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da gatonegro »

Alla fine le potenze di termico ed elettrico non si sommano "metematicamente" dipende tutto dai progettisti e dalle loro scelte tecniche.. Magari qualcuno ne sa qualcosa in più.
Gato Negro - tessera socio n.265
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Ste68
Peugeottista fast&furious
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Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da Ste68 »

Il motore elettrico è sempre lo stesso come la coppia generata, la differenza è come hai riscontrato ovvero termico da 150 o 180 cv tutto qui.
Il problema semmai è quando finisce la batteria per esempio in autostrada sui lunghi tragitti oppure ci si è dimenticati di caricarla e li son dolori..

fsano
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2017, 10:29

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da fsano »

Si appunto, ma allora perché la potenza combinata aumenta di 45 CV se quella del termico aumenta di soli 30? Come viene calcolata la potenza combinata?

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da Sanji »

Possibilmente cambia l'erogazione e il picco di coppia, che potrebbe essere più spostato in avanti ma comunque supera la versione con cavalleria minore (essendo appunto il motore più potente).
A questo punto ci sarebbe da capire se i due motori sono identici solamente mappati diversamente oppure hanno componenti diverse.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da RogerAL »

fsano ha scritto:
20/02/2022, 0:42
Si appunto, ma allora perché la potenza combinata aumenta di 45 CV se quella del termico aumenta di soli 30? Come viene calcolata la potenza combinata?
Scusa, e chi l'ha detto o dove sta scritto che quelle 2 sigle siano riferite alla potenza espressa dal motore? Audi docet.... :chessygrin:

L'unica differenza sostanziale fra i 2 veicoli, consiste nel regime più alto per la potenza massima del motore termico: 6000 rpm anzichè a 4250 rpm.
Coppia ed altri parametri ,anche dei componenti elettrici, sono identici. La 225 pesa soltanto 30kg più della sorella minore.Velocità massime identiche ed accelerazione assai simile, proprio in virtù del tipo di erogazione dei 2 motori.

Mia personale considerazione: comprare un simil veicolo e non sfruttarlo al 100% per la parte elettrica, sarebbe davvero una cosa "demenziale", anche e soprattutto pensando al serbatoio carburante limitato a SOLI 40lt #-o

Saluti
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bassplayer
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Località: Bolzano

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da bassplayer »

Ma quando si dichiarano i CV di un motore elettrico, si utilizza la stessa formula che si usa per motori a scoppio?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da RogerAL »

Umh....domanda subdola. In che senso, scusa? La potenza è potenza, data dalla coppia x numero di giri ;)

Ammesso ed appurato che un motore elettrico ha una coppia costante (non è così , ma diamolo per buono) , il motore eleltrico di questo modello ha 320Nm tra 500 e 2500 rpm....ergo, a 1250RPM eroga esattamente la metà della potenza che invece eroga al regime di rotazione massima.

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cmatte95
Peugeottista novello
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Iscritto il: 10/01/2019, 19:40

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da cmatte95 »

Sulla carta in effetti i dati tecnici e le prestazioni sono molto simili.
Le prime prove che si vedono e leggono online evidenziano come i dati reali sono migliori rispetto a quelli di listino per quanto riguarda il 225, mentre parer mio sono stati gonfiati un po' troppo per il 180.
Ho avuto modo in concessionaria di parlare col capo officina, e a detta sua la 225 è nettamente più veloce rispetto alla 180 specialmente in allungo e in ripresa, visti i 30 cavalli in più del termico.
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019

208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015

fsano
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 06/02/2017, 10:29

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da fsano »

RogerAL ha scritto:
20/02/2022, 13:30
fsano ha scritto:
20/02/2022, 0:42
Si appunto, ma allora perché la potenza combinata aumenta di 45 CV se quella del termico aumenta di soli 30? Come viene calcolata la potenza combinata?
Scusa, e chi l'ha detto o dove sta scritto che quelle 2 sigle siano riferite alla potenza espressa dal motore? Audi docet.... :chessygrin:

L'unica differenza sostanziale fra i 2 veicoli, consiste nel regime più alto per la potenza massima del motore termico: 6000 rpm anzichè a 4250 rpm.
Coppia ed altri parametri ,anche dei componenti elettrici, sono identici. La 225 pesa soltanto 30kg più della sorella minore.Velocità massime identiche ed accelerazione assai simile, proprio in virtù del tipo di erogazione dei 2 motori.

Mia personale considerazione: comprare un simil veicolo e non sfruttarlo al 100% per la parte elettrica, sarebbe davvero una cosa "demenziale", anche e soprattutto pensando al serbatoio carburante limitato a SOLI 40lt #-o

Saluti
sta scritto nella scheda tecnica delle due versioni, che scarichi dal sito peugeot. infatti, come dici tu, l'unica differenza sta nella potenza e regime di potenza massima del termico, mentre la parte elettrica sembra identica, da qui la mia domanda che è più che altro una curiosità.
concordo con la tua considerazione sullo sfruttamento della parte elettrica, ma con la domanda non c'entra..

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da RogerAL »

fsano ha scritto:
21/02/2022, 11:00
sta scritto nella scheda tecnica delle due versioni, che scarichi dal sito peugeot. infatti, come dici tu, l'unica differenza sta nella potenza e regime di potenza massima del termico, mentre la parte elettrica sembra identica, da qui la mia domanda che è più che altro una curiosità.
concordo con la tua considerazione sullo sfruttamento della parte elettrica, ma con la domanda non c'entra..
E difatti , ma come anche hai notato tu, la somma della parte termica con la parte elettrica (potenze) non corrisponde affatto alla somma delle 2 potenze: 110 (150Hp) +81kw per la piccola e 132 (180Hp) +81kw per la maggiore. Ergo, 191kw (260Hp) contro 213kw (289Hp).
Come vedi alcun dato corrisponde alle sigle dei 2 modelli ;) Come dicevo, probabilmente hanno usato 2 sigle una tantum

Saluti
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fsano
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Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da fsano »

RogerAL ha scritto:
21/02/2022, 17:02
fsano ha scritto:
21/02/2022, 11:00
sta scritto nella scheda tecnica delle due versioni, che scarichi dal sito peugeot. infatti, come dici tu, l'unica differenza sta nella potenza e regime di potenza massima del termico, mentre la parte elettrica sembra identica, da qui la mia domanda che è più che altro una curiosità.
concordo con la tua considerazione sullo sfruttamento della parte elettrica, ma con la domanda non c'entra..
E difatti , ma come anche hai notato tu, la somma della parte termica con la parte elettrica (potenze) non corrisponde affatto alla somma delle 2 potenze: 110 (150Hp) +81kw per la piccola e 132 (180Hp) +81kw per la maggiore. Ergo, 191kw (260Hp) contro 213kw (289Hp).
Come vedi alcun dato corrisponde alle sigle dei 2 modelli ;) Come dicevo, probabilmente hanno usato 2 sigle una tantum

Saluti
scusa ma non ci capiamo, non sono io che dico che la sigla modello equivale alla potenza, è Peugeot che sulla scheda tecnica riporta
Potenza motore termico.
Potenza motore elettico.
Potenza di sistema.
la potenza di sistema, che è 180 Cv per una e 225 cv per l'altra, deriva dalla combinazione delle altre due, e non dalla somma aritmetica, perchè evidentemente al picco di potenza del termico non corrisponde la massima erogazione dell'elettrico. Evidentemente quando il termico della piccola eroga la massima potenza (150 CV) l'elettrico eroga solo 30 cv in più, mentre nella versione più potente quando il termico eroga la sua massima potenza (180 CV) l'elettrico ne eroga altri 45.
Volevo solo sapere se qualcuno sa qual'è la logica dietro queste scelte, magari è voluta, magari è qualche limite su componenti meccanici, solo curiosità.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da RogerAL »

Ma difatti stiamo dicendo, in fondo-in fondo, la stessa cosa: la denominazione dei 2 modelli NON è la potenza TECNICA dei 2 motori combinati, bensì , cosa più probabile, una potenza ipotetica erogata dai 2 propulsori in simbiosi, ma dire quale esattamente di uno (termico) o dell'altro (elettrico) non ci è dato di saperlo.
Tutte le altre considerazioni sulle prestazioni o consumi o altre amenità, lasciano il tempo che trovano, proprio in virtù della NON conoscenza della logica di intervento dei 2 motori in bundle. E se poi si scoprisse che il motore elettrico funziona a palla ed invece viene tarpato solo il motore termico? Con la centralina è semplice fare ciò, come già lo fanno per le potenze diverse dello stesso identico motore installato (stessa sigla, come da listino)

Saluti
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Sanji
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Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da Sanji »

fsano ha scritto:
21/02/2022, 18:16


scusa ma non ci capiamo, non sono io che dico che la sigla modello equivale alla potenza, è Peugeot che sulla scheda tecnica riporta
Potenza motore termico.
Potenza motore elettico.
Potenza di sistema.
la potenza di sistema, che è 180 Cv per una e 225 cv per l'altra, deriva dalla combinazione delle altre due, e non dalla somma aritmetica, perchè evidentemente al picco di potenza del termico non corrisponde la massima erogazione dell'elettrico. Evidentemente quando il termico della piccola eroga la massima potenza (150 CV) l'elettrico eroga solo 30 cv in più, mentre nella versione più potente quando il termico eroga la sua massima potenza (180 CV) l'elettrico ne eroga altri 45.
Volevo solo sapere se qualcuno sa qual'è la logica dietro queste scelte, magari è voluta, magari è qualche limite su componenti meccanici, solo curiosità.
Possibilmente per arrivare al regime di coppia massimo nel minor tempo possibile considerando però i consumi del motore elettrico. Quando la piccola spinge al massimo, il suo motore elettrico verticalizza la sua curva di coppia in minor tempo per poi abbassarsi rimanendo su quei 30cv. Nel caso del 225, avendo più ciccia nel motore a benzina, il motore elettrico si può permettere di avere una curva più pacata (ma sempre elettrico rimane), ma di erogarne di più nella fase finale.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

fabio_p
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Località: Verona

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da fabio_p »

Tentare di fare proporzioni od equiparazioni o sommatorie di cavallerie è totalmente inutile, perchè è come cercare la formula matematica che permetta di determinare la potenza massima di 4 ciclisti messi su un tandem.

Le due motorizzazioni sono identiche in tutto e per tutto.
Cambia solo una diversa mappatura delle prestazioni a livello di centralina sia per il motore elettrico che per il benzina, e messe sui rulli le prestazione delle due è equiparabile ad un motore da 225cv o da 180cv.

Nel caso del 225cv (che è la stessa esatta configurazione del 3008) il motore elettrico spinge "solo" fino a 135km/h, a velocità superiore è tutto a carico del 1.6 benzina.
Nel caso del 180cv il motore elettrico è limitato ad una velocità di punta leggermente inferiore ed il benzina ha un taglio dell'erogazione ad un regime di giri più basso e di conseguenza una velocità di punta più bassa.

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