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Potenza versioni plugin Hybrid
Potenza versioni plugin Hybrid
Ciao una domanda per i più esperti. Le due versioni plugin hanno potenza di 180 e 225 CV. I motori termici hanno rispettivamente 150 e 180 CV, mentre apparentemente il motore elettrico è identico, da 110 CV. Come mai nella potenza combinata la differenza è 45 CV e non 30?
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- gatonegro
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Re: Potenza versioni plugin Hybrid
Alla fine le potenze di termico ed elettrico non si sommano "metematicamente" dipende tutto dai progettisti e dalle loro scelte tecniche.. Magari qualcuno ne sa qualcosa in più.
Gato Negro - tessera socio n.265
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Re: Potenza versioni plugin Hybrid
Il motore elettrico è sempre lo stesso come la coppia generata, la differenza è come hai riscontrato ovvero termico da 150 o 180 cv tutto qui.
Il problema semmai è quando finisce la batteria per esempio in autostrada sui lunghi tragitti oppure ci si è dimenticati di caricarla e li son dolori..
Il problema semmai è quando finisce la batteria per esempio in autostrada sui lunghi tragitti oppure ci si è dimenticati di caricarla e li son dolori..
Re: Potenza versioni plugin Hybrid
Si appunto, ma allora perché la potenza combinata aumenta di 45 CV se quella del termico aumenta di soli 30? Come viene calcolata la potenza combinata?
Re: Potenza versioni plugin Hybrid
Possibilmente cambia l'erogazione e il picco di coppia, che potrebbe essere più spostato in avanti ma comunque supera la versione con cavalleria minore (essendo appunto il motore più potente).
A questo punto ci sarebbe da capire se i due motori sono identici solamente mappati diversamente oppure hanno componenti diverse.
A questo punto ci sarebbe da capire se i due motori sono identici solamente mappati diversamente oppure hanno componenti diverse.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Potenza versioni plugin Hybrid
Scusa, e chi l'ha detto o dove sta scritto che quelle 2 sigle siano riferite alla potenza espressa dal motore? Audi docet....
L'unica differenza sostanziale fra i 2 veicoli, consiste nel regime più alto per la potenza massima del motore termico: 6000 rpm anzichè a 4250 rpm.
Coppia ed altri parametri ,anche dei componenti elettrici, sono identici. La 225 pesa soltanto 30kg più della sorella minore.Velocità massime identiche ed accelerazione assai simile, proprio in virtù del tipo di erogazione dei 2 motori.
Mia personale considerazione: comprare un simil veicolo e non sfruttarlo al 100% per la parte elettrica, sarebbe davvero una cosa "demenziale", anche e soprattutto pensando al serbatoio carburante limitato a SOLI 40lt
Saluti
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Re: Potenza versioni plugin Hybrid
Ma quando si dichiarano i CV di un motore elettrico, si utilizza la stessa formula che si usa per motori a scoppio?
Re: Potenza versioni plugin Hybrid
Umh....domanda subdola. In che senso, scusa? La potenza è potenza, data dalla coppia x numero di giri
Ammesso ed appurato che un motore elettrico ha una coppia costante (non è così , ma diamolo per buono) , il motore eleltrico di questo modello ha 320Nm tra 500 e 2500 rpm....ergo, a 1250RPM eroga esattamente la metà della potenza che invece eroga al regime di rotazione massima.
Saluti
Ammesso ed appurato che un motore elettrico ha una coppia costante (non è così , ma diamolo per buono) , il motore eleltrico di questo modello ha 320Nm tra 500 e 2500 rpm....ergo, a 1250RPM eroga esattamente la metà della potenza che invece eroga al regime di rotazione massima.
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Re: Potenza versioni plugin Hybrid
Sulla carta in effetti i dati tecnici e le prestazioni sono molto simili.
Le prime prove che si vedono e leggono online evidenziano come i dati reali sono migliori rispetto a quelli di listino per quanto riguarda il 225, mentre parer mio sono stati gonfiati un po' troppo per il 180.
Ho avuto modo in concessionaria di parlare col capo officina, e a detta sua la 225 è nettamente più veloce rispetto alla 180 specialmente in allungo e in ripresa, visti i 30 cavalli in più del termico.
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Maggio 2015
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Re: Potenza versioni plugin Hybrid
sta scritto nella scheda tecnica delle due versioni, che scarichi dal sito peugeot. infatti, come dici tu, l'unica differenza sta nella potenza e regime di potenza massima del termico, mentre la parte elettrica sembra identica, da qui la mia domanda che è più che altro una curiosità.RogerAL ha scritto: ↑20/02/2022, 13:30Scusa, e chi l'ha detto o dove sta scritto che quelle 2 sigle siano riferite alla potenza espressa dal motore? Audi docet....
L'unica differenza sostanziale fra i 2 veicoli, consiste nel regime più alto per la potenza massima del motore termico: 6000 rpm anzichè a 4250 rpm.
Coppia ed altri parametri ,anche dei componenti elettrici, sono identici. La 225 pesa soltanto 30kg più della sorella minore.Velocità massime identiche ed accelerazione assai simile, proprio in virtù del tipo di erogazione dei 2 motori.
Mia personale considerazione: comprare un simil veicolo e non sfruttarlo al 100% per la parte elettrica, sarebbe davvero una cosa "demenziale", anche e soprattutto pensando al serbatoio carburante limitato a SOLI 40lt
Saluti
concordo con la tua considerazione sullo sfruttamento della parte elettrica, ma con la domanda non c'entra..
Re: Potenza versioni plugin Hybrid
E difatti , ma come anche hai notato tu, la somma della parte termica con la parte elettrica (potenze) non corrisponde affatto alla somma delle 2 potenze: 110 (150Hp) +81kw per la piccola e 132 (180Hp) +81kw per la maggiore. Ergo, 191kw (260Hp) contro 213kw (289Hp).fsano ha scritto: ↑21/02/2022, 11:00sta scritto nella scheda tecnica delle due versioni, che scarichi dal sito peugeot. infatti, come dici tu, l'unica differenza sta nella potenza e regime di potenza massima del termico, mentre la parte elettrica sembra identica, da qui la mia domanda che è più che altro una curiosità.
concordo con la tua considerazione sullo sfruttamento della parte elettrica, ma con la domanda non c'entra..
Come vedi alcun dato corrisponde alle sigle dei 2 modelli Come dicevo, probabilmente hanno usato 2 sigle una tantum
Saluti
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Re: Potenza versioni plugin Hybrid
scusa ma non ci capiamo, non sono io che dico che la sigla modello equivale alla potenza, è Peugeot che sulla scheda tecnica riportaRogerAL ha scritto: ↑21/02/2022, 17:02E difatti , ma come anche hai notato tu, la somma della parte termica con la parte elettrica (potenze) non corrisponde affatto alla somma delle 2 potenze: 110 (150Hp) +81kw per la piccola e 132 (180Hp) +81kw per la maggiore. Ergo, 191kw (260Hp) contro 213kw (289Hp).fsano ha scritto: ↑21/02/2022, 11:00sta scritto nella scheda tecnica delle due versioni, che scarichi dal sito peugeot. infatti, come dici tu, l'unica differenza sta nella potenza e regime di potenza massima del termico, mentre la parte elettrica sembra identica, da qui la mia domanda che è più che altro una curiosità.
concordo con la tua considerazione sullo sfruttamento della parte elettrica, ma con la domanda non c'entra..
Come vedi alcun dato corrisponde alle sigle dei 2 modelli Come dicevo, probabilmente hanno usato 2 sigle una tantum
Saluti
Potenza motore termico.
Potenza motore elettico.
Potenza di sistema.
la potenza di sistema, che è 180 Cv per una e 225 cv per l'altra, deriva dalla combinazione delle altre due, e non dalla somma aritmetica, perchè evidentemente al picco di potenza del termico non corrisponde la massima erogazione dell'elettrico. Evidentemente quando il termico della piccola eroga la massima potenza (150 CV) l'elettrico eroga solo 30 cv in più, mentre nella versione più potente quando il termico eroga la sua massima potenza (180 CV) l'elettrico ne eroga altri 45.
Volevo solo sapere se qualcuno sa qual'è la logica dietro queste scelte, magari è voluta, magari è qualche limite su componenti meccanici, solo curiosità.
Re: Potenza versioni plugin Hybrid
Ma difatti stiamo dicendo, in fondo-in fondo, la stessa cosa: la denominazione dei 2 modelli NON è la potenza TECNICA dei 2 motori combinati, bensì , cosa più probabile, una potenza ipotetica erogata dai 2 propulsori in simbiosi, ma dire quale esattamente di uno (termico) o dell'altro (elettrico) non ci è dato di saperlo.
Tutte le altre considerazioni sulle prestazioni o consumi o altre amenità, lasciano il tempo che trovano, proprio in virtù della NON conoscenza della logica di intervento dei 2 motori in bundle. E se poi si scoprisse che il motore elettrico funziona a palla ed invece viene tarpato solo il motore termico? Con la centralina è semplice fare ciò, come già lo fanno per le potenze diverse dello stesso identico motore installato (stessa sigla, come da listino)
Saluti
Tutte le altre considerazioni sulle prestazioni o consumi o altre amenità, lasciano il tempo che trovano, proprio in virtù della NON conoscenza della logica di intervento dei 2 motori in bundle. E se poi si scoprisse che il motore elettrico funziona a palla ed invece viene tarpato solo il motore termico? Con la centralina è semplice fare ciò, come già lo fanno per le potenze diverse dello stesso identico motore installato (stessa sigla, come da listino)
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Re: Potenza versioni plugin Hybrid
Possibilmente per arrivare al regime di coppia massimo nel minor tempo possibile considerando però i consumi del motore elettrico. Quando la piccola spinge al massimo, il suo motore elettrico verticalizza la sua curva di coppia in minor tempo per poi abbassarsi rimanendo su quei 30cv. Nel caso del 225, avendo più ciccia nel motore a benzina, il motore elettrico si può permettere di avere una curva più pacata (ma sempre elettrico rimane), ma di erogarne di più nella fase finale.fsano ha scritto: ↑21/02/2022, 18:16
scusa ma non ci capiamo, non sono io che dico che la sigla modello equivale alla potenza, è Peugeot che sulla scheda tecnica riporta
Potenza motore termico.
Potenza motore elettico.
Potenza di sistema.
la potenza di sistema, che è 180 Cv per una e 225 cv per l'altra, deriva dalla combinazione delle altre due, e non dalla somma aritmetica, perchè evidentemente al picco di potenza del termico non corrisponde la massima erogazione dell'elettrico. Evidentemente quando il termico della piccola eroga la massima potenza (150 CV) l'elettrico eroga solo 30 cv in più, mentre nella versione più potente quando il termico eroga la sua massima potenza (180 CV) l'elettrico ne eroga altri 45.
Volevo solo sapere se qualcuno sa qual'è la logica dietro queste scelte, magari è voluta, magari è qualche limite su componenti meccanici, solo curiosità.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Potenza versioni plugin Hybrid
Tentare di fare proporzioni od equiparazioni o sommatorie di cavallerie è totalmente inutile, perchè è come cercare la formula matematica che permetta di determinare la potenza massima di 4 ciclisti messi su un tandem.
Le due motorizzazioni sono identiche in tutto e per tutto.
Cambia solo una diversa mappatura delle prestazioni a livello di centralina sia per il motore elettrico che per il benzina, e messe sui rulli le prestazione delle due è equiparabile ad un motore da 225cv o da 180cv.
Nel caso del 225cv (che è la stessa esatta configurazione del 3008) il motore elettrico spinge "solo" fino a 135km/h, a velocità superiore è tutto a carico del 1.6 benzina.
Nel caso del 180cv il motore elettrico è limitato ad una velocità di punta leggermente inferiore ed il benzina ha un taglio dell'erogazione ad un regime di giri più basso e di conseguenza una velocità di punta più bassa.
Le due motorizzazioni sono identiche in tutto e per tutto.
Cambia solo una diversa mappatura delle prestazioni a livello di centralina sia per il motore elettrico che per il benzina, e messe sui rulli le prestazione delle due è equiparabile ad un motore da 225cv o da 180cv.
Nel caso del 225cv (che è la stessa esatta configurazione del 3008) il motore elettrico spinge "solo" fino a 135km/h, a velocità superiore è tutto a carico del 1.6 benzina.
Nel caso del 180cv il motore elettrico è limitato ad una velocità di punta leggermente inferiore ed il benzina ha un taglio dell'erogazione ad un regime di giri più basso e di conseguenza una velocità di punta più bassa.