PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Potenza versioni plugin Hybrid

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da Ste68 »

Che è pur sempre rispettabile come velocità max

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da fabio_p »

Beh si, certo, velocità di punta ed accelerazioni di tutto rispetto in entrambi i casi, e che non sfrutterai mai appieno.
Solo che mi fa sorridere come Peugeot spacci un motore con 45cv in più come fosse un diverso motore e con un prezzo molto più alto, quando alla fine è lo stesso motore ma con meno restrizioni a livello centralina.
Il tutto solo per ingolosire il cliente a fare il "salto di qualità" e passare dalla Allure alla GT e fargli spendere quei 5-6.000€ in più.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da RogerAL »

Ti fa sorridere Peugeot? Beh, pensa che la BMW, ma non solo quel brand, vendeva il suo motore 2.0 diesel in ben 4 livelli di potenza (ora non saprei, in quanto seguo meno il loro mondo) e, bada ben, con lo stesso identico motore! Bastava solo recarsi in officina autorizzata, pagare il giusto, e ti mappavano (penso lo facciano ancora) il motore a seconda di come lo volevi tu , ovviamente fra le 4 potenze predeterminate. Naturalmente ti aggiornavano anche il libretto di circolazione con la nuova potenza installata, alfine di pagare anche il giusto bollo/tasse di circolazione ;)
E pensa anche che la differenza fra le 4 potenze dei 4 allestimenti in origine, era anche più dei 6k € della PSA!!
Tutto il mondo è paese, non scordarlo, mai ;)

Per il mnodello Peugeot in realtà c'è anche una piccola differenza di peso, fra i 2 allestimenti...vorrà dire qualcosa, forse?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da fabio_p »

RogerAL ha scritto:
09/03/2022, 12:33
Per il mnodello Peugeot in realtà c'è anche una piccola differenza di peso, fra i 2 allestimenti...vorrà dire qualcosa, forse?

Saluti
La differenza sta nel peso omologativo in quanto il 180cv è disponibile solo sull'allestimento Allure - Allure Pack, e non sul Gt - Gt Pack
La Allure Pack full optional pensa circa 30kg in meno rispetto alla GT-Pack full optional perchè non ha i cerchi da 18" e non ha il tetto panoramico (giusto per citarne un paio)

Oggi ai fini omologativi, anche per la misurazione delle emissioni di CO2, le vetture vengono pesate prendendo i vari allestimenti full optional. Motivo per cui la ruota/ruotino di scorta è sparita dal listino degli optional ma rimane acquistabile allo stesso prezzo come accessorio aftermarket.
Per lo stesso motivo la versione Allure non ha più i cerchi da 18" opzionali. Più peso = più emissioni, ed oggi le case automobilistiche stanno cercando di risparmiare su ogni grammo possibile pur di non incorrere in sanzioni a fine anno.

Non mi dilungo poi su come viene fatto il calcolo delle emissioni globali perchè sarebbe lungo, tedioso e fuori tema.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da bassplayer »

fabio_p ha scritto:
09/03/2022, 10:51
Solo che mi fa sorridere come Peugeot spacci un motore con 45cv in più come fosse un diverso motore e con un prezzo molto più alto, quando alla fine è lo stesso motore ma con meno restrizioni a livello centralina.
Non ne possiamo avere la certezza. Non sappiamo se i due motori adottino la medesima componentistica, anche se é estremanente probabile, ma chi lo sa.. Personalmente ne dubito. Potrebbero essere differenti gli iniettori, i corpi farfallati, scarichi, turbina, intercooler, cambio, frizioni nonché freni, sospensioni e chissá quanti altri dettagli.
So che non é un esempio molto affine, ma qui dove lavoro io si producono macchinari abbastanza complessi. Se una macchina deve fare tre movimenti, gli si monta la componenstica idraulica per fare tre movimenti, se ne deve fare sei, ci sono le valvole a 6 elementi. Perché non si monta su tutte la valvola a 6 elementi? Perché costa un botto, anche comprandone il doppio ed ottenendo quindi maggiori sconti, andrebbe comunque a costare di piú rispetto alla valvola semplice a 3 elementi.
Nei motori delle auto, le differenze di potenza sono ottenute piú spesso dalle diverse combinazioni di componenti che dai maghi del PC.
Come ad esempio i vecchi hdi 1.6 o 2.0 da 90 o 110 cv, che avevano turbine ed iniettori completamente differenti, se non addirittura di marchi differenti.

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da Ste68 »

Rimane il fatto ragazzi che con quella somma vengono via fior fiore di modelli anche più accessoriati sia come berlina, suv etc, penso alla serie 3 Bmw, Audi, Cupra Formentor hybrid, nuova Sportage in versione GT LINE per non parlare di elettriche pure intorno ai 60/80 kw. La 308 hybrid con attuale prezzo è fuori mercato e non può considerarsi sebbene sia fatta molto bene una tedesca.

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da Ste68 »

Comunque tra poco arriveranno gli incentivi. si parla per elettrico di 9k con rottamazione senza si può pensare tra i 6/7 k, per altre versioni hybrid si parla attorno i 3.5k senza rottamazione.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Potenza versioni plugin Hybrid

Messaggio da RogerAL »

fabio_p ha scritto:
09/03/2022, 16:02
La differenza sta nel peso omologativo in quanto il 180cv è disponibile solo sull'allestimento Allure - Allure Pack, e non sul Gt - Gt Pack
Bah, guarda, la 180 è offerta nei 4 allestimenti superiori, quindi anche GT e GTPack, la 225 solo nei 2 superiori.
A listino non vengono indicati i pesi allestimento per allestimento, bensì solo le versioni 180 e 225 , appunto, con 30kg di zavorra in più.
Per il motore, in realtà, sono codificati diversamente, come termici, F3DGXT contro F3DGYT, quindi potrebbe essere che qualche componente cambi anche a livello di motore. Ho scritto chiaramente un'inesattezza nei post precedenti a tal riguardo e ne chiedo ìvenia ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 III ('21->) - Generale”