PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

domanda curiosità

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
...stefano...
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/09/2021, 14:12

domanda curiosità

Messaggio da ...stefano... »

Buongiorno , sulla nuovissima 308 nelle varie motorizzazione la cinghia distribuzione è ancora in bagno d'olio ?

grazie a tutti e buon pomeriggio .

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: domanda curiosità

Messaggio da RogerAL »

Sarà a bagno d'olio (lambita dai vapori) sul Puretech e a secco sul diesel, come peraltro su tutti i modelli PSA che montano questi 2 motori.
Forse anche il Puretech delle versioni Hybrid, il 1.6, dovrebbe averla a secco....ma credo, comunque quello del bagno d'olio, sia un problema superato.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

...stefano...
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/09/2021, 14:12

Re: domanda curiosità

Messaggio da ...stefano... »

RogerAL ha scritto:
31/03/2022, 19:14
Sarà a bagno d'olio (lambita dai vapori) sul Puretech e a secco sul diesel, come peraltro su tutti i modelli PSA che montano questi 2 motori.
Forse anche il Puretech delle versioni Hybrid, il 1.6, dovrebbe averla a secco....ma credo, comunque quello del bagno d'olio, sia un problema superato.

Saluti
quindi come la mia , io ho una nuova 208 benzina arrivata fine anno 2021 , anche la mia quindi dovrebbe essere un problema superato quello della cinghia ?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: domanda curiosità

Messaggio da scotty »

...stefano... ha scritto:
01/04/2022, 12:21
RogerAL ha scritto:
31/03/2022, 19:14
Sarà a bagno d'olio (lambita dai vapori) sul Puretech e a secco sul diesel, come peraltro su tutti i modelli PSA che montano questi 2 motori.
Forse anche il Puretech delle versioni Hybrid, il 1.6, dovrebbe averla a secco....ma credo, comunque quello del bagno d'olio, sia un problema superato.

Saluti
quindi come la mia , io ho una nuova 208 benzina arrivata fine anno 2021 , anche la mia quindi dovrebbe essere un problema superato quello della cinghia ?
Il problema in se si, ma se ad esempio nelle manutenzioni non viene utilizzato l`olio adatto specifico ( non e` una marca modello unico ) ovviamente puo` darsi che si ripresenti.
Comunque fortunatamente si puo` osservare un idea dello stato della cinghia aprendo il tappo di rifornimento dell`olio motore e guardare la sua dimensione rispetto a quella dell`ingranaggio dell`albero a camme su cui gira.
Verifica che hanno prescritto dalla casa quando avevano fatto il richiamo.

...stefano...
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/09/2021, 14:12

Re: domanda curiosità

Messaggio da ...stefano... »

Ok scusa la mia ignoranza in materia , per fare un controllo rapido ed escludere ogni problema qui di la cinghia a vista dovrebbe avere la stessa dimensione degli ingranaggi , corretto ?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: domanda curiosità

Messaggio da RogerAL »

Non proprio...l'ingranaggio (puleggia dentata) si dovrebbe vedere perlomeno sulla parte sx (la dx è troppo lontana dal foro d'ispezione =tappo immissione olio). In teoria se la vecchia cinghia si deformasse (mi pare sia da 21mm di larghezza) potrebbe coprire anche la parte di puleggia visibile di norma. La mia del 2018 non era già oggetto di richiamo, ergo, già con la cinghia di tipo modificata.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

...stefano...
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/09/2021, 14:12

Re: domanda curiosità

Messaggio da ...stefano... »

RogerAL ha scritto:
02/04/2022, 8:28
Non proprio...l'ingranaggio (puleggia dentata) si dovrebbe vedere perlomeno sulla parte sx (la dx è troppo lontana dal foro d'ispezione =tappo immissione olio). In teoria se la vecchia cinghia si deformasse (mi pare sia da 21mm di larghezza) potrebbe coprire anche la parte di puleggia visibile di norma. La mia del 2018 non era già oggetto di richiamo, ergo, già con la cinghia di tipo modificata.

Saluti
ok perfetto , la mia è del dicembre 2021 quindi non dovrei avere nessun tipo di problema .

grazie ancora di tutto e buon we

Torna a “308 III ('21->) - Generale”