PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?

Messaggio da Gian »

Infatti Roger
Il sistema impiegato da Peugeot è a 3 leve e mezzo.
Quello dell'Alfa montato sulla Giulia è a 4 leve.

Il fatto che necessariamente tale sistema debba avvalersi di ben 5 leve, la vedo anch'io una sorta di forzatura.

Del resto le auto basta guidarle per rendersi conto di come si comportano.
Per la mia personale esperienza e limitandomi a citare quelle in firma che per altro ritengo di conoscerla con sufficienza, posso asserire che già 3 leve e mezzo è già un bell'andare.
E la mia impressione trova conferma nel fatto che Peugeot a distanza di 20 anni dalla messa in produzione, non abbia ancora deciso di aggiornarla aggiungendo leve, bensì mantenerla tale e quale.
Questo la dice lunga sulla bontà e validità di tale progetto il quale è ancora più che attuale e raffinato al punto da venire impiegato sulle auto top di gamma.

Questo uno dei motivi per il quale mi fa tenere ancora stratta la mia 407.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Develop250
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/01/2024, 20:59

Re: qualita' sospensioni 308 P5: multilink assente?

Messaggio da Develop250 »

mattia2508 ha scritto:
18/04/2022, 11:01

Ciao goliaz. Il caso vuole che in famiglia abbiamo una 308 del 2019 (ultimo restyling) ed una p5 (la mia) ritirata un mese fa. Entrambe con il 1.5 diesel 130cv. Il telaio nella nuova si sente che sia stato irrigidito però pesa un po' di più quindi trasmette in curva un senso di "pesantezza" maggiore. La "vecchia" era molto più tendente al sovrasterzo mentre la nuova ha una guida più neutra. Diciamo che un assettino fatto anche solo con b6 senza ribassare ed una mappa non guasterebbero. Fino ad oggi la segmento c più divertente che abbia guidato è la Giulietta nonostante sia fuori produzione da mesi è la migliore però ovviamente ha forti carenze in quanto a dotazione tecnologica ecc ecc. Non ti voglio dire che la 308 sia un cesso dinamicamente parlando come la ypsilon ad esempio però predilige andature non troppo al limite anche perché quando poco poco va a girarsi, l ESP non disattivabile, taglia tutto il divertimento.
In sintesi la ricomprerei, perché? È l'unica che offre un diesel adeguato e con buoni risultati se lo si vuole mappare e poi non consuma nulla. 20 km/l di media senza nessuna accortezza.

Ciao
Per lavoro diverse volte mi è capitato di guidare una giulietta e lato tenuta mi é sempre piaciuta, in attesa di consegna della 308, al momento ho una focus moldo piacevole su strada ma un filo sotto quanto provato con l'alfa. Quindi per capire cosa mi aspetta se il comportamento su strada della giulietta vale 100 alle 308 quanto daresti??
308 - 2024 Allure benz 1.2 130cv cambio manuale

Torna a “308 III ('21->) - Generale”