PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
ilmastino

disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da ilmastino »

tre domande/considerazioni:
1) è possibile disattivare in modo permanente (predefinito) il mantenimento di corsia? lo trovo molto fastidioso e pericoloso.
lo disattivo, ma ogni volta che accendo l'auto il sistema è nuovamente attivo, c'è un modo per disabilitarlo in maniera stabile?

2) l'auto che ha allert sonori molto potenti per qualsiasi stupidaggine, se per un paio di volte esci fuori corsia fa un allert sonoro potentissimo... poi se c'è un autovelox fa un rumore che a stento si sente... c'è un modo per cambiare/aumentare il rumore dell'autovelox? scommetto di no, ma mi domando chi progetta questi allert ci è o ci fa?

3) Allert visivo navigatore (con navigazione avviata): prima pecca, gli allert compaiono solo nello schermo a destra, se pure imposti il navigatore a tutto schermo nello schermo davanti al volante gli allert li non compaiono. nello schermo a destra gli allert sono all'estrema destra e occupano uno spazio piccolissimo, troppo piccolo, e sono nella parte visivamente più lontana dal guidatore, secondo me potevano far prendere più spazio agli allert che soprattuto in autostrada spesso si accumulano in modo incomprensibile. poi metterli al lato sinistro dello schermo agevolerebbe. Idem per l'orologio che incredibilmente non è tra le cose configurabili e spostabili a piacimento ed è solo disponibile nel punto più lontano dallo sguardo... pessima scelta.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da RogerAL »

Per il volume degli alerts, devi agire sul volume radio (pulsanti o rotella) esattamente nel momento in cui sovvengono...tale livello rimarrà in memoria fino al successivo intervento/procedura: ottima scelta, imho ;)

Per il resto, basta semplicemente rispettare il CDS e problemi non se ne avranno (quasi) mai ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ilmastino

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da ilmastino »

RogerAL ha scritto:
19/04/2022, 12:08
Per il volume degli alerts, devi agire sul volume radio (pulsanti o rotella) esattamente nel momento in cui sovvengono...tale livello rimarrà in memoria fino al successivo intervento/procedura: ottima scelta, imho ;)

Per il resto, basta semplicemente rispettare il CDS e problemi non se ne avranno (quasi) mai ;)

Saluti
sta trollando vero? :-#

Avatar utente
easyheaven
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/03/2022, 11:57

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da easyheaven »

ilmastino ha scritto:
19/04/2022, 9:56
1) è possibile disattivare in modo permanente (predefinito) il mantenimento di corsia? lo trovo molto fastidioso e pericoloso.
lo disattivo, ma ogni volta che accendo l'auto il sistema è nuovamente attivo, c'è un modo per disabilitarlo in maniera stabile?
Anche io trovo i suoi interventi fastidiosi, poco necessari e alle volte repentini e improvvisi... Purtroppo al riavvio tutto torna come prima
attuale: 308 III 1.2 130cv GT Pack
ex: 308 II 1.6 205cv GT
ex: 308 I 1.6 150cv Feline
ex: 206 1.6 110cv XS

ilmastino

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da ilmastino »

easyheaven ha scritto:
19/04/2022, 12:54
ilmastino ha scritto:
19/04/2022, 9:56
1) è possibile disattivare in modo permanente (predefinito) il mantenimento di corsia? lo trovo molto fastidioso e pericoloso.
lo disattivo, ma ogni volta che accendo l'auto il sistema è nuovamente attivo, c'è un modo per disabilitarlo in maniera stabile?
Anche io trovo i suoi interventi fastidiosi, poco necessari e alle volte repentini e improvvisi... Purtroppo al riavvio tutto torna come prima
spesso fa delle correzioni non dovute in strade di collina senza segnaletica orizontale, credo vada in confusione quanto ci sono rattoppi d'asfalto longitudinali, come quelli di cui è tempestata l'italia in questo periodo con i rattoppi della fibra ottica. i primi giorni avevo un feeling pessimo con la macchina, pensavo fosse a causa del volante piccolo, poi ho capito che erano le continue influenze del mantenimento di corsia... quando l'ho disattivo la guida torna ad essere piacevolissima. anche in autostrada, è molto pericolosa l'influenza di questo ADAS se si ha una guida un po più sportiva, forse va bene per chi va a 90 sulla corsia di destra, me per chi sorpassa spesso (rimanendo ovviamente nei limiti) è una tortura.

panco89
Peugeottista veterano
Messaggi: 383
Iscritto il: 17/05/2013, 22:36
Località: Ferrara

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da panco89 »

Io sono andato nella pagina degli adas e li ho ricalibrati uno ad uno. Per la questione del mantenimento di corsia non ho trovato il modo di disattivarlo permanentemente quindi l'ho messo tra i "preferiti" (pulsante fisico di richiamo delle scorciatoie).
Di beep ho lasciato solamente il suono acustico dei velox e non mi sembra di aver calibrato il volume, mi pare che il livello di beep sia adeguato.
Per quanto riguarda la personalizzazione l'integrazione dei due display ad oggi è molto scarna, spero anche io che in futuro ci siano aggiornamenti che vadano ad aggiungere funzioni perché ad oggi è molto limitato (e le potenzialità ci sono), per esempio nella modifica del quadro strumenti mi da la possibilità di vedere i doppioni del livello acqua e contagiri (veramente inutile) o di mettere al centro della strumentazione il livello dell'acqua e poi il suo doppione a lato (veramente no sense)
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da zewol »

ilmastino ha scritto:
19/04/2022, 14:18
anche in autostrada, è molto pericolosa l'influenza di questo ADAS se si ha una guida un po più sportiva, forse va bene per chi va a 90 sulla corsia di destra, me per chi sorpassa spesso (rimanendo ovviamente nei limiti) è una tortura.
Se tu sorpassassi mettessi la freccia scopriresti che si disattiva, per farti sorpassare senza influenzare il volante :lol:
Adas utilissimo in autostrada, così molti idi*ti stanno al centro e non in mezzo alla via : Andry :

A 90 o 130 o 150 non cambia il suo funzionamento, se pensi di essere in cobra11 cambia auto (e possibilmente stato ;-) )

Per la cronaca basta poca forza di volante per far annullare la correzione in qualunque momento :lol:

ilmastino ha scritto:
19/04/2022, 12:24
sta trollando vero? :-#
Oltre ad un ripasso all'autoscuola fai un ripasso anche del manuale d'uso e manutenzione; è chiaramente indicato come abbassare il volume degli autovelox.... no, non ti sta trollando.. te ci sei o ci fai? ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
easyheaven
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/03/2022, 11:57

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da easyheaven »

zewol ha scritto:
19/04/2022, 16:46
Se tu sorpassassi mettessi la freccia[/u] scopriresti che si disattiva, per farti sorpassare senza influenzare il volante :lol:
Adas utilissimo in autostrada, così molti idi*ti stanno al centro e non in mezzo alla via : Andry :
Inoltre basta poca forza di volante per far annullare la correzione :lol:
In autostrada infatti è l'ultimo dei problemi... Molto peggio nelle strade urbane o extraurbane dove la segnaletica orizzontale non è magari perfetta, il sistema entra con correzioni un pò troppo invasive per i miei gusti. Poi certo si può anche disabilitare, quindi non è che sia un dramma...
attuale: 308 III 1.2 130cv GT Pack
ex: 308 II 1.6 205cv GT
ex: 308 I 1.6 150cv Feline
ex: 206 1.6 110cv XS

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da zewol »

Le strade Italiane non aiutano.. soprattutto quelle montane e con presenza di neve, anche io li ho riscontrato degli interventi no sense.. basta ricordare di disabilitarlo ed il gioco è fatto.
In ogni caso sono situazioni in cui presti maggiormente attenzione per istinto, quindi hai una presa più salda sul volante.. quindi la breve correzione non vince la forza che metti sul volante.. poi ognuno di noi è diverso e le opinioni è giusto che siano diverse.
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

ilmastino

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da ilmastino »

zewol ha scritto:
19/04/2022, 16:46
ilmastino ha scritto:
19/04/2022, 14:18
anche in autostrada, è molto pericolosa l'influenza di questo ADAS se si ha una guida un po più sportiva, forse va bene per chi va a 90 sulla corsia di destra, me per chi sorpassa spesso (rimanendo ovviamente nei limiti) è una tortura.
Se tu sorpassassi mettessi la freccia scopriresti che si disattiva, per farti sorpassare senza influenzare il volante :lol:
Adas utilissimo in autostrada, così molti idi*ti stanno al centro e non in mezzo alla via : Andry :

A 90 o 130 o 150 non cambia il suo funzionamento, se pensi di essere in cobra11 cambia auto (e possibilmente stato ;-) )

Per la cronaca basta poca forza di volante per far annullare la correzione in qualunque momento :lol:

ilmastino ha scritto:
19/04/2022, 12:24
sta trollando vero? :-#
Oltre ad un ripasso all'autoscuola fai un ripasso anche del manuale d'uso e manutenzione; è chiaramente indicato come abbassare il volume degli autovelox.... no, non ti sta trollando.. te ci sei o ci fai? ;-)
vabbè ti rispondo punto per punto:
1) se è vero che nel mezo secondo che suona devo regolare il volume chi ha concepito questa cosa sta trollando peggio di te che gli vai dietro. :lol:

2) se vai a 90 in autostrada non sorpassi nemmeno un bilico a pieno carico in salita con 9% di pendenza, quindi cambiando la velocità di crociera cambia anche quante volte interviene l'adas

3) so benissimo che se metto la freccia non interviene ma oltre al fatto che ci sono 100 situazioni in cui la freccia non la metti perchè magari devi evitare imbranati e sbadati che ti stanno per finire addosso, ti informo, evidentemente non te ne sei accorto, che in autostrada questo adas rompe i co...ni anche se non la passi la riga. interviene di continuo, ad ogni curva, appena ti avvicini un pochino alla riga interviene.... e quando stai facendo un curvone ad esempio verso destra, e ti avvicini alla riga di destra, e questo intelligentissimo ADAS ti sposta il volante verso sinistra per farti allontanare dalla riga, e tu sei a 125Km/h, quindi ampiamente nei limiti ma cmq a velocità sostenutà, non è proprio bellissimo che l'ADAS ti costringa a fare la serpentina in curva, anzi è proprio una m.... : CoolGun :

ilmastino

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da ilmastino »

zewol ha scritto:
19/04/2022, 16:57
Le strade Italiane non aiutano.. soprattutto quelle montane e con presenza di neve, anche io li ho riscontrato degli interventi no sense.. basta ricordare di disabilitarlo ed il gioco è fatto.
In ogni caso sono situazioni in cui presti maggiormente attenzione per istinto, quindi hai una presa più salda sul volante.. quindi la breve correzione non vince la forza che metti sul volante.. poi ognuno di noi è diverso e le opinioni è giusto che siano diverse.
ma infatti tranne casi particolari non dovrebbe portare a causare incidenti, ma sicuramente il piacere di guida ne risente tanto, io ogni giorno faccio 50 km di strade di collina senza righe e ti assicuro che avere 10 interventi no sense in un ora di guida totale (andata e ritorno) abbassa di tanto il piacere di guida.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da RogerAL »

ilmastino ha scritto:
19/04/2022, 12:24
sta trollando vero?
Io sicuramente no, e lo puoi vedere dal totale dei miei post effettuati su questo Forum e dal tempo trascorso dalla mia iscrizione, a differenza tua....quindi cerca di portare rispetto e cercare di leggere con calma ed attenzione ciò che ti viene consigliato, soprattutto in risposta alle tue domande!!
Probabilmente non hai acquistato la macchina che fa per te oppure confacente al tuo stile di guida, quindi ti consiglio di cambiarla quanto prima.
Per il resto ti toglierò il dubbio sul trolling o meno , semplicemente non rispondendo PIU' ai tuoi post (dal nick pare che sei anche su altri siti/forum...mi asterrò, nel dubbio, anche su questi. Grazie di esistere, comunque, utenti come te fanno capire che purtroppo fare del bene, è spesso un fine a se stesso : PirateCap :

@ Zewol

Lascia perdere, dammi retta....mia nonna mi diceva sempre " si u ciuccio 'mbò beve, aj vogghia a fischià..." : Nurse :

Saluti (solo a te, ovviamente) ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ilmastino

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da ilmastino »

voi state proprio fusi...
per dire che il mantenimento di corsia è fastidioso in alcune situazioni e che l'allert dell'autovelox è troppo basso mi sate accusando di essere un pirata della stada, mi dite di cambiare auto, di rispettare il codice della strada per non avere problemi.... ma questo è un forum di discussione o una specie di santuario della peugeot?
andate a bere 7-800 camomille,
ma da dove scendete dalla luna? è pieno di autovelox messi su statali su rettilinei in discesa con velocità max 50km/h messi a posta per fare multe ed arricchire i comuni, dove fanno 1.000 multe al giorno.
chiedo come si può alzare il volume e mi viene risposto rispetta il CDS, comprati un'altra macchine.... ma che modo di interaggire è?

ilmastino

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da ilmastino »

l'altra risposta di regolare il volume durante l'allert, sono disposto a dare 100 euro al primo che ci riesce...

panco89
Peugeottista veterano
Messaggi: 383
Iscritto il: 17/05/2013, 22:36
Località: Ferrara

Re: disattivazione ADAS e allert autovelox visivo e sonoro

Messaggio da panco89 »

ilmastino ha scritto:
20/04/2022, 10:04
l'altra risposta di regolare il volume durante l'allert, sono disposto a dare 100 euro al primo che ci riesce...
Impostazioni -> audio -> impostazioni volume -> suoni sistema off/basso/medio/alto
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

Torna a “308 III ('21->) - Generale”