PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
demux
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 02/06/2016, 14:31

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da demux »

L'ho chiesta diverse volte ma ogni volta mi dicevano che la gtpack a differenza della allure non la prevedeva a causa dell'amplificatore.
Sarà che quando l'ho ordinata a dicembre ancora non si vedevano neanche le berline in giro.
Comunque se si può predisporre mi faccio fare un accrocchio :)
308 SW 2022 1.2 benzina GT Pack - Blu Avatar + kit ruotino

Ivano284
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/01/2023, 22:52
Località: Parma

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Ivano284 »

Buonasera, riprendo il post per chiedere: io ho la SW ma non ho la predisposizione per il ruotino (trovata già così l'auto, con kit riparazione e una X di polistirolo duro nel vano della ruota di scorta serrato con un dado e un pezzetto di plastica alla scocca dell'auto). Siccome ho preso il ruotino e il kit attrezzi originali con quei due perni a vite nero e bianco di lunghezza diversa sul sito eshop-peugeot.cz, non riesco a capire come fissare il kit attrezzi in plastica nel vano ruota in modo tale da non farlo girare come una trottola. Ho provato in tutte le maniere ma proprio non ho capito 😬

Ivano284
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/01/2023, 22:52
Località: Parma

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Ivano284 »

Biggy ha scritto:
27/04/2022, 20:51
Ciao oggi sono andato a ritirare il ruotino in quando è arrivato dopo la consegna dell auto che mi è stata data col kit gonfiaggio … premetto che avevo acquistato l alloggiamento del ruotino.

Fatta sta premessa le ho provate tutte ma non capisco come mettere il ruotino nel vano.

Ho 1 ruotino
1 scatola di plastica dove mettere la chiave e il cric
2 accessori presumo x togliere il copribulloni
2 viti in plastica (una nera una bianca) con relativi “tappi”

Nel portabagagli c è una specie di “attacco scorrevole” in plasica dove ho inserito la testa della vite bianca e ho avvitato il tappo con l apertura verso l alto
Messo il ruotino con il “vano” verso l alto
Messa la scatola
Avvitato con l altro tappo
Ma …. Tutto si muove e se faccio un po di forza x serrare si stacca … quindi penso che il procedimento non si corretto.

Qualcuno che l ha acquistata col ruotino montato può mandarmi un paio di foto x capire come montarlo? O almeno spiegarmi la sequenza.

Grazie 🙏🏻
Ciao, mi fai vedere questo "attacco scorrevole" sotto la ruota e come hai incastrato/fissato il tutto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Gian »

Semmai vi capiterà di bucare, fate presente al gommista prima che vada a serrare le viti della ruota riparata, che avete in dotazione gli attrezzi di serie NON le chiavi professinali d'officina.
Perché va bene avere il kit ma si devono anche riuscire a svitare i bulloni.
Se vengono serrati con la pistola a forza, vi assicuro che con quella chiave in dotazione che per altro è la stessa in dotazione anche a tutte le 407 (modello che ha circa 20 anni), si torce la chiave ma le viti niente.
Piccola parentesi
A fronte di diversi milioni di attrezzi prodotti, fatico a capire come ancora possano costare così tanto se acquistati come accessorio a parte.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Cuneoman »

Appena posso posto le foto che ho fatto stasera.

C'è un "binario" in fondo, fissato alla carrozzeria, ha un po' di gioco.
C'è quella specie di bullone di plastica che nel mio caso è nero e giallo. Inizia a svitarlo in modo che la "punta" vada a incastrarsi nel binario.
La punta ha un pezzo rettangolare che entra nel binario.

Inserisci la ruota con il cerchio verso la carrozzeria, in modo che faccia da contenitore a questo supporto sagomato, il crick e gli accessori vari.
Inserisci questa specie di bullone di plastica come ho spiegato sopra e avvita. Non stringere troppo, è pur sempre plastica e si romperebbe.
Se gira a vuoto come dici vuol dire che la punta non è arrivata fino in fondo e non ha fatto presa nel binario suddetto, quindi svita la parte nera da quella gialla-bianca e riprova.

Per sicurezza ho provato a farlo prima di scrivere questo messaggio.
Posterò le foto in serata credo, tempo permettendo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Cuneoman »

20230116_184107.jpg
Qui si nota la filettatura e la parte rettangolare in punta della parte nera
20230116_184147.jpg
Al centro, nel foro del mozzo, si vedono quelle 2 rotaie al cui interno si infila la punta rettangolare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Ivano284
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/01/2023, 22:52
Località: Parma

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Ivano284 »

A me manca questo pezzo giallo 🤔

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Scusa se mi permetto, tuttavia forse dovresti specificare che quello delle tue foto è quello per la tua 208
O mi sbaglio ?

Se fosse per la tua 208, non è detto che per la nuova 308 III° serie sia uguale.

Purtroppo mi rendo conti che in questi casi si rischia di creare confusione e disinformazione, perché immagino che ora saranno diversi coloro che andranno alla ricerca del pezzo giallo che mi pare di capire sulla nuova 308 III non ci sia.
Nel caso avessi scritto inesattezze, confido in qualcuno che mi corregga.
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Cuneoman »

Gian, hai ragione, era un vecchio Topic e non avevo guardato il tipo di auto.

Se manca la parte gialla non corrisponde il diametro del mozzo e non si avvita la parte nera della filettatura immagino.

Avevi parlato di una parte bianca, potresti fare la foto? Pensavo fosse la stessa ma di colore diverso
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Se la domanda la riferisci a me, francamente non posso essere di aiuto perché nella 407 davano ancora la classica ruota di scorta delle medesime dimensioni di quelle montate.
Cambia solo il fatto che il cerchio è in acciaio al posto della lega.
Giace all'interno del vano ed è fissata con 1 cinghia in diagonale alla ruota.
Il crick chiavi e quant'altro giace all'interno della ruota dentro un vano in materiale espanso tipo polistirolo anch'esso tenuto dalla stessa cinghia.
Pensa che sempre all'interno della stessa ruota ho riposto anche una coppia di cavi per l'avviamento d'emergenza e ci stanno molto bene.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Cuneoman »

Scusa, sto provando a collegarmi un po' più spesso, ma sono sempre di corsa e faccio casini! La prima parte del messaggio era riferita a te, la richiesta sulla parte bianca invece era per @Ivano.

Io sulla 206 avevo la ruota di scorta normale, cerchio in acciaio, mentre qui sul 208 ho la gomma normale su cerchio in lega da 17" che è la misura più grande disponibile! Molto comoda se dovessi rovinarne un'altra.
Il fissaggio è diverso perchè sul 206 si sfilava da sotto il bagagliaio. Comodo se si deve prendere la gomma con il bagagliaio pieno, però negli anni si prende tutte le impurità del terreno e una parte metallica per sostenerla va a premere sulla spalla dello pneumatico.

Fine OT, attendiamo @Ivano! :)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Karmen81
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/11/2022, 12:05
Località: Romano di Lombardia BG

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Karmen81 »

Ragazzi faccio una domanda da ignorante....nell'alloggiamento ci sta solo il ruotino? o potrebbe starci anche il cerchio da 16 con gomma normale?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Cuneoman »

Non so se se ne era parlato qui o un'altra discussione, la differenza sta nelle profondità del vano che deve essere sufficiente a farci stare la larghezza della gomma.
Ruotino e ruota devono avere lo stesso diametro ovviamente, se si ingrandisce il cerchio (16", 17", 18"...) si riduce l'altezza dello pneumatico (/50, /45, /40...). Devi verificare la larghezza del battistrada (205, 215, 225...) e vedere se ci sta in profondità nel bagagliaio.
Diciamo che se prendi un bastoncino o un cacciavite, lo appoggi alla gomma per avere una misura, e poi guardi se ci sta nel vano bagagli come profondità.

Poi se proprio vuoi fare il pignolo, prima di fare la spesa smonti una gomma e provi a mettercela dentro, ancor più veloce se hai già le gomme estive smontate in garage.
:thumbright:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Karmen81
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/11/2022, 12:05
Località: Romano di Lombardia BG

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Karmen81 »

Grazie x le delucidazione...immaginavo una cosa del genere ma speravo avessero lasciato un pò di agio in +...

Ivano284
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/01/2023, 22:52
Località: Parma

Re: Come posizionare il ruotino nel portabagagli

Messaggio da Ivano284 »

Cuneoman ha scritto:
19/01/2023, 19:58
Non so se se ne era parlato qui o un'altra discussione, la differenza sta nelle profondità del vano che deve essere sufficiente a farci stare la larghezza della gomma.
Ruotino e ruota devono avere lo stesso diametro ovviamente, se si ingrandisce il cerchio (16", 17", 18"...) si riduce l'altezza dello pneumatico (/50, /45, /40...). Devi verificare la larghezza del battistrada (205, 215, 225...) e vedere se ci sta in profondità nel bagagliaio.
Diciamo che se prendi un bastoncino o un cacciavite, lo appoggi alla gomma per avere una misura, e poi guardi se ci sta nel vano bagagli come profondità.

Poi se proprio vuoi fare il pignolo, prima di fare la spesa smonti una gomma e provi a mettercela dentro, ancor più veloce se hai già le gomme estive smontate in garage.
:thumbright:
No, non ci sta, ho provato con la ruota di scorta della macchina della mia compagna che ha misura classica 185/65 R15..per il diametro del cerchio va bene, ma la larghezza dello pneumatico fa si che il piano di carico non si poggi bene e balla.

Torna a “308 III ('21->) - Generale”