Ciao Marcobassplayer ha scritto: ↑02/08/2022, 13:30È tutto molto curioso. Peugeot costruisce ibride da oltre dieci anni eppure ancora capitano questi episodi di malfunzionamento.
Diciamo che con le 3008 e 508 han voluto giustamente osare verso una nuova soluzione.
Considera che Peugeot al contrario di altre case non sviluppa niente in proprio ma acquista il power train elettrico con la sua gestione dedicata e installa.
Questo spiega perché non sono state apportate le continue evoluzioni della tecnologia elettrica come per esempio fa Toyota con i suoi ibridi dove sono arrivati alla 5° generazione e dove tutte le 5 generazioni sono salite a bordo delle loro auto.
Peugeot o meglio PSA è passata da quella "preistorica" che permetteva soltanto 3 km in full electric a quella attuale al pari di tutte le altre, senza passare per le evoluzioni che stavano nel mezzo.
Questo purtroppo presenta uno svantaggio non indifferente per la rete assistenza poiché ha avuto la possibilità di fare esperienza diretta soltanto sulla oggi giorno versione arcaica.
Cosi per le problematiche odierne è la stessa casa a dover correre dietro a ciò che di volta in volta si verifica.
Questo spiega perché anche auto recenti son già oggetto di evoluzioni e aggiornamenti.
Per la mia esperienza professionale, posso asserire che quando parti elettroniche, motori, connessioni, cablaggi ecc. ecc. son realizzati a regola d'arte, funzionano bene dal primo giorno sino all'ultimo, per un arco temporale che va ben oltre quello del migliore motore termico.
La casa interviene - certo - non può fare diversamente.
Il diversamente lo avrebbe dovuto fare prima con opportuni collaudi.
Es:
Avete mai visto impegnata in una ripida salita un'ibrida o una full electric compiere sessioni di collaudi con al traino un carrello la cui massa massima è quella consentita dall'auto ?
Se consente un traino di 1500 kg massimo, carico per 1500 kg. e su e giu dalle ripide salite a mettere alla frusta tutta la parte elettronica monitorando anche e non solo le temperature di lavoro.....senza nessun risparmio per elettroni e autonomia.
Poiché questo non avviene, i veri collaudi li fate voi clienti, ciascuno con le proprie condizioni di impiego.