PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Musica infotainment recensione e suggerimenti

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
ilmastino

Musica infotainment recensione e suggerimenti

Messaggio da ilmastino »

considerando i pro e i contro dell'utilizzo mirror, o carplay, da praticamente sempre ho deciso di utilizzare mirror per una migliore gestione dei file audio e del telefono.

In generale il sistema mi sembra ben fatto, e la qualità audio è davvero eccellente.

cose da migliorare:

1) L'assistente peugeot è una pecca forte perchè sa dire solo una frase: "non ho capito" (siri è un altro livello)

2) la lista canzoni quando viene richiamata dal volante parte sempre all'inizio dell'elenco, anche se ci si trova alla 34esima traccia in ascolto, con la conseguenza che se si vuole scegliere un brano che si trova dopo la traccia in ascolto bisogna scorrere 35 brani prima di arrivarci, considerando che se c'è una curva non puoi "continuare a scorrere" vista la posizione del comando, quando torni sul rettilineo la lista è sparita e devi ricominciare da capo. (MALE MALE)

3) selezionando un brano non ho trovato nessun modo per poter andare avanti o indietro nello stesso. se si apre il lettore c'è una riga d'avanzamento, se la si sposta in avanti o indietro poi ritorna al punto in cui si trovava prima. la cosa strana è che ricordo che all'inizio un paio di volte l'ho spostata in avanti e funzionava, ora non lo fa più. io ho musica su IPHONE collegato con wifi all'auto, non so se collegando con cavo o inserendo chiavetta la gestione è migliore

4) nessuna animazione musicale. sarebbe bello poter avere la possibilità di scegliere un equalizzatore visivo che va a ritmo di musica, o una qualsiasi animazione musicale.

5) menu catalogo troppo ridondante, potrebbero mettere una semplice voce "BRANI" con dentro tutti i brani musicali ma non c'è.

6) brano successivo e precedente su e-toggle. per quale motivo un tasto così importante (usatissimo dal passeggero di turno) non è possibile inserirlo sulla tastiera e-toggle? centrare con il dito i tasti sul lettore non è semplice soprattuto se non si ha il lettore aperto a tutto schermo.

7) tastiera francese...

8 ) il sistema non legge messaggi del telefono di nessun tipo (ne sms ne uozzap)

9) gestione radio FM-DAB poco chiaro e spesso ingestibile.

Cose pensate bene:

1) la lista chiamate va in automatico alle ultime (cosa buona e non scontata)

2) bella l'anteprima album delle canzoni (per chi come me ha perso tempo a creare file completi di anteprima)

3) ottima la personalizzazione dell'organizzazione delle radio e la possibilità di inserirle negli e-toggle

4) comunicazione wifi impeccabile e senza mai nessuna perdita dati

stevie_g
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/04/2022, 10:30

Re: Musica infotainment recensione e suggerimenti

Messaggio da stevie_g »

per essere una "generalista" concordo che mi è parso suoni bene.

la 2) è una rottura di palle atroce

Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Musica infotainment recensione e suggerimenti

Messaggio da Leone25 »

Chiedo chiarimenti sui tipi di files audio supportati.
Nella Guida d'uso - Informazioni e consigli c'è scritto che Il sistema supporta dispositivi di archiviazione
di massa USB o dispositivi Apple® tramite le prese USB.
Il sistema audio è in grado di riprodurre solo i file audio con estensione ".wma", ".aac", ".flac",
".ogg" e ".mp3", ad una velocità in bit compresa tra 32 Kbps e 320 Kbps.

Possibile che non c'è il formato non compresso con estensione .wav?
Ossia il formato che è presente anche nei normali CD Audio?
Se così fosse è una grave limitazione sopra tutto adesso che è possibile reperire i formati
ad alta risoluzione non compressi a 24 bit con frequenza di campionamento a 96 khz o superiore.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

ilmastino

Re: Musica infotainment recensione e suggerimenti

Messaggio da ilmastino »

dovresti provarlo... forse tramite usb non lo riproduce, ma se gira sul telefono lo senti anche nell'auto, quindi se il telefono che adoperi riproduce wav li sentirati nelle casse dell'auto perchè il telefono viene utilizzato come lettore.

ilmastino

Re: Musica infotainment recensione e suggerimenti

Messaggio da ilmastino »

cmq credo che le limitazioni siano normali, stiamo parlando di sistemi che si devono accendere e funzionare in un secondo, non sono computer domestici che possono metterci anche un paio di minuti per funzionare. siccome non stiamo comprando computer ma autovetture, non possono mettere processori e schede da migliaia di euro dentro, quindi per far andare tutto bene nel minor tempo possibile credo sia ovvio che mettano delle limitazioni di bitrate che non saturino il sistema

PS: wav oltretutto è un formato file particolarmente pesante e letto solo da pochi lettori.
il fatto che sia non compresso non significa che la sua qualità sia nettamente superiore di un file compresso bene, il formato wav è in disuso proprio perchè la sua pesantezza è spropositata rispetto alla sua qualità. ci sono file audio compressi bene che pesano 1/4 del wav e si sentono allo stesso modo.

ilmastino

Re: Musica infotainment recensione e suggerimenti

Messaggio da ilmastino »

PPS: si sentono allo stesso modo nell'auto...
ovviamente wav si sente meglio, ma non credo che in un impianto base di un auto tu riesca a percepire la differenza tra un wav e un mp3 a 320kbps generato da un wav.

Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Musica infotainment recensione e suggerimenti

Messaggio da Leone25 »

Leone25 ha scritto:
08/07/2022, 10:51
Chiedo chiarimenti sui tipi di files audio supportati.
Nella Guida d'uso - Informazioni e consigli c'è scritto che Il sistema supporta dispositivi di archiviazione
di massa USB o dispositivi Apple® tramite le prese USB.
Il sistema audio è in grado di riprodurre solo i file audio con estensione ".wma", ".aac", ".flac",
".ogg" e ".mp3", ad una velocità in bit compresa tra 32 Kbps e 320 Kbps.

Possibile che non c'è il formato non compresso con estensione .wav?
Ossia il formato che è presente anche nei normali CD Audio?
Se così fosse è una grave limitazione sopra tutto adesso che è possibile reperire i formati
ad alta risoluzione non compressi a 24 bit con frequenza di campionamento a 96 khz o superiore.

Ho caricato su una chiavetta USB tutti i tipi di files Audio non compressi con estensione sia .wav che .flac con le seguenti risoluzioni-formato (bit-Khz):
- 16-44.1; 16-48; 24-48; 24-96; 24-192, vengono riprodotti tutti senza problemi.
Unico formato non supportato è .dsf (SACD).
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

Panca308
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/10/2022, 16:12

Re: Musica infotainment recensione e suggerimenti

Messaggio da Panca308 »

Ciao, al punto 7) hai detto che di avere la tastiera francese, probabilmente non hai aggiornato oppure non ti è ancora arrivata la notifica di aggiornamento.
Con l'ultimo firmware 1.19.xxx la tastiera ora è preimpostata su italiano.
L'assistente vocale funziona leggermente meglio (posso impartire ordini al navigatore, prende 7 volte su 10 il comando).
Fiat Grande Punto 1.4 8V 77cv Dynamic (2008-2014)
Peugeot 208 1.4. HDI 68cv Active + pack black (2014-2022)
Peugeot 308 III 1.5 HDI Allure Pack berlina (2022 -___)

Torna a “308 III ('21->) - Generale”