PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi Ibrida Plug-In

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bassplayer »

Il valore dell'auto è anche una variabile da tenere in considerazione quando si parla del costo chilometrico.
Se andando solo a elettrico si risparmiano 2000 euro all'anno di carburante, dall'altra se ne perdono 3-4000 di svalutazione dell'auto. Quindi la soluzione più economica possibile è quella di non comprare auto nuove o non cambiarle affatto fintanto che reggono

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da fabio_p »

Certo.
Ad oggi se guardiamo l'aspetto economico le auto elettriche (ed ancor di più le plug-in) l'equazione è a perdere.
Quello che risparmio di carburante (anche avessi dove scroccare SEMPRE la corrente) mi ripianerebbe l'extra costo della vettura nell'arco di 6-7 anni, poi devo iniziare a ripianare la sua svalutazione. Altri 4-5 anni?!?
Però è anche vero che paragonare un benzina 1.2 130cv con un hybrid 180-225cv è come acquistare una audi 3.0 diesel perché ha un rapporto Km/L migliore rispetto ad una Tipo Benzina.

Gian ha scritto:
05/08/2022, 23:00
cmatte95 ha scritto:
05/08/2022, 22:36
In fin dei conti parliamo pure sempre di un motore con 225cv e non da 130.
Sarebbe il sogno di tutti che un motore così potente consumasse pure di meno rispetto alle altre due motorizzazioni.
Hai ben detto
Sogno che se solo volessero potrebbe diventare realtà a patto di voler spendere in soluzioni tecnologiche flessibili fra loro, come ad esempio l'abbinamento del funzionamento ibrido con quello on demand nel caso dei benzina non certo a 3 cilindri ...
L'ibrido plug-in non lo abbinano al 3 cilindri perché è un motore sottodimensionato. E' appena giusto per la versione liscia, ma se deve trainarsi anche il peso ulteriore di batterie e motore elettrico ne farebbe lievitare i consumi. Poi immagina come andrebbe con famiglia a bordo e valigie su per una strada di montagna e non hai più batterie.

Invece il 1.6 è un 4 cilindri. Motore più grande che ti permette di avere una maggiore coppia e quindi dei consumi minori, utile a compensare il maggiore peso della vettura. A patto di guidare con moderazione.

E poi, se penso di spendere 35.000€ per una ibrida 1.2 mi girano così tanto che farei vento :chessygrin:

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bassplayer »

Chiaro .. comunque avendo in azienda le colonnine collegate al fotovoltaico , prima o poi una ibrida arriverà sicuramente. Alla fine le prestazioni sono eccellenti, i consumi bassissimi se si riesce a mantenere carica la batteria e per quelle rare volte che si deve procedere senza poter ricaricare, pazienza... Si risparmia durante il resto dell'anno

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Ciao Fabio
Parere condivisibile il tuo.

Infatti ho fatto riferimento a """""non certo i 3 cilindri"""" perché ne sono consapevole......

Immagina invece di avere un bel 6 cilindri che in funzione delle varie condizioni di impiego, di carico sul sistema power train può funzionare a 3, o a 4 oppure a 6 cilindri
Ovviamente di adeguata cubatura.

Bisogna sfatare un mito
I motori di cilindrata più contenuta non fanno sempre risparmiare carburante come purtroppo tutte le case ci hanno indotto a credere.

Un esempio relativo la cubatura è la mia che leggi in firma dove la doppia sovralimentazione permette riprese quasi al pari dell'ausilio del motore elettrico perché a 1500 giri ho a disposizione la coppia massima e dove a 1000 giri la turbina più piccola è già a pieno regime e la coppia si sente perché permette di riprendere anche in quinta marcia senza scalare.

Ma tornando al nostro benzina ibrido.
Tanta potenza e coppia da impiegare solo quando serve.
Il segreto è la perfetta calibrazione oltre che simbiosi con la parte ibrida. E per ottenerla si deve testare l'auto nelle maggiori condizioni di impiego reale fatto di km e km percorsi su tutte le strade, in tutte le condizioni di traffico e di carico.

La mia politica relativa i consumi è finalizzata ad ottenere la maggior polivalenza possibile che mi permetta di contenere al massimo i consumi in funzione delle innumerevoli condizioni di impiego.
Utopia ?
No semplicemente c'è da investire per ottenere risultati eclatanti.
Quelle soluzioni ottenute a fronte di grandi investimenti, permetteranno di assolvere alle esigenze di quasi l'intero parco veicolare prodotto dal gruppo.

Le diverse tarature saranno relegate alle varie limitazioni di potenza e coppia adattate per i vari modelli.
Del resto è quanto già avviene oggi giorno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Sanji »

bassplayer ha scritto:
06/08/2022, 15:25
Il valore dell'auto è anche una variabile da tenere in considerazione quando si parla del costo chilometrico.
Se andando solo a elettrico si risparmiano 2000 euro all'anno di carburante, dall'altra se ne perdono 3-4000 di svalutazione dell'auto. Quindi la soluzione più economica possibile è quella di non comprare auto nuove o non cambiarle affatto fintanto che reggono
È anche vero però che se l'auto viene usata fino alla sua morte, la svalutazione di essa non dovrebbe essere tra i nostri pensieri.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bassplayer »

Vero anche questo :mrgreen:

fra871
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2023, 21:26

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da fra871 »

Qualcun'altro che ha voglia di mettere i consumi della sua Peugeot 308 plug-in,vorrei capire se conviene come macchina o mi converrebbe un benzina ,o addirittura aspettare la versione mild, ovviamente se esce anche per la versione sw

Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

Dopo poco più di un anno e 7500 Km di cui il 90% effettuati con motore elettrico, le poche volte che ho usato il motore termico i consumi non
sono proprio contenuti, mi aspettavo di più. Dipende molto dall'uso: percorrendo molti tragitti urbani e quindi in modalità Electric i consumi
non sono rilevanti, mentre per chi fa più percorsi extraurbani forse la ibrida non conviene.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Kethav »

Cioè, su che numeri siamo?
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da RogerAL »

Leone25 ha scritto:
03/12/2023, 14:36
Dipende molto dall'uso: percorrendo molti tragitti urbani e quindi in modalità Electric i consumi
non sono rilevanti, mentre per chi fa più percorsi extraurbani forse la ibrida non conviene.
Una hybrid, soprattutto se plug-in come nel nostro caso, conviene sempre indipendentemente dall'utilizzo, a volte più ed a volte meno, ma comunque sempre.
Se ti va, cerca la prova sul campo digitando con san gugol percorso roma-forlì....cci sono centinaia di prove con veicoli più disparati e le statistiche di prove reali sono davvero accattivanti, da leggere.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

Kethav ha scritto:
04/12/2023, 12:27
Cioè, su che numeri siamo?
Sotto i 15 Km/l per percorso misto.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

RogerAL ha scritto:
04/12/2023, 13:42
Leone25 ha scritto:
03/12/2023, 14:36
Dipende molto dall'uso: percorrendo molti tragitti urbani e quindi in modalità Electric i consumi
non sono rilevanti, mentre per chi fa più percorsi extraurbani forse la ibrida non conviene.
Una hybrid, soprattutto se plug-in come nel nostro caso, conviene sempre indipendentemente dall'utilizzo, a volte più ed a volte meno, ma comunque sempre.
Se ti va, cerca la prova sul campo digitando con san gugol percorso roma-forlì....cci sono centinaia di prove con veicoli più disparati e le statistiche di prove reali sono davvero accattivanti, da leggere.

Saluti
Avevo letto di alcune prove su strade prima dell'acquisto che manifestavano consumi sulla media di categoria.
Per certi versi è anche logico considerando che il pacco batterie pesa e con il termico sono una zavorra, purtroppo l'autonomia in elettrico
non è granché, quindi più si riesce a sfruttaree la carica delle batterie e meglio è.
Comunque non è una lamentela la mia, sono più che soddisfatto delle prestazioni in entrambe le modalità.
Magari in futuro si riuscisse ad implementare nelle ibride maggior capacità sarebbe molto meglio...
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da RogerAL »

Ci sono già delle plug-in che raggiungono e superano i 100km di autonomia in elettrico. Il maggior peso incide maggiormente in città, molto meno in extraurbano e quasi nulla in autostrada.
Ripeto che le prove esistono ed anche abbastanza omogenee per modelli. In genere comunque le migliori plug-in consumano abbastanza meno anche delle migliori diesel, proprio su percorsi misti come quello citato con percorrenza di oltre 300km, quindi con batterie scariche da molto prima rispetto all'arivo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bassplayer »

Nel topic omologo della 508 ibrida avevo postato il risultato dei test comparativi fatti con una 1.6 benzina da 180 (all'epoca era ancora disponibile) e una Hybrid 225 che ha quindi lo stesso identico motore termico. Dal test fatto a batterie scariche, risultava che nonostante il peso maggiore, la versione ibrida consumasse comunque meno della verso puramente termica.

Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

RogerAL ha scritto:
04/12/2023, 15:08
Ci sono già delle plug-in che raggiungono e superano i 100km di autonomia in elettrico. Il maggior peso incide maggiormente in città, molto meno in extraurbano e quasi nulla in autostrada.
Ripeto che le prove esistono ed anche abbastanza omogenee per modelli. In genere comunque le migliori plug-in consumano abbastanza meno anche delle migliori diesel, proprio su percorsi misti come quello citato con percorrenza di oltre 300km, quindi con batterie scariche da molto prima rispetto all'arivo.

Saluti
Purtroppo usandola quasi sempre nei percorsi misti o urbani non posso constatarlo. A me sta benissimo come si comporta.
Se la batteria avesse un'autonomia di almeno 100 Km sarebbe perfetta!
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

Torna a “308 III ('21->) - Generale”