PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi Ibrida Plug-In

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
22/02/2024, 14:17
Come dici giustamente, si valutano queste motorizzazioni quasi esclusivamente con la finalitá di avere un motore giustamente proporzionato alla mole dei veicoli.
....E pensare che i motori proporzionati ai veicoli c'erano già.
Le tue che hai in firma ne sono una valida testimonianza.
Se proprio si voleva migliorare ulteriormente l'efficienza avrei optato per implementare 2 soluzioni tecniche da aggiungere al motore esistente.
Un esempio il V6 3000 a benzina che già c'era, sarebbe stato bello averlo fatto funzionare nella modalità on demand e al posto del volano un bel motore elettrico per ibridizzarlo e ottenere una significativa riduzione dei consumi.
Del resto per muoversi nelle città il cui limite sta sempre più virando verso i 30 orari, la sola parte elettrica sarebbe piu che sufficiente se fosse coaudiuvata da un'adeguata batteria.
Quando la parte elettrica non basta ecco entrare in funzione per esempio il 1500 ottenuto dal funzionamento di 3 dei 6 cilindri e quando si deve chiedere tutto o dinnanzi ad una forte salita ecco entrare in funzione il 3000 V6 nella sua completezza.
Troppo difficile adottarla come soluzione ??

Invece ci hanno invaso di frullini che purtroppo durano da natale a santo Stefano perché i fatti lo dimostrano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cmatte95
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/01/2019, 19:40

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da cmatte95 »

Buongiorno ragazzi,
una domanda rivolta ai possessori della plug-in.
Quando guidate in modalità Hybrid, in quali circostanze l'auto si muove col motore termico??
Nel senso...cerca sempre di andare il più possibile in elettrico, o effettivamente fa funzionare entrambi i motori contemporaneamente diluendo i consumi?
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019

208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da keiros »

Quando raggiunge una certa velocità o per meglio dire, quando premendo sull’acceleratore si raggiunge un valore “soglia” segnato da un triangolino sul quadro strumenti parte il motore a benzina. Questo nel traffico cittadino. In autostrada si regola tutto da solo e non te ne accorgi se stanno andando entrambi i motori o solo uno. O per meglio dire, ti accorgi che la carica della batteria scende ed a volte guardando il quadro strumenti ti rendi conto che è su elettrico. Questo in zone di traffico dove l’andatura non è costante. Se fai lunghi percorsi ad andatura costante, 130km impostati con il crouise control ti rendi conto solo della batteria che si scarica.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bidddo »

Confermo la descrizione di Keiros.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Trita
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2023, 11:08

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Trita »

Mi è arriva finalmente la prima fattura da quando ho cambiato il piano enel: da una tariffa senza orari sono passato alla Notte e festivi.

Dicembre 2023 - Gennaio 2024 percorsi 3900 km
Spesa energia: 99,82€
Spesa benzina: 65,52

Viaggio tipico: 76km al giorno (66km in strada extraurbano con cruise a 70 km/h + 10km in città)

Molto soddisfatto ho risparmiato 100 € abbondanti
308 - 180cv Hybrid - Allure pack

Marco308HYBRID
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/06/2023, 15:08

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Marco308HYBRID »

Salve a tutti, ho letto un po tutti i post e che dire ci sono tanti spunti interessanti e sono state dette anche tante cose giuste che condivido.
Le mie riflessioni sulle phev, sono più che positive, ho acquistato quest'auto un pò alla cieca ma dopo quasi un anno di utilizzo e 16000 km percorsi mi ritengo soddisfatto,
penso che si debba tornare ad acquistare l'auto per le reali necessita di cui si ha bisogno, cosa che oggi giorno fanno in pochi.
Le phev hanno la loro finestra di utilizzo e se utilizzate nel modo corretto i vantaggi ci sono, io riesco ad utilizzarla per la maggior parte del tempo nel suo range di autonomia in elettrico dal lun. a ven. e abbastanza spesso anche il sabato ricarico a casa stando attento alla tariffa e facendo i vari calcoli/parallelismi e come se avessi un auto diesel da 30km/l(quando la uso in elettrico), detto questo, di certo non mi ripago l'auto in 4 anni ma qualche beneficio mi ritorna in tasca, poi ci sono ante tanti altri benefici a lungo termine, tipo i freni di cui si ha un consumo ridicolo, per non parlare di tutti i componenti meccanici (parte termica) che vengono sollecitate in minima parte rispetto ad un auto normale, io per esempio posso affermare che dei 16000 km percorsi in totale , con il termico ne ho fatti solo 3000 km e ipotizzo che, anche questo fattore in una futura rivendita della macchina abbia un valore, nel senso che ti sto' vendendo un auto di 4 anni e 60000 km ma il motore termico ne ha 15000 km (anche se quest'ultima affermazione mi rendo conto che andrebbe provata da fatti scritti).
PEUGEOT 308 SW 180 HYBRID pearl gray

Marco308HYBRID
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/06/2023, 15:08

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Marco308HYBRID »

Poi relativamente ai consumi e alla mia esperienza personale, posso dire che ho usato l'auto un mese intero in vacanza zona di montagna quindi salite e discese come percorso tipico, senza mai ricaricarla quindi usata come una full hibrid e il consumo medio è stato 16km/l direi niente male.
PEUGEOT 308 SW 180 HYBRID pearl gray

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Ciao Marco interessante disamina frutto della tua esperienza personale.
In merito i consumi direi ottimi fermo restando anche uno stile di guida frutto della tranquillità.

30 km litro sono un risultato eccezionale a patto di disporre delle tue medesime condizioni di spostamento e possibilità di ricarica domestica.
Purtroppo quest'ultima è preclusa alla maggior parte dei residenti delle grandi città metropolitane e penso a Milano dove sono in molti a non disporre nemmeno di un box privato, sicché si trovano costretti ad attingere energia dalle colonnine.

In pratica, laddove ce ne sarebbe più bisogno di full hybride, di fatto ci sono le condizioni più disagiate per farne un utilizzo votato al risparmio.

Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Enigma75 »

Buongiorno
Ho appena trascorso il primo anno con la mia 308 hybrid, 23.000 km e il primo tagliando.
Nulla di anomalo da segnalare e pneumatici michelin con un consumo soddisfacente.
In questo primo anno ho consumato solo 200 litri di benzina, consumati per lo più nei lunghi viaggi e nei mesi invernali, quando l'autonomia di 50-55 km non mi permette di chiudere il tragitto casa-lavoro di almeno 65 km.
Devo dire che da quando le temperature si sono rialzate però, l'autonomia media giornaliera è tornata a 65-70.
Quanto potrei avere risparmiato in quest'anno rispetto all'auto che avevo prima che faceva una media di 20 km/l? Potrebbe essere intorno agli 800 euro. Considerando che il motivo principale per cui ho preso una plugin non è il risparmio, mi ritengo molto soddisfatto. L'aspetto che invece meno mi convince, continua a essere la frenata.
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Ciao enigma
Perche la frenata?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Enigma75 »

non so spiegartelo bene, forse ero abituato in altro modo, ma la frenata non è prontissima, non è fluida, soprattutto nel passare dalla rigenerativa a quella a pedale. Un paio di volte ho sudato "freddo".
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Possiamo intenderla anche come mancanza di feeling al pedale
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Enigma75 »

Sbirciando in rete tra le prove delle varie testate ho trovato questi.

Se confort e silenziosità sono ottimi quello che non ci è piaciuto, soprattutto in città, è stata la frenata. Il passaggio da quella rigenerativa (che non arriva ad essere da guida one-pedal) a quella meccanica non è lineare e non si ha un feedback piacevole dal pedale.

FRENONE Mi è piaciuta anche la dolcezza di funzionamento del cambio automatico a 8 rapporti e la precisione con cui il muso segue la traiettoria desiderata, a differenza della modulabilità di un impianto frenante molto problematico da dosare nella guida a bassa velocità. L’intervento fin troppo invasivo del recupero di energia rende infatti le decelerazioni poco fluide, anche quando ho provato a risolvere il problema sfiorando appena il pedale centrale. La situazione è critica soprattutto nella fase in cui la 308 si sta per arrestare completamente. Un neo a cui non sono riuscito ad abituarmi neanche dopo aver percorso parecchia strada alla guida di una vettura che sorprende per il suo comfort complessivo
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bassplayer »

È così un po' per tutte le ibride, chi più, chi meno ci si deve adattare purtroppo

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Kethav »

Confermo la scarsa modulabilità del freno.... le frenate di emergenza a bassa velocità (<50km/h) per un pedone al penultimo momento... o per un ostacolo non evitabile/prevedibile (leggi gatto/cane/cinghiale/cervo) sono un po' brutte: frena poco all'inizio e quindi costringe a premere di più il pedale che poi frena di colpo inchiodando...

Lo stesso capita se si è troppo vicini ad un bivio stradale... può capitare di frenare troppo poco all'inizio e troppo alla fine...
Di sicuro succede in modalità "Hybrid"... probabilmente anche in "Electric"... devo provare meglio in "Sport"...

In genere alle alte velocità >100km/h non si avverte tanto... peggiora sotto ai 50/30 km/h...

E' un po mitigabile se non si preme troppo il freno nel momento iniziale in cui non frena tanto e quindi si cerca di vincere l'istinto di premere di più il pedale del freno... nel giro di 1sec poi frena e l'auto praticamente si ferma con la stessa pressione del freno o pochissimo di più... però in emergenza, chi si fida?
(Bisognerebbe fare qualche giro in pista per capire bene la resa del freno... e imparare.. .ma a questo punto mi sembra un po' troppo per un'auto del genere)
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Torna a “308 III ('21->) - Generale”