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Consumi Ibrida Plug-In

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
fabio_p
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da fabio_p »

Ste68 ha scritto:
02/08/2022, 8:14
...
Nulla toglie che per avvicinarmi all elettrico puro la prossima sarà una Phev con autonomia almeno di 100 km.
Questo a mio avviso sarebbe un ottimo compromesso.
Bisognerà aspettare altri 4-5 anni con i futuri restyling, sperando calino i costi delle batterie e sperando che decidano di non rimanere standardizzati su queste capienze.
Oggi tutte le elettriche stanno sui 350km (chi più chi meno) a parte le poche con il pacco batteria extended range, mentre le plug-in stanno tutte sui 55-60km.

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Ste68
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Ste68 »

La futura Cupra che arriverà per fine anno Suv di 450 cm parla di 100 km effettivi, non penso che Peugeot si faccia cogliere impreparata

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goliaz
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da goliaz »

bassplayer ha scritto:
02/08/2022, 7:33
Goliaz, il consumo è doppio in autostrada, 15 km con un litro invece di 30
ah ok :mrgreen:
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goliaz
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da goliaz »

jakopino ha scritto:
02/08/2022, 6:18
Vi porto la mia prima esperienza "sul campo".
Scenario: Hybrid 180 SW, percorsi circa 3000 Km complessivi.
Itinerari: Bormio-Monza A/R (190 Km di cui 40 di salita/discesa e 90 di superstrada fatta overlimit) + Monza-Milano A/R (20/25 Km a tratta) + brevi spostamenti interni

Il primo approccio e' stato terribile. Ricarica solo presso colonnine pubbliche (non sempre disponibili), batteria spesso scarica e media sui primi 500 Km a 13,0 Km/L!
Ora che mi sono organizzato con le ricariche e riesco a muovermi con la batteria carica, ho una media di consumi complessiva partendo dal ritiro dell'auto e inglobando anche i primi 500 Km di 22.5 Km/L (da CDB).
Di norma nel tragitto lungo parto con batteria quasi carica e arrivo a destinazione con la batteria a 0, mentre negli spostamenti Monza-Milano non riesco quasi mai a coprire tutto il tragitto A/R in full electric. Qualche volta mi e' capitato di caricare alla colonnina a Milano e il consumo per la tratta di sola andata e' intorno ai 5.5 Kw.
Gli spostamenti interni invece, a parte rare eccezioni, sono tutti in full electric.
di che chilometraggi si tratta? fatti in modalita' ibrida , giusto? in questi casi quanti km devi fare per scaricarla completamente, o quasi?
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bassplayer
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bassplayer »

Ste68 ha scritto:
02/08/2022, 8:14
Nulla toglie che per avvicinarmi all elettrico puro la prossima sarà una Phev con autonomia almeno di 100 km.
Basta chiedere :mrgreen: :mrgreen: .... Plug in hybrid con 100 km di autonomia
https://www.hdmotori.it/mercedes-benz/r ... one-video/

jakopino
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da jakopino »

goliaz ha scritto:
02/08/2022, 23:34
di che chilometraggi si tratta? fatti in modalita' ibrida , giusto? in questi casi quanti km devi fare per scaricarla completamente, o quasi?

La tratta Bormio Milano (190 Km) e' fatta tutta in full hybrid. Nei 190 Km la batteria si consuma completamente o quasi.
308 SW 180 Hybrid 06/22 -->
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Ste68
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Ste68 »

60k anche no per una Phev a quel punto faccio il salto e acquisto full electric

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Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Forse sarebbe utile quantificare il costo del viaggio che tenga conto anche delle ricariche alle colonnine, perché se per esempio percorro 500 km e ricarico 8 volte la batteria, verosimilmente avrò ottenuto un consumo medio di qualche decina di km al litro.

Quindi se scrivo che il mio c.d.b. mi indica una percorrenza media per esempio di 50 km litro, più che il motore termico che consuma poco o niente, dovrò specificare quante ricariche alle colonnine o a casa ho fatto, e quanti soldi di corrente avrò speso.
O forse mi sbaglio ?

A mio avviso il costo di un qualunque viaggio va specificato non solo indicando la percorrenza km litro complessiva realizzata, ma anche il reale costo sostenuto per le ricariche effettuate.
Il vero costo è dato dall'insieme delle 2 "voci energetiche" benzina e corrente.

Spero aver fatto passare il senso di come vedo io i costi per un viaggio con un'hybrida plug-in.
==========>gianluigi<=========
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Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
01/08/2022, 18:08
Se può interessare un paragone con una full Hybrid, tenendo conto anche delle differenze di peso e dimensioni, la Yaris della mia ragazza fa in città e in statale una media di 30 km con un litro e circa il doppio in autostrada tra i 130 e i 140, terreno per cui non è decisamente portata.
Ciao Bass
La massa la massa - tanta disgrazia....soprattutto quando la devi spingere in salita, dove aumenta in proporzione alla percentuale della pendenza........

Per questo le ibride pagano molto dazio sulle salite....soprattutto quando la batteria finisce e rimane solo zavorra.

Al contrario il tuo bel V6 HDI in salita rispetto alla pianura avrà consumi certamente maggiori, tuttavia sempre accettabili.

La yaris è un peso piuma e per questo in città detiene forse il record di consumo.
Con pochi elettroni la si sposta che tradotto per i più con un filo di acceleratore si muove grazie soprattutto alla massa contenuta.
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Leone25
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

Gian ha scritto:
05/08/2022, 9:48
....
A mio avviso il costo di un qualunque viaggio va specificato non solo indicando la percorrenza km litro complessiva realizzata, ma anche il reale costo sostenuto per le ricariche effettuate.
Il vero costo è dato dall'insieme delle 2 "voci energetiche" benzina e corrente.
...
Ovvio che deve essere così!
Se faccio una ricarica e mi costa 10 Euro e riesco a percorrere 50 Km e percorro un tragitto di 500 Km avendo consumato anche 30 litri di benzina
(1,80 Euro/L) il costo totale è 30*1,80= 54 euro + 10 euro di ricarica = Costo complessivo 64 Euro che ha una media costo/Km di 0,128 euro.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

fabio_p
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da fabio_p »

Gian ha scritto:
05/08/2022, 9:48
A mio avviso il costo di un qualunque viaggio va specificato non solo indicando la percorrenza km litro complessiva realizzata, ma anche il reale costo sostenuto per le ricariche effettuate.
Il vero costo è dato dall'insieme delle 2 "voci energetiche" benzina e corrente.

Spero aver fatto passare il senso di come vedo io i costi per un viaggio con un'hybrida plug-in.
Hai reso perfettamente il senso di quello che intendi. Infatti anch'io mi sono un po scervellato per capire quanto e con che tipo di percorrenza possa essere "vantaggioso" guidare un plug-in hybrid, e la conclusione è che non possiamo stilare una lista dei consumi perchè i fattori sono molteplici.
A seconda di velocità e stile di guida la componente elettrica ha una incidenza diversa.
Possiamo però fare una previsione di spesa complessiva mensile/annuale.

- 12kwh per 50km sono ad oggi circa 2,5€ in bolletta
- 50km con la benzina a 1,75€/l e una media di 15km/l spendiamo circa 6€
- 50k con il diesel a 1,8€/l e una media di 20km/l siamo invece a circa 4,5€
Questo significa che ogni pieno di batteria ci fa risparmiare dai 2 ai 3,5€ di carburante. Se tutti i giorni sfruttiamo tutta la batteria a fine anno abbiamo risparmiato circa 1000€, che diventerebbero 2000€ se abbiamo a disposizione un punto da cui scroccare corrente.
Forse qualcosa meno visto che finita la batteria ci troviamo a guidare un veicolo più pesante e con motore con cilindrata maggiore che ci fa quindi consumare più carburante rispetto le controparti, ma secondo me è poca roba.
Tutto dipende dalla quotidianità.
Se da lunedi a sabato facciamo 10-15km per andare al lavoro e la domenica ci facciamo 100km per la gita fuori porta, il risparmio è minimo.
Se da lunedi a sabato facciamo 50-60km e la domenica restiamo a casa, ecco che il risparmio è massimizzato.

:scratch:

Gian ha scritto:
05/08/2022, 10:01
...Per questo le ibride pagano molto dazio sulle salite....soprattutto quando la batteria finisce e rimane solo zavorra.
Vero, però hai il vantaggio che mentre scendi ricarichi la batteria (oltre che consumare molto meno i freni) e quando sei a valle hai accumulato un po di autonomia di guida in elettrico.
Tutto sommato finisce con un pareggio

cmatte95
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da cmatte95 »

Secondo me fabio_p ha centrato il senso.
Tutto dipende dalle percorrenze giornaliere medie di ognuno.
Poi ci sarebbe anche un'altra cosa da dire.
Trovo un po insensato paragonare le 3 motorizzazioni offerte da Peugeot e soprattutto paragonare i costi di percorrenza tra il 1.2 a benzina, il 1.5 diesel e l'ibrido plug-in.
In fin dei conti parliamo pure sempre di un motore con 225cv e non da 130.
Sarebbe il sogno di tutti che un motore così potente consumasse pure di meno rispetto alle altre due motorizzazioni.
Tutto questo per dire che non mi stupisco se consuma un po di più. E penso che i possessori di questa ibrida ne siano consapevoli pure loro.
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Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

cmatte95 ha scritto:
05/08/2022, 22:36
In fin dei conti parliamo pure sempre di un motore con 225cv e non da 130.
Sarebbe il sogno di tutti che un motore così potente consumasse pure di meno rispetto alle altre due motorizzazioni.
Hai ben detto
Sogno che se solo volessero potrebbe diventare realtà a patto di voler spendere in soluzioni tecnologiche flessibili fra loro, come ad esempio l'abbinamento del funzionamento ibrido con quello on demand nel caso dei benzina non certo a 3 cilindri .....

Nel caso dei diesel ......purtroppo fiato sprecato, quando tutti li vogliono far morire, benché abbia ancora notevoli potenzialità per ottenere tanti cv in più a fronte di consumi da utilitaria e anche meno.
E se in tutte le condizioni consumo poco, molto probabilmente inquinerò anche poco.

Invece
Nelle città consumo poco perché ho l'ibrido e quando viaggio in autostrada, li scarico anche il resto che ho risparmiato in città.

Sino a quando politica e aziende non si parleranno in modo serio per progetti concreti e sostenibili che apportino benefici a tutti, sarà sempre così e anche peggio.
Fine out e me ne scuso.
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Ste68
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Ste68 »

Basterebbe lavorare sui nuovi carburanti che usano anche in F1 ma invece i sapienti della Comunità Europea sono più verdi dei verdi per cui dal 2035 tanta gente a spasso visto che l'elettrico produrrà tanti licenziamenti. Vedremo 13 anni circa sono tanti e le novità saranno molteplici

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Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Bravo ste68
Questo un altro elemento sul quale lavorare per ottenere maggior potenza a fronte di minori consumi e di conseguenza riduzione dell'inquinamento.

Non diciamolo a nessuno perché ora siamo tutti invasati dell'elettrico ma benzine e gasoli sintetici stanno venendo testati e stanno dando risultati alquanto significative in merito la riduzione dei valori inquinanti.
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