PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi Ibrida Plug-In

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
cmatte95
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/01/2019, 19:40

Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da cmatte95 »

Ciao a tutti, apro questo argomento sperando possa essere utile anche ad altre persone.

Per i fortunati possessori delle nuove versioni Hybrid 180 e Hybrid 225 :applause:
Siete riusciti a capire in media quanto consuma l'auto? Quanti chilometri fate in solo elettrico? Quanto consuma a batteria scarica? E in modalità Hybrid automatica?
Giusto per capire quanto distanti sono rispetto ai dati dichiarati.
Grazieeee :D
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019

208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015

Darkwater86
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/06/2022, 18:16

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Darkwater86 »

Ciao, guarda oggi è uscito un video di matteo valenti di automoto, il consumo in modalità solo termico da loro rilevato sul misto è di 7,5l/100km (13,3km/l) per il modello berlina Hybrid 225, anche peggio a velocità autostradali. Diciamo che da un 1.6 da 180cv non ci si possono aspettare miracoli. Si parla comunque di un test fatto a batteria completamente scarica, Secondo me in modalità ibrida si riescono a fare percorrenze interessanti sul misto..certo il vantaggio principale lo si ottiene sfruttando appieno la sola parte elettrica il più possibile!
In attesa di 308 Sw Gt-Pack blu avatar Hybrid 225 con tetto :-w)

cmatte95
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/01/2019, 19:40

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da cmatte95 »

L'ho visto anch'io, video davvero ben fatto.
Ma penso siano più veritieri e affidabili i dati di chi la usa ogni giorno, e non solo per test. :scratch:
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019

208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015

Darkwater86
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/06/2022, 18:16

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Darkwater86 »

Su questo sono assolutamente d'accordo!! Comunque su Facebook qualcuno ha postato i primi consumi, e non erano malaccio.. Tra i 5 e i 6l/100km mi pare
In attesa di 308 Sw Gt-Pack blu avatar Hybrid 225 con tetto :-w)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da RogerAL »

Ritengo che postare i prorpri consumi, sia poco significativo, in quanto, soprattutto per le versioni plug-in , sono troppo influenzati/bili dal tipo di percorsi e guida che si effettuano. Un taxista avrà consumi generali assai diversi da un rappresentante di commercio, anche se usano lo stsso identico veicolo ;)
Forse su spritmonitor.de ci potrebbero essere dei feedback su veicoli plug-in della PSA...per la nuova 308 credo sia troppo presto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Darkwater86
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/06/2022, 18:16

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Darkwater86 »

RogerAL ha scritto:
12/06/2022, 21:51
Ritengo che postare i prorpri consumi, sia poco significativo, in quanto, soprattutto per le versioni plug-in , sono troppo influenzati/bili dal tipo di percorsi e guida che si effettuano. Un taxista avrà consumi generali assai diversi da un rappresentante di commercio, anche se usano lo stsso identico veicolo ;)
Forse su spritmonitor.de ci potrebbero essere dei feedback su veicoli plug-in della PSA...per la nuova 308 credo sia troppo presto.

Saluti
Concordo, in parte. I consumi personali, ovviamente se accompagnati da una accurata descrizione del tipo di tragitto, condizioni di traffico/strada ecc, siano un dato oggettivamente rilevante, in quanto >possono< dare una idea di massima, in un dato ambiente, di come si possa comportare la macchina in linea di massima. Poi ovvio, subentrano troppe variabili, rallentamenti, pendenze, piede pesante o meno, carico vettura.. Ma alla fine si tratta solo di fare delle stime, seppur con le dovute limitazioni! Comunque grazie per quel sito, gli darò un'occhiata sicuramente! :thumbleft:
In attesa di 308 Sw Gt-Pack blu avatar Hybrid 225 con tetto :-w)

cmatte95
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/01/2019, 19:40

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da cmatte95 »

Vero anche questo.
A me interessava capire le impressioni e i dati riscontrati dai possessori in base al loro utilizzo dell'auto.
In modo da capire il potenziale di questa motorizzazione.
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019

208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da goliaz »

ho letto un paio di prove sulle riviste, dove parlano di consumo in full elettrico o in ibrido usato solo a batteria scarica. mancano curiosamente prove fatte in full ibrido partendo da batteria completamente carica, e non si sa con che chilometraggi si scarica completamente la batteria viaggiando in extraurbano o autostrada :shock: .
qualcuno ha gia' qualche dato da fornire? e' chiaro che chi usa solo l'auto in citta' , abbia convenienza a viaggiare in full electric, ma per chi viaggia fuori, e' ovviamente conveniente viaggiare in ibrido
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da goliaz »

l'argomento consumo mi incuriosisce molto per la tecnologia plugin.mi sono guardato diversi video su youtube e non ne trovo uno che dia numeri concreti su prove in diverse situazioni. e' evidente che una berlina che pesa 1.700 kg, in questo senso dia il meglio di se se usata per viaggiare in full elettrico, che esclude importanti chilometraggi tra una carica e l'altra. l'uso ibrido pone l'utente di fronte a molte variabili: lo stato di carica della batteria. piu' la batteria e' carica , piu' il sistema elettrico aiuta quello a combustione, ma nessuno dice con precisione, derivato da prove su strada, quanto dura la batteria usata in modalita' ibrida, a seconda del tipo di uso, di percorso e di velocita' di crociera. in un video si sono sbilanciati dicendo che a batteria quasi scarica, in extraurbano il consumo di carburante sia attorno ai 15 km/l, tutt'altro che accettabile per un'auto di questo segmento. insomma, diversamente dall'uso full elettrico, l'impresa vale la spesa? :scratch:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da fabio_p »

Rimango collegato perchè mi interessa molto.
Mi sta balenando l'idea di "convertirmi" all'ibrida perchè quotidianamente faccio 70km e nel weekend se mi muovo mi sposto di circa 150-200km alla volta, per circa 25.000km/anno.
Se riesco ad eliminare 50km/gg potrei avere un notevole abbattimento di costo del carburante, però è da capire la componente a benzina quanto incide.
Oggi come oggi riesco a stare sui 20,4km/l con l'attuale 1.5 130cv eat8, ma se scendo a 13,5km/l col 1.6 benzina il risparmio di carburante va a farsi benedire.
Però sinceramente mi sembra un valore un pò alto. Ricordo un TN-VR in autostrada con la 3008 limiatore ai 138km/h partito con batteria carica wd arrivato con batteria finita e consumo medio di 13km/l, ma era una 3008, più grande e più pesante.

goliaz ha scritto:
06/07/2022, 8:55
... mancano curiosamente prove fatte in full ibrido partendo da batteria completamente carica, e non si sa con che chilometraggi si scarica completamente la batteria viaggiando in extraurbano o autostrada :shock:
questo perchè (per mia esperienza con 3008 225cv) peugeot da priorità al motore elettrico fino ai 130km/h finchè c'è batteria. Poi se acceleriamo in modo pesante allora fa intervenire anche il motore benzina.
Autonomia reale della batteria? La risposta è VARIABILE. Con lo stesso stile di guida, a seconda della temperatura esterna puoi passare dai 50km (come da dichiarato) a soli 30km quando fa molto freddo e molto caldo.
Più interessante invece il test ibrida con batteria scarica, dove di fatto si comporta come una fullhybrid e ci da un riscontro di quanto la vettura riesce a caricare la batteria durante la marcia e quanto questa riesca ad aiutare ad abbattere i consumi.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bassplayer »

Se può interessare un paragone con una full Hybrid, tenendo conto anche delle differenze di peso e dimensioni, la Yaris della mia ragazza fa in città e in statale una media di 30 km con un litro e circa il doppio in autostrada tra i 130 e i 140, terreno per cui non è decisamente portata.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da goliaz »

bassplayer ha scritto:
01/08/2022, 18:08
Se può interessare un paragone con una full Hybrid, tenendo conto anche delle differenze di peso e dimensioni, la Yaris della mia ragazza fa in città e in statale una media di 30 km con un litro e circa il doppio in autostrada tra i 130 e i 140, terreno per cui non è decisamente portata.
60 km/l a 130-140 km/h? :? dando un'occhiata ad una rivista del settore, quella che consuma meno sul ciclo misto, la danno a 26.3 km/l ( 1.5 116cv), auto decisamente leggera, da meno di 1.100 kg. la corolla, stesso segmento di 308,la danno attorno ai 20/l sul ciclo misto, auto da 1.300 kg circa.
le plugin, sono la tipologia di ibride con il pacco batterie piu' capienti, e quindi piu' pesanti: la 308 la danno a 1.600 kg, a parita' di parametri rispetto alle precedenti( peso conducente ecc). la danno a 90 km/l, valore sbalorditivo rispetto alle sopra citate, ma viene omesso che questi valori valgono per batteria completamente carica.....
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

jakopino
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/06/2022, 5:43

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da jakopino »

Vi porto la mia prima esperienza "sul campo".
Scenario: Hybrid 180 SW, percorsi circa 3000 Km complessivi.
Itinerari: Bormio-Monza A/R (190 Km di cui 40 di salita/discesa e 90 di superstrada fatta overlimit) + Monza-Milano A/R (20/25 Km a tratta) + brevi spostamenti interni

Il primo approccio e' stato terribile. Ricarica solo presso colonnine pubbliche (non sempre disponibili), batteria spesso scarica e media sui primi 500 Km a 13,0 Km/L!
Ora che mi sono organizzato con le ricariche e riesco a muovermi con la batteria carica, ho una media di consumi complessiva partendo dal ritiro dell'auto e inglobando anche i primi 500 Km di 22.5 Km/L (da CDB).
Di norma nel tragitto lungo parto con batteria quasi carica e arrivo a destinazione con la batteria a 0, mentre negli spostamenti Monza-Milano non riesco quasi mai a coprire tutto il tragitto A/R in full electric. Qualche volta mi e' capitato di caricare alla colonnina a Milano e il consumo per la tratta di sola andata e' intorno ai 5.5 Kw.
Gli spostamenti interni invece, a parte rare eccezioni, sono tutti in full electric.
308 SW 180 Hybrid 06/22 -->
206 HDI 2.0 1999 - 2006
106 XSI 1991 - 1993

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bassplayer »

Goliaz, il consumo è doppio in autostrada, 15 km con un litro invece di 30

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Ste68 »

Se posso mia esperienza primi 1000 km con Kia Sportage Hybrid peso analogo motore sempre da 180 cv con aiutino di 50 cv ebbene a velocità codice urbano ed extra sfioto i 20 km/l in autostrada siamo con solo motore termico sui 13/13,5 in simbiosi con hybrid stiamo tranquillamente sui 15/16 km l
Indubbiamente macchina diversa ma come resa è al pari di una PHEV con costi di 5/6k in meno.
Nulla toglie che per avvicinarmi all elettrico puro la prossima sarà una Phev con autonomia almeno di 100 km.

Torna a “308 III ('21->) - Generale”