Gian ha scritto: ↑05/08/2022, 9:48
A mio avviso il costo di un qualunque viaggio va specificato non solo indicando la percorrenza km litro complessiva realizzata, ma anche il reale costo sostenuto per le ricariche effettuate.
Il vero costo è dato dall'insieme delle 2 "voci energetiche" benzina e corrente.
Spero aver fatto passare il senso di come vedo io i costi per un viaggio con un'hybrida plug-in.
Hai reso perfettamente il senso di quello che intendi. Infatti anch'io mi sono un po scervellato per capire quanto e con che tipo di percorrenza possa essere "vantaggioso" guidare un plug-in hybrid, e la conclusione è che non possiamo stilare una lista dei consumi perchè i fattori sono molteplici.
A seconda di velocità e stile di guida la componente elettrica ha una incidenza diversa.
Possiamo però fare una previsione di spesa complessiva mensile/annuale.
- 12kwh per 50km sono ad oggi circa 2,5€ in bolletta
- 50km con la benzina a 1,75€/l e una media di 15km/l spendiamo circa 6€
- 50k con il diesel a 1,8€/l e una media di 20km/l siamo invece a circa 4,5€
Questo significa che ogni pieno di batteria ci fa risparmiare dai 2 ai 3,5€ di carburante. Se tutti i giorni sfruttiamo tutta la batteria a fine anno abbiamo risparmiato circa 1000€, che diventerebbero 2000€ se abbiamo a disposizione un punto da cui scroccare corrente.
Forse qualcosa meno visto che finita la batteria ci troviamo a guidare un veicolo più pesante e con motore con cilindrata maggiore che ci fa quindi consumare più carburante rispetto le controparti, ma secondo me è poca roba.
Tutto dipende dalla quotidianità.
Se da lunedi a sabato facciamo 10-15km per andare al lavoro e la domenica ci facciamo 100km per la gita fuori porta, il risparmio è minimo.
Se da lunedi a sabato facciamo 50-60km e la domenica restiamo a casa, ecco che il risparmio è massimizzato.
Gian ha scritto: ↑05/08/2022, 10:01
...Per questo le ibride pagano molto dazio sulle salite....soprattutto quando la batteria finisce e rimane solo zavorra.
Vero, però hai il vantaggio che mentre scendi ricarichi la batteria (oltre che consumare molto meno i freni) e quando sei a valle hai accumulato un po di autonomia di guida in elettrico.
Tutto sommato finisce con un pareggio