PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbi nuova 308 SW ibrida

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Leone25 »

I Km di autonomia stimati vanno presi con le pinze, tra stimati e percorsi la somma non mi è mai scesa sotto i 50 Km.
Inoltre c'è da considerare seppur il computer indicata la stimata residua a zero con batteria scarica, c'è ancora una minima carica residua.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

Sirol&Oel
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/01/2023, 15:02

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Sirol&Oel »

Leone25 ha scritto:
06/01/2023, 14:34
I Km di autonomia stimati vanno presi con le pinze, tra stimati e percorsi la somma non mi è mai scesa sotto i 50 Km
Perdonami, non ho capito.
Cosa intendi che la somma tra stimati e percorsi non è mai scesa sotto i 50 km?
Cioè intendo, quando riparti a batteria piena, ricaricata al 100%, quanti km di autonomia ti stima l'auto? E realmente poi quanti ne fai?
:thumbright: 308 sw hybrid gt 180 :thumbleft:

Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Leone25 »

A batteria piena il computer indica 48-50 Km stimati di percorrenza.
Per esempio inizio il percorso con questa indicazione (48 Km) dopo aver percorso alcuni Km (3-4) i Km stimati dal sistema restano ancora fermi
a 48 Km e così via. Strada facendo ammettiamo di aver percorso 10 Km, i rimanenti Km stimati di autonomia sono 42, pertanto la somma fa 52.
Intendevo dire questo che tra Km percorsi e stimati residui di autonomia superano sempre i 50 Km.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

Sirol&Oel
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/01/2023, 15:02

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Sirol&Oel »

Leone25 ha scritto:
08/01/2023, 20:38
A batteria piena il computer indica 48-50 Km stimati di percorrenza.
Per esempio inizio il percorso con questa indicazione (48 Km) dopo aver percorso alcuni Km (3-4) i Km stimati dal sistema restano ancora fermi
a 48 Km e così via. Strada facendo ammettiamo di aver percorso 10 Km, i rimanenti Km stimati di autonomia sono 42, pertanto la somma fa 52.
Intendevo dire questo che tra Km percorsi e stimati residui di autonomia superano sempre i 50 Km.
Grazie tutto chiaro, continuo a non capire perché la mia non ne vuole sapere di indicarmi oltre 20 km a carica completata. A questo punto mi tocca rivolgermi in officina
:thumbright: 308 sw hybrid gt 180 :thumbleft:

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da bassplayer »

Comunque le auto plug in dovrebbero essere caricate solo all'aperto. Se questa fosse stata in un garage condominiale,non immagino cosa sarebbe successo.

08.01.23 - 17:35 - auto ibrida in fiamme in un cortile che rischiava di propagarsi sull'edificio vicino. Il veicolo Plug-in ibrido era in fase di ricarica quando si sono viste le prime fiamme. L’intervento dei vigili del fuoco è stato effettuato seguendo tutte le procedure operative che riguardano le vetture elettriche
https://www.facebook.com/lfvsuedtirol/v ... 3674454429



E' OVVIO che qualunque veicolo puó prendere fuoco, é successo anche a me che guido una macchina diesel!! Per fortuna é successo all'aperto.

Riporto questa notizia solo come spunto di riflessione

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Gian »

Non è da escludere l'ipotesi che nei parcheggi multipiano (silos) venga negata la possibilità di parcheggiare.
Del resto anche le auto a GPL di diversi anni fa venne preclusa la possibilità di parcheggiate inizialmente in tutti i parcheggi multipiano, salvo poi permetterla man mano che la tecnologia si era dimostrata più sicura.

Il problema sono le polizze assicurative le quali, a prescindere, dovrebbero coprire tutti gli eventuali danni derivanti in casi come questo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da RogerAL »

Il guasto tecnico può capitare su qualsiasi veicolo, non necessariamente che sia in carica o meno (tra l'altro il veicolo in oggetto , dell'incendio, parrebbe proprio una Peugeot, ma non riesco a capire se 508 o 308 oggetto del topic, ma poco importa) o ibrida o no. Al momento esistono limitazioni, a livello di batterie, solo per lo stoccaggio oltre certi quantitativi, quindi a livello di fornitori e/o costruttori...per noi poveri mortali, niente limitazioni, sempre al momento. Forse in futuro, ma al momento credo siano ancora gli incidenti riguardanti fuoco e fiamme, nella stragrande maggioranza addebitabili ai motori termici, piuttosto che agli EV, dentro o fuori dai garage

Per i veicoli alimentati a gas, il discorso verteva sul rischio delle perdite, non dell'andare a fuoco o meno del veicolo stesso, anche se poi una copiosa perdita può portare a danni, tipo esplosione, decisamente superiori rispetto alla mera perdita di un veicolo. Comunque attualmente nessuna limitazione per i metano, mentre per i GPL solo al primo piano interrato e tutti quelli fuori terra, come possibilità di parcheggio . Giusto per...

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da bassplayer »

ERA la 508 hybrid di uno che abita a 500 metri da casa mia, la macchina invece era in ditta a qualche km da casa

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
09/01/2023, 12:23
ERA la 508 hybrid di uno che abita a 500 metri da casa mia, la macchina invece era in ditta a qualche km da casa
Sarebbe interessante sapere chi gliela ripaga inseguito a quel tipo di incidente
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da bassplayer »

normalmente sono auto aziendali in Leasing, ma anche se fosse un privato, chiunque compri una vettura da 50.000 e non faccia la furto/incendio se la va a cercare

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
09/01/2023, 15:24
normalmente sono auto aziendali in Leasing, ma anche se fosse un privato, chiunque compri una vettura da 50.000 e non faccia la furto/incendio se la va a cercare
Assolutamente d'accordo.
Questo funziona perfettamente quando l'auto prende fuoco isolata da tutto o meglio senza che intervengano agenti esterni.
Nel caso di specie, quell'auto era allacciata alla rete elettrica, per tanto nella dinamica è intervenuto un agente esterno (rete elettrica), la quale potrebbe aver alterato attraverso sbalzi di tensione, veloci blackout o altro, il normale funzionamento dell'impianto di ricarica al punto da creare il peggio....

Anni fa acquistai un frigorifero, (di marca tedesca) e quando ancora in garanzia bruciò il motore. Mi dissi poco male perché è in garanzia. Al centro assistenza della casa, esamirono il motivo e il danno non venne riconosciuto perché il mio frigo si bruciò in seguito ad uno sbalzo di tensione della rete elettrica.
Per tanto garanzia KO.
Non mi restava che chiedere i danni a Enel o nella peggior delle ipotesi fargli causa.
Contattata, mi risposero che a loro risultava un erogazione di corrente perfettamente regolare e livellata.
Per tanto quella riparazione ricadde solo e unicamente sulle mie tasche.

Ora venendo al caso specifico
Credi che se una assicurazione si trovasse a sborsare 50.000 euro per quel tipo di danno, qualche domanda non se la fanno alla ricerca del cavillo da sfruttare quanto meno per ottenere un concorso di colpa se non per scaricare deliberatamente tutte le colpe verso terzi esattamente come capitato a me per il frigo.

Siamo in Italia Marco e quando di mezzo ci son tanti soldi, pur di non pagare aguzzano l'ingegno....del resto lo hanno fatto per un frigo del valore di alcune centinaia di euro figuriamoci per tutte quelle migliaia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Momos7676
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2023, 19:42

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Momos7676 »

Ciao ragazzi....mi riaccodo alla discussione poiché oggi, a distanza di un mese dall'acquisto, ho fatto il mio primo test "solo elettrico", modalità a me sconosciuta.
Al mattino ore 7:00 l'auto segnava (come sempre) 36km di autonomia con carica 100% arrivato al lavoro 11km segnava 32km....mah!!
Ripresa l'auto alle 17:30 e girato per commissioni ininterrottamente....ebbene dopo 52 km totali percorsi con Brake attivo, luci accese, radio volume 16, (clima e aria spenta visti i 16° si stava bene) strade cittadine e statali con velocità tra i 35/105km/h di tratte tangenziali etc sono arrivato a casa e segnava 6km di autonomia.... possibile? Siamo vicinissimi ai 60km dichiarati, ma la cosa che più mi lascia perplesso è:
Mi è sembrato che la batteria si scarichi prima in hybrid piuttosto che in electric....??? Domani ritenterò!!!
Comunque 1257 km percorsi con 40€ di benzina e 18€ di corrente con il piede molto pesante...non mi sembra cosi male....

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da bidddo »

In modalità ibrida la batteria spinge comunque.
In autostrada invece se la beve di brutto.
Comunque sia Momos7676, hai ottenuto una percorrenza notevole e aggiungi pure "col piede pesante"! :shock:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Momos7676
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2023, 19:42

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Momos7676 »

bidddo ha scritto:
07/03/2023, 22:47
In modalità ibrida la batteria spinge comunque.
In autostrada invece se la beve di brutto.
Comunque sia Momos7676, hai ottenuto una percorrenza notevole e aggiungi pure "col piede pesante"! :shock:
Bè...una macchina che và provata di conseguenza è normale sia tutto un test drive....poi ho fatto viaggi in autostrada e montagna tra tornanti etc normali prove dei limiti.
Ci sono alcune carenze ché elencherò nei post dedicati.
Specifico che ho il 180.

Rickym96
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/08/2022, 12:38

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Rickym96 »

Ragazzi mi è venuto un dubbio rivolto a chi ha la ibrida. Voi riuscite ad aprire il "cassettino" copri presa di ricarica con la macchina chiusa da chiave per intenderci?
Non capisco se è difettoso il mio o meno, il mio si apre sempre anche ad auto chiusa e senza chiave
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile + caricabatteria da 7 kW

Torna a “308 III ('21->) - Generale”