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Dubbi nuova 308 SW ibrida
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Ma effettivamente hai verificato se l'autonomia corrisponde ai km indicati ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Escludendo ovviamente anomalie, l'autonomia indicata è frutto di un calcolo di previsione che tiene conto anche dello stile di guida degli ultimi km percorsi, per cui Keiros se hai schiacciato un po' di più, il computer dell'auto ti informa che se mantieni quello stile di guida, farai tot km.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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2008 benz Allure 130 CV
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2008 benz Allure 130 CV
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
La velocità media da quando ho la macchina è di 32km/h con un consumo di 52km/L. Direi che si tratta di tutto tranne di aver schiacciato troppo il piede sull’acceleratore
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Capita anche a me la stessa cosa identicakeiros ha scritto: ↑12/04/2023, 19:17Da quando ho la nuova 308 Hybrid la sto ricaricando tutti i giorni alle colonnine pubbliche. Ho notato che ogni volta seppure la ricarica risulta del 100% la percentuale di autonomia in chilometri scende progressivamente. Mi è stata consegnata la macchina con batteria carica al 100% e segnava un’autonomia di 54km. Ogni volta che ricarico l’autonomia è scesa progressivamente è passata a 48km, 46, 38… fino ad oggi che dopo ricarica completa mi da un’autonomia di 36km. È normale? Che riscontri avete voi? Mi devo preoccupare? Grazie a chiunque mi darà il suo riscontro.
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile
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- Gian
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Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Ciao
Dai numeri che hai indicato mi verrebbe da pensare che per la maggior parte del tempo hai viaggiato utilizzando unicamente la modalità elettrica ?
Sarebbe interessante conoscere i rispettivi tempi nei quali han funzionato termico, elettrico, entrambi oltre all'eventuale settaggio di guida impostato ?
Senza precise indicazioni diventa difficile comprendere come hai ottenuto quel risultato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Allora: la modalità impostata è sempre in ibrido con recupero dell’energia (B). Dopo analisi dei dati di ieri, alla partenza indicava a batteria carica al 100% un’autonomia di 36km. Alla fine della giornata (percorso casa lavoro) ho percorso 48km e mi indicava ancora una autonomia di 6km in elettrico con utilizzo di benzina di 0,2L per 100km (praticamente nulla). Quindi a conti fatti direi che i con consumi siamo pienamente in regola. Volevo capire il perchè ogni volta mi indica un’autonomia sempre inferiore visto che alla fine dei conti i miei 54km in elettrico riesco a percorrerli ugualmente.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°
- Gian
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Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Ciao e grazie per la risposta
Il fatto che ti restituisca quell'autonomia a fronte di una carica al 100 % mi fa pensare che dia un valore indicativo tenendo conto di alcuni fattori tipo temperatura della batteria perché le batterie vanno sia riscaldate che raffreddate.
Purtroppo queste operazioni sottraggono energia.
Bisogna vedere se avvengono da parte del motore termico oppure da una cella di climatizzazione dedicata.
Per capire a fondo, si deve conoscere il veicolo nei dettagli ma soprattutto nella logica che il programmatore ha impostato.
Non è facile perché a noi normali utenti, tutte queste info sono precluse, salvo prendersi la briga di vedere gli esplosi, caratteristiche tecniche, circuiti vari e logiche di funzionamento.
Tutte cose che per noi sono impossibili da fugare.
Il fatto che ti restituisca quell'autonomia a fronte di una carica al 100 % mi fa pensare che dia un valore indicativo tenendo conto di alcuni fattori tipo temperatura della batteria perché le batterie vanno sia riscaldate che raffreddate.
Purtroppo queste operazioni sottraggono energia.
Bisogna vedere se avvengono da parte del motore termico oppure da una cella di climatizzazione dedicata.
Per capire a fondo, si deve conoscere il veicolo nei dettagli ma soprattutto nella logica che il programmatore ha impostato.
Non è facile perché a noi normali utenti, tutte queste info sono precluse, salvo prendersi la briga di vedere gli esplosi, caratteristiche tecniche, circuiti vari e logiche di funzionamento.
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Certo, ad ogni buon conto ci deve essere comunque una logica. Leggevo poco fa su un forum francese che c’è gente che ha la mia stessa auto (180CV) con medesimo allestimento GT e che fa un percorso simile al mio (casa lavoro) che ha un’autonomia di 66km e comunque mai scesa sotto i 52. Sostiene che tutto questo, a suo avviso, non è influenzato dalle temperature esterne. L’unica differenza tra lui e me è che lui la usa solo in elettrico puro io in ibrido. Proverò ad usarla anche io solo in elettrico.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Sono paragoni inutili per qualunque auto anche a benzina fidati.keiros ha scritto: ↑13/04/2023, 10:15Certo, ad ogni buon conto ci deve essere comunque una logica. Leggevo poco fa su un forum francese che c’è gente che ha la mia stessa auto (180CV) con medesimo allestimento GT e che fa un percorso simile al mio (casa lavoro) che ha un’autonomia di 66km e comunque mai scesa sotto i 52. Sostiene che tutto questo, a suo avviso, non è influenzato dalle temperature esterne. L’unica differenza tra lui e me è che lui la usa solo in elettrico puro io in ibrido. Proverò ad usarla anche io solo in elettrico.
Ti posso solo dire che se rimaniemo in ambito ibrida plugin ho un collega con la capture da un paio d`anni che ha la tratta CASA-LAVORO-CASA vicina al limite teorico della autonomia elettrica dell`auto.
Fra 25 gradi e 10 gradi ambiante ( medio ) ci balla un 30% di autonomia in meno in puro elettrico.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Attenzione perché la temperatura non è proprio cosi da sottovalutare.
Per esempio oltre alla temperatura ambiente dove la primavera e l'autunno sono quelle più consone per la temperatura ambiente della batteria vi è un altro parametro direttamente correlato alla temperatura della batteria.
Vale a dire l'erogazione di corrente, perché la quantità di corrente che la batteria eroga produce calore proporzionale alla quantita di corrente erogata.
Stesso discorso quando la si mette in carica dove più veloce sarà la ricarica e maggiore sarà la produzione di calore all'interno della batteria.
Pensate solo alle batterie dei telefoni cellulari dove in carica ultra rapida, per quanto controllata, la batteria, anche se poco si scalda.
In due parole possiamo dire che l'efficienza termica della batteria si ripercuote direttamente su quelle energetica. Le prestazioni sono la variabile in corso....
Detto questo, la temperatura non è un elemento a se stante, del quale non ci si deve preoccupare ai fini dell'autonomia.
Saluti e buoni km in EV
Per esempio oltre alla temperatura ambiente dove la primavera e l'autunno sono quelle più consone per la temperatura ambiente della batteria vi è un altro parametro direttamente correlato alla temperatura della batteria.
Vale a dire l'erogazione di corrente, perché la quantità di corrente che la batteria eroga produce calore proporzionale alla quantita di corrente erogata.
Stesso discorso quando la si mette in carica dove più veloce sarà la ricarica e maggiore sarà la produzione di calore all'interno della batteria.
Pensate solo alle batterie dei telefoni cellulari dove in carica ultra rapida, per quanto controllata, la batteria, anche se poco si scalda.
In due parole possiamo dire che l'efficienza termica della batteria si ripercuote direttamente su quelle energetica. Le prestazioni sono la variabile in corso....
Detto questo, la temperatura non è un elemento a se stante, del quale non ci si deve preoccupare ai fini dell'autonomia.
Saluti e buoni km in EV
==========>gianluigi<=========
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Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Ciao, per quanto possa dire la mia, che utilizzo la macchina quasi sempre in elettrico nel tragitto casa/lavoro ho notato che la stima dei km varia a seconda delle cariche/utilizzo precedenti e si ritara sull' ultimo modo di utilizzo (come se non ci fosse sincronia o una stima precisa dei km da effettuare).
Per esempio: arrivo a casa con la batteria a 0 dopo averla utilizzata completamente senza cariche e ricaricando al 100% mi segnala 56/58km, né percorro il giorno dopo 30 e segnala 32 rimanenti, carico 2 ore e segnala solo 38km rimanenti per poi percorrerne 46. Poi facendo così per qualche giorno (cariche di 1 ora o 2 Max al gg oppure ogni 2gg) mi ritrovo con indicazione autonomia batteria sballata. Poi ricarico nel weekend dal 22% al 100% e mi segnala 42 km di autonomia, percorro i 42 km che in realtà si dimostrano essere i soliti 54/56 fino a scaricare completamente la batteria, la ricarico da zero e tac, segna 56/58km di autonomia. Praticamente pare che la stima dell' autonomia si ritari solamente dopo aver sfruttato la batteria fino a zero con un ciclo carica e scarica senza ricariche di mezzo.
Una cosa che devo ancora calcolare è quanti km dura la batteria in Hybrid perché la uso al 90% in elettrico tanto che sul totale percorso 6008km segna emissioni zero 100%. Mah
Per esempio: arrivo a casa con la batteria a 0 dopo averla utilizzata completamente senza cariche e ricaricando al 100% mi segnala 56/58km, né percorro il giorno dopo 30 e segnala 32 rimanenti, carico 2 ore e segnala solo 38km rimanenti per poi percorrerne 46. Poi facendo così per qualche giorno (cariche di 1 ora o 2 Max al gg oppure ogni 2gg) mi ritrovo con indicazione autonomia batteria sballata. Poi ricarico nel weekend dal 22% al 100% e mi segnala 42 km di autonomia, percorro i 42 km che in realtà si dimostrano essere i soliti 54/56 fino a scaricare completamente la batteria, la ricarico da zero e tac, segna 56/58km di autonomia. Praticamente pare che la stima dell' autonomia si ritari solamente dopo aver sfruttato la batteria fino a zero con un ciclo carica e scarica senza ricariche di mezzo.
Una cosa che devo ancora calcolare è quanti km dura la batteria in Hybrid perché la uso al 90% in elettrico tanto che sul totale percorso 6008km segna emissioni zero 100%. Mah
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Ah scusate, specifico che i km si sono sempre dimostrati quelli da febbraio ad oggi, quindi con temperature anche basse (sono in prov di Novara) .
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Momos7676, grazie per il tuo contributo. Non ho capito una cosa, la utilizzi in puro elettrico oppure in ibrido? Inoltre, se la utilizzi in puro elettrico, porti la carica a 0 e quando la ricarichi ti segna autonomia di 56km? Io la uso in ibrido ed ho notato che anche se la carica di batteria indica 0 se non supero una certa soglia di velocità la macchina continua ad andare in elettrico
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Aggiornamento: fino a quando giravo in ibrido, ad ogni ricarica l’autonomia è progressivamente scesa fino a 36km ma comunque nonostante un’autonomia presunta di 36km i miei 50km quotidiani, praticamente, li ho sempre fatti. Oggi ho voluto provare a fare il solito percorso ma solo in elettrico puro. Alla partenza da casa l’autonomia a batteria carica al 100% era di 36km. A fine giornata ho percorso 54km tutti in puro elettrico. Ho ricaricato ed al termine della ricarica completa adesso mi segna un’autonomia di 46km. Non ci capisco più nulla
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°
- Gian
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Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Ciao
In effetti al di la della modalità utilizzata, comprendere i numeri di quelle autonomie è un pò un rompicapo.
Provo a fare una mia disamina
Verosimilmente ai fini dell'autonomia nella modalità ibrida, il c.d.b. potrebbe tenere conto della modalità con la quale viene erogata la corrente al motore.
Mi spiego meglio con un esempio
Se nella modalità ibrida la parte elettrica interviene in modo preponderante per sopperire agli spunti partendo col veicolo da fermo, per poi diminuire l'assistenza durante la normale marcia in velocità, la batteria si troverà ad erogare parecchia corrente a fronte di una velocità del veicolo in quel preciso momento molto bassa ai fini del calcolo dell'autonomia.
Stessa sorte per la partenza da fermo nella modalità solo elettrico, tuttavia in questo caso, nel calcolo dell'autonomia complessiva vengono prese a riferimento tutte le condizioni, dove quelle di veleggio e di rigenerazione, contribuiscono a portano il valore indicato dal c.d.b. più in linea con quanto dichiarato dalla casa.
In termini molto semplicistici :
Nel caso ibrido la parte elettrica funziona in modo prioritario per spunti che ai fini energetici sono le condizioni più dispendiose.
Nel caso solo elettrico, in tutte le condizioni incluse quelle energeticamente piu favorevoli.
A mio avviso in 50 km di percorso queste differenti condizioni, influenzando pesantemente il valore dell'autonomia restituita dal c.d.b.
In effetti una differenza di 10 km fra 36 e 46 non è poco.
In effetti al di la della modalità utilizzata, comprendere i numeri di quelle autonomie è un pò un rompicapo.
Provo a fare una mia disamina
Verosimilmente ai fini dell'autonomia nella modalità ibrida, il c.d.b. potrebbe tenere conto della modalità con la quale viene erogata la corrente al motore.
Mi spiego meglio con un esempio
Se nella modalità ibrida la parte elettrica interviene in modo preponderante per sopperire agli spunti partendo col veicolo da fermo, per poi diminuire l'assistenza durante la normale marcia in velocità, la batteria si troverà ad erogare parecchia corrente a fronte di una velocità del veicolo in quel preciso momento molto bassa ai fini del calcolo dell'autonomia.
Stessa sorte per la partenza da fermo nella modalità solo elettrico, tuttavia in questo caso, nel calcolo dell'autonomia complessiva vengono prese a riferimento tutte le condizioni, dove quelle di veleggio e di rigenerazione, contribuiscono a portano il valore indicato dal c.d.b. più in linea con quanto dichiarato dalla casa.
In termini molto semplicistici :
Nel caso ibrido la parte elettrica funziona in modo prioritario per spunti che ai fini energetici sono le condizioni più dispendiose.
Nel caso solo elettrico, in tutte le condizioni incluse quelle energeticamente piu favorevoli.
A mio avviso in 50 km di percorso queste differenti condizioni, influenzando pesantemente il valore dell'autonomia restituita dal c.d.b.
In effetti una differenza di 10 km fra 36 e 46 non è poco.
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