PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbi nuova 308 SW ibrida

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Leone25 »

Anche a me l'autonomia varia, ma facendo la somma dei Km percorsi e di quelli residui non è mai scesa sotto i 50 Km.
Sia in Hybrid che in Electric sugli stessi percorsi, inoltre anche quando la batteria è completamente scarica e l'indicatore segna una percorrenza
residua di zero, in modalità Hybrid rimane comunque una carica residua che ti fa percorrere alcuni tratti sfruttando l'energia elettrica rimasta.
In definitiva credo che la batteria non si scarichi mai completamente, pertanto dovrebbero essere quantomeno garantiti una cinquantina di Km.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da keiros »

I 50km li percorre tranquillamente senza grossi problemi. Se si utilizza la macchina in ibrido l’autonomia di percorrenza è poco accurata ma i 50km alla fine li percorri lo stesso. Se usi la macchina in elettrico puro l’indicazione dell’autonomia mi sembra un poco più accurata ed tuoi 50km li percorri sempre ugualmente. Se vai in ibrido hai l’impressione di risparmiare molto perché ti segna un’autonomia di 36km ed a conti fatti ne percorri 50. Se la usi in elettrico puro i chilometri indicati di autonomia alla fine sono quelli che percorri.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Gian »

keiros ha scritto:
15/04/2023, 18:17
I 50km li percorre tranquillamente senza grossi problemi. Se si utilizza la macchina in ibrido l’autonomia di percorrenza è poco accurata ma i 50km alla fine li percorri lo stesso. Se usi la macchina in elettrico puro l’indicazione dell’autonomia mi sembra un poco più accurata ed tuoi 50km li percorri sempre ugualmente. Se vai in ibrido hai l’impressione di risparmiare molto perché ti segna un’autonomia di 36km ed a conti fatti ne percorri 50. Se la usi in elettrico puro i chilometri indicati di autonomia alla fine sono quelli che percorri.
Ciao
Strano che in ibrido la batteria almeno in teoria non venga risparmiata a vantaggio seppur lieve dell'autonomia.
In pratica le 2 autonomie alla fine sono coincidenti.

Pensa solo a quanto sforzo in più deve compiere il motore elettrico di trazione per "spingere" l'auto nella modalità solo elettrico rispetto a quella ibrida.
A quanto pare quello sforzo in più non si ripercuote sull'autonomia riducendola.
O se preferisci la modalità ibrida non allunga anche se di poco l'autonomia della batteria.
È strano ma tant'è
Per questo senza un'approfondita conoscenza delle componenti del veicolo e della logica con la quale viene gestita la batteria di trazione, possiamo fare ipotesi ma tutte da verificare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da keiros »

Appunto! Per questo dico che non ci capisco più nulla… secondo me non ha una logica. Anche io, come te, pensavo che utilizzandola in ibrido, l’autonomia della batteria sarebbe stata (seppur di poco) maggiore. Invece, nella mia pratica quotidiana, sto riscontrando che non è così. L’unica cosa che mi conforta è che alla fine riesco a fare tutto il percorso quotidiano (casa lavoro casa) in elettrico che è il motivo per cui ho deciso di fare il salto verso il “lato oscuro”. Vengo da un diesel con cui facevo la media di 23km/L
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Leone25 »

Dipende sempre dall'uso. Facendo il solito percorso urbano, non superando quasi mai i 70 Km/h di velocità, anche in modalità
solo Electric l'autonomia è identica. Infatti sia impostando su Hybrid che Electric percorrendo lo stesso tratto, in pratica rimane
quasi sempre azionato il motore elettrico. Il discorso cambia se si esce dal percorso urbano. Almeno questo ho potuto verificarlo sulla mia.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

Avatar utente
davide744
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/01/2018, 11:11

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da davide744 »

keiros ha scritto:
16/04/2023, 8:54
Appunto! Per questo dico che non ci capisco più nulla… secondo me non ha una logica. Anche io, come te, pensavo che utilizzandola in ibrido, l’autonomia della batteria sarebbe stata (seppur di poco) maggiore. Invece, nella mia pratica quotidiana, sto riscontrando che non è così. L’unica cosa che mi conforta è che alla fine riesco a fare tutto il percorso quotidiano (casa lavoro casa) in elettrico che è il motivo per cui ho deciso di fare il salto verso il “lato oscuro”. Vengo da un diesel con cui facevo la media di 23km/L
In modalità Ibrida, se non superi i 70Km/h, cmq usa in prevalenza la batteria e quindi è come se la stessi usando in elettrico; se invece superi gli 80Km/h o acceleri bruscamente, allora interviene il termico.
Il mio problema è proprio questo: il percorso casa-ufficio è di circa 90Km e quindi, anche se seleziono la modalità Ibrida, gli ultimi 20/25Km me li devo fare con il termico in quanto mi svuota la batteria (a meno di non attivare l'E-save).

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Sanji »

davide744 ha scritto:
17/04/2023, 12:52

In modalità Ibrida, se non superi i 70Km/h, cmq usa in prevalenza la batteria e quindi è come se la stessi usando in elettrico; se invece superi gli 80Km/h o acceleri bruscamente, allora interviene il termico.
Il mio problema è proprio questo: il percorso casa-ufficio è di circa 90Km e quindi, anche se seleziono la modalità Ibrida, gli ultimi 20/25Km me li devo fare con il termico in quanto mi svuota la batteria (a meno di non attivare l'E-save).
Esiste una modalità sport e se si imposta che succede?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Leone25 »

Va solo col termico.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

Avatar utente
davide744
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/01/2018, 11:11

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da davide744 »

Leone25 ha scritto:
18/04/2023, 18:12
Va solo col termico.
In Sport accende sia il termico che l'elettrico sempre, per la max prestazione

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Sanji »

Infatti mi sembrava parecchio strano che accendesse solo il termico.

A questo punto mi chiedo, se si tenesse in modalità sport, procedendo a velocità costante, cosa succederebbe? Si riuscirebbe a conservare quella carica oppure in base alle circostanze si scaricherebbe a prescindere?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da keiros »

Per mantenere una quota di carica della batteria esiste una funzione apposita energy saver che però “scarica” il serbatoio di benzina. Cioè il motore termico ricarica la batteria. In sport oltre a far andare i due motori, termico ed elettrico insieme, ci sono anche altre impostazioni diverse tipo mappatura motore differente e rigidità dello sterzo
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Leone25
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/05/2022, 12:09

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Leone25 »

davide744 ha scritto:
19/04/2023, 8:06
Leone25 ha scritto:
18/04/2023, 18:12
Va solo col termico.
In Sport accende sia il termico che l'elettrico sempre, per la max prestazione
Siete certi? Quando seleziono la modalità Sport il colore del tachimetro resta sempre bianco, non si commuta mai in blù, quindi
suppongo che si autoselezione solo il motore termico.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da keiros »

Credo che i due motori girino insieme contemporaneamente nella modalità sport.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Gian »

keiros ha scritto:
19/04/2023, 19:25
Credo che i due motori girino insieme contemporaneamente nella modalità sport.
Per logica dovrebbe essere così
Massime prestazioni massima potenza del sistema.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da keiros »

…comunque, dopo aver iniziato a fare il solito percorso quotidiano casa-lavoro tutto e solo in elettrico, l’autonomia indicata dopo una ricarica del 100% è arrivata a 56km
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Torna a “308 III ('21->) - Generale”