PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbi nuova 308 SW ibrida

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Kethav »

Aggiungo qui perché non sapevo se aprire un topic dedicato.

Ho scoperto che il motore endotermico dell 308 hybrid è un motore Prince, progettato assieme a BMW qualche anno fa' (in verità quasi una ventina) da Peugeot.
Per esempio le Mini montavano tale motore.

Per le 308 ibride dovrebbe essere il modello EP6FADTXHPD

vedi qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_EP
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Kethav »

308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31979
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Gian »

Kethav ha scritto:
09/04/2024, 22:51
Altri dettagli appena trovati:
https://mymotorlist.com/engines/peugeot/ep6fadtx/
Questo link riporta la produzione sino al 2022
Non vorrei dire una cavolata, mi pare che tutti quelli montati sulle ibride siano a ciclo Miller perché hanno una maggior efficienza rispetto a quelli a ciclo otto.
Quindi permettono consumi ancora più contenuti malgrado siano fatti lavorare a freddo come purtroppo capita a molti ibridi plug-in
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Kethav »

Ok, potrebbe anche essere. Effettivamente uno dei dubbi che ho da quando ho preso l'auto è che nel mio caso il motore a benzina si accende sempre in salita nell'ultimo tratto di strada per arrivare a casa e quindi è la condizione peggiore: temperatura motore bassa e richiesta di potenza non trascurabile.

Magari il ciclo Miller può mitigare anche queste condizioni?
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Kethav »

Si Wikipedia, nella pagina del ciclo Miller, in realtà rimandano di più al ciclo Atkinson per le configurazioni ibride https://en.m.wikipedia.org/wiki/Miller_cycle
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Kethav »

Ma effettivamente Miller e Atkinson sono molto simili come idea, e qualcuno li cita come ciclo Miller/Atkinson.

Considerato che la fasatura variabile lascia molta versatilità, è molto probabile che il motore Prince possa lavorare in ciclo Atkinson con delle mappe specifiche per le configurazioni ibride come sulla 308 phev.

Interessante spunto di approfondimento: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Atkinson_cycle
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31979
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Gian »

Ciao
Il Miller lavora con una differente fasatura nel senso che l'aspirazione viene tenuta aperta per un maggior tempo.....

L'Atkinson lavora con un manovellismo differente per tanto molto più costoso da realizzare come motore.

Ecco un video spiegato a livello ingegneristico.

https://youtu.be/pevg6NGk0LQ?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fakki991
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2024, 0:15

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Fakki991 »

Letta tutta la discussione
Ma in sintesi, presa 220v industriale o schuko per la ricarica in garage? Cosa mi consigliate?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31979
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Gian »

Vanno entrambe bene.
Preferirei il 220 industriale perché interbloccata nel caso sotto carica accidentalmente dovessi tirare il cavo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fakki991
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2024, 0:15

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Fakki991 »

Gian ha scritto:
20/04/2024, 6:41
Vanno entrambe bene.
Preferirei il 220 industriale perché interbloccata nel caso sotto carica accidentalmente dovessi tirare il cavo.
Grazie
Il caricatore fornito sai dirmi se viene fornito con l'attacco alla 220? O con la presa schuko?

Fakki991
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2024, 0:15

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Fakki991 »

Gian ha scritto:
20/04/2024, 6:41
Vanno entrambe bene.
Preferirei il 220 industriale perché interbloccata nel caso sotto carica accidentalmente dovessi tirare il cavo.
Grazie
Il caricatore fornito sai dirmi se viene fornito con l'attacco alla 220? O con la presa schuko?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31979
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Gian »

Ciao poiché non lo so lascio la parola ai possessori del dispositivo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6990
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da RogerAL »

Il "carichino" viene fornito per 1,8 kw per presa domestica,ergo, con spina schuko.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Fakki991
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2024, 0:15

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Fakki991 »

RogerAL ha scritto:
20/04/2024, 12:14
Il "carichino" viene fornito per 1,8 kw per presa domestica,ergo, con spina schuko.

Saluti
Grazie mille

Trita
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2023, 11:08

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Trita »

Kethav ha scritto:
10/04/2024, 10:08
Ok, potrebbe anche essere. Effettivamente uno dei dubbi che ho da quando ho preso l'auto è che nel mio caso il motore a benzina si accende sempre in salita nell'ultimo tratto di strada per arrivare a casa e quindi è la condizione peggiore: temperatura motore bassa e richiesta di potenza non trascurabile.

Magari il ciclo Miller può mitigare anche queste condizioni?
Io per evitare questo problema abilito la funzione e-save 10km in modo tale che faccio l'ultimo tratto in salita in elettrico.
Inoltre, ho notato che con la funzione e-save tiene il motore al minimo per qualche secondo/minuto in modo da pre-riscaldarlo prima di passare ad usare effettivamente la trazione termica.
308 - 180cv Hybrid - Allure pack

Torna a “308 III ('21->) - Generale”