PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Antek
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2023, 22:36

Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da Antek »

Ciao a tutti,

scrivo questo post per mettere in guardia eventuali nuovi aspiranti acquirenti della nuova 308 dal fatto che non ci si può fidare di quanto dichiarato sul sito Peugeot relativamente agli allestimenti.

https://www.peugeot.it/content/dam/peug ... 308_SW.pdf

Pare che Peugeot non si interessi più di tanto delle lamentele dei clienti (come me) che hanno acquistato un auto contando sulla descrizione disponibile sul sito e subito dopo il ritiro mi sono accorto di mancanze "antipatiche" come l'illuminazione LED a colori e le luci di cortesia sulle alette parasole.

Mi sono ovviamente lamentato con il concessionario ma il problema è che nemmeno loro sanno delle modifiche unilaterali agli allestimenti ovvero RIDUZIONE COSTI. Quindi io passando da una Allure del 2015 ad una Allure Pack del 2023 ho in realtà preso una macchina meno raffinata e curata pagandola 5.000€ in più nonostante sia un benzina 1.2 cambio manuale anziché un diesel full optional.

Senza nulla togliere alla vettura che è comunque una bella macchina, rispetto a 8 anni fa comprare Peugeot non è più così conveniente.. e l'attenzione al cliente a quanto pare non è più una loro priorità.

Quindi prima di acquistare consiglio vivamente di chiedere e farsi scrivere tutto..

Avatar utente
valetin83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 193
Iscritto il: 12/05/2022, 13:56
Località: Belgrado

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da valetin83 »

Antek ha scritto:
19/03/2023, 22:49
Ciao a tutti,

scrivo questo post per mettere in guardia eventuali nuovi aspiranti acquirenti della nuova 308 dal fatto che non ci si può fidare di quanto dichiarato sul sito Peugeot relativamente agli allestimenti.

https://www.peugeot.it/content/dam/peug ... 308_SW.pdf

Pare che Peugeot non si interessi più di tanto delle lamentele dei clienti (come me) che hanno acquistato un auto contando sulla descrizione disponibile sul sito e subito dopo il ritiro mi sono accorto di mancanze "antipatiche" come l'illuminazione LED a colori e le luci di cortesia sulle alette parasole.

Mi sono ovviamente lamentato con il concessionario ma il problema è che nemmeno loro sanno delle modifiche unilaterali agli allestimenti ovvero RIDUZIONE COSTI. Quindi io passando da una Allure del 2015 ad una Allure Pack del 2023 ho in realtà preso una macchina meno raffinata e curata pagandola 5.000€ in più nonostante sia un benzina 1.2 cambio manuale anziché un diesel full optional.

Senza nulla togliere alla vettura che è comunque una bella macchina, rispetto a 8 anni fa comprare Peugeot non è più così conveniente.. e l'attenzione al cliente a quanto pare non è più una loro priorità.

Quindi prima di acquistare consiglio vivamente di chiedere e farsi scrivere tutto..
Sul fatto che il sito contenga informazioni errate, è perche non lo aggiornamento così velocemente, infatti la miglior cosa (ma questo vale per ogni casa), è guardare il listino e non i configuratori o altro.

Per il discorso della differenza di allestimenti , il venditore sa esattamente cosa c'è e cosa non c'è perche ogni mese riceve il nuovo listino e un altro file con tutta la lista di modifiche su ogni auto e su ogni allestimento, me lo ha fatto vedere a me per il discorso dei fendinebbia della 2008 che prima erano di serie e poi sono stati tolti. :)
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da bassplayer »

Le dotazioni cambiano di continuo, alcuni accessori escono, altri diventano di serie, a volte anche per legge o volti a migliorare la sicurezza es. ADAS a scapito ai led colorati.
In merito alla convenienza o meno rispetto ad una volta, é un discorso molto complesso, andrebbe analizzato cosa fornisce la concorrenza per gli stessi soldi.

Axel308
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/08/2015, 14:18

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da Axel308 »

valetin83 ha scritto:
20/03/2023, 10:26
Antek ha scritto:
19/03/2023, 22:49
Ciao a tutti,

scrivo questo post per mettere in guardia eventuali nuovi aspiranti acquirenti della nuova 308 dal fatto che non ci si può fidare di quanto dichiarato sul sito Peugeot relativamente agli allestimenti.

https://www.peugeot.it/content/dam/peug ... 308_SW.pdf

Pare che Peugeot non si interessi più di tanto delle lamentele dei clienti (come me) che hanno acquistato un auto contando sulla descrizione disponibile sul sito e subito dopo il ritiro mi sono accorto di mancanze "antipatiche" come l'illuminazione LED a colori e le luci di cortesia sulle alette parasole.

Mi sono ovviamente lamentato con il concessionario ma il problema è che nemmeno loro sanno delle modifiche unilaterali agli allestimenti ovvero RIDUZIONE COSTI. Quindi io passando da una Allure del 2015 ad una Allure Pack del 2023 ho in realtà preso una macchina meno raffinata e curata pagandola 5.000€ in più nonostante sia un benzina 1.2 cambio manuale anziché un diesel full optional.

Senza nulla togliere alla vettura che è comunque una bella macchina, rispetto a 8 anni fa comprare Peugeot non è più così conveniente.. e l'attenzione al cliente a quanto pare non è più una loro priorità.

Quindi prima di acquistare consiglio vivamente di chiedere e farsi scrivere tutto..
Sul fatto che il sito contenga informazioni errate, è perche non lo aggiornamento così velocemente, infatti la miglior cosa (ma questo vale per ogni casa), è guardare il listino e non i configuratori o altro.

Per il discorso della differenza di allestimenti , il venditore sa esattamente cosa c'è e cosa non c'è perche ogni mese riceve il nuovo listino e un altro file con tutta la lista di modifiche su ogni auto e su ogni allestimento, me lo ha fatto vedere a me per il discorso dei fendinebbia della 2008 che prima erano di serie e poi sono stati tolti. :)

Guarda che il configuratore ti fa vedere gli optional, non le cose di serie. Sulle cose di serie si basa sul fatto che è la versione Allure + qualcos'altro e quel qualcos'altro è specificato sulla brochure. Anche io come @Antek ho dovuto scoprire sulla mia pelle della mancanza di elementi di serie, che poi sono magicamente spariti.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da paul91 »

Purtroppo spesso nemmeno i configuratori riescono a stare al passo con le modifiche fatte agli allestimenti, e a volte nemmeno i listini ufficiali... E' capitato anche a me con la 208 che leggi in firma, ritirata ad aprile 2022, sulla quale ho trovato differenze rispetto ad esemplari pari allestimento più vecchi come ad esempio gli specchi neri invece che in tinta carrozzeria (ma li preferisco così), il rivestimento del "guscio" dei sedili anteriori in tessuto invece che in TEP e, soprattutto, la mancanza delle luci di cortesia sotto gli specchi retrovisori che avrei molto gradito. E già un paio di mesi dopo, sempre sullo stesso allestimento, hanno tolto il Keyless Access che invece io ho trovato di serie sulla mia
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da Nacot »

Antek ha scritto:
19/03/2023, 22:49
…….subito dopo il ritiro mi sono accorto di mancanze "antipatiche" come l'illuminazione LED a colori e le luci di cortesia sulle alette parasole…….
non credo che togliere 4 led permetta di ridurre i costi, giusto qualche euro al massimo.
Purtroppo accade per le perduranti difficoltà di avere certezze in termini di consegna da alcuni fornitori, ritardi o annullamenti di componenti di pochi centesimi che bloccherebbero consegne di auto da decine di migliaia di euro, da qui la scelta di consegnare le auto senza questi gadget, che per alcuni però sono sicuramente utili, gadget che spesso non compaiono in nessuna descrizione dell’auto, perciò risulta impossibile fare una seria opposizione
Vero poi che c’è una frequente variazione degli allestimenti che crea ulteriore confusione, una prassi ahimè seguita da molti brand

Avatar utente
Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/04/2004, 14:39
Località: (Pd) Polverara

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da Tenere75 »

Buongiorno a tutti,
io mi trovo nella situazione di molti che hanno acquistato l'auto e non si sa come arriverà.
Nel seguente link (forse) c'è qualche info più aggiornata su cosa c'è ma anche su cosa manca nei vari allestimenti.

https://www.media.stellantis.com/upload ... 7a6843.pdf

Sinceramente alcune politiche commerciali non le comprendo in quanto ad esempio l'antifurto non è più disponibile, mentre nel 408 è perfettamente disponibile (e ci credo poco che sia diverso).
Non sono alla mia prima Peugeot, ma è la prima volta che faccio un acquisto "a denti stretti".
La politica, come in passato, di avere un modello che può essere reso più elegante (con i relativi optional) o più stortiveggiante (con i relativi optional) secondo me avrebbe ripagato di più.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno senza voler fare sterile polemica o aizzare gli animi.
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da RogerAL »

Grazie dell'info, però il listino che hai postato tu è quello di Gennaio....ora siamo a Marzo e quello di questo mese lo si trova qui https://www.media.stellantis.com/it-it/ ... i-prezzi-2.
Nel sito ufficiale viene aggiornato il listino mensilmente ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/04/2004, 14:39
Località: (Pd) Polverara

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da Tenere75 »

RogerAL ha scritto:
22/03/2023, 12:31
Grazie dell'info, però il listino che hai postato tu è quello di Gennaio....ora siamo a Marzo e quello di questo mese lo si trova qui https://www.media.stellantis.com/it-it/ ... i-prezzi-2.
Nel sito ufficiale viene aggiornato il listino mensilmente ;)

Saluti
Grazie RorerAl per l'aggiornamento.
Spero di non dover soffrire troppo, non cambio auto molto spesso...
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

Antek
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2023, 22:36

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da Antek »

RogerAL ha scritto:
22/03/2023, 12:31
Grazie dell'info, però il listino che hai postato tu è quello di Gennaio....ora siamo a Marzo e quello di questo mese lo si trova qui https://www.media.stellantis.com/it-it/ ... i-prezzi-2.
Nel sito ufficiale viene aggiornato il listino mensilmente ;)

Saluti
Grazie mille, ottima info. Dal listino effettivamente l'illuminazione ambiente a LED colorata è riservata ormai solo a GT.
Non ho trovato mensioni delle alette parasole

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da RogerAL »

Solo per precisare che esiste già un Topic ufficiale in cui esiste il listino viewtopic.php?p=1546948#p1546948
Presumo anche che venga aggiornato regolarmente dallo Staff....in ogni caso il link che ho postato nel post precedente è quello online, quindi avete anche quello, al limite ;)

Per le alette parasole illuminate, ma come anche per altri orpelli, vuoi che siano l'accendisigari o portaocchiali, ecc..., non sempre vengono citati nei listini, in quanto opzioni di secondo piano, bisogna chiedere in concessionaria oppure vedere di persona, benchè non sempre possibile avere in esposizione lo stesso modello (eppoi ancora, magari arriva quella ordinata diversa)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Antek
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2023, 22:36

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da Antek »

RogerAL ha scritto:
23/03/2023, 22:09
Solo per precisare che esiste già un Topic ufficiale in cui esiste il listino viewtopic.php?p=1546948#p1546948
Presumo anche che venga aggiornato regolarmente dallo Staff....in ogni caso il link che ho postato nel post precedente è quello online, quindi avete anche quello, al limite ;)

Per le alette parasole illuminate, ma come anche per altri orpelli, vuoi che siano l'accendisigari o portaocchiali, ecc..., non sempre vengono citati nei listini, in quanto opzioni di secondo piano, bisogna chiedere in concessionaria oppure vedere di persona, benchè non sempre possibile avere in esposizione lo stesso modello (eppoi ancora, magari arriva quella ordinata diversa)

Saluti
Purtroppo vedere di persona a volte è fuorviante. Proprio nel mio caso, la vettura in concessionaria con lo stesso identico allestimento di quella che ho acquistato ha le luci di cortesia nelle alette parasole mentre la mia non ce l'ha. Non ci sono sicurezze..

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da mach14 »

Anche le alette parasole con led sono solo su GT, è a pag. 60 del listino nella sezione "Comfort".
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da Kethav »

Cmq nel listino di Marzo hanno cambiato la possibilità di acquistare il visiopark 360 singolarmente.... ora non è più possibile su GT e tocca prendere il pacchetto da 1200 EUR chiamato vision pack. Perlomeno su GT

Ma se l'ho ordinata a Dicembre con il vecchio listino, mi auguro che ci sia quello che ho ordinato... è successo che non fosse così a qualcuno?
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Trita
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2023, 11:08

Re: Riduzione costi e informazioni errate sul sito Peugeot

Messaggio da Trita »

Antek ha scritto:
23/03/2023, 21:56
RogerAL ha scritto:
22/03/2023, 12:31
Grazie dell'info, però il listino che hai postato tu è quello di Gennaio....ora siamo a Marzo e quello di questo mese lo si trova qui https://www.media.stellantis.com/it-it/ ... i-prezzi-2.
Nel sito ufficiale viene aggiornato il listino mensilmente ;)

Saluti
Grazie mille, ottima info. Dal listino effettivamente l'illuminazione ambiente a LED colorata è riservata ormai solo a GT.
Non ho trovato mensioni delle alette parasole
La cosa bella è che nell'allure pack ho fisicamente le strisce a LED ma poi non posso abilitarle, quindi presumo proprio che sia una limitazione software.
308 - 180cv Hybrid - Allure pack

Torna a “308 III ('21->) - Generale”