PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci led matrix automatiche 308

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
davee
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/12/2022, 14:09

Luci led matrix automatiche 308

Messaggio da davee »

Ciao, ho da poco la 308 ed é la mia prima macchina con i fari led matrix automatici, ho notato che a volte ho entrambe le spie accese esattamente come nell'immagine
Immagine 2023-03-26 101631.png
il problema é che la spia blu degli abbaglianti (sempre con la verde difianco) rimane accesa anche se le macchine che mi arrivano incontro si avvicinano, é giusto o c'é un problema con gli automatici? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Luci led matrix automatiche 308

Messaggio da Sanji »

Teoricamente dovrebbe essere giusto perché i matrix dovrebbero regolare la direzione dell'illuminazione in modo tale da non accecare gli altri guidatori, non vengono quindi spenti. Dovresti vedere il fascio di luce spostarsi :)
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Niko65
Peugeottista ufficiale
Peugeottista ufficiale
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/03/2014, 1:26
Località: Origgio (VA)

Re: Luci led matrix automatiche 308

Messaggio da Niko65 »

Sulla 3008 che ho lasciato da poco non era presente il sistema Matrix ma era presente il sistema di abbagliante in automatico che passava automaticamente in abbagliante nelle zone buie superando i 50km/h ma all'incrocio con altre autovetture passava in anabbagliante, ogni tanto non lo faceva e mi sono accorto che pulendo il parabrezza tornava a funzionare invece in caso di nebbia saltava il sistema e rimanevano accesi sempre gli abbaglianti.
Credo che se rimane accesa la spia blu è perché l'auto abbaglia se il nuovo sistema non sta abbagliando dovrebbe segnalarmelo con la sola spia verde.
Saluti Nico
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Luci led matrix automatiche 308

Messaggio da Harryxs »

Io li ho e sono veramente uno spettacolo. Ti consiglio di leggere il corretto funzionamento nel manuale...
Da spiegare qui è un po lunga
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Luci led matrix automatiche 308

Messaggio da Gian »

Sempre scritto che i Matrix sono un'altro pianeta soprattutto per coloro che seguite e incrociate.

Tutti gli altri fari a led dovrebbero metterli immediatamente al bando perché gli abbaglianti automatici per accorgersi che sta per arrivare un'altra macchina devono prima vedere la luce dei fari dell'altra macchina e poi la centralina se tutto funziona corregge.
Non va sottovalutato che nel frattempo il conducente dell'altra auto che avete incrociato, si è beccato una bella sfanalata bianca negli occhi.
Quanta superficialità nella gestione dei sistemi meno evoluti.
Con i Matrix le letture sono multiple e avvengono continuamente sicché se si sta per incrociare un'altra auto, la lettura continua dell'illuminazione si accorge della presenza di un'altra sorgente luminosa ATTENZIONE quando ancora non avete incrociato l'auto ma in quel preciso momento solo il suo fascio luminoso prodotto dai suoi fari.
Sicché il sistema Matrix inizia a correggere il vostro fascio luminoso e quando il conducente dell'altra auto sopraggiungerà ad avere negli occhi il vostro fascio luminoso, questo si sarà già auto adattato per non accecare nemmeno per un istante il conducente dell'altra auto.

Questo il motivo per il quale tutti i fari full led attuali andrebbero messi immediatamente al bando.

Viva gli ingegneri della motorizzazione che omologano tutto purché provenga da una casa costruttrice.
Se poi di fatto uno viene accecato e quindi viene meno la sicurezza stradale chisse ne frega !!
Beata ignoranza !
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Luci led matrix automatiche 308

Messaggio da Harryxs »

Ho avuto in passato un Opel Astra J con fari allo xenon dinamici e abbaglianti automatici.
In curva era proprio il lenticolare che girava fino ad un certo numero di gradi illuminandoti di fatto la curva.. utilissimo, altro che far accendere il fendinebbia come avviene su alcune auto.
Per quanto riguarda gli abbaglianti automatici invece erano poco pratici.. Illuminavano a giorno ovviamente, ma come dice Gian, il passaggio tra anabbaglianti e automatici avveniva quando praticamente almeno per qualche secondo avevi già accecato l'altro...
Con i Matrix invece non avviene mai..penso che una volta provati, siano uno di quei optional a cui non potresti più rinunciare
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Luci led matrix automatiche 308

Messaggio da Gian »

Infatti la Opel montava un sistema chiamato intellilux.
Peccato che in alcune condizioni come quella che hai descritto, si dimostrava essere ignorante lux.

Il Matrix che per meglio far comprendere quanto sia efficace, è un sistema a matrice di punti luminosi che essendo numerosi e a totale gestione indipendente, si ottengono fasci luminosi che assecondano ogni circostanza che si presenta in ogni preciso momento.
Capite quanto siamo distanti dalle lampadine a Led o full led
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Luci led matrix automatiche 308

Messaggio da bassplayer »

Comunque nessun led illuminerà mai bene quanto uno xeno, numeroso studi lo confermano

Torna a “308 III ('21->) - Generale”