PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Confronto sulla rumorosità

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Marco97
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/03/2022, 21:08

Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Marco97 »

Salve a tutti!

Ho la nuova 308 da ormai un anno e ci ho fatto circa 35’000 km. Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha riscontrato dei difetti di rumorosità a velocità medio alte.
Praticamente superati i 70/80 km/h nella mia Peugeot si inizia a sentire un rumore (fruscio aerodinamico, forse dagli specchietti?) che diventa praticamente insopportabile ai 130 km/h, tanto è che un passeggero una volta mi ha chiesto se ci fossero i finestrini aperti. :pale:
Ho già portato la macchina più volte in diverse officine, in una hanno provato a tamponare il problema tirando le portiere anteriori (perdendo così di estetica, visto che ora non sono più a filo). Effettivamente una riduzione c’è stata ma la cosa è piuttosto fastidiosa.
Volevo cercare di capire se fossi l’unico con questo problema o se qualcuno avesse qualche soluzione da consigliarmi!

Grazie!
308 III 1.5 130cv AT8 Allure Pack

Karmen81
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/11/2022, 12:05
Località: Romano di Lombardia BG

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Karmen81 »

Ciao,

io fatto pochi km fino ad ora (4500 circa) e rumori non se ne sentono....addirittura ho fatto il confronto con un' AUDI A5 a 190kmh e devo dire che la 308 vince a mani bassi perchè praticamente non si sente un fruscio che è uno...
Magari qualche problema alle guarnizioni? Sparo a caso...

Rickym96
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/08/2022, 12:38

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Rickym96 »

Ciao,

silenziosissima anche la mia, neanche il minimo rumore anche a velocità superiori alle tue
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile + caricabatteria da 7 kW

Marco97
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/03/2022, 21:08

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Marco97 »

Grazie!

Qualcuno di voi avrebbe qualche consiglio su come muoversi? O sa se qualcuno ha avuto problematiche simili in precedenza?

Io ho provato a contattare il servizio clienti Peugeot che dopo un po’ di rimbalzi mi ha detto “di essere a conoscenza del problema” e che stavano cercando una soluzione. Visto che la cosa però non è stata risolta mi sono rivolto a Altroconsumo, che però non è riuscito ad ottenere nessuna risposta, e quindi mi hanno consigliato di fare una perizia tecnica del tribunale, che però costa 3500 euro, quindi non saprei esattamente come comportarmi, se fare questa perizia o eventualmente dare la macchina in permuta e prendere altro.
308 III 1.5 130cv AT8 Allure Pack

Extensa
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2022, 8:06

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Extensa »

Ciao,
anche la mia 308 GT Pack è silenziosissima in qualsiasi condizione, complice anche i vetri doppio strato abbinati al sistema Focal.
308 BlueHDi 130 S&S EAT8 - GT Pack

escobar10
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/06/2023, 20:18

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da escobar10 »

La mia ha 24000km io la guido da una settimana perchè comprata usata ma devo dire nessun rumore per ora
Nuova Peugeot 308 Allure Pack BlueHDi 130 EAT8, 07/2022, blu vertigo, visiopacrk 360, sedili AGR

Ale308GTpack
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/04/2023, 18:21

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Ale308GTpack »

La mia silenziosissima, due settimane fa ha iniziato a fare fruscii come descritti da @Marco97 molto forti e fastidii già dai 70-80 km/h. Mentre guidavo ho provato a premere contro le guarnizioni interne in vari punti ma niente. Una volta fermo ho controllato il battente della porta lato guidatore e ho trovato la sorpresa: evidenti segni di tentivo di scasso sulla porta e sul montante superiore. Lamiere incise, schiacciate e deformate probabilmente con un piede di porco.
Auto portata in carrozzeria il giorno dopo, circa 1000 euro di danni. Una volta sistemata è tornata silenziosa come prima.

Lyuk86
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/10/2023, 22:48

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Lyuk86 »

Buonasera a tutti,
dopo un po' di strada fatta insieme (6 mila km, 308 berlina 1.5 eat8) ho notato anche io un fastidioso fruscio sul lato sx. Va detto che inizia a sentirsi attorno ai 120 e prosegue fino alle alte velocità, senza aumentare di intensità. Non è nulla di grave, ma in un contesto cosi silenzioso un po' stona. Il problema è anche che ognuno di noi ha una sua sensibilità, magari l'auto è normale così. Ci vorrebbe un parametro oggettivo. Qualcuno ha risolto (sopra) o ha riscontri simili?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Cuneoman »

Io ho notato che il tetto panoramico è meno insonorizzato rispetto al tetto normale, ma non sono fruscii. Con la tendina chiusa il rumore diminuisce anche se non come una auto standard.

Credo che voi però parlate di altro.

PS Per il primo commento, mi sembra strano "tirare le porte", avrei capito cambiare e inspessire le guarnizioni, ma quello...
Anche quella dove si va a chiudere il finestrino, forse è quella da controllare più delle altre.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Crysis »

Lyuk86 ha scritto:
08/12/2023, 0:30
Buonasera a tutti,
dopo un po' di strada fatta insieme (6 mila km, 308 berlina 1.5 eat8) ho notato anche io un fastidioso fruscio sul lato sx. Va detto che inizia a sentirsi attorno ai 120 e prosegue fino alle alte velocità, senza aumentare di intensità. Non è nulla di grave, ma in un contesto cosi silenzioso un po' stona. Il problema è anche che ognuno di noi ha una sua sensibilità, magari l'auto è normale così. Ci vorrebbe un parametro oggettivo. Qualcuno ha risolto (sopra) o ha riscontri simili?

Ho notato anche io un aumento della rumorosità che sembra venire dalla portiera sx soprattutto quando fuori c'è bagnato (si sentono gli scrosci d'acqua quando si passa ad esempio nelle pozzanghere) e parlando con il papà della mia ragazza che è carrozziere potrebbe essere una portiera da registrare.
Appena ha un attimo ci guarderemo
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Lyuk86
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/10/2023, 22:48

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Lyuk86 »

Crysis ha scritto:
10/12/2023, 12:22
Lyuk86 ha scritto:
08/12/2023, 0:30
Buonasera a tutti,
dopo un po' di strada fatta insieme (6 mila km, 308 berlina 1.5 eat8) ho notato anche io un fastidioso fruscio sul lato sx. Va detto che inizia a sentirsi attorno ai 120 e prosegue fino alle alte velocità, senza aumentare di intensità. Non è nulla di grave, ma in un contesto cosi silenzioso un po' stona. Il problema è anche che ognuno di noi ha una sua sensibilità, magari l'auto è normale così. Ci vorrebbe un parametro oggettivo. Qualcuno ha risolto (sopra) o ha riscontri simili?

Ho notato anche io un aumento della rumorosità che sembra venire dalla portiera sx soprattutto quando fuori c'è bagnato (si sentono gli scrosci d'acqua quando si passa ad esempio nelle pozzanghere) e parlando con il papà della mia ragazza che è carrozziere potrebbe essere una portiera da registrare.
Appena ha un attimo ci guarderemo
Ottimo grazie

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Crysis »

Abbiamo dato un'occhiata alla macchina, mi ha registrato leggermente le portiere e il fruscio non si sente più come prima
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Lyuk86
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/10/2023, 22:48

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Lyuk86 »

Ottimo ritorno grazie. Quindi hanno avvicinato lo scontrino di aggancio verso l'interno della macchina permettendo alla porta di chiudersi di più?

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Crysis »

No in pratica mettendo un cuneo in mezzo alla portiera nella parte inferiore ha spinto leggermente la parte superiore in modo che si piegasse e andasse più a contatto di pochi mm.
Ovviamente sono operazioni da fare con cognizione di causa
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
Develop250
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/01/2024, 20:59

Re: Confronto sulla rumorosità

Messaggio da Develop250 »

Crysis ha scritto:
06/01/2024, 13:04
No in pratica mettendo un cuneo in mezzo alla portiera nella parte inferiore ha spinto leggermente la parte superiore in modo che si piegasse e andasse più a contatto di pochi mm.
Ovviamente sono operazioni da fare con cognizione di causa
Ciao
ma é normale la cosa o è dovuta alla leggerezza di carrozzeria delle francesi?
308 - 2024 Allure benz 1.2 130cv cambio manuale

Torna a “308 III ('21->) - Generale”