PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ma che linea la 308 #3!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

ma che linea la 308 #3!

Messaggio da goliaz »

salve gente, apro questo perche' non trovo un thread dedicato alle impressioni sulla nuova 308, di chi ce l'ha e non.
se ci fosse qualcosa di simile, dirottateci pure il mio post
ebbene, dopo un paio d'anni, se ne vedono ancora poche in giro,ma quanto basta per affermare che la linea e' molto appariscente,imho nel segmento non ha rivali neanche tra le premium, non e' un caso che altrove l'ho vista accostata all'ultima ''vera'' serie 1 tp. il muso con quei fari sottili e allungati, anche nella vers allure, e' cattivissimo, come il posteriore con i led integrati nella fascia nera. a mio parere anche senza le minigonne della gt , anche allure ha un aspetto molto sportivo. dopo il ''colpo di fulmine'' in conce quando fu presentata,ultimamente ne ho viste diverse in situazioni in cui erano accostate alle varie classe A e serie 1, secondo me non c'e' paragone. l'unica pecca allo stato delle cose, la scarsa scelta in quanto a motorizzazioni. tempo fa avevo previsto che dopo oltre dieci anni di 1.2 puretech, per quello che prevedo di tenere ancora la seconda serie, avrei preferito provare qualcosa di altro, non tanto per tipo di auto,ma per una motorizzazione diversa, ma dopo le recenti ''visioni'' , mi sono ricreduto.
probabilmente quando decidero' di portarla a casa, ci sara' gia' un restyling o potrei prendere l'attuale terza generazione gia' usata di 1-3 anni, ma mi sono deciso che per le impressioni che mi da' quest'auto,in assenza di alternative scegliero' ancora questa motorizzazione, che comunque mi piace assolutamente.
rivolto a chi ce l'ha: cosa avete trovato che vi ha deluso?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Karmen81
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/11/2022, 12:05
Località: Romano di Lombardia BG

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da Karmen81 »

Io ho una 308 Active 1.2 benza manuale da febbraio

personalmente mi trovo da dio (arrivavo da una duster e prima ancora da una astra gtc coupe) sotto tutti i punti di vista
ovviamente il motore non è tiratissimo ma ti assicuro che viaggi bene e, senza nemmeno accorgerti, ti trovi a 170/180 senza il minimo fruscio o rumore
l'unica cosa che trovo troppo invasiva per i miei gusti è il lane assist che disattivo perchè mi provoca nausea dopo poco
riguardo alla linea è l'unica del segmento che mi aveva colpito fino in fondo (ammetto che anche astra e leon mi piacevano ma non del tutto)
e soprattutto è degna di nota anche la linea degli interni che sono stupendi, a parer mio

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da lucas83 »

Beh, magari potresti restare sulla 1.2 ma optare per l'ibrido leggero (credo che a breve sarà disponibile su tutta la gamma compresa la 308), che dovrebbe garantire un po' di sprint in più, consumi ed emissioni leggermente inferiori e una maggiore robustezza e affidabilità con la distribuzione a catena al posto della cinghia a bagno d'olio. Se io non fossi un kilometrista, che per ora deve restare sul diesel, ci farei un pensierino, meglio del benzina puro sarà.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da goliaz »

lucas83 ha scritto:
27/06/2023, 15:34
Beh, magari potresti restare sulla 1.2 ma optare per l'ibrido leggero (credo che a breve sarà disponibile su tutta la gamma compresa la 308), che dovrebbe garantire un po' di sprint in più, consumi ed emissioni leggermente inferiori e una maggiore robustezza e affidabilità con la distribuzione a catena al posto della cinghia a bagno d'olio. Se io non fossi un kilometrista, che per ora deve restare sul diesel, ci farei un pensierino, meglio del benzina puro sarà.
si spero in questa opzione in futuro, mi pare la piu' ovvia. la vers plugin , in quanto mi renderebbe legato ad una presa in diverse circostanze scomode, non la prendo in considerazione. comunque nella peggiore delle ipotesi, il motore che porto a spasso da circa 8 anni( su due 308 diverse) mi appaga. spero anche , in un possibile futuro restyling, in una leggera riduzione della lunghezza. parlo di restyling perche' per la soddisfazione che ho dell'attuale, non prevedo di cambiarla prima di 4-5 anni, se lo facessi sarebbe solo x sfizio, oppure perche' ci sia in programma la cessazione del progetto 308, per cui dovrei correre ai ripari per non lasciarmela sfuggire :mrgreen:
Karmen81 ha scritto:
27/06/2023, 12:24
riguardo alla linea è l'unica del segmento che mi aveva colpito fino in fondo
concordo :thumbright:
Karmen81 ha scritto:
27/06/2023, 12:24
degna di nota anche la linea degli interni che sono stupendi,
idem :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da Enigma75 »

Devo dire che il design degli esterni e degli interni mi ha colpito subito. La linea è molto personale, poi rispetto a certe concorrenti il salto nel design è stato notevole. Certo non è perfetta, vedi le luci bianche/rosse posteriori sopra i finti terminali (che di per sè non sarebbero neanche tanto male). Mi sarebbe piaciuta un po' di "informazione" maggiore dall'infotainment (va beh non è uno smartphone), però un piccolo sforzo ci stava, e un pizzico di personalizzazione in più (ad esempio sugli adas, come il mantenimento di corsia, sui display, sulle scelte dei colori, ecc.). Certo che di notte il colpo d'occhio degli interni è notevole, con tutte quelle lucette sparse nei punti bui.
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

redaniel
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2018, 11:25

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da redaniel »

Ciao a tutti, da 3 giorni sono passato dalla 3008 Diesel 1.5 130 cavalli, allestimento business, alla 308 sw get plug-in hybrid. Che dire: mi piace abbestia!! La 3008 bellissima e secondo me ancora attuale dopo 5 anni, per non parlare del suo prossimo restyling, ma questa 308 è un ulteriore passo avanti.
In azienda hanno quasi tutti audì o Volkswagen, ma il loro infotainment è vetusto e complicato, anche rispetto alla 3008, e verso la 308 non ne parliamo.
Sul cambio automatico, adoravo quello della 3008, su questo devo trovare ancora la giusta sensibilità, sicuramente per via della motorizzazione a me nuova.
Ma parliamo di linee: esterni così accattivanti e dinamici mai visti su una sw. Saranno i fari matrix dalle forme sottili, gli artigli led delle luci anteriori o le spigolature per tutta la carrozzeria. Per non parlare poi del posteriore, il più curato fra le sw del segmento.
Anche il colore fa la sua parte; il blu avatar scelto, incluso nel prezzo, è magnifico: anche perché è un verde! Al sole una meraviglia.
Parliamo di interni: l’allestimento gt è cromaticamente perfetto, sconsiglierei le altre opzioni, già quello standard è molto ben rifinito ed elegante. Sedili in pelle e nabuk con inserti tecnici per l’area Zione anti sudore. Le impunture lime un tocco niente male. Sedili comodi, anche se, ahimè, normali. Senza egr per intenderci. Ma contengono bene e sono ben imbottiti. Spazi giusti, senza esagerare: per me che sono 195 cm e 100 kg ci sto comodo con una impostazione di guida rallystica. Dietro ho due ragazze ormai grandi di 15 e 18 anni, alte oltre il metro e ottanta e ci stanno comode, ma senza esagerare.
Bagagliaio, rispetto alla 3008, e nonostante la versione alla spina, più capiente e ben rifilato.
Insomma, da quando mi ci sono seduto in concessionaria nel marzo 2022, mi ha stregato.

Scusate il pippotto, e grazie per aver letto fin qua il mio entusiasmo.

Red
Ciaps,
Red

— 308 III SW GT Blu Avatar Plug-in Hybrid 180CV
— 3008 2018 Business Copper Diesel 1.5 130CV

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da goliaz »

redaniel ha scritto:
19/11/2023, 9:14
Ciao a tutti, da 3 giorni sono passato dalla 3008 Diesel 1.5 130 cavalli, allestimento business, alla 308 sw get plug-in hybrid. Che dire: mi piace abbestia!! La 3008 bellissima e secondo me ancora attuale dopo 5 anni, per non parlare del suo prossimo restyling, ma questa 308 è un ulteriore passo avanti.
In azienda hanno quasi tutti audì o Volkswagen, ma il loro infotainment è vetusto e complicato, anche rispetto alla 3008, e verso la 308 non ne parliamo.
Sul cambio automatico, adoravo quello della 3008, su questo devo trovare ancora la giusta sensibilità, sicuramente per via della motorizzazione a me nuova.
Ma parliamo di linee: esterni così accattivanti e dinamici mai visti su una sw. Saranno i fari matrix dalle forme sottili, gli artigli led delle luci anteriori o le spigolature per tutta la carrozzeria. Per non parlare poi del posteriore, il più curato fra le sw del segmento.
Anche il colore fa la sua parte; il blu avatar scelto, incluso nel prezzo, è magnifico: anche perché è un verde! Al sole una meraviglia.
Parliamo di interni: l’allestimento gt è cromaticamente perfetto, sconsiglierei le altre opzioni, già quello standard è molto ben rifinito ed elegante. Sedili in pelle e nabuk con inserti tecnici per l’area Zione anti sudore. Le impunture lime un tocco niente male. Sedili comodi, anche se, ahimè, normali. Senza egr per intenderci. Ma contengono bene e sono ben imbottiti. Spazi giusti, senza esagerare: per me che sono 195 cm e 100 kg ci sto comodo con una impostazione di guida rallystica. Dietro ho due ragazze ormai grandi di 15 e 18 anni, alte oltre il metro e ottanta e ci stanno comode, ma senza esagerare.
Bagagliaio, rispetto alla 3008, e nonostante la versione alla spina, più capiente e ben rifilato.
Insomma, da quando mi ci sono seduto in concessionaria nel marzo 2022, mi ha stregato.

Scusate il pippotto, e grazie per aver letto fin qua il mio entusiasmo.

Red
:applause: :thumbleft: goditela, almeno esteticamente ne vale veramente la pena. come motorizzazione non posso pronunciarmi, l'ibrido e' un campo che mi e' ancora sconosciuto
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/04/2004, 14:39
Località: (Pd) Polverara

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da Tenere75 »

Buongiorno a tutti,
io possiedo l'auto in firma da circa 3 mesi.
Globalmente posso dire di essere molto contento.
E' senz'altro un passo avanti rispetto al modello precedente che avevo.
Ad ogni cambio auto qualcosa va meglio e qualcosa va peggio, ma tutto è molto soggettivo.
Motore e cambio mi soddisfano e la meccanica in generale fa bene il suo lavoro, la linea poi mi prende parecchio.
Anche a me molti colleghi, possessori di auto "premium" recenti, hanno espresso apprezzamenti molto positivi.
Una collega addirittura ha detto:"Ahhhh, ecco di chi è l'auto di Batman che ha un colore stupendo." .... fate un po' voi !!!
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da goliaz »

Tenere75 ha scritto:
24/11/2023, 10:23
Buongiorno a tutti,
io possiedo l'auto in firma da circa 3 mesi.
Globalmente posso dire di essere molto contento.
E' senz'altro un passo avanti rispetto al modello precedente che avevo.
Ad ogni cambio auto qualcosa va meglio e qualcosa va peggio, ma tutto è molto soggettivo.
Motore e cambio mi soddisfano e la meccanica in generale fa bene il suo lavoro, la linea poi mi prende parecchio.
Anche a me molti colleghi, possessori di auto "premium" recenti, hanno espresso apprezzamenti molto positivi.
Una collega addirittura ha detto:"Ahhhh, ecco di chi è l'auto di Batman che ha un colore stupendo." .... fate un po' voi !!!
ho visto le tue 308 in firma: interessante un confronto a parita' di allestimento, puoi concretizzare il passo avanti?
perche' auto di Batman? :o
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/04/2004, 14:39
Località: (Pd) Polverara

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da Tenere75 »

goliaz ha scritto:
24/11/2023, 19:49
Tenere75 ha scritto:
24/11/2023, 10:23
Buongiorno a tutti,
io possiedo l'auto in firma da circa 3 mesi.
Globalmente posso dire di essere molto contento.
E' senz'altro un passo avanti rispetto al modello precedente che avevo.
Ad ogni cambio auto qualcosa va meglio e qualcosa va peggio, ma tutto è molto soggettivo.
Motore e cambio mi soddisfano e la meccanica in generale fa bene il suo lavoro, la linea poi mi prende parecchio.
Anche a me molti colleghi, possessori di auto "premium" recenti, hanno espresso apprezzamenti molto positivi.
Una collega addirittura ha detto:"Ahhhh, ecco di chi è l'auto di Batman che ha un colore stupendo." .... fate un po' voi !!!
ho visto le tue 308 in firma: interessante un confronto a parita' di allestimento, puoi concretizzare il passo avanti?
perche' auto di Batman? :o
Buongiorno a tutti,
parto un po' dalla fine... che riguarda la parte più ludica.
Ho chiesto alla mia collega la motivazione che l'ha spinta ad associare la 308 3a serie all'auto di Batman e lei mi ha detto che
l'associazione arriva dalle linee un po' spigolose in alcuni punti e un po' arrotondate in altri punti.
Il dente del leone se rovesciato a lei sembra l'orecchio del pipistrello :chessygrin: ... insomma ognuno vede le cose a modo proprio.
A me comunque non guasta avere l'auto di Batman, in ogni caso noto che non passa inosservata quando vado in giro.

Il confronto con le altre versioni precedenti non è semplicissimo, soprattutto perchè il progetto si è modificato profondamente nel tempo.
A me mancano tanto i sedili posteriori separati (che offrivano un'abitabilità notevole ai passeggeri) e il sedile anteriore del passeggero che si chiude a pacchetto (per trasportare oggetti lunghi e più larghi degli sci).
Mi mancano le tendine integrate nelle portiere posteriori (nonostante i vetri oscurati, nei viaggi molto lunghi facevano il loro dovere).
Sono state tolte (in virtù delle "scelte aziendali") cose utili come i cassettini portaoggetti sotto ai sedili anteriori o la pila in bagagliaio (sempre carica e pronta) ad esempio.
Per questo affermavo che alcune cose andavano meglio altre peggio.

Il confort di guida non era male, ma ad esempio preferisco quello della versione attuale;
sento l'auto più piantata rispetto alle versioni precedenti. Nonostante ciò nei lunghi viaggi la schiena non si stanca.

Ma non vorrei andare off-topic.
Devo dire che a livello di linea e stile il passo avanti è notevole, abbandonato il simil-tedesco... il leone francese torna a ruggire.
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da goliaz »

Tenere75 ha scritto:
05/12/2023, 15:11
goliaz ha scritto:
24/11/2023, 19:49
Tenere75 ha scritto:
24/11/2023, 10:23
Buongiorno a tutti,
io possiedo l'auto in firma da circa 3 mesi.
Globalmente posso dire di essere molto contento.
E' senz'altro un passo avanti rispetto al modello precedente che avevo.
Ad ogni cambio auto qualcosa va meglio e qualcosa va peggio, ma tutto è molto soggettivo.
Motore e cambio mi soddisfano e la meccanica in generale fa bene il suo lavoro, la linea poi mi prende parecchio.
Anche a me molti colleghi, possessori di auto "premium" recenti, hanno espresso apprezzamenti molto positivi.
Una collega addirittura ha detto:"Ahhhh, ecco di chi è l'auto di Batman che ha un colore stupendo." .... fate un po' voi !!!
ho visto le tue 308 in firma: interessante un confronto a parita' di allestimento, puoi concretizzare il passo avanti?
perche' auto di Batman? :o
:thumbright: :applause:

Buongiorno a tutti,
parto un po' dalla fine... che riguarda la parte più ludica.
Ho chiesto alla mia collega la motivazione che l'ha spinta ad associare la 308 3a serie all'auto di Batman e lei mi ha detto che
l'associazione arriva dalle linee un po' spigolose in alcuni punti e un po' arrotondate in altri punti.
Il dente del leone se rovesciato a lei sembra l'orecchio del pipistrello :chessygrin: ... insomma ognuno vede le cose a modo proprio.
A me comunque non guasta avere l'auto di Batman, in ogni caso noto che non passa inosservata quando vado in giro.

Il confronto con le altre versioni precedenti non è semplicissimo, soprattutto perchè il progetto si è modificato profondamente nel tempo.
A me mancano tanto i sedili posteriori separati (che offrivano un'abitabilità notevole ai passeggeri) e il sedile anteriore del passeggero che si chiude a pacchetto (per trasportare oggetti lunghi e più larghi degli sci).
Mi mancano le tendine integrate nelle portiere posteriori (nonostante i vetri oscurati, nei viaggi molto lunghi facevano il loro dovere).
Sono state tolte (in virtù delle "scelte aziendali") cose utili come i cassettini portaoggetti sotto ai sedili anteriori o la pila in bagagliaio (sempre carica e pronta) ad esempio.
Per questo affermavo che alcune cose andavano meglio altre peggio.

Il confort di guida non era male, ma ad esempio preferisco quello della versione attuale;
sento l'auto più piantata rispetto alle versioni precedenti. Nonostante ciò nei lunghi viaggi la schiena non si stanca.

Ma non vorrei andare off-topic.
Devo dire che a livello di linea e stile il passo avanti è notevole, abbandonato il simil-tedesco... il leone francese torna a ruggire.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9585
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da bassplayer »

Tenere75 ha scritto:
05/12/2023, 15:11

Devo dire che a livello di linea e stile il passo avanti è notevole, abbandonato il simil-tedesco... il leone francese torna a ruggire.
E' vero, ci pensavo giusto qualche tempo fa... i tedeschi una macchina cosí non sanno neanche immaginarla, tantomeno disegnarla o realizzarla.
Quello che li tiene a galla é la presenza dei motori diesel 2.0 o 3.0 litri, che PSA ha deciso di eliminare.







Immagine


Immagine





Immagine


Immagine





Immagine


Immagine


Il confronto non merita commenti, la golf in confronto sembra la carroila da muratore

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da goliaz »

bassplayer ha scritto:
06/12/2023, 9:10
Tenere75 ha scritto:
05/12/2023, 15:11

Devo dire che a livello di linea e stile il passo avanti è notevole, abbandonato il simil-tedesco... il leone francese torna a ruggire.
E' vero, ci pensavo giusto qualche tempo fa... i tedeschi una macchina cosí non sanno neanche immaginarla, tantomeno disegnarla o realizzarla.
Quello che li tiene a galla é la presenza dei motori diesel 2.0 o 3.0 litri, che PSA ha deciso di eliminare.
insomma, in i tedeschi di originalita' ne hanno sempre avuta.io posso dire che riguardo al segmento di 308, le prime versioni della serie 1, E87, F20 con i suoi restyling, che ho anche avuto, avevano tutto di molto originale: dalla tp alla linea che ne derivava, con muso lungo , abitacolo arretrato, motore arretrato dietro l'asse anteriore, per un migliore bilanciamento delle masse.
con l'attuale F40 a ta, la serie 1 e' rientrata nei canoni, ma pur sempre con un'auto molto ricercata, i numeri delle vendite rispetto a 308 P5 sono impietosi, e le auto in questione che si vedono in giro, rispecchiano questi numeri. le nuove 308 , per me che vivo in zone ad alta densita' demografica, e che spesso vago nell'hinterland di Milano, sono ancora decisamente rare. come per il modello precedente T9, si nota che , le seppur rare sw, sono piu' vendute delle berline.
in quanto ad originalita', effettivamente la linea esterna ha fatto un grosso passo avanti, ed in parte anche l'interno, ma con dei limiti (noto una grande differenza di qualita' dei tessuti e design della selleria, tra le gt e le allure....), pero' ci sono ancora delle lacune inspiegabili, tipo le leve ai lati del volante che sono le stesse del modello precedente :(
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9585
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da bassplayer »

Giusta osservazione, avrei dovuto scrivere "il gruppo VW" al posto de "i tedeschi"

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6996
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: ma che linea la 308 #3!

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
06/12/2023, 9:10
... i tedeschi una macchina cosí non sanno neanche immaginarla, tantomeno disegnarla o realizzarla.
Premetto che per i gusti personali (personali, quindi indiscutibili) ci sono tante idee e pensieri, e premesso anche che non conosco i numeri di vendita europei, ma sinceramente a me la Golf piace sempre parecchio, ed anche se io una berlina non la comprerei mai, se proprio dovessi scegliere fra le 2, Golf 8 e 308 III, anche ad un maggior costo effettivo a parità di allestimento, la Golf, per me, non avrebbe rivali.
Come linea e phatos, non ha ancora, ripeto per me, ha pochi rivali ancora oggi. E la 308 III proprio non riesco a farmela piacere, forse meglio la SW.
Per non scrivere poi della cugggina della Golf, la A3 5p....ma saremmo su altro pianeta decisamente,per me, anche se il segmento quello è.
Andrò controcorrente, sicuramente in questo forum, ma per me è così. Se invece parlassimo di 3008, allora la cosa sarebbe diversa, ma saremmo OT.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 III ('21->) - Generale”