PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da keiros »

Ai possessori della versione ibrida, come impostate il riscaldamento dell’abitacolo? Quanta autonomia di batteria perdete?
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da Enigma75 »

Di solito tra 21 e 22 senza aria condizionata. Ho fatto un paio di prove ma non ho apprezzato la diminuzione di autonomia. E appena parto riscaldo pure il volante.
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da keiros »

A me l’autonomia crolla. In estate con l’aria condizionata sempre accesa percorro più di 60km con una carica completa. Adesso in inverno non supero i 40km
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da Crysis »

keiros ha scritto:
09/12/2023, 23:41
A me l’autonomia crolla. In estate con l’aria condizionata sempre accesa percorro più di 60km con una carica completa. Adesso in inverno non supero i 40km

Più che il riscaldamento influisce la temperatura esterna che fa degradare la resa delle batterie
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da Kethav »

Non so, io tengo 19-20°C, senza A/C.... e attualmente percorro circa 44km... ma non ho confronti con l'estate.
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da keiros »

Tenendo tutto spento arrivo ad avere un’autonomia di 68km. Quindi il così detto degradamento della batteria con il freddo se c’è è impercettibile. La stessa autonomia la raggiungo in estate con aria condizionata sempre accesa. Guidare con il giubbotto non mi disturba però l possibilità che il parabrezza si appanni è altissima
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da Enigma75 »

Autunomia di 66...complimenti! Ma abiti in sud Italia?
Io in primavera estate avevo una media di 72-75 km con un record di 84. Adesso, con le temperature tra 0 e 10 gradi, ho una media di 48 km. Ieri era un po' più caldo e ho fatto 55.
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da Kethav »

Secondo me non è tanto la temperatura esterna, quanto il numero di salite da percorrere... se si fa tutto in pianura... con poche salite (e relative discese) alla fine si può "veleggiare" molto di più e aumentare l'autonomia in elettrico... specialmente su strade fuori città... e non autostrada...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da Enigma75 »

La temperatura è il fattore principale che influisce sull'autonomia. Le percorrenze che ho inserito sono fatte sullo stesso percorso in pianura con le stesse condizioni di traffico più o meno. In tarda primavera ho toccato 84 (o 86 km) con media di 72-75. In questo periodo media 48. E le temperature nn sono ancora scese sotto zero.
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da keiros »

Io vivo a Bologna. Percorso quotidiano casa lavoro in pianura con temperature attuali tra 0 e 10gradi. In estate con aria condizionata accesa sempre e temperatura impostata sul 22 avevo un’autonomia di 68km. Adesso, in inverno, se accendo il climatizzatore in auto ho un’autonomia massima di 48km (grasso che cola) con il climatizzatore spento torno a 68km ma il parabrezza tende ad appannarsi. Quindi a mio avviso le temperature esterne non inficiano l’efficienza della batteria ma questa fa uno sforzo enorme per mantenere l’abitacolo al caldo. Molto di meno per mantenerlo fresco
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da Enigma75 »

Infatti le migliori percorrenze le ho fatte in tarda primavera e nn avevo ancora la necessità di tenere acceso il clima.
Per l'appannamento hai provato a tenere aperti i finestrini (magari anche tutta la notte se la macchina è in garage) per cambiare tutta l'aria interna? Oppure mettere un paio di bustine di silice (quelle che si trovano sulle scarpe. Questa l'ho letta in qualche sito e mai provata). Devo dire che non ho la necessità di accendere il clima d'inverno se nn quando viaggio con altre persone a bordo (e saltuariamente).
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da Enigma75 »

Ho trovato questo grafico che mostra l'influenza della temperatura sull'autonomia preso dal sito gripdetective.it
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da keiros »

La storia delle bustine di silice mi torna nuova ma temo se ne debbano mettere molte. Io negli anni ho consolidato l’abitudine di tenere il clima sempre acceso e con le macchine a motore termico non ho mai avuto consumi eccessivi. Questo è il primo inverno con la macchina ibrida e la differenza l’ho notata. Primavera ed estate clima sempre acceso con consumi in linea a quanto atteso. Appena le temperature sono scese il consumo della batteria è aumentato notevolmente con perdita drastica di autonomia della batteria. Spento il climatizzatore i consumi sono ritornati agli standard primaverili ed estivi con le medesime autonomie. L’unico inconveniente è il parabrezza che tende ad appannarsi. Non sempre ma lo noti che tende ad appannarsi
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da Enigma75 »

ma i tuoi 68 km primaverili con clima corrispondono praticamente ai miei 75-80 senza clima. Con il clima anch'io viaggio intorno ai 65-70.
neanch'io devo dire sentivo molto la differenza con l'auto a gasolio che avevo prima. Anche perchè ora tutti i giorni guardo il consumo (hihi), prima invece no.
questo spiega abbastanza bene temperatura-autonomia: https://www.geotab.com/it/blog/autonomi ... elettrici/
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Impostazioni riscaldamento auto ibrida

Messaggio da keiros »

Non discuto i test, per carità. Mi limito ad osservare quello che succede a me. Primavera ed estate (a Bologna i 30 gradi si superano tutti i santi giorni da giugno a settembre) aria condizionata accesa, autonomia di 68km. Inverno, temperature tra 0 e 10 gradi con climatizzatore acceso, autonomia massima di 48km. Climatizzatore spento di nuovo autonomia di 68km. Quindi dal mio punto di vista, la variabile è lo sforzo che il climatizzatore fa per mantenere l’abitacolo caldo. Se non voglio l’abitacolo caldo e quindi guido con il giubbotto, l’autonomia torna la stessa dell’estate. Tra estate ed inverno ci sono 30 gradi circa se non di più di differenza ma la differenza la fa se il climatizzatore è acceso o spento.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Torna a “308 III ('21->) - Generale”