PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

carichino hybrid

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

carichino hybrid

Messaggio da Kethav »

Ciao, ma il carichino per la versione Hybrid voi lo tenete sempre acceso? O ad ogni sessione di ricarica inserite la spina e caricate?

Al momento io sto usando una presa smart che accendo e spengo con la WiFi e mi monitora pure i kW erogati. Così posso tracciare i costi di ricarica. La presa regge 3600kw quindi non ha problemi con la corrente di ricarica (so che il manuale dice di non usare nessun adattatore ma sinceramente preferisco non tenere acceso il carichino 24/24 per nulla, e poi il tracking dei kW di carica mi è molto utile)

Ma ero curioso di sapere voi come vi comportate...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: carichino hybrid

Messaggio da Nacot »

Kethav ha scritto:
17/01/2024, 9:48
Ciao, ma il carichino per la versione Hybrid voi lo tenete sempre acceso? O ad ogni sessione di ricarica inserite la spina e caricate?

Al momento io sto usando una presa smart che accendo e spengo con la WiFi e mi monitora pure i kW erogati. Così posso tracciare i costi di ricarica. La presa regge 3600kw quindi non ha problemi con la corrente di ricarica (so che il manuale dice di non usare nessun adattatore ma sinceramente preferisco non tenere acceso il carichino 24/24 per nulla, e poi il tracking dei kW di carica mi è molto utile)

Ma ero curioso di sapere voi come vi comportate...
Perché mai uno dovrebbe tenerlo collegato se non sta caricando?
Come si inserisce la presa nell’auto, si inserisce la spina nella presa a muro
La soluzione che hai trovato ē comunque valida, soprattutto perché puoi memorizzare i reali kWh caricati
Occhio sempre al dimensionamento dei cavi visto il carico costante per alcune ore

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: carichino hybrid

Messaggio da RogerAL »

Presumo,io, che il buon Kethav intendesse dire che il cavo di ricarica lo lascerebbe sempre collegato alla presa smart, quindi lato muro (a parte i 3600kw che sarebbero una potenza da fabbrica di grandi dimensioni...;) )
Nel caso, ritengo che il cavo attaccato o meno alla presa smart, non farebbe differenza, a lvello di assorbimento energia, non avendo al suo interno alcun carico resistivo o induttivo che possa comportare un assorbimento anomalo.
Se invece la domanda riguardasse il fatto che il cavo rimanga inserito fra veicolo/presa anche oltre la ricarica del 100% della batteria veicolo, allora il problema non si porrebbe, in quanto ci penserebbe il caricatore del veicolo a "tagliare" l'alimentazione....al limite a riprenderla nel caso di accensione climatizzazione comandata da remoto o perdite nel tempo di energia da parte della batteria stessa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Trita
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2023, 11:08

Re: carichino hybrid

Messaggio da Trita »

Io lo attacco e lo stacco ogni giorno, come d'altronde faccio con lo spinotto alla macchina.
@Kethav: Tu che hai la presa smart, hai mai visto quanto consuma lasciare SOLO il carichino attaccato all'ora?
308 - 180cv Hybrid - Allure pack

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: carichino hybrid

Messaggio da Kethav »

Si, scusate, intendevo 3600w che comunque sono più di quelli che assorbe il carichino a 10a.
Per quanto riguarda il carichino alimentato ma senza caricare l'auto, mi da fastidio sia lasciarlo attaccato per nulla (più che altro per la sua usura) che continuare a inserire e togliere la spina nella presa ad ogni ciclo di carica dell'auto. Avrei preferito mettessero un pulsante per accenderlo e spegnerlo.

Come dicevo quindi ho sopperito con una presa elettrica smart.

Non ho verificato quanto consuma il carichino senza l'auto collegata in carica, ma mi sembra inutile e fonte di usura lasciarlo collegato in quelle circostanze. Poi boh, anche continuare a fare accendi/spegni ogni giorno ha il suo impatto sullo stadio di alimentazione del carichino ma tant'è... Alla fine non se ne esce :P
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Trita
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2023, 11:08

Re: carichino hybrid

Messaggio da Trita »

Da 0 a 100%, ti segna 12,4 kWh?
308 - 180cv Hybrid - Allure pack

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: carichino hybrid

Messaggio da Kethav »

In realtà non è sempre uguale, però le volte che carico da 0% a 100% mi segna circa 12,10kw
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Momos7676
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2023, 19:42

Re: carichino hybrid

Messaggio da Momos7676 »

Ciao...io utilizzo lo stesso sistema per monitorare i kW, anche perché ho la casa domotica.
Il caricatore senza auto collegata segnala 0 watt, pertanto solo il led verde.
Anche le mie ricariche sono sui 11.80/12.10 kW..sistema utile per automizzare la ricarica in notturna, oltre che monitorare i costi.

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: carichino hybrid

Messaggio da Kethav »

Ok, considerando che la batteria è da 12.4kw ma l'efficienza di ricarica non può essere al 100%, deduco che quando l'auto segna 0% di autonomia in realtà la batteria non è del tutto scarica.

Dipende dall'efficienza di ricarica del carichino ma se ipotizziamo una efficienza del 90% (che mi sembra un valore medio plausibile), vuol dire che a fronte di un consumo di 12,10kw si ricaricano in realtà solo 10,89kw.... quindi quando la batteria è indicata al 0% in realtà ha ancora circa 1,51kw residui.

E la cosa è sensata perché così la scarica non completa non stressa la batteria. Ed ho anche notato che quando la batteria è allo 0%, in realta l'auto si accende in elettrico e i primi 2 o 3 metri per le manovre li fa in elettrico prima di accendere il motore termico con avviso di batteria scarica sul display.
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: carichino hybrid

Messaggio da Kethav »

Aggiorno il topic perché ho scoperto (ieri e oggi) che se si lascia il carichino attaccato alla presa elettrica ma scollegato dall'auto... dopo un po' si spegne da solo.

Stamattina mi sono dimenticato di spegnere la presa smart a cui è collegato il carichino e sono andato al lavoro; stasera (ma anche ieri) quando sono tornato l'ho trovato con tutti i led spenti (ma la presa era accesa).
Ho inserito la pistola di ricarica nella presa dell'auto e il carichino si è riacceso da solo, ha fatto la procedura di avviamento ed è partita la carica...

Forse a questo punto si può anche lasciare collegato alla presa elettrica (tipo wallbox per intenderci) perché va in standby da solo, e si accende poi in automaitco quando si inserisce la pistola per la carica...

Non so in quanto tempo si spegne, lasciando acceso senza auto collegata....
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: carichino hybrid

Messaggio da bassplayer »

Buongiorno a tutti
stavo sfogliando alcuni annunci di vetture usate e tra ale varie foto c'éra questa. qualcuno sa dirmi cosa sia ? E' un trasformatore 230V/12V... fa parte dell'equipaggiamento standard della vettura?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: carichino hybrid

Messaggio da scotty »

Se sia quello della vettura specifica non so, ma gli alimentatori per ricarica delle auto dalla rete 220V sono come quelli.
Da una parte hai la spina tipo 2 che entra nella macchina e altro capo hai la shuko da collegare a muro.
Il box in mezzo e` un controller che monitorizza la ricarica e in caso di problemi sulla linea o auto stacca o riduce la corrente

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: carichino hybrid

Messaggio da Kethav »

In ogni caso assomiglia a quello della 308 Hybrid. Ma senza foto più dettagliate non posso fare confronti
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: carichino hybrid

Messaggio da Crysis »

bassplayer ha scritto:
19/04/2024, 9:44
Buongiorno a tutti
stavo sfogliando alcuni annunci di vetture usate e tra ale varie foto c'éra questa. qualcuno sa dirmi cosa sia ? E' un trasformatore 230V/12V... fa parte dell'equipaggiamento standard della vettura?
Si è il caricatore che danno in dotazione con la ibrida pug in
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Torna a “308 III ('21->) - Generale”